Un pò di domande sul Trono di Spade

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Si tratta di un gioco che mi attira parecchio ma ci sono alcune critiche che ho letto che mi lasciano un pò perplesso, vorrei quindi dei chiarimenti su alcuni punti (considerando gioco base + prima espansione) :

1) E' davvero ingiocabile e sbilanciato in meno di 5 o 6 giocatori ?

2) Il bilanciamento delle varie casate è davvero così male ?

3) La durata è eccessiva ?

Grazie a tutti ;)
 

MarcoC

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Dicembre 2009
Messaggi
1.114
Località
Cannara (PG)
Goblons
54
1) Non so rispondere perchè personalmente non ci ho mai giocato in meno di 5. Però alcuni miei amici mi raccontavano di una partita a quattro in cui, in effetti, il bilanciamento delle Case era venuto un po' meno.

2)Assolutamente. Una delle cose che più mi piacciono del gioco è che ogni Casata ha la sua possibilità. Sicuramente con modalità e tempi diversi, ma questo fa parte della strategia del gioco.

3)La durata è allucinante, questo è vero. E devo dire che questo punto è fondamentalmente l'unico che mi fa passare la voglia di rigiocarci spesso.
Probabilmente saremo lentissimi noi, ma quando vogliamo giocare ci mettiamo sempre in conto un pranzo/cena di mezzo. In più abbiamo adottato un sistema per "velocizzarci": nei primi (non ricordo quanti- forse 3- turni) ci diamo 5 minuti per piazzare gli ordini. Nei turni seguentu ce ne diamo 10.

Non ho una gigantesca esperienza di gdt, ma fra quelli che ho giocato resta in assoluto il più strategico e profondo.
 

GhiriGoro

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Ottobre 2005
Messaggi
767
Località
Pisa
Goblons
0
MarcoC":3su1zb78 ha scritto:
1) Non so rispondere perchè personalmente non ci ho mai giocato in meno di 5. Però alcuni miei amici mi raccontavano di una partita a quattro in cui, in effetti, il bilanciamento delle Case era venuto un po' meno.

2)Assolutamente. Una delle cose che più mi piacciono del gioco è che ogni Casata ha la sua possibilità. Sicuramente con modalità e tempi diversi, ma questo fa parte della strategia del gioco.

3)La durata è allucinante, questo è vero. E devo dire che questo punto è fondamentalmente l'unico che mi fa passare la voglia di rigiocarci spesso.
Probabilmente saremo lentissimi noi, ma quando vogliamo giocare ci mettiamo sempre in conto un pranzo/cena di mezzo. In più abbiamo adottato un sistema per "velocizzarci": nei primi (non ricordo quanti- forse 3- turni) ci diamo 5 minuti per piazzare gli ordini. Nei turni seguentu ce ne diamo 10.

Non ho una gigantesca esperienza di gdt, ma fra quelli che ho giocato resta in assoluto il più strategico e profondo.

non posso che quotare MarcoC, dicendoti però che le partite a 4 giocatori continuano a girare, anche se magari si sbilancia un po' a causa delle assenze di alcune forze in campo (e quindi vuoti lasciati sulla mappa che tendono ad essere riempiti dai più vicini -ma non è detto) :)
In tre mai provato :)
 
A

Anonymous

Guest
...

Il Trono di Spade rende il massimo in 6 (con l'espansione) e in 5.

Avendo quello come termine di paragone in 4 perde molto. Stessa cosa in 3.

Sul bilanciamento....le casate non possono che avere vite diverse visti i set up fissi e le diverse possibilità strategiche della mappa.
 

Erik

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
4.913
Località
Pomigliano D'arco (na)
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
il trono l'ho provato sia in 3 che in 4....poi l'ho venduto......ho detto tutto T__T.....per il tempo a noi non era eccessivo, 2/3 ore massimo
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Aggiungo una domanda: per usare le regole e le novità dell' espansione bisogna per forza giocare in 6 ?
 

GhiriGoro

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Ottobre 2005
Messaggi
767
Località
Pisa
Goblons
0
Erik":2dq2xzyu ha scritto:
il trono l'ho provato sia in 3 che in 4....poi l'ho venduto......ho detto tutto T__T.....per il tempo a noi non era eccessivo, 2/3 ore massimo

in 5 l'hai provato? :lol:
dmc977":2dq2xzyu ha scritto:
Aggiungo una domanda: per usare le regole e le novità dell' espansione bisogna per forza giocare in 6 ?

no :)
 

MarcoC

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Dicembre 2009
Messaggi
1.114
Località
Cannara (PG)
Goblons
54
dmc977":1pwjmg0z ha scritto:
Aggiungo una domanda: per usare le regole e le novità dell' espansione bisogna per forza giocare in 6 ?

No, però credo che in qualche modo le cose siano contestuali, nel senso che laddove le difficoltà di espansione territoriale aumentano nel gioco a 6, le nuove regole ed i nuovi gadget (ordini speciali, fortezze, porti, torri d'assedio e nuove carte-più potenti delle altre) aiutano in qualche modo a non impantanarsi.
 

Erik

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
4.913
Località
Pomigliano D'arco (na)
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
GhiriGoro":d5vlstfd ha scritto:
Erik":d5vlstfd ha scritto:
il trono l'ho provato sia in 3 che in 4....poi l'ho venduto......ho detto tutto T__T.....per il tempo a noi non era eccessivo, 2/3 ore massimo

in 5 l'hai provato? :lol:
dmc977":d5vlstfd ha scritto:
Aggiungo una domanda: per usare le regole e le novità dell' espansione bisogna per forza giocare in 6 ?

no :)

no altrimenti l'avrei tenuto 8) :lol:
 

Bato

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Settembre 2006
Messaggi
241
Località
Roma - Boccea
Sito Web
www.myst.it
Goblons
0
dmc977":12cel982 ha scritto:
1) E' davvero ingiocabile e sbilanciato in meno di 5 o 6 giocatori ?

2) Il bilanciamento delle varie casate è davvero così male ?

3) La durata è eccessiva ?

Grazie a tutti ;)

1) Confermo quanto già detto da altri. E' un gioco che funziona al meglio in 5 (o 6), in 4 perde un po'. Tuttavia, anche se ammetto che in 4 potendo opterei per altri giochi, IMHO funziona bene lo stesso. E' vero che c'è qualche problema di bilanciamento,si, ma essendo un gioco anche di alleanze non è detto che, dopo le prime partite che servono a inquadrare la situazione, sia un vantaggio partire con la Casata che parte avvantaggiata sulla carta (sempre che si abbia a che fare con giocatori un minimo "scafati").

2) Sono sicuramente molto asimmetriche, per via delle forze di partenza, delle regioni, delle strategie da seguire. Ma è anche uno dei punti di forza di gioco. Anche qui, riguardo il bilanciamento, vedi sopra.

3) Dipende da cosa sei abituato a giocare. Per quanto riguarda il mio gruppo di gioco, ci piacciono giochi tutti mooolto lunghi, per cui lo consideriamo relativamente "breve". Cioè un gioco che si può finire tranquillamente in una serata (diciamo 3 max 4 ore).

Riguardo l'espansione, andando un po' OT, sicuramente ha il merito di agigungere il 6o giocatore, e una regoletta sui porti sicuramente utile, ma per il resto mi ha lasciato abbastanza tiepido.

bye
 

Alx

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Dicembre 2009
Messaggi
130
Località
Assisi (Pg)
Goblons
0
1)L'idea che mi sono fatto io, è che in 4 si gioca ma non è proprio il massimo e comunque è da evitare assolutamente l'espansione, per lo meno Scontro di Re. In 3 non ho esperienza.
In 5 è ottimo con il base semplice, al massimo l'opzione delle carte visibili per tre turni successivi che annulla l'effetto fortuna. Con espansione si rischia (de gustibus) un gioco troppo brutale e più avventato con questo numero.
In 6 è ottimo con espansione, tutte le opzioni tranne quella della doppia carta (de gustibus) nel combattimento che invece reinserisce nello scontro l'effetto fortuna. Contrariamente che in 5, in 6 solo base, rischia di essere un po' troppo stagnante.

2)Non ha problemi di bilanciamento di base, il problema stà nell'interpretare le casate. Se tutti lo fanno abbastanza bene l'equilibrio è il punto eccezionale di questo gioco.
Il problema infatti nasce, a mio avviso, quando c'è il giocatore che fa un errore grossolano o che è di livello inferiore rispetto agli altri. Proprio perchè il gioco è bilanciatissimo, si rischia di rovinare la partita a tutti gli altri, mandando in fumo ore di attenta pianificazione.

3)Sulla durata? Beh sinceramente non mi sono mai posto il problema in sè, tuttavia, effettivamente, diventa complesso organizzare. A parte qualche eroica e rarissima partita terminata al 5 turno, noi si va per le lunghe.
Forse saremo noi dei maniaci della perfezione strategia e nel vagliare tutte le possibilità ma l'ultima che ho fatto, in 5 e Scontro di Re, è durata sei ore ed è finita all'ultimo turno, all'ultima marcia dell'ultimo giocatore, in parità; risolta ai punti.
Chiunque riesca in meno tempo a fare 10 turni... beh, non so come faccia! 8-O

MarcoC":bqirhl7i ha scritto:
Non ho una gigantesca esperienza di gdt, ma fra quelli che ho giocato resta in assoluto il più strategico e profondo.
In definitiva mi unisco a questo pensiero. ;)
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Posterò ora la domanda decisiva 8-O : avevo comprato Axis and Allies Revised, ma l' ho venduto dopo 2 mezze partite perchè per i miei gusti era troppo lungo e farraginoso, a partire dal setup. Con Il Trono avrò lo stesso problema o è meno macchinoso ? Non parlo di durata (che sia lungo è chiaro) ma di "scorrevolezza". Grazie ;)
 

Erik

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
4.913
Località
Pomigliano D'arco (na)
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
Allora il setup è velocissimo....come scorrevolezza dipende dai giocatori se sono MEGAPENSATORI o solo PENSATORI....perchè il gioco praticamente funziona a piazzare ordini nelle tue regioni e dopo che TUTTI hanno piazzato si va avanti...questo è il più grosso ostacolo a mio parere
 

Spock

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Marzo 2006
Messaggi
1.137
Località
Porto San Giorgio
Goblons
238
Utente Bgg
Spock71
Posso dirti che il gioco non è un ammassa truppe, come potrebbe esserlo Axis, qui ci sono dei limiti di truppe, chiamate scorte, da osservare.
E' difficile che un giocatore possa stagnare il gioco ammassando truppe nel suo confine, in questo gioco, le unità sono davvero contate e devi pianificare bene le tue mosse.
Per quanto riguarda l'espansione, se sei sicuro di giocarci anche in 6 prendila, altrimenti puoi usare la regola dei porti, anche senza il gioco, magari ti fai dei talloncini di cartone.
Anche io ti consiglio almeno 5 giocatori.
 

davesan

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Novembre 2006
Messaggi
21
Località
Modena
Sito Web
www.aikidoclub.com
Goblons
0
è uno dei miei giochi preferiti!
Dunque in sei é al top. Le espansioni aumentano la durata e molto dipende da quanto sanno giocare le persone.
Le casate sono molto diverse e hanno diverse tattiche per vincere. Impossibile giocare uguale con case diverse!
Poi scusa eh ma hai letto i libri?!?!?! Se non lo hai fatto inizia!
La durata c'è ma è avvincente. Magari le prime partite non arrivare a 10 turni fanne meno per mostrare le meccaniche.
Per me un gran gioco strategico da bastardi dentro con enorme potere evocativo alla grandissima saga!
 

davesan

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Novembre 2006
Messaggi
21
Località
Modena
Sito Web
www.aikidoclub.com
Goblons
0
è uno dei miei giochi preferiti!
Dunque in sei é al top. Le espansioni aumentano la durata e molto dipende da quanto sanno giocare le persone.
Le casate sono molto diverse e hanno diverse tattiche per vincere. Impossibile giocare uguale con case diverse!
Poi scusa eh ma hai letto i libri?!?!?! Se non lo hai fatto inizia!
La durata c'è ma è avvincente. Magari le prime partite non arrivare a 10 turni fanne meno per mostrare le meccaniche.
Per me un gran gioco strategico da bastardi dentro con enorme potere evocativo alla grandissima saga!
 
Alto Basso