un aiuto per un regalo a un 13enne: due scelte.

kanaglia

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2011
Messaggi
1.311
Località
Isola d'Elba
Goblons
43
Io direi che le cose che attirano i neofiti possono essere:

1) immediatezza
2) percezione da subito di una certa profondità quindi voglia di rigiocarci quanto prima

Per mia esperienza hanno funzionato bene sia Pilastri della terra che Stone Age, Carcassonne, Smallworld, 7 Wonders, ma nulla ha funzionato meglio di DOMINION, perchè la meccanica di base all'inizio (poi può annoiare ovviamente) è così intrigante da attirare tutti, mi sono ritrovato facendolo provare a gruppi di neofiti a dover organizzare tornei da 8 persone.
 

saphira

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Giugno 2007
Messaggi
443
Località
Roma
Goblons
0
linx":23bs1nji ha scritto:
Gerald":23bs1nji ha scritto:
No assoluto ai titoli troppo complessi che hai citato, per esperienza vai sicurissimo su questi titoli che io gioco spesso con mio figlio di 8 anni e che comprendono temi perfetti per i ragazzi:
Galaxy truker (tema spaziale);
Evo (dinosauri sopravvivenza controllo dei territori);
Coloni di Catan (introduttivo alla gestione risorse);
Dungeonquest (fantasy senza troppe complicazioni e molto flessibile con regole adattabili a tutti );

Concordo assolutamente con questi consigli, motivati in base al tipo di esperienza che preferisce, a parte l'ultimo che non conosco... anche se concordo col mettere nelle scelte anche un gioco fantasy nel caso che lui ne sia appassionato.

Quotissimo entrambi!!
Anche Smallworld lo trovo adatto, o Alhambra. Se si appassiona poi puoi procedere con giochi più tosti!! Ma questi sono molto divertenti!! ;)
 

Natalor

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Marzo 2007
Messaggi
262
Località
Trevi (PG)
Goblons
1
Io sinceramente small world te lo sconsiglio per un tredicenne. Tutti quei simboli delle abilità da ricordare. Poi magari lui giocandoci li impara pure ma gli amici che giocheranno il titolo una volta ogni tanto sarà molto difficile.
Secondo me i titoli piu' adatti in assoluto sono dixit e ticket to ride (versione usa però, non la europa che con le stazioni introduce una regola non semplicissima, e la marklin peggio ancora).
 

Cinghialone

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Aprile 2010
Messaggi
311
Località
Roma
Goblons
0
mai visto tanti consensi nello sconsigliare due titoli :grin:
in effetti sono concorde anche io, troppo difficili!
voto anche io su giochi immediati come dixit (con le mie nipoti di 13-14 anni è stato un successone), 7wonders, o di carte puro come Dominion.

Se il tuo budget può superare i 40-50 valuterei anche un bel gioco con miniature:
Gear Of war (dall'omonimo videogioco che lui sicuramente conoscerà) o un fantasy puro della serie D&D (castle ravenloft o legend of Drizzt)
 
A

Anonymous

Guest
Natalor":2y4sksep ha scritto:
Io sinceramente small world te lo sconsiglio per un tredicenne. Tutti quei simboli delle abilità da ricordare. Poi magari lui giocandoci li impara pure ma gli amici che giocheranno il titolo una volta ogni tanto sarà molto difficile.

questo bimbo non mi sembra abbia già 13 anni:
http://youtu.be/2uhuNWhfDAg
 

Natalor

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Marzo 2007
Messaggi
262
Località
Trevi (PG)
Goblons
1
lorenzo_l":3vp0jt00 ha scritto:
questo bimbo non mi sembra abbia già 13 anni:
http://youtu.be/2uhuNWhfDAg
Ma infatti ho scritto che se lo gioca regolarmente, small world va bene per un bambino di 13 anni, il problema sarà semmai farlo digerire ai suoi amici che non conoscono le regole, visti i numerosi simboli delle abilità che vanno ricordate.
 
A

Anonymous

Guest
Natalor":256s6hp2 ha scritto:
lorenzo_l":256s6hp2 ha scritto:
questo bimbo non mi sembra abbia già 13 anni:
http://youtu.be/2uhuNWhfDAg
Ma infatti ho scritto che se lo gioca regolarmente, small world va bene per un bambino di 13 anni, il problema sarà semmai farlo digerire ai suoi amici che non conoscono le regole, visti i numerosi simboli delle abilità che vanno ricordate.

ho solo approfittato di quanto dicevi per linkare il video ;D
 
Alto Basso