un gioco intrigante per 6 o +

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

balugoci

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Ottobre 2004
Messaggi
388
Località
Pisa/Messina
Goblons
3
Succede spesso di trovarsi in più di 5 persone e di voler giocare ad un gioco di società. Il problema è che la maggior parte di essi sono per 5, quindi si ripiega su "Citadels", "Bang", o in generale giochi più divertenti che impegnativi, quando invece l'intenzione era quella di ammazzarsi a forza di maggioranze con "El Grande" o inviare più mais degli altri nel vecchio continente con "Puerto Rico". Pongo quindi la domanda, quale gioco conoscete con le seguenti caratteristiche:

1 - giocabile da 3 a 6 o anche 7 persone
2 - fattore di alea minimo o nullo
3 - durata ragionevole, fra i 45 minuti di "Samurai" e le 2 ore di "El grande" o PR.
4 - avvincente e cattivo il giusto ovvero con possibilità di "farsi del male a vicenda".
5 - prezzo di acquisto ragionevole e reperibilità buona.

Escludo a priori:
- "Ursuppe" con espansione: a mio parere non avvincente perché troppo lento e uso del dado nella maggioranza dei casi.
- "Roborally": prezzi altissimi e bassa reperibilità sia per il gioco base che per le espansioni.
- "Age of Mythology": lungo più del dovuto, combattimenti con i dadi anche interminabili, accumulo di risorse in eccesso. Inutile.

Ci sarebbero "Age of steam" e "Funkenschlag", che ne pensate?
Ne avete altri da proporre?

Desidero infine spiegare meglio il punto 4:
Dotato di quel meccanismo che ti consente di provare quella strana soddisfazione che hai dopo aver fatto una mossa inaspettata in cui freghi chi prima di te aveva fatto il suo gioco e pensava soddisfatto:"li ho sistemati per bene".
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Si chiama "Diplomacy". Io lo detesto, ma corrisponde alle tue caratteristiche. :grin:
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
Funkenschlag va benissimo per 6 giocatori. Non è così cattivo però.
 

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Giugno 2003
Messaggi
4.158
Località
Pisa (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
Sempre dello stesso autore di Powergrid c'è Fuggi Fuggi (ovvero Finster Flure). Adesso disponibile in italiano ad un prezzo ragionevole.

Giocabile da 3 a 7 giocatori. Abbastanza divertente. Le cattiverie si possono fare ma neanche troppe. In definitiva godibile ma non così profondo.

Age of Steam l'ho giocato molto tempo fa ad una Lucca Games ma purtroppo non lo ricordo bene... Evidentemente non mi deve aver colpito granché... Da riprovare comunque.

Lo so che non è il massimo ma quando si è in 7 si possono anche organizzare due tavoli (3+4) e fare qualcosa di più profondo. Come un PuertoRico e un Principi di Firenze (ad esempio).

Per 6 giocatori c'è anche Coloni di Catan+Espansione, Frag!, Zombies!!!, Royal Turf, e molti altri. Vedi tu. Hanno caratteristiche diverse ma tutti molto divertenti.

Tra poco metterò le mani su Shadows Over Camelot che si può giocare da 3 a 7 e il fatto che tra i giocatori ci possa essere un traditore che trama nell'ombra contro Camelot lo rende molto interessante...
 

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Giugno 2004
Messaggi
4.818
Località
Roma - Casal Palocco
Goblons
0
Royal Turf è un gioco in cui si mescolano benissimo strategia e puro divertimento, un gioco in cui non mancano le risate ed i colpi bassi...veloce, se lo trovi il prezzo no è nemmeno eccessivo.
In Funkenschlag ci si ostacola ma è abbastanza strategico, a mio avviso è un gran gioco, il prezzo è molto buono (in Germania lo trovi intorno ai 25 euro), la giocabilità è ottima.
Ticket To Ride...ha il suo punto di forza nella semplicità..buona strategia, ci si ostacola abbastanza in più persone, dura poco...se non vuoi un gioco impegnativo và più che bene!
Carcassonne...non tramonta mai, con l'espansione Inns & Cathedrals si può giocare anche in 6 persone (contro le 5 del gioco base), costa poco,dura poco, è strategico, divertente...
Elfenland (meglio se con l'espansione Elfengold)...gran gioco, ti pianifichi una strategia e poi vedi gli altri che man mano te la smontano e ti tocca pianificarne altre...divertente e strategico, ci si ostacola abbastanza, si ride...un gioco da avere!
 

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Giugno 2003
Messaggi
4.158
Località
Pisa (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
Soltanto un piccolo appunto per freeman74.
Ticket To Ride si può giocare al massimo in 5
 

sdp

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
15 Maggio 2003
Messaggi
2.355
Località
Roma (Italy)
Sito Web
www.sdp.net
Goblons
0
Prova anche Oriente, daVinci , Luca Coppola.
Sulla confezione e' scritto 5-12 e funziona molto bene fino a 7 o 8 giocatori, poi diventa un poco lungo.
 

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Giugno 2004
Messaggi
4.818
Località
Roma - Casal Palocco
Goblons
0
Favar":3io0juq4 ha scritto:
Soltanto un piccolo appunto per freeman74.
Ticket To Ride si può giocare al massimo in 5

azz...non lo ricordavo...ero convinto massimo in 6... 8-O
 

the_goblin

Grande Saggio
c
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
2.665
Località
Roma (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
0
Pur non concordando affatto con le critiche mosse a Ursuppe da Balugoci sull'uso del dado (non è vero che si usa nella maggioranza dei casi, sei tu che decidi se e quando usarlo e puoi limitarne l'uso acquistando geni appositi), devo dire che ha invece ragione sul tempo che si allunga notevolmente in sei. Ma non apro qui una discussione su questo gioco.

Direi invece che Oriente è un ottimo candidato con le caratteristiche richieste, anche se purtroppo non sono molti i giochi che si possono prendere in considerazione quando il numero di partecipanti sale oltre i cinque, a parte gli ovvi Bang, Citadels e Finstere Flure.

A mio parere, tuttavia, direi di dare un'occhiata a Die Herben von Hoax se piace il bluff, Drakon, A Game of Thrones con espansione, il cattivissimo Illuminati (ma non so quanto sia disponibile), ed il recente Struggle of Empires. Vedi le recensioni per qualche dettaglio, magari fra questi c'è qualcosa che fa per voi.
 

Lambo

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
26 Giugno 2003
Messaggi
1.239
Località
Roma Nord
Goblons
0
Ve la butto la, Il Grande Dalmuti.
Non è un boardgame (nel senso che si usano solo le carte), ma per via della "ambientazione" e degli aspetti di implicita prevaricazione che lo contraddistinguono (in particolare se giocato in modalita "trivial") trovo sia molto divertente quando giocato da 6 a 10 giocatori.
E la sua durata non è funzione del numero di giocatori.
 

signorotto

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Febbraio 2005
Messaggi
209
Località
Napoli
Sito Web
www.signorotto.org
Goblons
2
Struggle of Empires nonostante sia molto interessante è decisamente lungo, in 6 infatti supera tranquillamente le 4 ore. Forse Princes of the Renaissance potrebbe fare più al tuo caso. Da 3 a 6 giocatori con una durata media (scritta sulla confezione) di 2 ore e mezza. In realtà, a differenza di Struggle of Empires, non ci ho mai giocato e quindi non posso confermare ma la durata è sicuramente più breve. L'autore è Martin Wallace per entrambi quindi credo proprio che anche Princes of the Renaissance possa essere davvero un bel gioco.
 

balugoci

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Ottobre 2004
Messaggi
388
Località
Pisa/Messina
Goblons
3
grazie per i consigli.

diplomacy può essere interessante ma è interminabile, come anche struggle of empire. quindi vanno ben al di là delle 2 ore.

Non so "fuggi fuggi" e "oriente" e come stanno a fattore fortuna.

comunque, tranni rari casi, i giochi di carte hanno il loro limite costituito ovviamente dall'alea.

forse prince of renaissance. Chi l'ha provato?
A proposito di quest'ulitmo non so se è sbagliata la recensione sulla tana o su boardgamegeek perchè nella prima dice 3-5 nel secondo 3-6. Chi ha ragione?
[Ha ragione BGG, ho aggiornato la recensione in 3-6]

Che ne dite invece di:
junta
richochet robot

in definitiva cercavo un PR o el grande per 6 persone, so che è impossibile, ma qualcosa che ci si possa avvicinare...
 

sdp

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
15 Maggio 2003
Messaggi
2.355
Località
Roma (Italy)
Sito Web
www.sdp.net
Goblons
0
balugoci":2ilngakg ha scritto:
Ma tu vuoi rimanere amico con i tuoi amici o vuoi avviare una faida?
 

balugoci

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Ottobre 2004
Messaggi
388
Località
Pisa/Messina
Goblons
3
non ci penso proprio,
ma ritengo che l'interazione fra i giocatori sia fondamentale, altrimenti che gioco di società è?
 

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Giugno 2003
Messaggi
4.158
Località
Pisa (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
balugoci":1wrj3btv ha scritto:
in definitiva cercavo un PR o el grande per 6 persone, so che è impossibile, ma qualcosa che ci si possa avvicinare...

A breve, ma non so quanto però, dovrebbe uscire un'espansione ufficiale per Puerto Rico a 6 giocatori (con un nuovo ruolo: il Pirata, l'argento come nuova merce e i nobili (una specie di colono che non può lavorare nelle piantagioni e a fine partita vale PV).

Ricochet Robot è veramente un bel gioco. Molto matematico. Ma l'interazione è praticamente assente.
 

genma1

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Luglio 2004
Messaggi
1.881
Località
Roma(RM) e Frosinone(FR)
Sito Web
www.nexthop.it
Goblons
0
balugoci":2x4urpf9 ha scritto:
1 - giocabile da 3 a 6 o anche 7 persone
2 - fattore di alea minimo o nullo
3 - durata ragionevole, fra i 45 minuti di "Samurai" e le 2 ore di "El grande" o PR.
4 - avvincente e cattivo il giusto ovvero con possibilità di "farsi del male a vicenda".
5 - prezzo di acquisto ragionevole e reperibilità buona.
Credo che tu stia parlando proprio di Funkenshlag (uno dei miei titoli preferiti)... anche se il concetto di cattiveria rimane sempre quello tedesco: sempre un pò vago ;)

Comunque te lo avrei consigliato anche se avessi solamente chiesto:"mi dite il titolo di uno dei migliori tedeschi sul mercato?" :grin:
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
balugoci":1n7zlp1z ha scritto:
diplomacy può essere interessante ma è interminabile, come anche struggle of empire. quindi vanno ben al di là delle 2 ore.
Diplomacy e Machiavelli non sono assolutamente interminabili: se le tue partite durano troppo limita temporalmente la fase diplomatica, magari a "soli" 5 minuti (io c'ho provato ed è divertentissimo!!) :lol: :lol:
 

the_goblin

Grande Saggio
c
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
2.665
Località
Roma (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
0
balugoci":1kiutqv2 ha scritto:
Che ne dite invece di:
junta
richochet robot
Dico che Ricochet Robot non mi piace, ma quanto a Junta... l'avevo dimenticato! In effetti risponde molto bene alla tua richiesta, bastardaggine a non finire, tempo gestibile, però considera che si pescano le carte e quando c'è il golpe si tirano i dadi, quindi un po' di alea c'è...
 

signorotto

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Febbraio 2005
Messaggi
209
Località
Napoli
Sito Web
www.signorotto.org
Goblons
2
the_goblin":383va3f3 ha scritto:
ma quanto a Junta... l'avevo dimenticato! In effetti risponde molto bene alla tua richiesta, bastardaggine a non finire, tempo gestibile, però considera che si pescano le carte e quando c'è il golpe si tirano i dadi, quindi un po' di alea c'è...

Certo c'è Junta... se si capisse come si gioca esattamente!! ;)
Se ci riesci fammi sapere che me lo spieghi
 

the_goblin

Grande Saggio
c
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
2.665
Località
Roma (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
0
Signorotto, che problemi ci sono con Junta? Francamente il regolamento, pur non essendo dei migliori, non mi sembrava così assurdo, dato che lo giocavamo già da imberbi fanciulli negli anni '80 quando avevamo assai poca esperienza di gioco...

Se vuoi porre qualche domanda mirata e chiarire i tuoi dubbi, ti invito ad aprire un thread sui chiarimenti su Junta (non qui!!), vedrò di risponderti per quanto mi sarà possibile.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso