Un consiglio per la comunicazione di TDG

ugoslave

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Marzo 2004
Messaggi
436
Località
Roma
Sito Web
www.gioconomicon.net
Goblons
0
Ciao,
se un giornalista di un quotidiano vi dedica del tempo per parlare del settore:

http://www.giornalettismo.com/archives/ ... a-ragazzi/

non sprecatelo con l'autocommiserazione su quanto si è nicchia e su quanto è figa la Germania.

Ci sono modi migliori per parlare della propria passione, sicuramente non andando a fare paragoni con gli estremi.
Anche per evitare di stimolare titoli assolutistici come "In Italia non si gioca più"...
 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
ugoslave":2hpz1yfd ha scritto:
Ciao,
se un giornalista di un quotidiano vi dedica del tempo per parlare del settore:

http://www.giornalettismo.com/archives/ ... a-ragazzi/

non sprecatelo con l'autocommiserazione su quanto si è nicchia e su quanto è figa la Germania.

Ci sono modi migliori per parlare della propria passione, sicuramente non andando a fare paragoni con gli estremi.
Anche per evitare di stimolare titoli assolutistici come "In Italia non si gioca più"...

Esiste comunque la libertà di espressione, a meno che non sia capitolata la democrazia dieci minuti fa.

Non mi pare si sia detto nulla di nuovo o di eclatante carissimo Massimiliano

IMHO: Se dopo 50 anni io sono ancora nelle piazze a dire che Monopoly e Risiko non sono l'unica alternativa, credo proprio che L'Italia sia ai livelli di selce e caverne rispetto alla Germania. Il fatto che i giochi si tirino fuori a Natale e Capodanno misura la febbre a quanto detto.

Comunque ognuno può dire la sua e Camillo ODK con la frase

"Nell’ultimo anno c’è stata una crescita ma è pur sempre minima rispetto alle cifre della Germania"

Mi pare abbia riassunto una realtà tangibile e abbastanza veritiera del concetto

Mi dispace che non ti abbiano intervistato anche a te, ma dai toni del tuo intervento che avverto, credo dispiaccia molto anche a te non essere stato menzionato :grin:

La prossima volta ODK vedrà di farli passare anche dalla tua zona, cosicchè tu abbia modo di avere lo spazio che meriti

Respect
 

odk

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2008
Messaggi
2.099
Località
Ciampino (RM)
Goblons
0
Io sono un Goblin
Tableflip
Utente Bgg
Orso del Kispios
ugoslave":2h7cx61c ha scritto:
Ciao,
se un giornalista di un quotidiano vi dedica del tempo per parlare del settore:

http://www.giornalettismo.com/archives/ ... a-ragazzi/

non sprecatelo con l'autocommiserazione su quanto si è nicchia e su quanto è figa la Germania.

Ci sono modi migliori per parlare della propria passione, sicuramente non andando a fare paragoni con gli estremi.
Anche per evitare di stimolare titoli assolutistici come "In Italia non si gioca più"...

Questa è la lettura che gli hai dato tu su i tagli che ha fatto Lei.

Che il gioco da tavolo è di Nicchia è il mio pensiero, se non è così mi dispiace.

Se l'altra parte dell'intervista dove parlo di cosa significa giocare da tavolo e perchè è bello e istruttivo etc etc non è stata montata mi dispiace altrettanto.

Se poi tu pensi che Io abbia dato l'idea del fatto che in Italia non si gioca Più , grazie , ora cercherò di fare inception su un altro paio di argomenti vediamo se passano pure questi.

Cià.

ODK
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Da quel poco che ho potuto vedere a Ludica, a chi arriva non conoscendo nulla, fa più effetto il cosplay, i giochi dal vivo, il modellismo, che i giochi da tavolo in cui la gente sta seduta e pensa... Un giocatore da tavolo "non buca lo schermo". Lo si vede anche dalle foto di quell'articolo.

L'errore secondo me non è darsi come riferimento una realtà più sviluppata, ma semmai (se non lo si è fatto) di non aver invitato la giornalista a giocare a qualcosa ;)

Ricordo anche quello che si disse pochi mesi fa quando parlarono di Play a Ballarò. :roll:

Secondo me quando un giornalista vuole fare un certo titolo, semplicemente lo fa.
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
romendil":1guem209 ha scritto:
L'errore secondo me non è darsi come riferimento una realtà più sviluppata, ma semmai (se non lo si è fatto) di non aver invitato la giornalista a giocare a qualcosa ;)

questo passaggio mi piace particolarmente :-o
 

Sephion

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Novembre 2011
Messaggi
2.336
Località
Fiumicello (UD)
Goblons
0
Non credo che Camillo abbia detto solo quelle 4 parole, sicuramente sono state estrappolate da un discorso più ampio.
Piuttosto noto che l'articolo dice molto poco della manifestazione in sé, ma perlomeno noto che si parla ogni anno sempre di più del nostro hobby.
E' vero che la Germania ha una lunga tradizione nel GdT, ma la sua "fama" se l'è costruita col tempo.
Con pazienza e costanza ci arriveremo anche noi!

EDIT: ho cominciato a scrivere quando non c'erano risposte, vedo solo ora la risposta di ODK, scusate!
Comunque è come dicevo io, le interviste non vengono pubblicate interamente.
Purtroppo hanno scelto proprio quella parte che da tutt'altro significato a quello che si sarebbe voluto esprimere.

Per il resto quoto Rome, avevamo parlato molto di giornalismo e mezzi d'informazione in quel topic

romendil":1hteu8tv ha scritto:
Da quel poco che ho potuto vedere a Ludica, a chi arriva non conoscendo nulla, fa più effetto il cosplay, i giochi dal vivo, il modellismo, che i giochi da tavolo in cui la gente sta seduta e pensa... Un giocatore da tavolo "non buca lo schermo". Lo si vede anche dalle foto di quell'articolo.

L'errore secondo me non è darsi come riferimento una realtà più sviluppata, ma semmai (se non lo si è fatto) di non aver invitato la giornalista a giocare a qualcosa ;)

Ricordo anche quello che si disse pochi mesi fa quando parlarono di Play a Ballarò. :roll:

Secondo me quando un giornalista vuole fare un certo titolo, semplicemente lo fa.

ricordo bene quel topic, gli animi si sono scaldati in fretta!
Ci vuole pazienza per ritagliarsi un posticino, e ci stiamo tutti impegnando in quel senso!
 

ugoslave

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Marzo 2004
Messaggi
436
Località
Roma
Sito Web
www.gioconomicon.net
Goblons
0
Simone":8t04ipp3 ha scritto:
Esiste comunque la libertà di espressione, a meno che non sia capitolata la democrazia dieci minuti fa.

Non mi pare si sia detto nulla di nuovo o di eclatante carissimo Massimiliano

IMHO: Se dopo 50 anni io sono ancora nelle piazze a dire che Monopoly e Risiko non sono l'unica alternativa, credo proprio che L'Italia sia ai livelli di selce e caverne rispetto alla Germania. Il fatto che i giochi si tirino fuori a Natale e Capodanno misura la febbre a quanto detto.

Comunque ognuno può dire la sua e Camillo ODK con la frase

"Nell’ultimo anno c’è stata una crescita ma è pur sempre minima rispetto alle cifre della Germania"

Mi pare abbia riassunto una realtà tangibile e abbastanza veritiera del concetto

Se sposti l'attenzione sulla veridicità o meno di quello che è stato detto vai off topic.
Io non sono d'accordo con l'affermazione, ma questo non ha alcuna importanza, se avessi voluto parlare di questo ne avrei discusso altrove.

Ribadisco che il mio è un consiglio, casomai il titolo del topic non fosse chiaro, quindi liberissimi di ignorarlo: se si ha poco tempo a disposizione, meglio parlare di quello che si fa e che si sta facendo, non di quello che non si ha. Meglio porre l'attenzione sul fatto che i tavoli della tana erano pieni zeppi di persone di tutte le età e ceti sociali, e non parlare di quanto è figa la Germania.

Simone":8t04ipp3 ha scritto:
Mi dispace che non ti abbiano intervistato anche a te, ma dai toni del tuo intervento che avverto, credo dispiaccia molto anche a te non essere stato menzionato :grin:

non so che tono ci hai visto tu, a me non dispiace affatto, avrei anzi trovato inopportuno farmi intervistare in questa sede su un tema cosi generico. Io stavo al Gioco dell'Anno, al massimo avrei parlato di quel premio. :grin:

Simone":8t04ipp3 ha scritto:
La prossima volta ODK vedrà di farli passare anche dalla tua zona, cosicchè tu abbia modo di avere lo spazio che meriti

Non merito nessuno spazio e il giornalista era li per capire un fenomeno, non per raccogliere più opinioni.
 

ugoslave

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Marzo 2004
Messaggi
436
Località
Roma
Sito Web
www.gioconomicon.net
Goblons
0
ODK":14nlud0w ha scritto:
Questa è la lettura che gli hai dato tu su i tagli che ha fatto Lei.

Che il gioco da tavolo è di Nicchia è il mio pensiero, se non è così mi dispiace.

Se l'altra parte dell'intervista dove parlo di cosa significa giocare da tavolo e perchè è bello e istruttivo etc etc non è stata montata mi dispiace altrettanto.

Io dico che dovresti quantomeno irritarti e farti sentire, perché se una giornalista taglia e cuce le tue dichiarazione per far passare il messaggio che voleva lei usando il tuo nome, si merita un insulto.

ODK":14nlud0w ha scritto:
Se poi tu pensi che Io abbia dato l'idea del fatto che in Italia non si gioca Più , grazie , ora cercherò di fare inception su un altro paio di argomenti vediamo se passano pure questi.
Cià.
ODK

no, io a questo punto penso che la giornalista voleva lanciare questo messaggio indipendentemente da qualsiasi cosa gli venisse raccontato.
 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
ugoslave":13mn7723 ha scritto:
Simone":13mn7723 ha scritto:
Esiste comunque la libertà di espressione, a meno che non sia capitolata la democrazia dieci minuti fa.

Non mi pare si sia detto nulla di nuovo o di eclatante carissimo Massimiliano

IMHO: Se dopo 50 anni io sono ancora nelle piazze a dire che Monopoly e Risiko non sono l'unica alternativa, credo proprio che L'Italia sia ai livelli di selce e caverne rispetto alla Germania. Il fatto che i giochi si tirino fuori a Natale e Capodanno misura la febbre a quanto detto.

Comunque ognuno può dire la sua e Camillo ODK con la frase

"Nell’ultimo anno c’è stata una crescita ma è pur sempre minima rispetto alle cifre della Germania"

Mi pare abbia riassunto una realtà tangibile e abbastanza veritiera del concetto

Se sposti l'attenzione sulla veridicità o meno di quello che è stato detto vai off topic.
Io non sono d'accordo con l'affermazione, ma questo non ha alcuna importanza, se avessi voluto parlare di questo ne avrei discusso altrove.

Ribadisco che il mio è un consiglio, casomai il titolo del topic non fosse chiaro, quindi liberissimi di ignorarlo: se si ha poco tempo a disposizione, meglio parlare di quello che si fa e che si sta facendo, non di quello che non si ha. Meglio porre l'attenzione sul fatto che i tavoli della tana erano pieni zeppi di persone di tutte le età e ceti sociali, e non parlare di quanto è figa la Germania.

Simone":13mn7723 ha scritto:
Mi dispace che non ti abbiano intervistato anche a te, ma dai toni del tuo intervento che avverto, credo dispiaccia molto anche a te non essere stato menzionato :grin:

non so che tono ci hai visto tu, a me non dispiace affatto, avrei anzi trovato inopportuno farmi intervistare in questa sede su un tema cosi generico. Io stavo al Gioco dell'Anno, al massimo avrei parlato di quel premio. :grin:

Simone":13mn7723 ha scritto:
La prossima volta ODK vedrà di farli passare anche dalla tua zona, cosicchè tu abbia modo di avere lo spazio che meriti

Non merito nessuno spazio e il giornalista era li per capire un fenomeno, non per raccogliere più opinioni.

Io trovo inopportuna la tua argomentazione al discorso e ci vedo pure tanta invidia e stizza di vecchia data
 

odk

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2008
Messaggi
2.099
Località
Ciampino (RM)
Goblons
0
Io sono un Goblin
Tableflip
Utente Bgg
Orso del Kispios
Riletto il pezzo scritto.
Quello scritto dalla giornalista corrisponde a quanto ho detto, chiaramente ho detto altre cose e il focus di quello che ho detto voleva essere che in Italia manca la cultura del gioco dove come paragone ho portato la Germania dove l attitudine al gioco è differente. Ho detto che siamo in crescita come ambiente ma che non è abbastanza. Se poi il messaggio che ho trasmesso è che ho l invidia per la Germania me ne dispiaccio.

Odk
 

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
3.431
Località
Flaminius - TdG
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
29
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
I giornalisti che non sanno (o che lo sanno ma gli conviene fare finta di nulla) usano le dichiarazioni per fare quello che gli pare.

Se tu fossi stato al posto di Camillo probabilmente avresti ottenuto lo stesso effetto, solo che ti saresti sforzato di più per infiocchettare il messaggio sperando in bene..

Purtroppo un conto è scrivere sul proprio blog / sito, dove te la canti e te la suoni, e se non hai nemmeno un capo redattore sopra, fai veramente come ti pare, un conto è interfacciarsi con la comunicazione esterna.

Siamo pieni di presunti guru del "messaggio gioco" molto improvvisati che sono fiduciosi che basti la buona volontà, non è così
 

Khronos

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Agosto 2010
Messaggi
3.383
Sito Web
www.unicef.it
Goblons
0
Utente Bgg
khronosTdG
Lobo":1wweaxx9 ha scritto:
I giornalisti che non sanno (o che lo sanno ma gli conviene fare finta di nulla) usano le dichiarazioni per fare quello che gli pare.

Se tu fossi stato al posto di Camillo probabilmente avresti ottenuto lo stesso effetto, solo che ti saresti sforzato di più per infiocchettare il messaggio sperando in bene..

Purtroppo un conto è scrivere sul proprio blog / sito, dove te la canti e te la suoni, e se non hai nemmeno un capo redattore sopra, fai veramente come ti pare, un conto è interfacciarsi con la comunicazione esterna.

Siamo pieni di presunti guru del "messaggio gioco" molto improvvisati che sono fiduciosi che basti la buona volontà, non è così
.......come non essere d'accordo :!: :!: :approve:
 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Khronos":heqzpwa5 ha scritto:
Lobo":heqzpwa5 ha scritto:
I giornalisti che non sanno (o che lo sanno ma gli conviene fare finta di nulla) usano le dichiarazioni per fare quello che gli pare.

Se tu fossi stato al posto di Camillo probabilmente avresti ottenuto lo stesso effetto, solo che ti saresti sforzato di più per infiocchettare il messaggio sperando in bene..

Purtroppo un conto è scrivere sul proprio blog / sito, dove te la canti e te la suoni, e se non hai nemmeno un capo redattore sopra, fai veramente come ti pare, un conto è interfacciarsi con la comunicazione esterna.

Siamo pieni di presunti guru del "messaggio gioco" molto improvvisati che sono fiduciosi che basti la buona volontà, non è così
.......come non essere d'accordo :!: :!: :approve:

 

cola

Grande Goblin
z
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
8.257
Località
Roma
Goblons
1.402
Le Havre
Vanuatu
El Grande
Bus
Food Chain Magnate
Cylon
I Love Birra
Tableflip
#andràtuttobene
Utente Bgg
colaglc
spiega Camillo della Tana dei Globin

Non sopporto questi errori da parte dei "giornalisti" :evil:
 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Alto Basso