Un aiutino su La Città

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
SWANEE":1jtxyopd ha scritto:
Possiedo questo gioco da circa un anno, ed ho giocato solo 2 volte. La prima volta abbiamo sbagliato la regola del grano, poi grazie a questo forum ho risolto.
Adesso però vorrei porvi altri quesiti:
1) La carta MIETITURA FRUTTUOSA (non ricordo bene il nome) se ho capito bene non può essere giocata nel sesto turno di gioco o sbaglio? Se è così serve a molto poco....
2) Quando la voce del popolo indica due bisogni contemporaneamente, il regolamento dice che in ordine di turno il giocatore sceglie quale desiderio prendere in considerazione. Se ognuno ha maggioranza in 1 tipo di desiderio, fra le città non succede niente? Perchè a noi è capitato che durante una migrazione il giocatore A "ottiene" un cittadino da B perchè in maggioranza sulla CULTURA; adesso il suo totale sale a 6, ma egli non ha PIAZZA DEL MERCATO. Il cittadino è messo in riserva, oppure è in attesa del turno del giocatore B che se lo riprende a causa della sua maggioranza sulla SALUTE??
GRAZIE

ciao,
è un peccato che tu ci abbia giocato solo due volte perchè è davvero un bel gioco!
Vediamo di rispondere alle tue domande... :)

1) La Mietitura Fruttuosa non la puoi giocare durante il sesto anno...non è vero che è inutile anzi, tutto l'opposto...se non hai il grano a sufficienza sei costretto a costruire un granaio...con conseguente spostamento di un cittadino quando magari avresti voluto costruire qualche struttura per prendere punti seduzione...per te è una penalità ma lo è anche per chi è nelle tue stesse condizioni...una sorta di arma a doppio taglio...

2) Con due colori uguali ogni giocatore durante il suo turno sceglie quale colore far prevalere...all'inizio anche io e i miei amici pensavamo che non avesse senso, che fosse solo uno scambio di cittadini, invece anche qui la faccenda è molto più complessa..ad esempio:
Escono 2 blu e 2 neri; A decide di far valere i blu su B, così succede che:
B perde un cittadino in favore di A; se B rimane con una struttura priva di cittadini da potervi mettere sopra allora la struttura viene distrutta; A riceve un cittadino ma se ha già raggiunto il limite consentito (5 senza la piazza del mercato, 8 senza la fontana) allora il nuovo cittadino viene eliminato.
Ora è il turno di B che decide di far valere il nero su A, così succede che: A perde un cittadino e succede che: se il cittadino che prima aveva ricevuto è ancora in gioco può benissimo essere restituito, sennò deve comunque dare un suo cittadino e se rimane con una struttura senza cittadini da potervi mettere sopra allora deve essere distrutta; come sopra, se B non può ricevere il cittadino, questo viene distrutto.
Così quello che all'inizio del gioco poteva sembra un semplice scambio di cittadini alla fine può essere (appunto) un semplice scambio, un incremento della popolazion o un bel disastro...

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Goblons
23
Utente Bgg
renard
E' esattamente come dice freeman, se fosse un semplice scambio sarebbe troppo stupido...

SWANEE

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
7
Leggendo bene le regole, vedo che a pagina 6 del regolamento della versione italiana del gioco dice:
UNA VOLTA CHE TUTTI I GIOCATORI HANNO GIOCATO, TUTTE LE COSTRUZIONI CHE SI RITROVANO SENZA CITTADINO SONO DISTRUTTE E RITIRATE DALLA MAPPA.... forse come dite voi la cosa diventa un pò troppo catastrofica per entrambi i giocatori oppure ho frainteso il regolamento anche stavolta?, non è che la traduzione è fatta male? forse bisogna vedere su BGG quella inglese. Fatemi sapere. GRAZIE

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
SWANEE":7dm9hyi6 ha scritto:
Leggendo bene le regole, vedo che a pagina 6 del regolamento della versione italiana del gioco dice:
UNA VOLTA CHE TUTTI I GIOCATORI HANNO GIOCATO, TUTTE LE COSTRUZIONI CHE SI RITROVANO SENZA CITTADINO SONO DISTRUTTE E RITIRATE DALLA MAPPA.... forse come dite voi la cosa diventa un pò troppo catastrofica per entrambi i giocatori oppure ho frainteso il regolamento anche stavolta?, non è che la traduzione è fatta male? forse bisogna vedere su BGG quella inglese. Fatemi sapere. GRAZIE

infatti...ma non solo, se la tua città è in contatto con più città e i tuoi cittadini migrano verso le altre città allora puoi ritrovarti con più di una costruzione da distruggere...può benissimo diventare un disastro...per cui come vedi interviene la parte strategica in cui devi valutare bene ogni volta cosa e come costruire...

SWANEE

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
7
Aspetta forse non mi sono spiegato bene nel post precedente, ciò che volevo dire è: siete sicuri che è come dite voi? La frase "UNA VOLTA CHE TUTTI I GIOCATORI HANNO GIOCATO TUTTE LE COSTRUZIONI SENZA CITTADINO SONO DISTRUTTE..." mi dà ragione. L'edificio viene distrutto solo dopo che tutti hanno giocato. Ne consegue che se escono come desideri SALUTE E CULTURA, il giocatore A è in vantaggio sulla salute e ottiene un cittadino da B. L'edificio non viene distrutto, perchè nel turno di B egli è in vantaggio sulla cultura e si riprende il cittadino. IN QUESTO CASO NESSUN EDIFICIO è DISTRUTTO (per la regola sopra citata...), non entrambi come dite voi. Ho controllato anche la versione inglese, mi sembra la traduzione sia corretta.... fatemi capire grazie.

