Un pò di duelli.....

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Preso da enormi dubbi su alcuni giochi ho deciso di proporli tutti in un unico post. Quale preferite e perchè tra le seguenti coppie:

1) Ghost Stories VS Lo Stregone di Salem

2) Avventure nella Terra di Mezzo VS La Furia di Dracula

3) Le Havre VS Agricola

4) Imperial VS Imperial 2030

5) Warrior Knights VS Conquest of Empire

Ok mi fermo qui, sono già parecchi. ;)
 

Gufetto

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Giugno 2006
Messaggi
156
Località
Maglie
Goblons
2
Utente Bgg
Animauro
Board Game Arena
Redpawn
posso aiutare sul 3 e 4:

3- Le havre tutta la vita
4- Imperial
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Eccomi sul 5.

Sono entrambi giochi molto articolati, ma all'antitesi: WK è l'esempio perfetto di come un gioco articolato NON dovrebbe essere, CotE invece è un modello di buon design. WK è brutto da vedere e brutto da giocare, caotico, macchinoso, con 40 pagine di regole mal spiegate e mal pensate. CotE ha poche regole semplici, ma una profondità impressionante. Dura meno, è immensamente più giocabile e molto più divertente, nonchè migliore sotto ogni singolo aspetto.
Quindi, Conquest of the Empire tutta la vita 8)
 

Erik

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
4.913
Località
Pomigliano D'arco (na)
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
Eccomi sul secondo e leggermente sul primo:

2)Sono due giochi completamente diversi....il primo un simil arkham però più simpatico e bello, poi se piace l'ambientazione è spettacolare....La furia di dracula è un ottimo titolo, specialmente se dracula è bravo.....dipende tutto dallo stile che cerchi però perchè come detto sono uno opposto all'altro

1) Lo stregone di Salem l'ho giocato una volta e non lo farò mai più spero 8-O 8-O
 

SARGON

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Registrato
6 Novembre 2003
Messaggi
1.978
Località
Ancona
Goblons
6
Utente Bgg
Sargon
Cerco di risponderti, ma ricorda che i gusti vengono prima di tutto. Sia per chi li giudica che per chi li gioca...


dmc977":169pjeta ha scritto:
1) Ghost Stories VS Lo Stregone di Salem

Non mi piace nessuno dei due, ma Ghost Stories è superiore all'altro almeno per profondità, differenziazione di strategie e gioco di partita in partita. Salem è noioso. Quindi Ghost Stories.

dmc977":169pjeta ha scritto:
2) Avventure nella Terra di Mezzo VS La Furia di Dracula

Il primo è lungo più del secondo che non è breve. MiddleQuest è un classico giocone come tanto altri che ha dalla sua una buona idea: i mazzi degli eroi, ma il resto lascia piuttosto freddi e discattati. La furia dipende molto da chi fa Dracula e sebben per me non sia un gran bel gioco visto che tutto si incentra sul tiro di dado dell'iniziativa nel combattimento, lo consiglio mille volte più dell'altro.

dmc977":169pjeta ha scritto:
3) Le Havre VS Agricola

La Havre non ci perdo altre parole. Netto.

dmc977":169pjeta ha scritto:
4) Imperial VS Imperial 2030

Imperial, il secondo ha smarrito un po la sua indole, e qualche regoletta nuova le rende un po più statico.

dmc977":169pjeta ha scritto:
5) Warrior Knights VS Conquest of Empire

Conquest of Empire e se ti vuoi fare un piacere per prezzo e qualità di gioco Struggle Empire che è la versione intelligente di CoE.
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
dmc977":2wirrxuy ha scritto:
Preso da enormi dubbi su alcuni giochi ho deciso di proporli tutti in un unico post. Quale preferite e perchè tra le seguenti coppie:

1) Ghost Stories VS Lo Stregone di Salem

Posso esprimere un'opinione solo su questi due cooperativi: a mio avviso si equivalgono, belli entrambi - a patto che cerchi due giochi abbastanza leggeri e al meglio con il loro massimo di giocatori, ossia quattro. Tedescosi, ma sopportabili :)
Dovendo scegliere forzatamente propendo di un pelo per Ghost Stories (soprattutto anche per via dell'espansione appena uscita che è molto accattivante e aggiunge un bel po' di cosine).
 

Erik

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
4.913
Località
Pomigliano D'arco (na)
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
Rispondo a Sargon:

Io posseggo sia la furia di dracula che middle earth quest....e ti posso assicurare che middle earth in un'ora e mezza due ore riesci a finilo, se sei un bravo giocatore.

A dracula se sei un bravo giocatore la partita può durare molto oltre le 2 ore....in media a noi una partita alla furia dura due ore o due ore e mezza....sempre perchè ormai siamo veloci nel fare le mosse :lol:

Però ripeto a mio parere sono due giochi uno diverso dall'altro
 

SARGON

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Registrato
6 Novembre 2003
Messaggi
1.978
Località
Ancona
Goblons
6
Utente Bgg
Sargon
Hai ragione Erik son due giochi diversi, però onestamente per mio parere personale tra i due preferisco la furia perché più divertente.

Sulla durata: onestamente 1 ora mezza a Middle Quest non ci sono mai riuscito. mai proprio, anche se dopo la terza partita il gioco è stato venduto...
 

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
dmc977":3f3ep1nv ha scritto:
Preso da enormi dubbi su alcuni giochi ho deciso di proporli tutti in un unico post. Quale preferite e perchè tra le seguenti coppie:

1) Ghost Stories VS Lo Stregone di Salem

2) Avventure nella Terra di Mezzo VS La Furia di Dracula

3) Le Havre VS Agricola

4) Imperial VS Imperial 2030

5) Warrior Knights VS Conquest of Empire

Ok mi fermo qui, sono già parecchi. ;)

1) Per il primo punto ho provato solo ghost stories e devo dire che mi ha lasciato piuttosto perplesso... si continuano a ripetere le medesime azioni, alcune delle quali mi sento di dire obbligate. Pe rcui lo boccio.

2) Anche qu iho provato solo la furia di Dracula: bellissimo gioco eccetto che per il combattimento che lascia un po' a desiderare. Ma se ti piace il tema e avete un buon giocatore che fa dracula te lo posso promuovere a pieni voti.

3) Ho sia Le Havre che Agricola e la scelta non è facile... però ultimamente preferisco Le Havre perché ho scoperto che è un ottimo gioco anche in solitario (e dico solo che io odio i solitari...)

4) Ho provato Imperial un paio di volte e non l'ho mai digerito... il 2030 non so quali migliorametni abbia portato ma in generale non mi esalta ocme gioco e tendo ad evitarlo se posso...

5) Sul quinto punto invece non mi esprimo perché non ho provat onessuno dei due giochi e ho sentito solo tante chiacchiere sia sull'unoche sull'altro...
 
Alto Basso