Un GdT? Sii, che bello, giochiamo a Risiko!

F

Flatulo

Guest
Rayden":zjqucidk ha scritto:
Come vi comportereste se alcune persone da poco conosciute, ad una vostra proposta di giocare ad un GdT vi rispondessero con entusiasmo ""Siii, anche a noi piace un sacco! Che ne diresti di una bella partita a Risiko una di queste sere?"?

Io proverei ad applicare la seguente combo:
- testata granitica sul naso del malcapitato che ha proferito il "Siii... ecc.";
- ginocchiata sulla colecisti all'intellettuale del gruppo che cerca di argomentare "ma no dai, almeno un bridge..." (c'è sempre un intellettuale nel gruppo, è statistico. Qualora sia tu, ti risulterà piuttosto difficile rifilarti una ginocchiata sulla cistifellea...poco male, salta la mossa);
- laccio californiano alla sua ragazza che di certo blocca indispettita la via di fuga;
- tuffo scenografico nella porta finestra giù dal balcone;
- atterraggio plastico di polmone sinistro sul cofano di chi ti aveva fatto conoscere questo circolo picwick del gioco. Rantoli q.b.
- Fuga nella notte alla ricerca del primo taxi...

"Per favore...puff.. pant.. anf... mi porti... alla più vicina Tana dei Goblin! Presto, che sono là fuori!!!" :)

Anche il va a cagare, intendiamoci poteva andare benissimo. Specialmente in assenza di una porta finestra al primo piano...

P.S. Il mio vero consiglio è di provare con loro qualcosa di appena più evoluto, ti sparo un Magnifico (mi pare un buon compromesso) senza tirare in ballo il controverso Dust. Almeno SPQRisiko...

P.P.S. Li hai conosciuti da poco, dai loro qualche possibilità. Saggia il loro umore, il tono muscolare, la resistenza nella corsa, il gioco di gambe... prima di partire con la combo. ;)
 

kiwi-peloso

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Marzo 2009
Messaggi
30
Località
catania
Goblons
0
Quoto al 100% Flatulo sopratutto per la testata granitica sul naso. Inoltre aggiungerei qualche mossa di wrestling su coloro che nonostante io stia cercando in tutti i modi di fargli capire che risiko è al 99% culo mi dicono vi cito le testuali parole "ma cosa dici Risiko è il gioco più strategico del mondo, se perdi è perchè non ragioni sulle tue mosse accuratamente",( nel frattempo io è da inizio partita che non ho fatto che fare 1 o 2 con i dadi.


P.S. le persone con cui gioco ha risiko ovviamente conoscono solo due giochi da tavolo il primo è risiko e il secondo monopoli
 

Rayden

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
1.547
Località
Pescara
Goblons
0
Uhmm...

Angiolillo":2da3mo4d ha scritto:
La ratio che gli autori danno per questa variante è che attenua la sfortuna in caso di distribuzioni iniziali sfavorevoli. Se tu hai qualche territorio isolato, per dire, gli altri non lo vedono per cui hai il tempo di organizzarti e cercare di correre ai ripari prima che te li stritolino.
Capisco, però mi sembra che in questo modo i primi turni siano giocati troppo a caso, favorendo il fattore "equilibrio instabile" di cui parlavo sopra. Inoltre, il problema dei territori isolati non mi sembra così grave: se il territorio ti fa comodo, lo rinforzi a dismisura, se non ti serve... amen.

I primi tre accorgimenti mi sembrano buoni. Il quarto è commentato sopra.
Quanto al quinto, non mi piace. Ho sempre trovato l'assegnazione di obbiettivi segreti uno degli elementi più divertenti di Risiko. Certo, non è possibile averli tutti perfettamente bilanciati, però penso anche che sia inutile tentare di rimuovere a tutti i costi il fattore fortuna da questo gioco. I miglioramenti non dovrebbero andare ciecamente in tal senso.

Piuttosto, due idee che mi vengono in mente, ispirato da questo discorso, sono:
1- Perché non limitarsi a sole 6 carte obiettivo? In questo modo, innanzitutto è possibile scegliere quelle più bilanciate (o crearne di nuove, apposite); poi si creerebbe una meccanica di bluff abbastanza efficace, in quanto non sarebbe più impossibile capire gli obiettivi altrui andando per esclusione.
2- Qual è il senso del diverso potere delle carte per i rinforzi? I vari tris non potrebbero dare tutti le stesse armate, eliminando un fattore fortuna decisamente inutile e ingovernabile?

Comunque, né le mie né le altre proposte risolvono i problemi sopra citati: stallo a partita avanzata (ossia durata eccessiva), eliminazione di giocatori, equilibrio instabile. Dite che ci si può lavorare sopra?
 

Lupin_III

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Novembre 2007
Messaggi
194
Località
Romagna
Goblons
0
Rayden":2al2ufif ha scritto:
Comunque, né le mie né le altre proposte risolvono i problemi sopra citati: stallo a partita avanzata (ossia durata eccessiva), eliminazione di giocatori, equilibrio instabile. Dite che ci si può lavorare sopra?

attualmente nei tornei ufficiali le partite durano un'ora e mezzo più un tempo casuale determinato dal lancio dei dadi di ciascun giocatore a fine turno ("la sdadata") per non favorire nessuno dal fatto di essere sicuro di essere l'ultimo a giocare; i tris di carte uguali valgono tutti 8 carri di rinforzo;
gli obiettivi da torneo sono tutti e venti da 86 punti (non esiste più distruggere le armate rosse, verdi o conquista 24 territori), tarati in base al coefficiente di difendibilità di ciascun territorio;
il territorio di scambio (in alcune zone chiamato "la mutanda") è permesso ma solo rispettando la regola della guarnigione minima, ovvero bisogna lasciare due carri armati in presenza di nemico confinante;
la distribuzione iniziale dei territori vieta di avere più del 50 % dei territori di un continente;
bisogna attaccare e difendersi sempre con il massimo numero di dadi possibile;
certo rimane un gioco quasi esclusivamente di fortuna, allo stesso tempo stupisce veder vincere spesso i soliti noti a livello nazionale


.
 

Angiolillo

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
Forse perché è un gioco anche di strategia, no?
Del resto esistono campioni di backgammon, di poker, di Coloni... Forse che non c'è parecchia casualità anche lì, con cui occorre saper fare i conti?
Comunque io passo e chiudo: non sono un risikista, non so nemmeno in che direzione sia bene lavorare sul Risiko e se ne valga la pena. Se siete interessati a qualcosa del genere, magari contattate il sito che linkavo. ;)
 

Nomad

Babbano
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
2 Maggio 2008
Messaggi
49
Località
Palermo
Sito Web
www.axisandallies.it
Goblons
0
A me è capitato il mese scorso, merendata e RisikO!

Io mi sono portato il mio Axis & Allies, versione Revised. L'ho messo sul tavolo e ho detto "molto bene, giochiamo a RisikO!, però SE VOLETE possiamo provare questo, che è tipo RisikO! ma più fico...".

Si sono convinti e a fine serata volevano tutti comprarsi A&A...
 

Erik

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
4.912
Località
Pomigliano D'arco (na)
Goblons
429
Utente Bgg
Nick88
beh il risiko è il gioco che tutti conosco e che molti propongono come neofiti....noi anche abbiamo iniziato da risiko per poi finire a Dracula o Purto Rico....certo che adesso mi dicesso che ne dici di fare una serata a risiko! dico di no, senza sembrare scortese ma non mi avvicinerei mai più a quel gioco!!! anche se gli sono grato
 
Alto Basso