freeman74

Onnisciente
Goblons
0
SWANEE":2iqvaqo0 ha scritto:
Aspetta forse non mi sono spiegato bene nel post precedente, ciò che volevo dire è: siete sicuri che è come dite voi? La frase "UNA VOLTA CHE TUTTI I GIOCATORI HANNO GIOCATO TUTTE LE COSTRUZIONI SENZA CITTADINO SONO DISTRUTTE..." mi dà ragione. L'edificio viene distrutto solo dopo che tutti hanno giocato. Ne consegue che se escono come desideri SALUTE E CULTURA, il giocatore A è in vantaggio sulla salute e ottiene un cittadino da B. L'edificio non viene distrutto, perchè nel turno di B egli è in vantaggio sulla cultura e si riprende il cittadino. IN QUESTO CASO NESSUN EDIFICIO è DISTRUTTO (per la regola sopra citata...), non entrambi come dite voi. Ho controllato anche la versione inglese, mi sembra la traduzione sia corretta.... fatemi capire grazie.

mumble mumble...ma sai che non mi ricordo come abbiamo giocato?
ora mi hai fatto venire il dubbio...in pratica rimane solo uno scambio, a meno che non si possa aggiungere il cittadino per via della mancanza della piazza del mercato o della fontana...solo in questi ultimi casi ci sarebbero le distruzioni...però un semplice scambio non avrebbe senso...bisognerebbe sentire qualcuno che lo gioca da più tempo...

bluesboy

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
48
Utente Bgg
bluesboy
Infatti ha ragione SWANEE... prima si completano gli spostamenti di tutti i giocatori, e soltanto dopo si distruggono eventuali edifici disabitati.

Michele

freeman74

Onnisciente
Goblons
0
ok..disastri evitati allora :)
la cosa grave è che non mi ricordo noi come abbiamo sempre giocato...ma credo nell'altro modo...panico 8-O 8-O 8-O 8-O

Maxxolone

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Assodato che le strutture rimaste vuote vengono distrutte solamente dopo che tutti i giocatori abbiano fatto migrare i cittadini verso le loro città (come da regolamento), un interrogativo rimane: volontà del popolo Cultura 2 Istruzione 2, A fa prevalere la Cultura e B l'Istruzione, A prende un cittadino da B ma non ha la piazza.

Lo elimina o aspetta che B nel suo turno se lo riprenda grazie all'Istruzione?

E un altro quesito: sempre nel caso in cui vi siano a pari merito 2 Volontà, ciascun giocatore deve decidere all'inizio del suo turno quale delle 2 volontà su tutte le sue città o di volta in volta decreta in base ai propri vantaggi cosa far prevalere?

Maxxolone.

freeman74

Onnisciente
Goblons
0
Maxxolone":29iiyzk9 ha scritto:
Assodato che le strutture rimaste vuote vengono distrutte solamente dopo che tutti i giocatori abbiano fatto migrare i cittadini verso le loro città (come da regolamento), un interrogativo rimane: volontà del popolo Cultura 2 Istruzione 2, A fa prevalere la Cultura e B l'Istruzione, A prende un cittadino da B ma non ha la piazza.

Lo elimina o aspetta che B nel suo turno se lo riprenda grazie all'Istruzione?

ciao...allora, A prende un cittadino da B ma se non ha la piazza (quindi massimo 5) o la fontana (massimo 8 ) allora il cittadino è perso (ritorna nella riserva)

Maxxolone":29iiyzk9 ha scritto:
E un altro quesito: sempre nel caso in cui vi siano a pari merito 2 Volontà, ciascun giocatore deve decidere all'inizio del suo turno quale delle 2 volontà su tutte le sue città o di volta in volta decreta in base ai propri vantaggi cosa far prevalere?

tu non puoi stabilire all'inizio del turno quale seduzione far valere perchè i punti ti verranno dati man mano che metterai le costruzioni...quindi in caso di parità tu sceglierai di volta in volta quale volontà far prevalere, ma questo sempre e solo dopo che le carte del popolo siano state rivelate.

Maxxolone

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ciao a tutti e scusate se non mi sono presentato prima :)) ......

- Quindi se ho capito bene, se A prende un cittadino di B e lo elimina poichè non può inserirlo in città, B che gioca dopo A prenderà da quest'ultimo proprio il suo 5° o 8° cittadino della sua città...?

bluesboy

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
48
Utente Bgg
bluesboy
Esatto, o almeno, noi giochiamo sempre così.

Michele

Maxxolone

Babbano
Goblons
0
Grazie mille!! :)

Giochiamo già così anche noi, ma ci sembrava che la regola del "bruciare" cittadini fosse un pò strana, poichè chi gioca per primo nel turno è svantaggiato sotto questo punto di vista...ma tant'è!

Dubbi risolti quindi.... :verywin:

freeman74

Onnisciente
Goblons
0
Maxxolone":31vz81wn ha scritto:
Grazie mille!! :)

Giochiamo già così anche noi, ma ci sembrava che la regola del "bruciare" cittadini fosse un pò strana, poichè chi gioca per primo nel turno è svantaggiato sotto questo punto di vista...ma tant'è!

Dubbi risolti quindi.... :verywin:

beh se fai una buona strategia ti accorgi che il primo non è per niente svantaggiato...perchè se nell'esempio che hai fatto tu, il giocatore A ha il mercato o la fontana, non fa altro che prendere e restituire a B il proprio cittadino, di fatto non perde nulla :)
ovviamente la cosa è tutta studiata, sennò sarebbe stato troppo ovvio e facile :)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso