tzolk'in: davvero cosi diverso dai soliti worker placement?

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
quindi non è un baco a livello di regolamento ma bensì relativo all'assemblaggio del tabellone di gioco! :roll:
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.097
Località
Pisa
Goblons
2.263
notfound":2hrvlu1e ha scritto:
quindi non è un baco a livello di regolamento ma bensì relativo all'assemblaggio del tabellone di gioco! :roll:

Dettagli!
Dettagli!
Dettagli!
Dettagli!

...io stavo gia' pensando di prenderlo senza manco aver letto il regolamento!!!! 8-O
Questo e' terrorismo psicologico! :twisted:
 

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
Simo4399":x7tl1jlw ha scritto:
notfound":x7tl1jlw ha scritto:
quindi non è un baco a livello di regolamento ma bensì relativo all'assemblaggio del tabellone di gioco! :roll:

Dettagli!
Dettagli!
Dettagli!
Dettagli!

...io stavo gia' pensando di prenderlo senza manco aver letto il regolamento!!!! 8-O
Questo e' terrorismo psicologico! :twisted:

anch'io vorrei prenderlo, ma a parte questa storia degli ingranaggi buggati, vorrei innanzitutto capire se davvero differisce abbastanza nelle meccaniche dai soliti WP..ho rivenduto parecchi giochi che ritenevo troppo simili nelle meccaniche ad altri (caylus, egizia, pilastri, age of empires) e ho tenuto solo quelli che mi piacevano di più (agricola, le havre, stone age)..non vorrei trovarmi di nuovo in questa situazione..aspetto pareri
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.013
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.347
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
L'edizione inglese è OK per la rotella?

E poi nel dettaglio in che consiste il supposto "baco", non ho capito
 

dimarco70

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Maggio 2005
Messaggi
2.106
Località
Firenze
Goblons
28
Utente Bgg
dimarco70
Peppe74":3mgu1nkl ha scritto:
L'edizione inglese è OK per la rotella?

E poi nel dettaglio in che consiste il supposto "baco", non ho capito

Non ho la scatola a portata di mano, ma su tutte le scatole venduto alla fiera c'è attaccato un adesivo (nella lingua del contenuto della scatola) che dice che un assemblaggio scorretto potrebbe danneggiare il meccanismo, e che le istruzioni per far funzionare il tutto correttamente si trovano sul sito che... non mi ricordo :(
 

alecunsolo

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Gennaio 2010
Messaggi
309
Località
Pavia (ma sono di Catania)
Goblons
0
alcune copie hanno i fori per le rondelle troppo stretti e le ruote non girano.
inoltre il cartoncino non è incavato in corrispondenza dei suddetti fori e quindi le rondelle sporgono da sotto e la plancia non sta piatta sul tavolo
entrambi i problemi sono risolvibili manualmente come indicato qua
io non ci ho ancora giocato, ma le ruote dentate sembrano girare normalmente. ho dovuto invece appiattire un po' il cartoncino (punto 2 del link) altrimenti la plancia sballonzolava. per sicurezza non ho ancora messo gli adesivi: aspetto la prova sul campo.
 
A

Anonymous

Guest
si, come nel link mostrato, basta allargare un po il foro.

io ho giocato con una delle versioni della fiera, ma per me era lo stesso giocabilissimo
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.372
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.340
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
nella mia versione (inglese) i fori vanno bene..ma nella scatola mancano i maschi dei perni...oggi vedo se li trovo dal ferramenta, sennò mi tocca scrivere :-(
 

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Agzaroth":2t0x3pa8 ha scritto:
nella mia versione (inglese) i fori vanno bene..ma nella scatola mancano i maschi dei perni...oggi vedo se li trovo dal ferramenta, sennò mi tocca scrivere :-(

Aaaaaaaaaaaaaaaargh! è il mio incubo, aprire la scatola da gioco e scoprire che manca qualcosa! Massima solidarietà!!!!!
 

alecunsolo

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Gennaio 2010
Messaggi
309
Località
Pavia (ma sono di Catania)
Goblons
0
notfound":11u3vbso ha scritto:
Aaaaaaaaaaaaaaaargh! è il mio incubo, aprire la scatola da gioco e scoprire che manca qualcosa! Massima solidarietà!!!!!
<OT>ah ehm, con un avatar come il tuo io non andrei troppo in giro a lamentarmi di non trovare qualcosa :grin: </OT>
 

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
alecunsolo":m2238kln ha scritto:
notfound":m2238kln ha scritto:
Aaaaaaaaaaaaaaaargh! è il mio incubo, aprire la scatola da gioco e scoprire che manca qualcosa! Massima solidarietà!!!!!
<OT>ah ehm, con un avatar come il tuo io non andrei troppo in giro a lamentarmi di non trovare qualcosa :grin: </OT>

aò chiariamo una cosa: sono gli altri che non trovano me, io trovo tutto e tutti! :grin: :grin: :grin:

p.s. cmq. negli ultimi tempi sta cosa dei pezzi mancanti accade sempre più spesso...
 

Biob

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2012
Messaggi
432
Località
Reggio Emilia
Goblons
0
A distanza di qualche settimana, passata la smania "da rotella" e con qualche partita in più all'attivo, come giudicate il gioco?
In realtà l'ho già messo nel carrello ma amo Caylus ed acquistando Tzolk'in temo di fare un errore.
Grazie
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.699
Località
Chiasso
Goblons
1.841
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Finché non avrò fatto una decina di partite non voglio sbilanciarmi più di tanto, però fino ad ora (giocato 4 volte) Tzolk'in mi è sembrato un titolo valido. Non credo possa sostituire nelle mie preferenze Caylus, il quale può vantare una profondità strategica senza eguali nel genere, ma può essere una buona alternativa.
Poi in realtà non ci vedo tante somiglianze con il prodotto di Attia, se non che sono entrambi dei WP e fanno fumare il cervello.

Prime considerazioni su Tzolk'in:
- abbastanza semplice da spiegare, non inutilmente complicato da giocare, non immediato nella gestione dei "lavoratori"
- variabilità assicurata dai differenti monumenti (in ogni partita ne sono disponibili 6 su 13 e possono rendere appetibili varie strategie) e dalle tessere iniziali (che danno risorse, avanzamenti tecnologici e vantaggi vari)
- gioco elegante, fluido e profondo dal p.d.v delle meccaniche.
- scala bene da 4 a 3 (in 2 non lo so)
- materiali ottimi, grafica accattivante
- solo qualche dubbio sul bilanciamento dei monumenti, alcuni sembrano meno interessanti, ma avendone utilizzati talmente pochi, questa rimane un'impressione assolutamente preliminare.
 

Rayden

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
1.547
Località
Pescara
Goblons
0
Con una decina di partite all'attivo, il mio parere finora è molto positivo. Assolutamente profondo sia tatticamente che strategicamente, molto ben bilanciato, fluido e vario (abbiamo trovato almeno 5-6 strategie molto efficaci, e molte altre possono essere migliorate).
Diciamo che, dopo una decina di partite, ha ancora molto da offrire, il che non è affatto poco.

Concordo con i dubbi di bilanciamento dei monumenti, ma prima di gridare all'imperfezione confido di trovare il modo di sfruttare quelli che paiono meno redditizi.
L'unico punto negativo rimane l'interazione: sicuramente non è assente, ma è molto indiretta (ci si pesta i piedi principalmente sui templi, sulla casella primo giocatore e sugli edifici da acquistare, ma sulle ruote è impossibile tenerne conto, quindi risulta quasi accidentale); diciamo che è un tipo di interazione molto "tedesca" e raffinata, riservata a giocatori esperti; gli inesperti giocheranno ad un solitario con elementi di disturbo casuali, ma un solitario molto molto divertente!
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.372
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.340
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
se mi chiedi cosa troverai in più in Tzolk'in rispetto Caylus, ti dico: nulla.
nè più ambientazione (io Tzolk'in lo trovo freddo come gli altri del suo genere, cosa che però non mi fa, scusa il gioco di parole, nè caldo nè freddo), nè più strategia (semmai meno) nè più tattica, nè più equilibrio (semmai qualcosa meno), nè più scalabilità (semmai meno).

troverai però delle cose diverse: il fattore tempo, la posizione nel turno con un valore particolare, il fatto che (questo non è in rriferimento a Caylus ma a tutti gli altri WP) non è la priorità aumentare il numero di lavoratori al massimo (cosa che personalmente trovo fastidiosissima nei WP, Agricola in primis), una maggiore imprevedibilità (a me piace meno ma può piacere ad altri).

a distanza di tempo posso dirti che forse lo venderò, ma solo perchè ogni anno tendo a tenere sullo scaffale solo il meglio (per me) o giochi davvero particolari. Tzolk'in credo riceverà premi e consensi, ma per me non supera il 7,5-8 di valutazione e di solito i giochi sotto l'8,5-9 li rivendo.
 
Alto Basso