[Tzolkin] Chiarimento regole

mattnik

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2006
Messaggi
2.444
Località
Castiglione d'Adda (LO)
Goblons
0
Non si sfama subito, prima si svolge il turno!

E ricordatevi a fine partita di tramutare le risorse avanzate in mais x fare punti in più!
 

luigi23

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
11 Settembre 2009
Messaggi
547
Località
Roma / Ostia Antica
Sito Web
www.giocatredici.it
Goblons
0
mattnik":tk6wyxr5 ha scritto:
Non si sfama subito, prima si svolge il turno!

E ricordatevi a fine partita di tramutare le risorse avanzate in mais x fare punti in più!

Vabbè... Era più cattivo se si sfamava subito! :evil:


grazie
 

plombiers

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2009
Messaggi
1.567
Località
Pietrasanta LU
Goblons
72
Utente Bgg
plombiers
Board Game Arena
plombiers
Da quello che ho capito io se si usa la seconda casella della tecnologia per prendere grano anche dove non è "visibile", diciamo così, non si prende mai il token.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.085
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.338
Utente Bgg
poldeold
Il fatto di possedere la tecnologia II è indipendente dal prendere o no il token mais. Essa permette di raccogliere mais anche quando non è presente il token o quando si trova sotto un token legno.

Se il token mais è presente nella casella azione che decidi di effettuare, sia che tu abbia o no la tecnologia II, sei obbligato a prenderlo.

Per contro se il token mais si trova sotto un token legno deve essere lasciato li. Questo non ti vieta però di raccogliere il mais che hai bisogno attraverso il beneficio della tecnologia II.

Ciau
 

morris

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2011
Messaggi
987
Località
Aprilia
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
227
Utente Bgg
momamo
Board Game Arena
Morris
ragazzi l'altra sera ho fatto la mia partita a tzolkin è andata bene... per gli altri :evil: volevo un chiarimento, io quando posiziono un lavoratore devo pagare l'azione con il mais corrispondente al numero dell'azione e il numero di mais del lavoratore usato (dal secondo in poi). mi viene un dubbio quando io posiziono il mio lavoratore all'ultima azione, sempre con la regola della scelta dell'azione con il minor mais, pagando il tutto, per me è una mossa inutile visto che al prossimo turno la ruota va avanti ed il mio lavoratore esce fuori dalla ruota e ritorna in mano al giocatore. sbaglio qualcosa oppure è cosi? chi mi puo spiegare questa cosa? io comunque faccio questo:
-dal primo giocatore e in senso orario ognuno mette i suoi lavoratori quanti ne vuole o li toglie.
-poi quando è finito il giro il primo giocatore decide se muovere la ruota di due o di un scatto. esatto?

grazie ancora
 

Rayden

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
1.547
Località
Pescara
Goblons
0
morris":21stt4hq ha scritto:
ragazzi l'altra sera ho fatto la mia partita a tzolkin è andata bene... per gli altri :evil: volevo un chiarimento, io quando posiziono un lavoratore devo pagare l'azione con il mais corrispondente al numero dell'azione e il numero di mais del lavoratore usato (dal secondo in poi). mi viene un dubbio quando io posiziono il mio lavoratore all'ultima azione, sempre con la regola della scelta dell'azione con il minor mais, pagando il tutto, per me è una mossa inutile visto che al prossimo turno la ruota va avanti ed il mio lavoratore esce fuori dalla ruota e ritorna in mano al giocatore. sbaglio qualcosa oppure è cosi? chi mi puo spiegare questa cosa?
Ma perché, vi è capitato di avere una ruota tutta occupata fino alla penultima casella? Mah, a noi mai. Beh, comunque si, piazzarla lì è inutile.

morris":21stt4hq ha scritto:
io comunque faccio questo:
-dal primo giocatore e in senso orario ognuno mette i suoi lavoratori quanti ne vuole o li toglie.
-poi quando è finito il giro il primo giocatore decide se muovere la ruota di due o di un scatto. esatto?
Non esattamente. Solo chi sceglie l'azione "primo giocatore" (l'unica casella al di fuori delle ruote) alla fine di QUEL TURNO può decidere se muovere di uno o due scatti (a meno che non abbia la propria plancetta girata dal lato scuro).
Se in un turno nessuno piazza lavoratori in quella casella, si mette un mais sull'attuale dente della ruota e poi si gira normalmente di UNO scatto; il primo giocatore non decide un bel niente.
 

morris

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2011
Messaggi
987
Località
Aprilia
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
227
Utente Bgg
momamo
Board Game Arena
Morris
No neanche a noi ci è capitato di avere una ruota completa era una semplice osservazione grazie della risposta ;) la tavoletta girata ti permette solo di avere la possibilita di girare di due scatti la ruota oppure no giusto?
 

Rayden

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
1.547
Località
Pescara
Goblons
0
morris":2b4y32nx ha scritto:
No neanche a noi ci è capitato di avere una ruota completa era una semplice osservazione grazie della risposta ;) la tavoletta girata ti permette solo di avere la possibilita di girare di due scatti la ruota oppure no giusto?
All'inizio della partita la plancetta di tutti è col lato chiaro verso l'alto. Quando giri la ruota di due scatti (alla fine di un turno in cui hai preso la casella primo giocatore), metti la tua plancetta dal lato scuro per indicare che hai già fatto quell'azione durante la partita, e dunque non potrai rifarla in analoghe situazioni successive.
Se poi in seguito raggiungi la vetta di un tempio, puoi rigirare la plancetta dal lato chiaro, ad indicare che puoi eseguire la mossa del "doppio scatto" un'altra volta (se lo fai, rigiri ancora la plancetta dal lato scuro, e così via).

Brevemente: chi ha la plancetta dal lato chiaro, può eseguire il "doppio scatto". Chi ce l'ha dal lato scuro, no.
 

morris

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2011
Messaggi
987
Località
Aprilia
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
227
Utente Bgg
momamo
Board Game Arena
Morris
Perfetto grazie della risposta :))
 

mox88

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
109
Località
Serrone [Frosinone)
Goblons
12
Ho qualche dubbio su queste due tessere:



Tessera A
Secondo voi la costruzione dell'edificio come indicato nella tessera va costruito appena la tessera viene acquistata con lo risorse oppure posso costruirlo più avanti nel corso della partita?

Tessera B
Il X 3 viene calcolato quando la tecnologia della prima è minimo nella prima posizione e la seconda nella terza e così via ...
Ed ancora il X3 si calcola per ogni casella tecnologia oppure ogni tecnologia esempio:
se ho le pedine come da immagine il mio bonus a fine partita sarà:
prima tecnologi 3 punti
seconda tecnologia 9 punti
terza tecnologia 6 punti
quarta tencologia 9 punti

oppure

3 punti per ogni tecnologia l'importante che siano minimo nella posizione come da immagine quindi totale 12 punti?
oppure se mi sono bloccato con tutte e quattro le tecnologie al primo livello guadagno punti? Se SI quanti?
 

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
mox88":1wxwh9va ha scritto:
Ho qualche dubbio su queste due tessere:



Tessera A
Secondo voi la costruzione dell'edificio come indicato nella tessera va costruito appena la tessera viene acquistata con lo risorse oppure posso costruirlo più avanti nel corso della partita?

Tessera B
Il X 3 viene calcolato quando la tecnologia della prima è minimo nella prima posizione e la seconda nella terza e così via ...
Ed ancora il X3 si calcola per ogni casella tecnologia oppure ogni tecnologia esempio:
se ho le pedine come da immagine il mio bonus a fine partita sarà:
prima tecnologi 3 punti
seconda tecnologia 9 punti
terza tecnologia 6 punti
quarta tencologia 9 punti

oppure

3 punti per ogni tecnologia l'importante che siano minimo nella posizione come da immagine quindi totale 12 punti?
oppure se mi sono bloccato con tutte e quattro le tecnologie al primo livello guadagno punti? Se SI quanti?

A. l'edificio devi costruirlo subito in risorse (anche se la tessera in questione l'hai presa sulla ruota gialla pagandola in mais.

B. moltiplichi per 3 ogni livello di tecnologia in cui sei, quindi è giusto il tuo primo esempio
 

mox88

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
109
Località
Serrone [Frosinone)
Goblons
12
bodybuilder":3av7x2nb ha scritto:
A. l'edificio devi costruirlo subito in risorse (anche se la tessera in questione l'hai presa sulla ruota gialla pagandola in mais.

B. moltiplichi per 3 ogni livello di tecnologia in cui sei, quindi è giusto il tuo primo esempio

A. OK.. quindi se in quel momento non ho risorse per costruire perdo l'opportunità.

B. Quindi se non riesco a raggiungere tutte le tecnologie insieme non prendo punti giusto? Anche se ne raggiungo solo tre ... giusto?
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.730
Località
Chiasso
Goblons
1.872
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
bodybuilder":1qt0jb0z ha scritto:
B. moltiplichi per 3 ogni livello di tecnologia in cui sei, quindi è giusto il tuo primo esempio

Come dice "bodybuilder", per ogni livello tecnologico (escluso il livello 0 di partenza) prendi punti, quindi puoi fare un massimo di 3 (PV) x 3 (livelli tecnologia) x 4 (diverse tecnologie) = 36 PV.
 

mox88

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
109
Località
Serrone [Frosinone)
Goblons
12
odlos":1ppdkjp6 ha scritto:
Come dice "bodybuilder", per ogni livello tecnologico (escluso il livello 0 di partenza) prendi punti, quindi puoi fare un massimo di 3 (PV) x 3 (livelli tecnologia) x 4 (diverse tecnologie) = 36 PV.

Scusami ma sono un po confuso ... Ipotizziamo di salire solo al livello 1 della seconda tenologia a fine partita prendo 3 punti anche se il disegno della tessera per la seconda tecnologia è posizionato minimo alla terzo posizione?
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.730
Località
Chiasso
Goblons
1.872
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
mox88":3lyhuxwf ha scritto:
odlos":3lyhuxwf ha scritto:
Come dice "bodybuilder", per ogni livello tecnologico (escluso il livello 0 di partenza) prendi punti, quindi puoi fare un massimo di 3 (PV) x 3 (livelli tecnologia) x 4 (diverse tecnologie) = 36 PV.

Scusami ma sono un po confuso ... Ipotizziamo di salire solo al livello 1 della seconda tenologia a fine partita prendo 3 punti anche se il disegno della tessera per la seconda tecnologia è posizionato minimo alla terzo posizione?

Sì, lascia stare il disegno è fuorviante.
 

mox88

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
109
Località
Serrone [Frosinone)
Goblons
12
odlos":11d8s86c ha scritto:
Sì, lascia stare il disegno è fuorviante.

OK .. OK .. se mi dici che non devo considerare il disegno allora è tutto più semplice ... :)
 

plombiers

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2009
Messaggi
1.567
Località
Pietrasanta LU
Goblons
72
Utente Bgg
plombiers
Board Game Arena
plombiers
Sì il disegno non centra nulla, la tessera dice che prendi 3 punti ogni livello di tecnologia che hai raggiunto.
 

upupa

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Dicembre 2008
Messaggi
957
Località
ROMA
Goblons
6
secondo voi posso svolgere l'azione della ruota di tikal, quella che ti permette di fare (pagando i relativi costi) 2 avanzamenti tecnologici, per fare invece un solo avanzamento?

secondo me no! io la intendo così: se non ho risorse sufficienti per pagare i 2 avanzamenti tecnologici, allora non posso fare quest'azione.

voi che dite?
 

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
upupa":bxss3exz ha scritto:
secondo voi posso svolgere l'azione della ruota di tikal, quella che ti permette di fare (pagando i relativi costi) 2 avanzamenti tecnologici, per fare invece un solo avanzamento?

secondo me no! io la intendo così: se non ho risorse sufficienti per pagare i 2 avanzamenti tecnologici, allora non posso fare quest'azione.

voi che dite?

lo puoi fare tranquillamente ;)
 

madevl

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Dicembre 2012
Messaggi
783
Goblons
0
Utente Bgg
madevl
Appena finita la mia prima partita,gioco stupendo 8-O
Ho una domanda:
Se attivo la casella di Uxmal che mi fa pagare un grano e fare una delle azioni a scelta dalle altre ruote e sceglo di fare un raccolto a palenque,secondo voi devo rimuovere anche la relativa tesserina raccolto?
 
Alto Basso