Consigli Un introduttivo da consigliare

Kobayashi

Onnisciente
15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.399
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.550
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Ciao a tutti,

oggi un mio collega, conoscendo i miei interessi, mi ha chiesto di consigliargli un gioco da acquistare per sé.

Ho iniziato a sondare esperienze, gusti e interessi, scoprendo che oltre a Monopoli e Risiko non conosce altro e che gli piacerebbe un titolo che riproponga alcuni degli elementi presenti in questi due.
A questo punto gli ho chiesto di quali elementi/meccaniche si trattasse e ho ricevuto la seguente serie di indicazioni (da me ricondotte a temi noti):

- Gestione del denaro (valuta o risorse, aggiungerei io) per effettuare miglioramenti/costruzioni/acquisizioni di bonus;
- Interazione diretta;
- Acquisizione o conquista territori;
- Una certa dose di alea (gli piace l'dea degli imprevisti);
- Italiano;
- più tattico che strategico;
- non simulazioni storiche o wargames.

Ora, dato che io sono un vecchio tedescaccio e rifuggo alea e schiaffi come la peste, mi trovo un po' in difficoltà a fornire dei consigli pertinenti.

Sapreste darmi qualche indicazione?

Grazie!
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.169
Località
Roma
Goblons
10.281
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Randolph ha sempre un'ottima risposta. Questa volta è Big Shot , cattivo gioco di asta per la conquista di lotti immobiliari. Due regole in croce, tattico, accorta gestione delle poche finanze e del timing per debiti e rilanci.
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.449
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.829
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Otto Minuti per un Impero Leggende!
Gestione del denaro appena accennata ma tutto il resto c'è. Se al posto dei cubetti avesse le miniature sarebbe il perfetto ammazza Risiko!
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.321
Località
Roma
Goblons
4.365
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Ma un 7 wonders duel? Diciamo che "obliquamente" ha un po' tutto.

Purtroppo è solo per due.

Bye
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.105
Goblons
2.752
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Ciao a tutti,

oggi un mio collega, conoscendo i miei interessi, mi ha chiesto di consigliargli un gioco da acquistare per sé.

Ho iniziato a sondare esperienze, gusti e interessi, scoprendo che oltre a Monopoli e Risiko non conosce altro e che gli piacerebbe un titolo che riproponga alcuni degli elementi presenti in questi due.
A questo punto gli ho chiesto di quali elementi/meccaniche si trattasse e ho ricevuto la seguente serie di indicazioni (da me ricondotte a temi noti):

- Gestione del denaro (valuta o risorse, aggiungerei io) per effettuare miglioramenti/costruzioni/acquisizioni di bonus;
- Interazione diretta;
- Acquisizione o conquista territori;
- Una certa dose di alea (gli piace l'dea degli imprevisti);
- Italiano;
- più tattico che strategico;
- non simulazioni storiche o wargames.

Ora, dato che io sono un vecchio tedescaccio e rifuggo alea e schiaffi come la peste, mi trovo un po' in difficoltà a fornire dei consigli pertinenti.

Sapreste darmi qualche indicazione?

Grazie!
Ti direi Rise of tribes... è perfetto... ma non è in italiano... Ci sono tutti i file ita però
Rispetta tutti i punti citati
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.567
Località
milano
Goblons
686
I criteri devono esserci tutti in contemporanea?

Io ho avuto successo con neofiti proponendo Ponzi Scheme.
 

Elder_Dragon

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
Ma partire con un classico Catan? Risponde esattamente a tutte le caratteristiche richieste.
 
Ultima modifica:

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.635
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.345
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Direi Il Padrino, rispecchia praticamente tutti i punti (tranne forse la gestione del denaro per come l'hai richiesta...anche se è presente!) ottimo come introduttivo ai GdT, american o german che siano, essendo questo un ottimo ibrido, ma sopratutto, divertente!
 
Ultima modifica:

OneEye

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2017
Messaggi
582
Goblons
197
Fief
I Love Birra
Mina vagante
Io gioco Classico
Io gioco col Viola!
Rise of tribes in effetti rispecchia tutte le caratteristiche, che però non sono poche e tutte insieme non so se sono l'ideale per un neofita, si parla di tanta carne al fuoco anche se proposta in maniera semplice

L'inglese è arginabile, ma il costo e la reperibilità un po' meno, purtroppo.


Io consiglierei

Catan: Europa mediovale
 

ZeroUno

Babbano
1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2020
Messaggi
39
Goblons
5
Parlo con meno esperienza rispetto agli altri, ma penso che rispettare tutti i criteri contemporaneamente sia difficile. L'idea stessa di un gioco a interazione diretta con conquista di territori stride un po' col fatto che non debba essere un wargame, un genere che sicuramente offre tanti titoli con queste caratteristiche.
Peccato il Monopoli sia da escludere, tolta l'interazione diretta rispecchia tutte le altre caratteristiche. Se comunque si può sorvolare su qualche punto a me vengono in mente:

-Photosynthesis (manca di interazione diretta e aleatorietà): lo scopo è piantare alberi e farli crescere mediante una valuta guadagnata durante i turni di gioco, per poi tagliarli e ottenere più punti possibile per vincere la partita.

-Domaine (wargame/simulazione storica e credo di non semplice reperibilità): lo scopo del gioco è creare uno o più domini per poi espanderli e guadagnare punti per vincere.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.210
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.470
Ma partire con un classico Catan? Risponde esattamente a tutte le caratteristiche richieste.
Mi trovi d'accordissimo, Catan per me rimane ancora il miglior introduttivo in assoluto ai gdt moderni. Dura il giusto, si spiega veloce, cominci a far pratica di azioni/costruzioni, c'è l'interazione del commercio, c'è il tiro di dado...per un neofita dura decine e decine di partite e apre la porta a tutto quello che c'è dopo
 

Kobayashi

Onnisciente
15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.399
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.550
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Mi trovi d'accordissimo, Catan per me rimane ancora il miglior introduttivo in assoluto ai gdt moderni. Dura il giusto, si spiega veloce, cominci a far pratica di azioni/costruzioni, c'è l'interazione del commercio, c'è il tiro di dado...per un neofita dura decine e decine di partite e apre la porta a tutto quello che c'è dopo
È uno dei titoli cui ho pensato anche io. Anche se l'interazione diretta (contrattazione) non è dello stesso tipo di quella di Risiko (battaglia).

Inviato dal Flogisto
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.210
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.470
Sì ma uno che si diverte con Risiko e Monopoli, non ha idea magari del mondo che ci sia oltre. Meglio fargli scoprire qualcosa di nuovo come la contrattazione che andare a ricercare elementi già visti (mia opinione naturalmente ^^)
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.635
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.345
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Sì ma uno che si diverte con Risiko e Monopoli, non ha idea magari del mondo che ci sia oltre. Meglio fargli scoprire qualcosa di nuovo come la contrattazione che andare a ricercare elementi già visti (mia opinione naturalmente ^^)
assolutamente d'accordo :snob:
 

OneEye

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2017
Messaggi
582
Goblons
197
Fief
I Love Birra
Mina vagante
Io gioco Classico
Io gioco col Viola!
È uno dei titoli cui ho pensato anche io. Anche se l'interazione diretta (contrattazione) non è dello stesso tipo di quella di Risiko (battaglia).

Inviato dal Flogisto

Catan Europa mediovale

Ha ancora più interazione in quanto per vincere devi obbligatoriamente stare appresso agli avversari, vedere cosa fanno e pedinarli per consegnargli le tue merci, cercando di farlo prima degli altri.

Inoltre ci sono le monete, risorsa aggiuntiva che aumenta non di poco le scelte tattiche e strategiche (scambi con risorse, pedaggi, città portuali)

L'alea dei dadi è presente, ma governabile con un'appropriata collocazione degli empori, costruibili un po' ovunque sulla mappa grazie alla libertà di movimento degli scout, le strade sono solo per le lente carovane, e il fatto che siano utilizzabili anche dagli altri al costo di un balzello apre ancor più le possibilità di interazione
 

carlitos

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Novembre 2006
Messaggi
454
Località
provincia di napoli
Goblons
101
Mi accodo per una domanda, a dei giocatori che amano catan, quale tra le nmila espansioni scegliereste per un regalo.
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.105
Goblons
2.752
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Catan Europa mediovale

Ha ancora più interazione in quanto per vincere devi obbligatoriamente stare appresso agli avversari, vedere cosa fanno e pedinarli per consegnargli le tue merci, cercando di farlo prima degli altri.

Inoltre ci sono le monete, risorsa aggiuntiva che aumenta non di poco le scelte tattiche e strategiche (scambi con risorse, pedaggi, città portuali)

L'alea dei dadi è presente, ma governabile con un'appropriata collocazione degli empori, costruibili un po' ovunque sulla mappa grazie alla libertà di movimento degli scout, le strade sono solo per le lente carovane, e il fatto che siano utilizzabili anche dagli altri al costo di un balzello apre ancor più le possibilità di interazione
Questo potrebbe interessare anche me...
Dici che da molto di più del classico Catan? Voglia di giocarci anche se catan annoia ormai?
 
Alto Basso