Un genere poco coperto dai GDR?

artikid

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Febbraio 2009
Messaggi
15
Località
Roma
Sito Web
artikid.altervista.org
Goblons
0
...o coperto male secondo voi? Cosa manca?
Secondo me il cyberpunk
 

Zaidar

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2011
Messaggi
1.464
Località
Vernio (PO)
Goblons
0
Bhe creando un gdr sci-fi ti do ragione: eravamo così bramosi di qualcosa di fantascienza che ce lo siam creati! Il panorama cyberpunk mi sembra si fermi all'omonimo titolo, e da quel che ne so ha un bug nel Netrunner grosso come il mondo.

Rilancio con un altro genere che mi sembra inesplorato ma che sinceramente mi piacerebbe molto: lo western.
(Cani nella Vigna rientra nel "coperto male" imho)
 

Taz

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2009
Messaggi
1.124
Località
London
Goblons
264
se non sbaglio Paranoia è un gdr cyberpunk
e Deadlands è un gdr western
 

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
1.848
Località
Trento
Goblons
0
A me pare che di giochi cyberpunk ce ne siano abbastanza: Remember Tomorrow, Cyberpunk 2020, Technoir, Shadowrun... giusto per nominare qualche titolo, ma ce ne sono diversi altri.

Edit (crosspost):
Paranoia non è cyberpunk, a mio avviso.

Anche di western ce ne sono: a partire dal vecchio Boot Hill fino al recente Dust Devils. E, se non erro, di recente un gruppo italiano ne ha pubblicato uno nuovo...
 

Zaidar

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2011
Messaggi
1.464
Località
Vernio (PO)
Goblons
0
Arioch":25csx9wk ha scritto:
A me pare che di giochi cyberpunk ce ne siano abbastanza: Remember Tomorrow, Cyberpunk 2020, Technoir, Shadowrun... giusto per nominare qualche titolo, ma ce ne sono diversi altri.

sono un dannato ignorante XD
 

artikid

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Febbraio 2009
Messaggi
15
Località
Roma
Sito Web
artikid.altervista.org
Goblons
0
Oh, sicuramente non mancano i titoli cyberpunk.
Ma vogliamo mettere a confronto con i titoli fantasy?
E sorvolando sul quanto bene siano realizzati che era l'altro aspetto della mia curiosità.
Quel che mi incuriosiva di più era sapere cosa manca secondo VOI
 

Knukle

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
31 Ottobre 2012
Messaggi
195
Località
Porto Torres (SS)
Goblons
0
Di Western c'è anche 21Guns.

Per la Fantascienza manca quasi totalmente la Space Opera, credo. Alcuni titoli esistono ma iniziano ad essere vecchiotti.

Anche lo Steampunk non lo vedo così rappresentato, a parte qualche titolo, anche recente.

Sicuramente manca qualcosa per fare solo ed esattamente manga, dagli shoujo agli shonen. A questi ultimi ci sto pensando io, con il gioco che sto sviluppando. Per il resto, davvero poca roba.
 

Saul_Dagenham

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2013
Messaggi
792
Località
Vorga t:1339
Goblons
112
Commercio. Rogue Trader ci va vicino, ma senza sbilanciarsi... abbastanza. :))
Non nel senso di stare a far di conto (due palle!) ma stringere accordi, alleanze, tradimenti e truffe, cercare nuove fonti di guadagno, ricerca di innovazione, dilemmi etici nel trattare certe merci, corruzione, fare lobbysmo per legislazioni favorevoli, eccetera.

Abbastanza simile alla componente sociale, ma con un "conquibus" più tangibile.

E va bene per mercanti nelle terre di Conan (trattare loto nero, schiavi, spezie, mercanzie rare), in una qualsiasi ambientazione storica da Romani e Fenici in poi, e sicuramente per fantascienza cyberpunk o space opera.
 

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
1.848
Località
Trento
Goblons
0
Zaidar":3ee4oqyv ha scritto:
Arioch":3ee4oqyv ha scritto:
A me pare che di giochi cyberpunk ce ne siano abbastanza: Remember Tomorrow, Cyberpunk 2020, Technoir, Shadowrun... giusto per nominare qualche titolo, ma ce ne sono diversi altri.

sono un dannato ignorante XD

Purtroppo ci sono molti giochi/generi che magari passano in sordina perché vengono adombrati dai titoloni o dal fantasy, che è un po' il "gorilla da mille libbre" nella stanza dei gdr.
Per fortuna ci sono topic come questo che riportano alla luce le perle nascoste :)


Vediamo, shojo? Io conosco solo Girl X Boy...
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Knukle":1vxak5bv ha scritto:
Per la Fantascienza manca quasi totalmente la Space Opera, credo. Alcuni titoli esistono ma iniziano ad essere vecchiotti.
Di abbastanza recente (2009) c'è Diaspora, che se piace il FATE è davvero interessante, sia per la creazione di mondi, sia per l'esplorazione degli stessi.

Però concordo con Arioch, in realtà c'è un po' di tutto (certo magari più fantasy che altro :p ), però per conoscere certi titoli bisogna essere versatili (quindi interessati un po' a tutto) e appassionati, perché di certo nomi più conosciuti (e talvolta ingombranti) adombrano diverse produzioni rimaste nell'ombra, ma validissime. A cui si aggiunge, che se sia aspettano certe cose in italiano... si può morire nell'attesa. :-(
 

Zaidar

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2011
Messaggi
1.464
Località
Vernio (PO)
Goblons
0
Knukle":xf27yhbd ha scritto:
Per la Fantascienza manca quasi totalmente la Space Opera, credo. Alcuni titoli esistono ma iniziano ad essere vecchiotti.

Anche lo Steampunk non lo vedo così rappresentato, a parte qualche titolo, anche recente.
.

Resistete, il nostro Horizon è quasi pronto! XD
 

Knukle

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
31 Ottobre 2012
Messaggi
195
Località
Porto Torres (SS)
Goblons
0
Zaidar, so che spesso abbiamo idee di design differenti, ma... dove posso leggere il vostro gioco? Se ti va me ne parleresti più approfonditamente? ;)
 

Ithaqua

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Giugno 2013
Messaggi
148
Località
Roma
Goblons
0
Io non ho ancora trovato un GdR per fare i gialli/thriller italiani di serie B degli anni '70-'80. È un genere con delle caratteristiche specifiche che amo molto, e mi piacerebbe veder riprodotto in un gioco. Campa cavallo, però. :lol:
Anche il teen drama/dramedy non è molto frequentato, non mi viene in mente un gioco di questo genere, a parte Cuori di Mostro (e anche quello è solo per il teen drama con elementi soprannaturali - più adatto ad essere giocato, sicuramente).
 

imbrattabit

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Marzo 2013
Messaggi
47
Località
Roma
Sito Web
imbrattabit.wordpress.com
Goblons
0
Ithaqua":2qeco26e ha scritto:
Io non ho ancora trovato un GdR per fare i gialli/thriller italiani di serie B degli anni '70-'80...

forse "piombo" riprende vagamente quel genere.

secondo me manca un fantasy mediterraneo alla Brancaleone, dai tempi di katakumbas non ne vedo uno
 

lacura17

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Settembre 2011
Messaggi
121
Località
Noventa Padovana (PD)
Goblons
0
Zaidar":1m50p2e5 ha scritto:
Knukle":1m50p2e5 ha scritto:
Per la Fantascienza manca quasi totalmente la Space Opera, credo. Alcuni titoli esistono ma iniziano ad essere vecchiotti.

Anche lo Steampunk non lo vedo così rappresentato, a parte qualche titolo, anche recente.
.

Resistete, il nostro Horizon è quasi pronto! XD

Interessa anche a me... (scusate l'OT)
In effetti sento la mancanza di un GDR Space Opera fatto bene.
 

Ithaqua

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Giugno 2013
Messaggi
148
Località
Roma
Goblons
0
imbrattabit":28q8r9py ha scritto:
Ithaqua":28q8r9py ha scritto:
Io non ho ancora trovato un GdR per fare i gialli/thriller italiani di serie B degli anni '70-'80...

forse "piombo" riprende vagamente quel genere.
Piombo ce l'ho: puoi farci sicuramente una buona approssimazione dello spaghetti-crime alla Fernando Di Leo (Milano Calibro 9, La mala ordina, Il boss...), ma il genere a cui mi riferivo io è diverso; parlo sostanzialmente del primo Argento (prima che spingesse sull'horror) e di tutti gli epigoni e predecessori. :)
 

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
1.394
Località
Prato (PO)
Goblons
0
per sci-fi c'è anche il gdr di battlestar galactica.
 

Zaidar

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2011
Messaggi
1.464
Località
Vernio (PO)
Goblons
0
xarabas81":2ixovcnf ha scritto:
per sci-fi c'è anche il gdr di battlestar galactica.

ecco, questo infatti mi pareva di averlo intravisto! Ma è della Fantasy Flight o sbaglio? Mi sembrava di averlo trovato su un bugiardino delle scatole dei giochi da tavolo...

ps: knukle e lacura avete un PM ;)
 

Darkshadow

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Ottobre 2010
Messaggi
206
Località
Ponte all'Abate (PT)
Goblons
0
Roberto Giugno autore friulano di gdr sta realizzando un gioco di ruolo per costruire storie noir e hard boiled che copre sia il genere originale francese e anglosassone anni cinquanta, sia i polizziotteschi italiani anni settanta, sia una variante "cyberpunk" del genere.


Io ho una copia della versione beta del manuale e presto lo proverò. ^^
 

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
1.394
Località
Prato (PO)
Goblons
0
Zaidar":2fvt6118 ha scritto:
xarabas81":2fvt6118 ha scritto:
per sci-fi c'è anche il gdr di battlestar galactica.

ecco, questo infatti mi pareva di averlo intravisto! Ma è della Fantasy Flight o sbaglio? Mi sembrava di averlo trovato su un bugiardino delle scatole dei giochi da tavolo...

ps: knukle e lacura avete un PM ;)

è della margarete weis production (si l'autrice di dragonlance)...

da qualche parte dovrei avere la quickstart guide, che presi a lucca qualche anno fa, nel periodo in cui margarate weis veniva frequentemente alla fiera toscana (sia per la sua casa editrice che per D&D.Dragonlance).
 
Alto Basso