Un nuovo gioco di Carte...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Coria

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Agosto 2006
Messaggi
34
Località
Viareggio ( Versilia )
Goblons
0
Dopo le presentazioni, passiamo ai fatti.

Sono appassionato di giochi di carte, mi diverto un sacco a disegnare, fare e disfare e stampare, e questa cosa me la porto dietro dal lontano 95' quando cominciai a giocare con le Magic.

passano gli anni e prendo e lascio progetti, ma poi in questi ultimi due mi concentro di più e ralizzo il primo giocone di carte che viene messo in vendita su scala nazionale....( sboroneria al 5° livello ).

Ma poi mi prendono il soliti tira e molla creativi, e quindi trà questi mi viene in mente una cosa che volevo fare da diverso tempo, un gioco di carte sulla falsa riga di Magic, ma freeware.

In parole povere un giocone di carte sviluppato dagli utenti che frequentano il sito dedicato, sul quale possono intervenire allo sviluppo delle carte, regole, grafica e il tutto scaricabile in pratiche pagine PDF pronte ad essere tagliate e inserite nelle bustine per fare sane partite fregandosene altamente di espansioni, scambi e bla, bla, bla....

chiaramente mi rendo conto che questa proposta può essere stata avanzata dal altri prima di me, ma io essendo nuovo e vergine alla Tana mi appello all'ignoranza, e in secondo luogo capisco che questo progetto porti via TAANTO tempo, ma prendeolo come puro Hobby... il tempo è relativo.

un'idea malvagia, vale la pena, oppure è fallimentare sul nascere?

intanto mettiamo la grafica provvisoria con nome provvisorio di :

ARENA ZERO _ 1.0



ciauz

;)
 

Marv

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Agosto 2006
Messaggi
152
Località
Saronno -VA-
Goblons
0
Davvero carino il disegno, un po' meno la grafica della carta e poi mi piace leggere qualcosa, anche inutile sulla carta tipo un grido di battaglia oppure "Techno-Gorilla: la potenza della natura sotto lo stretto controllo della tecnologia più avanzata..."
oppure "...lo vidi avanzare nel mezzo della foresta una forza della natura innarrestabile che spianava tutto ciò che si intrometteva tra lui e il suo obbiettivo!"

La grafica la rivedrei un pochino, colori troppo vivi su un grigio troppo spento... ok, ok, la smetto :grin:

beh, ma la storia come continua? ;)
 

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Giugno 2003
Messaggi
4.158
Località
Pisa (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
Complimenti per il gioco pubblicato! Come si chiama?
 

Coria

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Agosto 2006
Messaggi
34
Località
Viareggio ( Versilia )
Goblons
0
mmmmmm.... allora, andiamo per ordine.

Il gioco per adesso non esiste è la versione BETABETABETA di ARENA ZERO.

Davvero carino il disegno, un po' meno la grafica della carta e poi mi piace leggere qualcosa, anche inutile sulla carta tipo un grido di battaglia oppure "Techno-Gorilla: la potenza della natura sotto lo stretto controllo della tecnologia più avanzata..."
oppure "...lo vidi avanzare nel mezzo della foresta una forza della natura innarrestabile che spianava tutto ciò che si intrometteva tra lui e il suo obbiettivo!"


Solitamente questa soluzione nasce da carte come Magic, e similia, in ARENA ZERO ci sono esplicitamente numeri e simboli, addirittura non c'è il nome della carta, cosa che può creare dei fastidi, io pensavo ad una specie di segno esadecimale e lasciare alla fantasia dei giocanti la possibilità di chiamare la carta come meglio si crede...

Anzi, trovo molto spassoso come ogni persona dia uno specifico nome a qualche cosa che non lo ha direttamente, mi piace stimolare l'immaginazione.

Per quanto riguarda la grafica, il gorillone è una action figure della Spawn.com che con oppurtune tecniche fotografiche sembra ridesegnata alla china... ( chiaramente la Spawn.com è all'oscuro, in quanto se viene a saperlo mi farà uccidere ) :lol:

Le versioni ufficiali useranno immagini libere da diritti o con i realtivi permessi... ( stò facendo il lavaggio del cervello ad un bravo illustratore della mia zona ).

La grafica della carta è volutamente scarsa, ho una mia teoria su cosa è una carta, e l'eccesso di stile o elementi grafici la rendono appetibile sulle prime, ma stancante nell'uso.. in breve meglio concentrarsi sul meccanismo del gioco.

Sicuramente lo sfondo grigio su colori cosi vivaci è abbastanza forte, ma i colori usati hanno un significato ben precio e uso, e l'unico colore abbastanza neutro è appu to il grigio...comunque è sempre da sistemare, questa è la prima versione.

Altre novità del gioco ( almeno credo che lo siano ) è l'interazione delle carte con altre, in breve il Gorillone ottiene durante il gioco alcune capacità testuali che prima non aveva...

Quindi ora il gorillone se ci spendiamo ( 2 ) aumenta l'attacco e difesa, nel prossimo gioco può avere la possibilità di rigenerarsi nel caso di un danno letale... questo è possibile alle carte "Gancio". Quindi una carta nasce Gorillone, ma durante il gioco può assumere o perdere capacità.

IL tutto condizionato da un nuovo linguaggio simbolico, che dimentica i problemi delle traduzioni.



Farà dimenticare Magic ( sborononamento alla 10° )
 

Marv

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Agosto 2006
Messaggi
152
Località
Saronno -VA-
Goblons
0
Sinceramente non credo che mettere un nome su una carta limiti la fantasia di una giocatore, mentre ti appoggio in pieno se mi parli di "problemi" di traduzione.

Per i simboli e i numeri sono "pienamente d'accordo a metà", nel senso che mi piaciono di più i giochi che si "spiegano" da soli senza bisogno di conoscere e ricordare tonnellate di simboli e magari le loro infinite combinazioni con i colori, ricorrendo al manuale per ogni singola azione.

Ma forse le "critiche" (spero costruttive) che ti muovo sono tipiche del giocatore inesperto (quale sono). Sono curioso, aspetto i prossimi sviluppi!
 

mork

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Marzo 2004
Messaggi
4.517
Località
Roma - De Sanctis Villa
Sito Web
www.cimmygroup.altervista.org
Goblons
0
Marv":34g7lc03 ha scritto:
Per i simboli e i numeri sono "pienamente d'accordo a metà", nel senso che mi piaciono di più i giochi che si "spiegano" da soli senza bisogno di conoscere e ricordare tonnellate di simboli e magari le loro infinite combinazioni con i colori, ricorrendo al manuale per ogni singola azione.

La penso anch'io così, sopratutto se i simboli si assomigliano tra loro o sono una valanga impossibile da ricordare.
 

Coria

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Agosto 2006
Messaggi
34
Località
Viareggio ( Versilia )
Goblons
0
OPPSS... ho un pò trascurato questa post, anche perchè ci sono belle giornate e il mare chiama, e le donzelle ...( magari ). Comunque riprendo da dove mi sono fermato.

In primis il linguaggio Simbolico è composto da (mmmmm ) 12 simboli + numeri, quindi combinbili trà loro come una vaga forma d'espressione, non dovrebbe essere complesso, mentre i colori vengono usati per indicare alcune pari della carta, es. ROSSO = ATTACCO, BLU= DIFESA e via di seguito.

Poi per quanto riguarda la grafica... in effetti è abbastanza blanda, ma il programma per fare la veste attualmente è Coreldraw programmone vettoriale, che però mostra i suoi limiti, in fatto di creatività sui Layer... quindi sono passato a Photoshop CS...( mamma mia, erano anni che non lo usavo )... ma rimane un'ottimo programma.

Quindi ho realizzato la nuova veste.... più post atomica e cyperpunk, e avanti con i giudizi e critiche...Aloha!



;)
 

FCM

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Aprile 2006
Messaggi
914
Località
GreySkull
Goblons
9
Ciao.... mi intrometto tanto per aggiungere un giudizio(esterno).. da uno che di giochi di carte ne capisce ben poco... visto che sono impegnato su altro fronte (wargames tridimensionali)

----> Rispetto alle due prove adesso la carta sembra decisamente aver preso un look più professionale, che armonizza il tutto.

----> Il titolo della carta deve essere messo per una questione di riconoscimento... immagina di dover parlare di un carta senza titolo.... mentre tu chiami un carta "IL GORILLA PELOSO" un altro gli da il nome "TESTA DI BANANA" (nomi inventati) risulterebbe una tale confusione di idee e di catalogazione delle stesse carte.
quindi o che siano nomi o che siano numeri devi mettere un "codice identificazione"

p.s. per quanto riguarda la descrizione della carta potresti anche farne a meno lasciando tutto alla fantasia... ma se invece devi creare una Storia bene precisa dove le tue creature si muovono ed esistono in un mondo inventato con tanto di regni/nazioni/fazioni devi dare una spiegazione a chi cerca un riscontro della sua creatura e non.

concludo con: BUON LAVORO E CHISSà UN GIORNO GIOCHERò CON LE TUE CARTE :)
 

Tolarian

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Aprile 2006
Messaggi
665
Località
Biella
Goblons
1
Utente Bgg
tolarianrector
Board Game Arena
tolarianrector
L'ultima carta che hai postato è molto carina...complimenti, per quanto riguarda le scelte, beh ottimo il fatto che non ci sia niente da tradurre; come molti hanno detto un nome o un numero (esadecimale, come hai detto tu) deve esserci, magari con un numero o lettera che ne richiami la fazione (Es. 2-23 oppure Cyborg-23 ... sempre che tu voglia ricreare un mondo in cui vivono i tuoi "mostri")

beh in bocca al lupo!!!
 

FCM

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Aprile 2006
Messaggi
914
Località
GreySkull
Goblons
9
un'altro consiglio... non usare il regolamento di magic, prova invece tu a crearne uno nuovo che sia originale....

per non aspettarsi qualcosa di..."gia giocato"

ciao :)
 

Coria

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Agosto 2006
Messaggi
34
Località
Viareggio ( Versilia )
Goblons
0
uh?... grazie delle risposte e dei giudizi oserei dire lusinghieri, comuqnue andando per ordine:

1) NOME DELLA CARTA

in realtà il riquadro in baso, ( quello che sembra lo spiraglio di un rasolio elettrico ) sarebbe destinato al ID della carta, e magari nome dell'illustratore, con un numero Esadecimale... ma non ho ancora deciso, farò delle prove.

2) LE REGOLE

principalmente il gioco si basa ( come tutti i cloni di magic ) su un costo di lancio, un valore di attacco e una di difesa e altre aggiunte, ma è lontano dalle strategie di Magic in quanto nuove e più veloci.

Le vere chicche sono proprio l'iterazione trà le carte, es in magic ogni carta ha un valore testuale aggiunto, spendi (2 ) rigenera... in Arena Zero non estono capacità testuali alle carte, ma possono essere aggiunte e tolte in base alla strategia.

Poi il costo di lancio che farà dimenticare l'assurdo meccanismo del Mana di Magic. quà ogni carta può essere il Mana attivatore.

Esiste un cimitero, che poi sarebbero le carte scartate o distrutte... e altre chicche, comuqnue rivolte a snellire il gioco e non ad appesantirlo di regole con i vari bla, bla , bla....

e per finire Arena Zero è libero e bello... anzi sarannio gli utenti a farlo crescere.

a presto con altri sviluppi.

;)
 

Marv

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Agosto 2006
Messaggi
152
Località
Saronno -VA-
Goblons
0
Cavoli la carta adesso è davvero bella!
...rimango in dubbio sui numeri e i simboli al posto di testo sulla carta, ma a questo punto aspetto di saperne un po' di più visto che tu dici che sono così semplici!

Dai quando si comincia?

;)
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Parlo da scarso intenditore di giochi di carte.

Il consiglio che mi sento di darti è quello di portare il tuo prototipo ad una GobCon o a una PisaCon (che ti è più vicina) e farlo provare.

Stai sicuro che tornerai a casa più ricco di idee realizzative.
 

Marv

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Agosto 2006
Messaggi
152
Località
Saronno -VA-
Goblons
0
Coria basta cliccare sul link (Pisacon) :lol:
rporrini: maqquantenesai??? :grin: 8)
 

magicroby

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Gennaio 2006
Messaggi
102
Località
Roma
Goblons
0
complimenti coria!!!! :clapclap:
sembra un ottimo progetto, l'ultima carta è bellissima... ti auguro che sia al livello di magic che secondo me è il più bello in assoluto!
appena hai altre news fammi sapere che sono interessato. :approve:
 

Coria

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Agosto 2006
Messaggi
34
Località
Viareggio ( Versilia )
Goblons
0
X rporrini:

Sorry...io very newbie...

:-(

"...sembra un ottimo progetto, l'ultima carta è bellissima... ti auguro che sia al livello di magic che secondo me è il più bello in assoluto!..."

te lo farà dimenticare...( sboroneria al 10^4 )

continuo lo sviluppo...

;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso