Un gioco da tavolo per la dolce metà...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Kobayashi

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.378
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.529
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Ciao a tutti :grin:,

mi accosto a voi con la richiesta di qualche consiglio illuminato (che sono sicuro elargirete con somma competenza :)) ).

Con sommo dispiacere, la mia altrimenti perfetta compagna di vita è impermeabile a La guerra dell'anello :-( . Urge dunque trovare un valido giochino da tavolo che sia semplice da spiegare, di rapida esecuzione e dotato di una certa profondità strategica (e che, aggiungo io, scali bene da 2 a 5-6 persone).

La Mia Signora si diverte abbastanza giocando a Carcassonne e a MiniMonFa, tanto per darvi un'idea (sto provando a convicerla a fare una partitina a Caylus, ma parto con poche speranze...). Cartagena è stato oggetto di una fugace partita, ma abbiamo deciso di regalarlo ad un amico, quindi è fuori gioco.

Ditemi, o saggi: il gioco che cerco è impalpabile chimera o corroborante realtà?

Grazie mille ;)

Koba
 

Morpheus

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
4 Aprile 2005
Messaggi
6.186
Località
Marino (Roma) - Roman Castles
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
Guarda, ti dico la mia esperienza con mia moglie,
Non piacciono i Wargame, ed invece gli piacciono:
Balloon Cup (per 2)
Jambo (idem)
Reef Encounter (2-4 e va benissimo sia in 2-3-4)
I coloni spaziali (per 2)
Fairy Tale, è di carte ma carino (2-5 e scala benissimo)

Saluti
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.110
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.026
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
per la dolce metà....

In base alla mia esperienza personale ti posso dire che i giochi di guerra non piacciono molto alle lady....
Io ho appena acquistato la guerra dell'anello ma ho poche speranza di potr giocare con la mia metà.....(unico vantaggio è il fatto che è una fan dei film).
Però lei va pazza per i Coloni di Catan (però attento che ci vogliono minimo tre giocatori e le espansioni per giocare in + di 4...).
E apprezza power grid e puerto rico....
 

astasia

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
26 Gennaio 2005
Messaggi
137
Località
Roma
Sito Web
trendynail.blogspot.com
Goblons
0
Mi posso intromettere in punta di piedi ? ;)
E' vero anche io non amo i WarGame(non mi presentate Risiko in qualsiasi delle sue salse che mi addormento sul posto... :roll: )...
Ma mi piacciono i giochi a forte ambientazione...e quindi facciamo un'eccezione per HeroScape che mi piace da morire... ;)
Oltre ai già citati aggiungo qualche altro giochino :

Viva il re(da 3-6 giocatori ma esiste una variante per due)
Baloon Cup (only for 2)
Kahuna (only for 2)
StarShip Catan
Abracadabra della DaVinci (x 2 semplice giochino ma carino e rilassante)
Coloni di Catan carte gioco per 2 persone
Coloni di Catan gioco da tavolo (da 3 -4 come ti hanno già detto)
Carcassonne( non ricordo se già ce l'hai)...

Se mi viene in mente altro aggiungo in coda...
Ciao ciao
Astasia
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.110
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.026
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
.....

astasia":g8uazfvf ha scritto:
Mi posso intromettere in punta di piedi ? ;)
E' vero anche io non amo i WarGame(non mi presentate Risiko in qualsiasi delle sue salse che mi addormento sul posto... :roll: )...
Ma mi piacciono i giochi a forte ambientazione...e quindi facciamo un'eccezione per HeroScape che mi piace da morire... ;)
Oltre ai già citati aggiungo qualche altro giochino :

Viva il re(da 3-6 giocatori ma esiste una variante per due)
Baloon Cup (only for 2)
Kahuna (only for 2)
StarShip Catan
Abracadabra della DaVinci (x 2 semplice giochino ma carino e rilassante)
Coloni di Catan carte gioco per 2 persone
Coloni di Catan gioco da tavolo (da 3 -4 come ti hanno già detto)
Carcassonne( non ricordo se già ce l'hai)...

Se mi viene in mente altro aggiungo in coda...
Ciao ciao
Astasia

E giochi come la guerra dell'anello (forte ambientazione e non solo combattimenti...) ti piacciono? E' la durata che scoraggia voi donne o il fatto che ci si pesti di santa ragione?
 

rcarbone

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Dicembre 2005
Messaggi
324
Località
Roma (Cinecitta)
Sito Web
thecall.splinder.com
Goblons
0
In base alla mia esperienza a mia moglie non piacciono:
- giochi di guerra
- giochi con regolamenti troppo complessi
- giochi troppo lunghi
- giochi astratti

I favoriti di mia moglie sono in ordine

1. Ticket to Ride Europa (2-5 giocatori)
2. Carcassonne
3. Coloni Catan - Card game
 

Kobayashi

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.378
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.529
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Ti dirò, pennuto, la mia consorte nei giochi detesta la lunghezza.
Giochi lunghi da spiegare, da imparare e da svolgersi la scoraggiano.

L'optimum è un gioco dalla spiegazione semplice, fruibilità immediata e una goccia di scervellamento.

