Un gioco simile ad" Un Penny per i Miei Pensiri"?

Nacho80

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
56
Di questo gioco apprezzo moltissimo il fatto che la storia si sviluppi in maniera imprevista e che i personaggi non abbiano un destino delineato già dall'inizio, cioè si sa che finirà in tragedia, ma niente di più.
Mi piace tantissimo l'approccio propositivo nel dover accettare le soluzioni proposte dagli altri giocatori. Attraverso un processo creativo molto stimolante.
Le meccaniche semplici, ma soprattutto il carattere introspettivo e riflessivo che si mette in gioco.

Sapete consigliarmi altri giochi su questo stile?!

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Re: Un gioco simile ad

Burning... scherzo :D

Forse anche Polaris? (Articolo).

Nacho80

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
56

lexnoctis":m7lcu7g8 ha scritto:
Oddio… esattamente così?

Beh dai... mettiamola così: vi piace tanto Penny? che gioco mi consigliereste? ;)

Scaricato Posthuman P. poi ci do una letta... a Polaris ho fatto una breve demo via hangout, ma non mi ha entusiasmato più di tanto, probabilmente perché del epico fantasy non me ne può fregar di meno. ;) (giusto per dare dare un pacato commento tecnico ;) )

DanieleDiRubbo

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.geeckoonthewall.eu
Goblons
44

Allora, non avendo mai giocato a Un penny per i miei pensieri, ho chiesto a una mia amica che mi ha detto qualcosa, che ti riporto qui.

I giochi che consiglia sono Fiasco, Annalise, Sporchi Segreti, Mille e una notte e Shock:.

Punta di merito su Annalise, perché è introspettivo, si sa che ci sarà un finale e i personaggi sono legati tra loro, ma non è detto che abbiano scene assieme.

Sulla creazione condivisa, Shock: va in quella direzione, ma inizia a avere più parti in movimento rispetto a giochi come Un penny per i miei pensieri e Annalise.

Nacho80

Veterano
Goblons
56

lexnoctis":fljr3q0e ha scritto:
Allora, non avendo mai giocato a Un penny per i miei pensieri, ho chiesto a una mia amica che mi ha detto qualcosa, che ti riporto qui.

I giochi che consiglia sono Fiasco, Annalise, Sporchi Segreti, Mille e una notte e Shock:.

Punta di merito su Annalise, perché è introspettivo, si sa che ci sarà un finale e i personaggi sono legati tra loro, ma non è detto che abbiano scene assieme.

Sulla creazione condivisa, Shock: va in quella direzione, ma inizia a avere più parti in movimento rispetto a giochi come Un penny per i miei pensieri e Annalise.

Grazie,
ad Annalise ho appena finito di giocare e per qualche tempo non ne voglio più sentir parlare ;) ... No scherzo! E' che è veramente complicato (soprattutto in hangout una volta a settimana...) ed inoltre non ho notato questa linea introspettiva, dichiarata anche negli intenti. Dipenderà molto da come l'abbiamo giocato e probabilmente rigiocarlo con un diverso gruppo sarebbe interessante per correggere il tiro. ... Tu l'hai mai giocato? a te dovrebbe piacere perché lo trovo molto più simile a Polaris, come "idea di fondo", che a Penny. Ma prendi la mia affermazione con le pinzette perché credo di essermi fatto un idea tutta mia su alcuni giochi... cioè ho come l'impressione che Polaris e Annalise sono giochi che mettono in moto rotelline simili...
Sporchi Segreti deve essere complicato tanto quanto Annalise, inoltre su 2 piedi non riesco a capire come sia venuto in mente di utilizzare la meccanica di Perudo per un GdR. Diciamo che cercavo un gioco senza dadi ;)

Fiasco è un giochino carino, ma è un 2/3 gradini sotto a Penny... gli manca il motore creativo composto dalle alternative "Che cosa ho detto/fatto... Oppure" che invece scatenano Penny. Le Mille ed una Notte non l'ho mai sentito e mi informo subito. Di Shock credo me ne hai già parlato, e ce ho nel mirino assieme a Mars Colony e Cold Soldier... però devo rinfrescarmi la memoria perché non ricordo come mai li ho messi in wish list ;) Magari poi cerco qualcuno per giocarci in hangout... :)

Grazie 1000, sto leggendo Posthuman Pathway, poi ti saprò dire...

DanieleDiRubbo

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.geeckoonthewall.eu
Goblons
44

Io di Annalise ho giocato una sola sessione e mi piacque abbastanza, nonostante, ovviamente, non potei coglierne le varie sfumature né il funzionamento del gioco per intero.

Quanto a Sporchi Segreti è decisamente uno dei miei giochi preferiti: ne giocherei volentieri partite e partite. Trovo l’uso del Perudo interessante, anche se richiede l’accortezza di ricordarsi di inserire la narrazione, rispetto ad altri giochi dove le meccaniche del conflitto e la fiction che ne deriva tendono ad andare più mano nella mano. Non direi che è complicato, ma sicuramente ci vuole tutta la prima sessione per rodare.

Di Shock: è improbabile che io abbia già parlato, se non in maniera super generica, siccome non sono ancora riuscito a leggerlo né tanto meno a provarlo. :-(

Alto Basso