tzolk'in: davvero cosi diverso dai soliti worker placement?

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
si sente parlare molto di tzolk'in, ma vorrei chiedere ai fortunati che hanno avuto la possibilità di provarlo a essen: è davvero cosi diverso dai soliti WP? a parte l'originale meccanismo delle rondelle, è davvero una boccata d'aria fresca come lo è stata vanuatu?

P.S. mettete per un attimo da parte la sindrome di acquisto compulsivo e siate un po obiettivi.. ;)
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
mi unisco anche io al dubbio..

Lasciando perdere la componentistica da urlo (i teschietti blu!!!) e l'idea degli ingranaggi (che ricordano in tutto e per tutto 011).. anche io mi domando quanto questo gioco possa essere davvero interessante una volta che è calato l'hype.

Mi spiego meglio.. non voglio mettere in dubbio che sia un buon gioco WP.. può anche essere davvero tostissimo... ma trovandomi già con una collezione strapiena di giochi WP mi domando cosa possa dare in più..

L'anno scorso per esempio mi ero fatto abbindolare da Helvetia.. bello.. niente da dire.. ma siamo sempre alle solite.. oltre al fatto di far sposare e nascere nuovi pargoletti si tratta sempre della solita zuppa..
 

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2011
Messaggi
1.957
Località
vicino Roma
Goblons
0
ho letto pochi giorni fa il regolamento, la sensazione che ho avuto è stata proprio che l'interessante meccanismo delle rotelle fosse soltanto un espediente per mascherare il solito WP. uno specchietto per le allodole insomma.
ovviamente è soltanto un parere espresso senza aver mai messo mano al gioco e quindi prendetelo con le pinze.
per ora ho altre priorità, ludicamente parlando, ma mi aggiungo lo stesso al coro di chi vuole saperne di più dai fortunati che hanno avuto modo di provarlo.
 

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
1.697
Località
Chieri
Goblons
53
Io ho dato uno sguardo alle regole e mi sembra davvero carino, ho notato qualche spunto interessante e non mi ha ricordato nulla a cui abbia già giocato. Quello che non mi è chiaro invece è se sia un WP più light(alla Village, Stone Age) oppure più impegnativo e profondo(alla Vanuatu, Agricola ecc.).
 

Andrew

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Agosto 2011
Messaggi
1.873
Località
Livorno
Goblons
0
Utente Bgg
shjivak
Visto che sono interessato all'acquisto, mi unisco alla schiera di richieste su pareri da parte di chi lo ha provato!!
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.699
Località
Chiasso
Goblons
1.841
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Vorrei leggere anch'io qualche commento da parte di chi ha potuto provarlo.

La grafica del gioco è molto bella, il regolamento qualche dubbio me l'ha lasciato, ma mi è sembrato interessante. Certamente stiamo parlando di un WP puro, non fai altro che piazzare e togliere lavoratori.
Aspetto qualche commento positivo per far partire l'ordine d'acquisto.
 

alecunsolo

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Gennaio 2010
Messaggi
309
Località
Pavia (ma sono di Catania)
Goblons
0
Fatta una partita ad Essen e comprato.
Per rispondere alla domanda originale: è davvero diverso dagli altri WP? no, non è granché diverso. Le ruote dentate sono molto scenografiche e sicuramente aiutano l'ergonomia del gioco, ma non sono strettamente necessarie: è un modo comodo per gestire il fattore tempo. la 'novità' rispetto agli altri WP (o almeno io non l'ho vista da nessun'altra parte) è la scelta esclusiva tra piazzare i lavoratori e non fare l'azione o recuperare i lavoratori e quindi fare l'azione.
Detto questo, il gioco sembra funzionare bene e sembra non banale ed i materiali sono molto belli (un po' rognoso il primo assemblaggio delle rotelle). l'originalità delle meccaniche a tutti i costi per me non è un problema quindi l'ho preso, ma se siete in cerca di una 'ventata d'aria fresca' forse è meglio provarlo prima
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
MM io mi aspettavo che i lavoratori venissero piazzati SOPRA le ruote dentate, e che quindi variando il tempo variassero le loro azioni. Non è così?
 

alecunsolo

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Gennaio 2010
Messaggi
309
Località
Pavia (ma sono di Catania)
Goblons
0
sì, i lavoratori vengono piazzati sulle ruote e col movimento delle ruote l'azione associata cambia, ma il più delle vote diventa 'solo' più efficiente
 

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
alecunsolo":3npv7cd6 ha scritto:
Fatta una partita ad Essen e comprato.
Per rispondere alla domanda originale: è davvero diverso dagli altri WP? no, non è granché diverso. Le ruote dentate sono molto scenografiche e sicuramente aiutano l'ergonomia del gioco, ma non sono strettamente necessarie: è un modo comodo per gestire il fattore tempo. la 'novità' rispetto agli altri WP (o almeno io non l'ho vista da nessun'altra parte) è la scelta esclusiva tra piazzare i lavoratori e non fare l'azione o recuperare i lavoratori e quindi fare l'azione.
Detto questo, il gioco sembra funzionare bene e sembra non banale ed i materiali sono molto belli (un po' rognoso il primo assemblaggio delle rotelle). l'originalità delle meccaniche a tutti i costi per me non è un problema quindi l'ho preso, ma se siete in cerca di una 'ventata d'aria fresca' forse è meglio provarlo prima

perfetto era quello che volevo sentire..grazie mille!

comunque il meccanismo "piazzi qualcuno o lo togli" è presente anche in manhattan project :roll:
 

LordAsperger

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
23 Ottobre 2012
Messaggi
145
Località
Vienna
Goblons
0
A me sembra interessante, magari fra qualche giorno qualcuno che l'ha provato ci dice qualcosa in più!
 

Gufetto

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Giugno 2006
Messaggi
156
Località
Maglie
Goblons
2
Utente Bgg
Animauro
Board Game Arena
Redpawn
due essen fa scoprii Power Struggle, fui uno dei pochi che lo puntò...

quest'anno non mi è capitato di notare la "perla" nascosta

qualcuno di voi?
 

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2011
Messaggi
1.957
Località
vicino Roma
Goblons
0
Gufetto":2o37mzgr ha scritto:
due essen fa scoprii Power Struggle, fui uno dei pochi che lo puntò...

quest'anno non mi è capitato di notare la "perla" nascosta

qualcuno di voi?

la perla è Room 25, solo che non è nascosta ;)
 

ZephonSoul

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
6 Dicembre 2011
Messaggi
330
Località
Roma
Goblons
0
bodybuilder":3tjyed2f ha scritto:
comunque il meccanismo "piazzi qualcuno o lo togli" è presente anche in manhattan project :roll:
Se non ho capito male la differenza sta proprio nel fatto che non puoi eseguire l'azione finché non togli il lavoratore. MP non prevede semplicemente la rimozione automatica a fine turno come anche altri WP.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.371
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.338
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Protos":1qbl9nfx ha scritto:
Gufetto":1qbl9nfx ha scritto:
due essen fa scoprii Power Struggle, fui uno dei pochi che lo puntò...

quest'anno non mi è capitato di notare la "perla" nascosta

qualcuno di voi?

la perla è Room 25, solo che non è nascosta ;)

è solo in ritardo :lol: ;)

per Tzolk'in: tra qualche giorno le prime impressioni...
 

tomicdec

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Novembre 2006
Messaggi
604
Località
Castellana Grotte (Ba)
Goblons
1
Utente Bgg
tomicdec
Yucata
tomicdec
Ieri ho fatto la prima partita seria ed intera.

Anch'io quando ho letto il regolamento ho pensato che le ruote fossero l'espediente per far passare come innovativo il solito worker plaacement e credo sià così però!!! C'è qualche però.

Cmq le rotelle inseriscono la variabile del tempo ossia quando togliere l'omino , quando piazzarli e quanti piazzarli perchè più e ne piazzano pèiù si paga. Il gioco è ben calibrato.
Secondo me si sente moltissimo l'influenza di Caylus per alcuni aspetti ( credo sia uno dei giochi preferiti di uno dei due autori ) e sicuramente credo che sia un Wp più hard che non alla Stone Age almeno se lo si gioca con spirito competitivo ( come la maggior parte di noi ).
Una delle cose che mi è piaciuta di più è la dotazione iniziale ( diversa ) con cui partono i giocatori che altrimenti avrebbe reso i primi turni più automatici di Puerto Rico.
Di una cosa sono sicuro , il gioco sicuramente non è un pacco ed anzi è 'tosto' il giusto per soddisfare i giocatori scafati.
 
A

Anonymous

Guest
io sono riuscito a provarlo.

per me e' davvero un bel gioco, innovativo. la meccanica delle rotelle e' geniale ed assassina se non la si pianifica attentamente.
a me e' piaciuto, sara' xke ho vinto? :grin: :grin:

sara' da capire se la rotella e' incontrollabile, o solo difficile da controllare. il meccanismo del grano e' deleterio e di derivanza agricoliana.. un po mi ha fatto storcere il naso. l'aspetto grafico e scenico e' di grande impatto.
mi sono mangiato un po le mani per non averlo preso li', ma volevo vedere l'edizione italiana in cosa corregge il baco della rotella
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.013
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.347
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
zrobin":1jaull6v ha scritto:
mi sono mangiato un po le mani per non averlo preso li', ma volevo vedere l'edizione italiana in cosa corregge il baco della rotella

cos'è "il baco della rotella?"
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.371
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.338
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Peppe74":a1i4f3eo ha scritto:
zrobin":a1i4f3eo ha scritto:
mi sono mangiato un po le mani per non averlo preso li', ma volevo vedere l'edizione italiana in cosa corregge il baco della rotella
cos'è "il baco della rotella?"
interessa molto anche a me visto che ho preso la versione inglese ):/
 
A

Anonymous

Guest
una piccola imprecisione nella versione tedesca, che non fa ben combaciare gli incastri della rondella.

nulla di che, una banalita'
 
Alto Basso