Consigli Un introduttivo da consigliare

OneEye

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2017
Messaggi
583
Goblons
198
Fief
I Love Birra
Mina vagante
Io gioco Classico
Io gioco col Viola!
Nel mio caso Catan EM ha mandato nel dimenticatoio il capostipite già dopo una sola partita;
Tieni conto però che è per 3-4 giocatori e dura un po' di più (anche se il tabellone sul retro ha una mappa più contenuta per partite di poco più brevi).

Sicuramente stufa meno, però è pur sempre un Catan, quindi per giocatori abituali è da preferire nelle serate leggere, non certo come gioco di punta da fare frequentemente perché in quel caso si, potrebbe annoiare.
Se ben dosato nell'arco dell'anno darà soddisfazione e comunque è sempre sfidante.
 

TeresaStrauss

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
12 Settembre 2009
Messaggi
1.915
Località
Milano
Goblons
1.327
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
Mi accodo per una domanda, a dei giocatori che amano catan, quale tra le nmila espansioni scegliereste per un regalo.


Marinai era quella che piu' mi era piaciuta, per il fatto di scoprire e piazzare tessere man mano. Rimaneva comunque di comprensione immediata.
Anche Cavalieri e Citta' non era male.
Ma e' una vita che non ci gioco, sono ricordi lontani
 

Cianopanza

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
1.635
Località
Trieste
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
96
Mi accodo per una domanda, a dei giocatori che amano catan, quale tra le nmila espansioni scegliereste per un regalo.

Qui in Tana si dice spesso che Marinai sia la naturale espansione che completa il gioco base. Quasi come se il gioco fosse stato diviso in due scatole.
 

Pigoz

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.547
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.927
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
No no, è tra i consigliati. Ma perché non chiederne altri?

Inviato dal Flogisto
Ok, allora te ne aggiungo altri due!
Jamiaca: forse più adatto di otto minuti per i neofiti, ha unico difetto di non scalare molto bene in due..
Airlines Europe: il ticket to ride azionario. In due funziona bene (unico azionario che gira in due tra quelli che conosco). Manca però l'interazione diretta e giochi azionari possono un po' spaventare i giocatori di primo pelo...
 
  • Like
Reazioni: CoB

Pey

Onnisciente
15 anni con i goblins! Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Maggio 2009
Messaggi
4.194
Località
Modena
Goblons
360
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
Io consiglierei il caro classico Small World
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.745
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.128
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Se Catan è escuso... hmmm

Small World, TtR, the Island... grandi classici
Istanbul... anche se non è prettamente quello che cercavi è un gioco con meccaniche interessanti (in 2 non il toppissimo...)
Dice Forge... potrebbe risultare molto fresco a dei neofiti (non c'è controllo territorio... ma devi comunque accapparrarti le carte
Blood Rage... ma in 2 temo non giri tanto bene, ma le miniature fanno la loro sporca figura con gli amici
 
Ultima modifica:

DLynch

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2020
Messaggi
284
Località
Bruxelles
Goblons
253
Utente Bgg
DLynch81
Board Game Arena
DLynch
Yucata
DLynch
Ciao, anche se non per 2, io consiglierei Catan su tutti...anche perchè lo ricordero' sempre ccome il gioco che ha avuto su di me la funziona di "passagio" da Monopoly a Puerto Rico/Terra Mystica :)

Poi anche Istanbul direi che è un buon introduttivo, soprattutto per chi viene da Monopoly.

Ciao
 
Alto Basso