Consigli Un regalo natalizio per neofiti

vic

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2019
Messaggi
38
Località
Padova
Goblons
9
Utente Bgg
vic_ita
Ciao a tutti! Ho bisogno della vostra saggezza per risolvere una delle mie quest natalizie.

Ho una zia. Di quasi 65 anni. Quest'estate, per caso, ha visto che io e la mia compagna avevamo con noi Sushi Go ed ha voluto provare. Ne è uscita entusiasta. In autunno, quando ci siamo rivisti, ha insistito per giocare a qualcosa. Le abbiamo fatto provare High Society/Alta Società (del caro Knizia). Entusiasmo anche in quel caso! (Per come la conosciamo... eravamo onestamente sorpresi. o_O)

Al che, stiamo pensando di regalarle qualcosa del genere per Natale.

Ho bisogno di consigli.

Per via del suo carattere e imprinting culturale le caratteristiche del gioco richieste sarebbero le seguenti:

* livello molto easy, introduttivo, adatto a neofiti del gaming, ma che richieda un minimo di applicazione della materia grigia
* possibilmente di carte. In alternativa anche tessere ma comunque dal set-up molto semplice (in altre parole: non ci dovrebbero essere tanti cittini o cose simili). Se la scatola è tremendamente compatta è un plus.
* se il gioco ha una tematizzazione, è importante che non richiami alcun tipo di violenza (anche se ridanciana), turpiloquio o che non faccia alcun riferimento orrorifico. (spiegazione violenza ridanciana: ho escluso exploding kittens).

Sul numero di giocatori direi qualcosa che va dai tre in su, due è un plus. Se poi è giocabile anche in solitario tanto meglio. La sua è una comunità piuttosto particolare per cui in generale non escludo che in alcune situaizoni possa trovare delle persone da cooptare, ma più si allarga lo spettro meglio è.

Vi ringrazio! :inchino:
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Uhm...
Point salad (carte)
Patchwork (anche se ha un po' di tesserini da posizionare nel set up-ma è solo per due)
Origami (Carte e combo)
Coloretto (carte)
Piepmatz (carte)

Per alzare un po il tiro potresti valutare Azul oppure Carcassonne o se giocate in tre un introduttivo classico come Catan.

Tutti hanno temi e grafiche tranquille.
 

TeresaStrauss

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
12 Settembre 2009
Messaggi
1.915
Località
Milano
Goblons
1.327
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
A me vengono in mente:
6 Nimmt
Transeuropa o Transamerica
Kingdomino
Bananagrams
Nome in Codice
Alhambra
 

vic

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2019
Messaggi
38
Località
Padova
Goblons
9
Utente Bgg
vic_ita
Grazie ad entrambi! Vari dei titoli citati li conosco ma... Altri mi sono nuovi! Inizio a documentarmi!

Dei goblin ci si può sempre fidare!
 

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.170
Goblons
2.818
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Ti direi di andare su giochi Djeco. Hanno meccaniche molto semplici , sono giochi di carte per lo più e hanno meccaniche conosciute stile scopa/briscola.
Poi i giochi delle Helvetiq per lo stesso fattore. Kariba su tutti.
Dobble direi un classico che va bene per tutti.
Contrast per i giochi con amici che si conoscono bene(Funziona meglio).
Deep see adventure
Similo storia

Gli altri hanno consigliato degli ottimi introduttivi, ma per esperienza eviterei giochi con tanti pezzi e tanto materiale vario.... Come dici tu le carte sono la soluzione migliore per far divertire un neofita , della nostra generazione di parenti , e farlo giocare di propria volontà tirandolo giù in automia con altri.
ps: sono interessato alla comunità della zia se non ti scoccia, anche in pm. Se sono informazioni private che non vuoi dare nessun problema :)
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.343
Goblons
2.350
Cabo
Love Letter
Coloretto
For Sale
 

vic

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2019
Messaggi
38
Località
Padova
Goblons
9
Utente Bgg
vic_ita
Grazie ancora a tutti! Continuate a darmi ottimi consigli! :D

ti direi di dare un occhio a quest'altra discussione simile

Ti ringrazio: la sto infatti tenendo d'occhio. Qualche spunto mi è venuto anche da lì. Ho pensato di aprire un thread separato per via di alcuni dei miei criteri. Uno di questi "criteri" in un certo senso dipende/risponde alla domanda di MMGrizzly:

ps: sono interessato alla comunità della zia se non ti scoccia

La comunità, nel senso più proprio del termine, è... Ecclesiastica. ? Ecco il perchè dei vincoli relativi ad esempio ai temi orrorifici.
 

TeresaStrauss

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
12 Settembre 2009
Messaggi
1.915
Località
Milano
Goblons
1.327
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
Mi vengono in mente ora anche KALEIDOS e ARBRA KADABRA, non son giochi di carte ma sono davvero immediati.
Potrebbero essere adatti, secondo me :)
Arbra Kadabra un pochino di materiale ce l'ha, ma e' di impatto visivo e la preparazione e' tempo zero.

Oppure potrebbero andare bene dei cooperativi. Non so, forse HANABI, ma dipende se ci giochi con lei per spiegarglielo almeno una volta.
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.744
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.127
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
6nimmt! in 3 é penoso; Point Salad un po' troppo semplice; Petchwork bellissimo ma da 2; Origami molto, molto carino, ma bisogna giocarci con un po' di frequenza per non dimenticarsi cosa fanno le carte; Majesty forse non cosí immediato... Giusto per dare un parere ai titoli proposti che non trovo indicatissimi.

Pullice su per :
- Coloretto
- Kingdomino
- Azul
- Sushi Go Party
- Sagrada

- Ticket to Ride Londra o NewYork o Amsterdam (quelli mini insomma...)
- Kodama
- Hanabi
- The Crew
 
  • Like
Reazioni: vic

vic

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2019
Messaggi
38
Località
Padova
Goblons
9
Utente Bgg
vic_ita
dipende se ci giochi con lei per spiegarglielo almeno una volta.

Quella infatti è una discriminante. Alcuni dei titoli suggeriti, tipo Noctiluca, l'ho trovato molto opportuno... ma per un occasione in cui ci sarò anche io (che peraltro, essendo un subacqueo ho molto apprezzato tematicamente). Va considerato che, per la maggior parte dell'anno, viviamo a 1300 km di distanza. ;-)
 

Cianopanza

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
1.635
Località
Trieste
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
96
Ciao a tutti! Ho bisogno della vostra saggezza per risolvere una delle mie quest natalizie.

* livello molto easy, introduttivo, adatto a neofiti del gaming, ma che richieda un minimo di applicazione della materia grigia
* possibilmente di carte. In alternativa anche tessere ma comunque dal set-up molto semplice (in altre parole: non ci dovrebbero essere tanti cittini o cose simili). Se la scatola è tremendamente compatta è un plus.
* se il gioco ha una tematizzazione, è importante che non richiami alcun tipo di violenza (anche se ridanciana), turpiloquio o che non faccia alcun riferimento orrorifico. (spiegazione violenza ridanciana: ho escluso exploding kittens).

Sul numero di giocatori direi qualcosa che va dai tre in su, due è un plus. Se poi è giocabile anche in solitario tanto meglio. La sua è una comunità piuttosto particolare per cui in generale non escludo che in alcune situaizoni possa trovare delle persone da cooptare, ma più si allarga lo spettro meglio è.

Vi ringrazio! :inchino:

Pozioni esplosive?
 

vic

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2019
Messaggi
38
Località
Padova
Goblons
9
Utente Bgg
vic_ita
Pozioni esplosive?
Ci avevo pensato (per quanto sia oggettivamente lontanissimo dai giochi che di solito affronto con chi si affianca a me), ma ha un mare di biglie il che tende a renderlo poco adatto alla persona. Ma ti ringrazio comunque per il suggerimento. :)
 

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
(che peraltro, essendo un subacqueo ho molto apprezzato tematicamente)
allora non devi lasciarti scappare Reef, dove i giocatori devono costruire la loro barriera corallina, due paginette di regole, semplice ma non banale, divertente e colorato con un'alta rigiocabilità:

 

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
3.606
Località
Reggio Emilia
Goblons
691
Ci vedrei bene Splendor.
 

darthMax

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.556
Località
roma
Goblons
597

vic

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2019
Messaggi
38
Località
Padova
Goblons
9
Utente Bgg
vic_ita
allora non devi lasciarti scappare Reef
Visto visto! ;)
Dal tuo post in cima ho "scoperto" entrambi. Di tutti i vostri suggerimenti sto stilando due liste: "quelli che potrei usare come regalo" e "quelli che invece probabilmente mi prenderò io"! Tra i due (reef e noctiluca) in questo momento punto Noctiluca (ho una passione per le meduse. si, anche la Pelagia Noctiluca che tutti odiano!) per la lista personale! ? (E, ad essere sincero, anche Deep Sea Adventure...)

Sottoscrivo Splendor su tutti. Ci gioco con i miei genitori ormai anziani e lo adorano.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Vedo che sta accumulando molte preferenze, lo tengo certamente in considerazione.

Grazie a tutti per la collaborazione!
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.794
Località
Padova
Goblons
1.220
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
@vic nella vita reale non sei così puccioso :asd: :asd:
Ma poi come CAXXO fai a non conoscere Reef? :cool:
Ah, cmq io tua zia la vedrei bene con Sagrada, proprio per ragioni ecclesiastiche, ma avendolo già tu non vorrai regalarlo: al che ti riorienterei su AZUL: Stained Glass of Sintra che ha non poche analogie.
E anche Hanabi, già citato
 
Alto Basso