freeman74
Onnisciente
1 anno con i Goblins!
Necroposting
5 anni con i Goblins!
10 anni con i Goblins!
15 anni con i goblins!
SWANEE":1jtxyopd ha scritto:Possiedo questo gioco da circa un anno, ed ho giocato solo 2 volte. La prima volta abbiamo sbagliato la regola del grano, poi grazie a questo forum ho risolto.
Adesso però vorrei porvi altri quesiti:
1) La carta MIETITURA FRUTTUOSA (non ricordo bene il nome) se ho capito bene non può essere giocata nel sesto turno di gioco o sbaglio? Se è così serve a molto poco....
2) Quando la voce del popolo indica due bisogni contemporaneamente, il regolamento dice che in ordine di turno il giocatore sceglie quale desiderio prendere in considerazione. Se ognuno ha maggioranza in 1 tipo di desiderio, fra le città non succede niente? Perchè a noi è capitato che durante una migrazione il giocatore A "ottiene" un cittadino da B perchè in maggioranza sulla CULTURA; adesso il suo totale sale a 6, ma egli non ha PIAZZA DEL MERCATO. Il cittadino è messo in riserva, oppure è in attesa del turno del giocatore B che se lo riprende a causa della sua maggioranza sulla SALUTE??
GRAZIE
ciao,
è un peccato che tu ci abbia giocato solo due volte perchè è davvero un bel gioco!
Vediamo di rispondere alle tue domande...
1) La Mietitura Fruttuosa non la puoi giocare durante il sesto anno...non è vero che è inutile anzi, tutto l'opposto...se non hai il grano a sufficienza sei costretto a costruire un granaio...con conseguente spostamento di un cittadino quando magari avresti voluto costruire qualche struttura per prendere punti seduzione...per te è una penalità ma lo è anche per chi è nelle tue stesse condizioni...una sorta di arma a doppio taglio...
2) Con due colori uguali ogni giocatore durante il suo turno sceglie quale colore far prevalere...all'inizio anche io e i miei amici pensavamo che non avesse senso, che fosse solo uno scambio di cittadini, invece anche qui la faccenda è molto più complessa..ad esempio:
Escono 2 blu e 2 neri; A decide di far valere i blu su B, così succede che:
B perde un cittadino in favore di A; se B rimane con una struttura priva di cittadini da potervi mettere sopra allora la struttura viene distrutta; A riceve un cittadino ma se ha già raggiunto il limite consentito (5 senza la piazza del mercato, 8 senza la fontana) allora il nuovo cittadino viene eliminato.
Ora è il turno di B che decide di far valere il nero su A, così succede che: A perde un cittadino e succede che: se il cittadino che prima aveva ricevuto è ancora in gioco può benissimo essere restituito, sennò deve comunque dare un suo cittadino e se rimane con una struttura senza cittadini da potervi mettere sopra allora deve essere distrutta; come sopra, se B non può ricevere il cittadino, questo viene distrutto.
Così quello che all'inizio del gioco poteva sembra un semplice scambio di cittadini alla fine può essere (appunto) un semplice scambio, un incremento della popolazion o un bel disastro...