Oggi mi sono arrivate due buste in ufficio, una bianca ed una marrone.
La bianca, che viene dalla Polonia, l'apettavo, anzi ce ne ha messo di tempo (è stata spedita il 24 ottobre, posta ordinaria)!
L'altra invece, dal Canada, è arrivata inaspettata...
Andiamo con ordine. Busta bianca!
Avevo ordinato su Etsy, a un tizio polacco, degli accessori per Ecplise (che devo ancora defustellare, stay tuned!), per sostituire i token di cartone base stellare, base orbitale e monolite.
E direi che i nuovi token in plastica sono molto ma molto meglio! Faranno la loro figura sugli esagoni interstellari...
Busta marrone!
Arrivata a sorpresa dal Canada... perchè a sorpresa?
Un passo indietro...
A fine settembre ho comprato Eldritich Horror (anche questo ancora da defustellare) e vagabondando su bgg ho scoperto che i 4 dadi anonimi forniti sono assolutamente insufficienti per il gioco, in pratica in certi frangenti andrebbero tirati ennemila volte. La casa editrice ha poi creato dei dadi con disegni arcani, di vari colori a seconda se benigni o meno, venduti a prezzi di assoluto ladrocinio. Il guaio è che occorrerebbe comprare molti set per coprire tutte le combinazioni, in pratica tirare fuori dal portafoglio quasi cento euro...
Così un canadese ha creato a sua volta dei dadi appositi per Arkham Horror e Eldritch Horror - detti cucu dice - con disegni evocativi e simboli che permettono con il lancio di un solo dado di indicare fallimento/successo.
Insomma con pochi dadi si sostituiscono carrettate di dadi da lanciare.
I cucu dice sono stati finanziati con una campagna Kickstarter nel 2015, ma ci sono stati problemi causa spedizioni a indirizzi sbagliati e così molti backer devono ancora ricevere i propri dadi.
Intanto il canadese ha pensato bene di continuare il finanziamento su backerkit ed è lì che li ho presi a inizio ottobre, ordinando due set da 12 dadi l'uno a circa 27 euro comprese le spese di spedizione... insomma me la sono rischiata, visto che su kickstarter e bgg la gente si lamenta sempre più circa il mancato arrivo dei dadi ed il fatto che il tizio non da notizie di sè.
Pensavo quindi che, sì mi sarebbero arrivati, ma chissà quando, e invece...
Direi che la bellezza dei dadi (16 mm) ripaga il (piccolo) rischio corso. E poi volete mettere quando su bgg scriverò che a me sono arrivati subito?