Per quanto riguarda le vostre proposte, per adesso preferirei un boardgame a un gioco di carte (non per altro, ma visto che i miei ultimi acquisti sono stati 6 e Three-Dragon Ante, che dobbiamo ancora provare entrambi, se torno a casa con un'altro mazzo rischio che me lo faccia lei, il mazzo :twisted: ). Però sappiate che Fairy tale è già in lizza...

Baloon cup, Kahuna e Jambo sono solo per 2? Preferirei un gioco che, all'occorrenza, posso tirar fuori anche per una serata "cum amici"...
Reef encounter? Mi devo informare...
I coloni li abbiamo provati. Ci credereste? Non ci sono piaciuti. 8-O
Power grid e Puerto Rico? belli, ma temo che sia troppo presto...

Astasia, Carcassonne è il mio termine di paragone ;)

Per ora ringrazio tutti dei contributi, e aspetto nuovi suggerimenti. :grin:
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.110
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.026
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
......

Non posso credere che non vi sono piaciuti i Coloni da tavolo se vi piace il gioco di carte.... 8-O 8-O ..sono quasi uguali e il gioco da tavolo aggiunge molta più strategia e profondità... :grin: ..vi consiglio vivamente di riprovarci, magari con qualcuno che ci sa giocare bene, e vi assicuro che cambierete idea ;)
Cmq se vi sono sembrati troppo semplici e governati dalla fortuna provate a fare qualche partita con l'espansione di città e cavalieri....ne vale la pena fidatevi :grin:
 

rcarbone

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Dicembre 2005
Messaggi
324
Località
Roma (Cinecitta)
Sito Web
thecall.splinder.com
Goblons
0
Reef encounter è più complesso di power grid...
Ti confermo che Ticket to ride Europa potrebbe fare al caso tuo
 

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
3.431
Località
Flaminius - TdG
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
29
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
I vari Ticket, Coloni ed Elasund sono perfetti.
Seno i giochi da due come Città Perdute o Babel (oltri i già citati).
A giudicare da quello che NON gioca la tua compagna, abbandona l'idea di Calyus
 

Dixie

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2006
Messaggi
47
Località
Bergamo
Goblons
0
Con Ticket to ride vai sul sicuro, piace tantissimo! Tra l'altro la versione Europe c'è anche in italiano, se invece la lingua non è un problema, conviene prendere la versione Märklin.
;)
 

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Giugno 2005
Messaggi
2.848
Località
Rimini
Goblons
6
Utente Bgg
mcmurphy
Io ho una dolce metà che è refrattaria praticamente a qualsiasi gioco e invece ho avuto due piacevoli sorprese coinvolgendola in Manila e Modern Art..ovviamente questi non sono giochi per due, ma nel caso in cui foste in 5 (o anche in 3 o 4) potrebbe non disprezzarli...
 

Morpheus

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
4 Aprile 2005
Messaggi
6.186
Località
Marino (Roma) - Roman Castles
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
Dixie":3ep3958x ha scritto:
Con Ticket to ride vai sul sicuro, piace tantissimo! Tra l'altro la versione Europe c'è anche in italiano, se invece la lingua non è un problema, conviene prendere la versione Märklin.
;)

Della Marklin c'è la versione (del regolamento) in italiano scaricabile dal sito della DOW, qui fatta da Freeman74. Per il resto è assolutamente lingua indipendente!! ;)
 

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Giugno 2003
Messaggi
4.158
Località
Pisa (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
La mia ragazza Darule vuole giochi non troppo complessi e non troppo lunghi.

Gli sono piaciuti Balloon Cup, Cesare & Cleopatra e ora ultimamente anche Hansa... Il prossimo sarà Samurai (poche regole, durata limitata e buona profondità...)
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.110
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.026
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
.....

Ma un Fury of Dracula? Sembra adatto alle tue esigenze e per durata regole e componentistica è molto accattivante per il gentil sesso....
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.179
Località
Palermo
Goblons
17
Utente Bgg
renard
Giochi che sono piaciuti a tutte le ragazze a cui li ho proposti sono: Princes of Florence, Elfenland e Citadels (oltre agli immancabili Coloni).
 

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Giugno 2004
Messaggi
4.818
Località
Roma - Casal Palocco
Goblons
0
Direi quasi tutti i giochi per 2 della Tilsit, più un Carcassone Die-Burg (The Castle), anche Goa e San Pietroburgo sono risultati godibili in 2.
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Giochi consigliati per una fidanzata con le tue esigenze:
- Citadels
- Evo
- Coloni di Catan Gioco di Carte (per 2, ma è il preferito della mia dolce metà)

(sono tutti recensiti qui sulla Tana)
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.179
Località
Palermo
Goblons
17
Utente Bgg
renard
Ah ecco, anche Evo è molto consigliato e va bene da 3 a 5 giocatori. Comunque l'unico che scali più o meno bene da 2 a 6 persone e che possa piacere rimane Elfenland. Citadels è ottimo ma bisogna essere almeno 4-5, anche Princes of Florence in meno di 4 non rende bene.
 

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2004
Messaggi
3.247
Località
Pisa
Goblons
0
Evo è molto molto carino, io e una mia amica giochiamo spesso a Goa in 2, a lei piace molto...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso