[Tzolkin] Chiarimento regole

Rayden

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
bodybuilder":31g12f7e ha scritto:
ti dirò, a me piace più che si può prendere mais solo dove non è disponibile la tessera, dove la tessera è disponibile (nascosta o no), si deve prendere quella
Beh, ognuno gioca un po' come gli pare, ci mancherebbe, ma non sottovalutare i mesi e mesi di playtest e la conoscenza approfondita che hanno gli autori del gioco rispetto a te. Le regole non sono semplici questioni di gusti, spesso sono sottili e delicatissimi bilanciamenti. Io prima di dire che una regola "è brutta", "è sbilanciata" o "è inutile", soprattutto in un gioco del genere, aspetterei almeno di aver fatto una cinquantina di partite con le regole ufficiali, se non di più.

upupa

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
6
secondo voi i lavoratori fittizzi vanno presi in considerazione riguardo alla regola di non poter girare il calendario per 2 giorni se questa azione fa "spingere giù" da una ruota dentata un lavoratore?

secondo me no. visto che i lavoratori fittizzi si piazzono a inizio partita sulle ruote e rimangono lì fino alla fine. cioè non si rimuovono quando superano le ultime caselle azione delle ruote.

però...boh...!

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.293
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
upupa":1skbgv9h ha scritto:
secondo voi i lavoratori fittizzi vanno presi in considerazione riguardo alla regola di non poter girare il calendario per 2 giorni se questa azione fa "spingere giù" da una ruota dentata un lavoratore?

secondo me no. visto che i lavoratori fittizzi si piazzono a inizio partita sulle ruote e rimangono lì fino alla fine. cioè non si rimuovono quando superano le ultime caselle azione delle ruote.

però...boh...!

Mi sembra che non ci sia scritto niente a riguardo, intuitivamente penso tu abbia ragione, in fin dei conti i "dummy workers" non vengono mai tolti.

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
odlos":gz0ngjew ha scritto:
upupa":gz0ngjew ha scritto:

però...boh...!

Mi sembra che non ci sia scritto niente a riguardo, intuitivamente penso tu abbia ragione, in fin dei conti i "dummy workers" non vengono mai tolti.
no non vengono considerati xché non sono lavoratori di un altro giocatore e non vengono mai stritolati. Si usano quelle pedine x comodità e basta.

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
upupa":2oqx4c5n ha scritto:

però...boh...!

pag. 7 del regolamento:
nota: i lavoratori fittizi non vengono spinti giù dalle ruote. Rimangono sulle ruote per l'intera partita. Questo significa che a volte "bloccheranno" una casella senza numeri.

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.551
Utente Bgg
poldeold
Stasera prima partita: bellissimo!

Assodato che si può scendere in negativo, ho anch'io alcune domande da farvi. Spero che possiate fugare i miei dubbi.

1) Se all'inizio della partita, tramite le tessere ricchezza scelte, beneficio della possibilità di progredire gratuitamente nella tabella della tecnologia, è corretto affermare che non ottengo però la possibilità di fare l'azione prefissata. Esempio concreto: se arrivo al secondo livello della tecnologia TEOLOGIA ad inizio partita non posso pagare una risorsa che ho guadagnato per salire di uno scalino in uno dei templi, vero? Infatti questa possibilità mi è data soltanto se effettuo l'azione nella rondella blu di Chichen Itza;

2) Immagino che il piazzamento di un lavoratore nella casella "primo giocatore" conti nel numero totale dei lavoratori piazzati nel mio turno (quindi pago il mais tenendo conto anche di questo lavoratore);

3) Visto che non mastico l'inglese mi spiegate come viene trattato il caso in cui mi trovo al secondo livello di tecnologia AGRICOLTURA e voglio sfruttare un'area in cui le tessere mais sono nascoste dalle tessere foresta?

4) È corretto dire che se mi trovo al primo livello di tecnologia AGRICOLTURA non beneficio della possibilità di prelevare mais in aree senza più tessere mais mentre se mi trovo al terzo livello prelevo 3 mais più il raccolto indicato dall'azione?

5) Il monumento con bordo verde che moltiplica per 3 il livello finale raggiunto per ogni scala tecnologica tiene conto ovviamente soltanto della cifra finale raggiunta per ogni tecnologia e non delle cifre precedenti (scusate a quest'ora mi vengono dubbi vermanete assurdi...), vero?

6) ELEMOSINA. È corretto dire che io posso scegliere l'elemosina se rispetto la condizione di avere 2 o meno mais? Ma se così fosse io prelevo 3 mais dalla banca (dando via gli eventuali miei) e a quel punto posso piazzare anche uno o più laoratori? Oppure il lavoratore va piazzato soltanto se sono obbligato a chiedere l'elemosina?

Grazie già fin d'ora per la disponibilità.

Ciau

bodybuilder

Maestro
Goblons
0
Poldeold":3vi81u6x ha scritto:
Stasera prima partita: bellissimo!

Assodato che si può scendere in negativo, ho anch'io alcune domande da farvi. Spero che possiate fugare i miei dubbi.

1) Se all'inizio della partita, tramite le tessere ricchezza scelte, beneficio della possibilità di progredire gratuitamente nella tabella della tecnologia, è corretto affermare che non ottengo però la possibilità di fare l'azione prefissata. Esempio concreto: se arrivo al secondo livello della tecnologia TEOLOGIA ad inizio partita non posso pagare una risorsa che ho guadagnato per salire di uno scalino in uno dei templi, vero? Infatti questa possibilità mi è data soltanto se effettuo l'azione nella rondella blu di Chichen Itza;

2) Immagino che il piazzamento di un lavoratore nella casella "primo giocatore" conti nel numero totale dei lavoratori piazzati nel mio turno (quindi pago il mais tenendo conto anche di questo lavoratore);

3) Visto che non mastico l'inglese mi spiegate come viene trattato il caso in cui mi trovo al secondo livello di tecnologia AGRICOLTURA e voglio sfruttare un'area in cui le tessere mais sono nascoste dalle tessere foresta?

4) È corretto dire che se mi trovo al primo livello di tecnologia AGRICOLTURA non beneficio della possibilità di prelevare mais in aree senza più tessere mais mentre se mi trovo al terzo livello prelevo 3 mais più il raccolto indicato dall'azione?

5) Il monumento con bordo verde che moltiplica per 3 il livello finale raggiunto per ogni scala tecnologica tiene conto ovviamente soltanto della cifra finale raggiunta per ogni tecnologia e non delle cifre precedenti (scusate a quest'ora mi vengono dubbi vermanete assurdi...), vero?

6) ELEMOSINA. È corretto dire che io posso scegliere l'elemosina se rispetto la condizione di avere 2 o meno mais? Ma se così fosse io prelevo 3 mais dalla banca (dando via gli eventuali miei) e a quel punto posso piazzare anche uno o più laoratori? Oppure il lavoratore va piazzato soltanto se sono obbligato a chiedere l'elemosina?

Grazie già fin d'ora per la disponibilità.

Ciau

1. esatto!

2. esatto!

3. qui ci sono dei pareri discordanti; il secondo livello di agricoltura ti permette di prendere mais dove non ci fossero tessere mais disponibili. per quanto mi riguarda, una tessera mais sotto la foresta è comunque ancora disponibile, quindi non puoi prenderlo anche avendo il secondo livello di agricoltura (sarebbe troppo forte, dato che puoi prendere mais sempre e comunque!!)

4. esatto, sul primo livello prendi + 1 mais quando fai un'azione a sfondo verde sulla ruota di palenque (quindi tutte tranne la pesca), al terzo livello, (dato che sono cumulativi) prenderai il mais extra anche da una azione in cui non ci sono tessere mais (beneficio del secondo livello), e prenderai +4 mais extra (beneficio del terzo+ il primo livello)

5. se ho capito di quale monumento parli, moltiplichi per 3 ogni livello di tecnologia raggiunto. per esempio se a fine partita ti trovi:
agricoltura: livello 2
costruzione: livello 3
architettura: livello 0
teologia: livello 1

con questo monumento farai: [(3x2)+(3x3)+(3x0)+(3x1)]= 18 punti

6. non ho ben capito la domanda, comunque l'elemosina puoi chiederla all'inizio del tuo turno se hai meno di 3 mais, e scenderai di un gradino a un tempio.
dopo puoi usare questi 3 mais ricevuti per poter piazzare i tuoi lavoratori.

spero di averti aiutato! ;)

upupa

Maestro
Goblons
6
per il punto 5 c'è un'incongruenza.

nel regolamento in italiano che ho scaricato c'è una sezione che descrive tutti gli effetti dei monumenti.

c'è questo monumento verde con disegno della track delle tecnologie e poi un X3. a fianco c'è questa descrizione: guadagni 2 punti vittoria per ciscun livello tecnologico che possiedi.

2 punti...non 3....

è sbagliato il disegno o la descrizione nel regolamento?

così a occhio 3 punti mi sembrano tanti. però non ho ancora mai fatto una partita, quindi non so dire se questi 3 punti invece sono ben bilanciati e armonizzati con gli altri punti bonus ottenibili coi monumenti.

voi che ne pensate?

bodybuilder

Maestro
Goblons
0
upupa":aaq5rbqb ha scritto:
per il punto 5 c'è un'incongruenza.

nel regolamento in italiano che ho scaricato c'è una sezione che descrive tutti gli effetti dei monumenti.

c'è questo monumento verde con disegno della track delle tecnologie e poi un X3. a fianco c'è questa descrizione: guadagni 2 punti vittoria per ciscun livello tecnologico che possiedi.

2 punti...non 3....

è sbagliato il disegno o la descrizione nel regolamento?

così a occhio 3 punti mi sembrano tanti. però non ho ancora mai fatto una partita, quindi non so dire se questi 3 punti invece sono ben bilanciati e armonizzati con gli altri punti bonus ottenibili coi monumenti.

voi che ne pensate?

su questo sito http://czechgames.com/en/essen-2012/ ci sono le regole inglesi, e nella descrizione del suddetto monumento dice 3 punti per ogni livello di tecnologia.
quindi è sbagliato il regolamento, la tessera è giusta! ;)

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.551
Utente Bgg
poldeold
bodybuilder":wrn5rrhq ha scritto:
3. qui ci sono dei pareri discordanti; il secondo livello di agricoltura ti permette di prendere mais dove non ci fossero tessere mais disponibili. per quanto mi riguarda, una tessera mais sotto la foresta è comunque ancora disponibile, quindi non puoi prenderlo anche avendo il secondo livello di agricoltura (sarebbe troppo forte, dato che puoi prendere mais sempre e comunque!!)

Bisognerebbe capire quale accezione viene data al termine DISPONIBILE. Se disponibile significa presente sul tabellone allora non puoi usare la tecnologia di 2o livello ma prendere prima il legno (o bruciare la foresta e prendere il token mais). Questa è la versione che, mi sembra, ti abbia più convinto.
Mentre se DISPONIBILE significa a disposizione in quel momento (come mi sembra di aver capito dal regolamento alla pagina otto), cioè token rivelato (senza sopra il legno), allora ogni volta che ci sono soltanto legni oppure che non c'è più niente è possibile usare il 2o livello tecnologico per prendere mais (senza togliere tokens legno).

Ma su BGG non c'era un thread aperto su questo?

Un secondo problema sarà di capire, nella prima interpretazione, se il token viene prelevato da sotto il legno oppure no.

4. esatto, sul primo livello prendi + 1 mais quando fai un'azione a sfondo verde sulla ruota di palenque (quindi tutte tranne la pesca), al terzo livello, (dato che sono cumulativi) prenderai il mais extra anche da una azione in cui non ci sono tessere mais (beneficio del secondo livello), e prenderai +4 mais extra (beneficio del terzo+ il primo livello)
Attenzione che il bonus totale è di 3 mais in più (uno per il primo livello e 2 per il terzo livello di tecnologia).

6. non ho ben capito la domanda, comunque l'elemosina puoi chiederla all'inizio del tuo turno se hai meno di 3 mais, e scenderai di un gradino a un tempio.
dopo puoi usare questi 3 mais ricevuti per poter piazzare i tuoi lavoratori.
Corretto. Volevo sapere se era possibile scegliere se elemosinare oppre no e se dopo aver elemosinato volontariamente avevo la possibilità di piazzare lavoratori. In realtà leggendo bene il riassunto del turno a p. 14 questa domanda si è chiarita.

spero di averti aiutato! ;)

Grazie sei stato molto gentile. Restano ancora un paio di dubbi da sciogliere, ma il gioco resta veramente bello.

Ciau Poldeold

upupa

Maestro
Goblons
6
per il punto 3 in questa discussione
http://www.boardgamegeek.com/thread/867 ... t-tile-que

viene chiarito che puoi raccogliere mais anche quando non ci sono tessere mais VISIBILI. quindi sia se sono finite, sia se stanno ancora sotto le tessere foresta.

da quanto ho capito la regola è stata cambiata all'ultimo momento, ma cmq è stata testata sufficientemente.
il gioco gira meglio così. dicono.

lele81

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Dopo 3 partite a questo gioco stupendo che metto al vertice delle mie preferenze con vanuatu e le havre, avrei anch'io un dubbio:
gli effetti degli edifici fattoria sono comulabili tra loro?
Esempio
Ho costruito 2 edifici fattoria che consentono di dimezzare la richiesta di cibo di 5 lavoratori. Se dispongo di 5 lavoratori nel giorno di cibo, non pago nulla?
Grazie

bodybuilder

Maestro
Goblons
0
lele81":evj6y4yd ha scritto:
Dopo 3 partite a questo gioco stupendo che metto al vertice delle mie preferenze con vanuatu e le havre, avrei anch'io un dubbio:
gli effetti degli edifici fattoria sono comulabili tra loro?
Esempio
Ho costruito 2 edifici fattoria che consentono di dimezzare la richiesta di cibo di 5 lavoratori. Se dispongo di 5 lavoratori nel giorno di cibo, non pago nulla?
Grazie

esatto! ;)

luigi23

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.giocatredici.it
Goblons
0
upupa":ofc0l092 ha scritto:

viene chiarito che puoi raccogliere mais anche quando non ci sono tessere mais VISIBILI. quindi sia se sono finite, sia se stanno ancora sotto le tessere foresta.

da quanto ho capito la regola è stata cambiata all'ultimo momento, ma cmq è stata testata sufficientemente.

quindi oltre a raccogliere il mais prendi anche la tesserina mais mai da sotto il legno che metti di fronte a te. giusto?

Altra domanda:
siamo al giorno prima del giorno del cibo. prendo il primo giocatore e faccio avanzare to tzolkin di due giorni. La ruota si ferma sul giorno successivo a quello del cibo. Cosa succede?
da regolamento capisco che quello diventa giorno del cibo, si fa un turno completo al termine del quale di sfama. ad Essen invece ci hanno chiaramente spiegato che in questo caso si sfama subito! che è un modo per poter fregare i giocatori in ritardo sul cibo e fargli predere punti negativi....

upupa

Maestro
Goblons
6
luigi23":3g7w3059 ha scritto:
upupa":3g7w3059 ha scritto:

quindi oltre a raccogliere il mais prendi anche la tesserina mais mai da sotto il legno che metti di fronte a te. giusto?

no. non prendi nessuna tessera mais! eh...sarebbe troppo dai! :)

duccio

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
89
a regola la tesserina mais andrebbe presa, disboschi, scarti la tessrina foresta, scali di uno in basso in un tempio e ti prendi mais e tesserina, dovrebbe essere così, o sbaglio?

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.293
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
duccio":280okdv4 ha scritto:
a regola la tesserina mais andrebbe presa, disboschi, scarti la tessrina foresta, scali di uno in basso in un tempio e ti prendi mais e tesserina, dovrebbe essere così, o sbaglio?

Sì, se fai l'azione di prendere il mais bruciando la foresta, no, se utilizzi il secondo avanzamento tecnologico dell'agricoltura.

luigi23":280okdv4 ha scritto:
Altra domanda:
siamo al giorno prima del giorno del cibo. prendo il primo giocatore e faccio avanzare to tzolkin di due giorni. La ruota si ferma sul giorno successivo a quello del cibo. Cosa succede?
da regolamento capisco che quello diventa giorno del cibo, si fa un turno completo al termine del quale di sfama. ad Essen invece ci hanno chiaramente spiegato che in questo caso si sfama subito! che è un modo per poter fregare i giocatori in ritardo sul cibo e fargli predere punti negativi....

Io preferisco la regola così come è scritta, trovo che sia già abbastanza difficile reperire il cibo per i lavoratori.

luigi23

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.giocatredici.it
Goblons
0
duccio":10us2rh3 ha scritto:

No, noi parlavamo di quando sei sul livello due della tecnologia agricola e vuoi prendere il mais ai livelli 3/4/5 di palenque quando ci sono solo tessere mais sotto quelle legno. si Sfila la tesserina mais da sotto quella legno o no?

duccio

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
89
ok, pardon, avete ragione :oops:

Poldeold

Goblin
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.551
Utente Bgg
poldeold
luigi23":3a9e9rqn ha scritto:
duccio":3a9e9rqn ha scritto:

No, noi parlavamo di quando sei sul livello due della tecnologia agricola e vuoi prendere il mais ai livelli 3/4/5 di palenque quando ci sono solo tessere mais sotto quelle legno. si Sfila la tesserina mais da sotto quella legno o no?

No (vedi Upupa).

8-O 8-O 8-O A cosa fate riferimento quando dite che si magna subito se la rondella supera il giorno di cibo??? Ma dove c'è scritta sta roba? Sul regolamento non è presente.

Ciau

Alto Basso