Tzolk'in - Pittura delle ruote Maya

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ob1

Illuminato
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2007
Messaggi
1.849
Località
Imola
Goblons
55
Visto che su BGG va molto di moda, ho ben pensato di sbizzarrirmi un pò anche io nella pittura delle ruote di Tzolk'in.

Considerando che mi sono ispirato ad alcune immagini prorpio di BGG, anche perchè ce ne sono di fichissime, questo è il mio risultato (chiedo scusa per le pessime foto):

https://docs.google.com/file/d/0BxfzabT ... sp=sharing

https://docs.google.com/file/d/0BxfzabT ... sp=sharing

Sarebbe bello se si facesse anche un concorso (ovviamente free, senza premio, ne perdente... solo la gloria e per vedere altri lavori ;) )
 

mattnik

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2006
Messaggi
2.444
Località
Castiglione d'Adda (LO)
Goblons
0
Spettacolo!
Cosa hai utilizzato?
 

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Luglio 2003
Messaggi
3.912
Località
Marseille (France)
Goblons
0
ob1":2u6a82x2 ha scritto:
[...] ho ben pensato di sbizzarrirmi un pò anche io nella pittura delle ruote di Tzolk'in.
:eek:hmy_sm:
 

ob1

Illuminato
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2007
Messaggi
1.849
Località
Imola
Goblons
55
Grazie grazie!

Son saltati alcuni post tra cui uno mio in questo post dove vi ringraziavo e sollecitavo a postare anche le vostre opere!
;)
 

Umi

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Novembre 2012
Messaggi
309
Località
Pisa
Goblons
0
Si sa qualcosa sul tipo di colori utilizzati?
 

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Giugno 2005
Messaggi
2.848
Località
Rimini
Goblons
6
Utente Bgg
mcmurphy
Ecco cosa era saltato:



Ancora non è terminata, quindi non avevo fatto una foto adatta..accontentatevi di questa :p

Il concetto dietro alla realizzazione prevede una colorazione non troppo pesante o sgargiante, che si traduce in ruote esterne solo sfumate nei colori corrispondenti, senza pallini blu o rossi, e in quella centrale con delle variazioni basate su colori chiari come celeste arancione e verde...e un po' d'oro che non guasta mai :grin:
 

grizzly30

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Gennaio 2012
Messaggi
187
Località
Seano (PO)
Goblons
0
Si potrebbe avere delle informanzioni aggiuntive?
Tipo di colori
Tecnica adoperata (specialmente ruota centrale).
 

ob1

Illuminato
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2007
Messaggi
1.849
Località
Imola
Goblons
55
Avevo risposto l'altra sera ma sono stati cancellati diversi post e da quanto mi par di capire il gestore non li riesce più a recuperare... cmq:

Io ho dato una mano di undercoat spray nero sopra ad ogni ruota (solo dal lato in vista) e dopo aver ripreso i fianchi dei denti con paglietta abrasiva senza pulire completamente il nero ma sfumandolo, creando così un aspetto anticato, anche perchè il nero seppur poco ma fa spessore e quindi ne altera il corretto ingranamento dei denti, ho iniziato la vera e propria pittura con i colori della Citadel (quelli per intenderci che si usano normalmente per colorare le miniature di warhammer).

Le ruote esterne (tempo indicativo 35-40 minuti l'una) le ho prima pitturate con pennello grosso intinto nel bianco ma praticamente a "secco". Ossia ho iniziato a darlo solo sui rilievi quando vedevo che il pennello non lasciava più traccia di colore su un foglio (o come faccio io, sul dito). Poi ho ripetuto la stessa tecnica con il colore predominante della ruota ricoprendo la tecnica precedente dove i rilievi erano colorati/sfumati di bianco. Questo per far si che il colore predominante si veda e abbia una ulteriore leggera sfumatura. Altrimenti dare subito (ad esempio) il giallo sul nero non rende e addirittura si trasforma in verdastro...
Ovviamente nei buchi per le azioni o messo il colore puro in quantità al fine di creare uno strato uniforme, sempre in funzione al colore della ruota.

Lo Tzolk'in, ossia la ruota centrale, (tempo indicativo 10-12 ore) l'ho realizzata nello stesso modo per quanto riguarda i denti della ruota, mentre nei bellissimi e artistici disegni centrali ho provveduto a colorare di burnished gold (oro), dark angel green (verde) e crimson gore (rosso) tutti i lineamenti di ogni singolo disegno.
Ovviamente, come già detto in precedenza, ho preso spunto da diverse foto (opere d'arte) postate su BGG, anche se ammetto che ho apportato qualche modifica per puro gusto personale. Ad esempio nel centro dello Tzolk'in ho evitato di metterci l'adesivo color "avorio" che a mio modo di vedere stonava di brutto! Così ho inventato una immagine e ho mantenuto la coerenza col resto della ruota.

Questo è quanto...


Bellissima anche la tua randallmcmurphy.

;)
 

ob1

Illuminato
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2007
Messaggi
1.849
Località
Imola
Goblons
55
Mi son scordato che alla fine, prima di mettere gli adesivi e montare, ho dato una mano di protettivo opaco che rende molto bene.
Io ho sempre preferito il protettivo spray ma avendolo finito mi son fatto prestare, dal mio quasi cognato Jalavier ;) , il trasparente opaco da dare a pennello e devo dire che mi son trovato molto bene!

Grazie Jal
 

Jalavier

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Ottobre 2006
Messaggi
759
Località
vicino Imola
Sito Web
rodofsevenparts.altervista.org
Goblons
0
ob1":6uaafckh ha scritto:
Mi son scordato che alla fine, prima di mettere gli adesivi e montare, ho dato una mano di protettivo opaco che rende molto bene.
Io ho sempre preferito il protettivo spray ma avendolo finito mi son fatto prestare, dal mio quasi cognato Jalavier ;) , il trasparente opaco da dare a pennello e devo dire che mi son trovato molto bene!

Grazie Jal

Troppo buono, non servivano ringraziamenti :)

A me piace molto l'effetto di quel protettivo.

Già che ci sono allora vi posto anche le mie, a me piacevano color pietra naturale. Io per la centrale base bianca, colore grigio e abbondante lavaggio con il wash della GW, devlan mud, poi dry brush con un color avorio gw, il bleached bone. Le laterali base nera, colore che richiamasse lo spazio azione corrispondente, sfumature a pennello con il bianco per dare l'effetto sfumato della pietra dura, poi anche qui un po' di dry brush con bleached bone. tutto protetto con lo stesso fissativo opaco di ob1.

 

Betty

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Ottobre 2009
Messaggi
86
Località
Lodi
Goblons
0
:eek:hmy_sm: Ma sono una più bella dell'altra!!! :eek:hmy_sm: Comunque, bravi a tutti i pittori :biggrin_sm: :biggrin_sm:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso