Dubbi Tyrants of the Underdark

insania

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2010
Messaggi
1.042
Località
Trecastagni CT
Goblons
403
Utente Bgg
insania
Echo":23spjj4l ha scritto:
In che senso immagazzinare una delle due risorse?

Focus: si si attiva una sola volta. Se utilizzi una carta che presenta l'abilità Focus nello stesso turno
in cui hai rivelato una carta appartenente allo stesso Aspect, o qualora giocassi immediatamente dalla tua mano un'altra carta con il medesimo Aspect, otterresti l'effetto Focus descritto alla destra della freccia.

Nel senso che le risorse che giochi in un turno vanno a formare la riserva disponibile esclusivamente per quel turno, spendibile a piacimento per quel turno, giusto? Mi sono capitate carte che mi davano l'opzione di scelta tra quale Delle tue risorse guadagnare, dunque, mi chiedevo se quella scelta deve essere fatta appena calata la carta o in qualsiasi momento durante il turno (ad esempio, dovessi pescare nuove carte nello stesso turno e volessi scegliere appena viste queste).

Sul focus: mi scrivi che si attiva o rivelando una carta dalla mano o giocando IMMEDIATAMENTE dopo una carta dello stesso aspect, sicuro che non si attivi se nello stesso turno hai giocato almeno una carta dello stesso aspect o ne riveli una dalla mano?

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 

Echo

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2015
Messaggi
1.562
Goblons
555
Sono un Game Master
Twilight Struggle
Twilight Imperium
Terraforming Mars
Terra Mystica
Durante il proprio turno, il giocatore può svolgere le seguenti azioni il numero di volte che desidera e nell'ordine che preferisce:
1. Giocare una carta dalla propria mano
2. Spendere risorse dalla sua riserva per svolgere un'azione
Quindi giochi una carta (scegli le risorse), se vuoi le spendi altrimenti le cumuli, giochi un'altra carta, ecc...
Se utilizzi una carta che presenta l'abilità Focus nello stesso turno in cui hai rivelato una carta appartenente allo stesso Aspect, o qualora giocassi dalla tua mano un'altra carta con il medesimo Aspect, otterresti l'effetto Focus descritto alla destra della freccia.
Giochi una carta con Focus:
- se hai già giocato una carta con lo stesso Aspect si attiva anche il Focus
- in caso contrario vai avanti a giocare carte, se una delle successive ha lo stesso Aspect si attiva il Focus

EDIT: effettivamente nella traduzione in italiano c'è un "immediatamente" che nel regolamento originale non c'è
 

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
6.397
Località
Rovigo
Goblons
1.978
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
Sto seguendo la discussione ed ora mi sento confuso e dubbioso anch'io

Quando gioco la seconda carta FOCUS con l'aspect uguale a quella già in tavolo, si attiva il FOCUS di entrambe o solo della seconda?
 

Echo

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2015
Messaggi
1.562
Goblons
555
Sono un Game Master
Twilight Struggle
Twilight Imperium
Terraforming Mars
Terra Mystica
Se la prima non è già stata attivata si attivano entrambe
 

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
6.397
Località
Rovigo
Goblons
1.978
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
Echo":dp0oaxxc ha scritto:
Se la prima non è già stata attivata si attivano entrambe
Ah ok, ho sempre capito e fatto giusto allora... con ste ultime discussioni mi fate venire dei dubbi improvvisi :goccia2:
 

Echo

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2015
Messaggi
1.562
Goblons
555
Sono un Game Master
Twilight Struggle
Twilight Imperium
Terraforming Mars
Terra Mystica
Tra l'altro a voler essere pignoli
Giochi una carta con Focus:
- se hai già giocato una carta con lo stesso Aspect si attiva anche il Focus
- in caso contrario vai avanti a giocare carte, se una delle successive ha lo stesso Aspect si attiva il Focus
non è obbligatorio giocare una carta per attivare il Focus di una con lo stesso Aspect, basta rivelarla (dimostrare di averla in mano, si potrebbe volerla scartare senza giocarla)
 

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
6.397
Località
Rovigo
Goblons
1.978
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
Echo":244w1iug ha scritto:
Tra l'altro a voler essere pignoli
Giochi una carta con Focus:
- se hai già giocato una carta con lo stesso Aspect si attiva anche il Focus
- in caso contrario vai avanti a giocare carte, se una delle successive ha lo stesso Aspect si attiva il Focus
non è obbligatorio giocare una carta per attivare il Focus di una con lo stesso Aspect, basta rivelarla (dimostrare di averla in mano, si potrebbe volerla scartare senza giocarla)

Certo certo, però di solito la si gioca.
 

insania

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2010
Messaggi
1.042
Località
Trecastagni CT
Goblons
403
Utente Bgg
insania
Non so il regolamento italiano, ma leggendo quello inglese confermo: il focus si attiva o avendo già giocato una carta o rivelando una carta in mano, che potrebbe anche non essere giocata durante il turno. Cosa che spesso conviene se non si vuole eseguire l'azione indicata (sempre obbligatoria, a meno che non sia focus)..grazie per le risposte

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 

DrZero

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Novembre 2004
Messaggi
795
Località
Marlia (LU)
Goblons
0
Utente Bgg
DocOne
Zaress":1dvayt4s ha scritto:
Echo":1dvayt4s ha scritto:
Tra l'altro a voler essere pignoli
Giochi una carta con Focus:
- se hai già giocato una carta con lo stesso Aspect si attiva anche il Focus
- in caso contrario vai avanti a giocare carte, se una delle successive ha lo stesso Aspect si attiva il Focus
non è obbligatorio giocare una carta per attivare il Focus di una con lo stesso Aspect, basta rivelarla (dimostrare di averla in mano, si potrebbe volerla scartare senza giocarla)

Certo certo, però di solito la si gioca.

Attenzione comunque a non giocare le carte fra l'effetto di una carta e l'altra.
Prima si risolve tutta la prima carta giocata con l'effetto Focus (che solitamente è l'ultimo effetto), poi si risolve quella rivelata per attivare il Focus della prima.
 

Verze77

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Aprile 2010
Messaggi
253
Località
(RE)
Goblons
82
Qualcuno sarebbe così gentile da darmi nome e dimensioni delle buste protettive?
Intendo quelle col dorso colorato in modo da nascondere il difetto della differenza di colore tra carte base e quelle dell'espansione.
Grazie

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.338
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.438
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Verze77":gelifrfj ha scritto:
Qualcuno sarebbe così gentile da darmi nome e dimensioni delle buste protettive?
Intendo quelle col dorso colorato in modo da nascondere il difetto della differenza di colore tra carte base e quelle dell'espansione.
Grazie

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

Qualsiasi bustina standard da carta EU va benone ( Sapphire Green / Uplay Premium / Paladin Galahad).. quindi misura standard 63,5X88.
A dorso opaco onestamente non so... ma credo siano quelle di uso più comune per magic.

Lasciami dire che io questa differenza di stampa nel dorso non l'ho mai notata.. e in 30+ partite non ha mai causato problemi nel gioco. Anche perchè dovresti memorizzare tutte le carte che i tuoi avversari hanno (exp o no) per sapere esattamente cosa siano... tenendo conto anche del mescolamento.
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.549
Località
Verona
Goblons
2.013
Utente Bgg
akirafudo75
Confermo che non ha mai creato problema è difficilmente si nota


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
6.397
Località
Rovigo
Goblons
1.978
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
Si nota solo un po' la differenza di spessore al tatto, ma non incide durante la partita.
 

Verze77

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Aprile 2010
Messaggi
253
Località
(RE)
Goblons
82
Grazie a tutti. Allora penso le prenderò normali, dalle varie recensioni e commenti mi ero fatto l'idea che fosse un problema...
Ho regalato il base a mio fratello, dato che il gioco è piaciuto (per la durata che ha mi sembra veramente valido) penso gli prenderò exp e bustine per tutto.
Grazie ancora

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.338
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.438
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Verze77":kcy70vrl ha scritto:
Grazie a tutti. Allora penso le prenderò normali, dalle varie recensioni e commenti mi ero fatto l'idea che fosse un problema...
Ho regalato il base a mio fratello, dato che il gioco è piaciuto (per la durata che ha mi sembra veramente valido) penso gli prenderò exp e bustine per tutto.
Grazie ancora

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

Fallo contento e prendigli anche l'inserto in condensato tipo quello di SaimLab o in polyplat... perchè imbustate le carte non ci stanno o meglio si, ma si piegano col tempo. E il setup della partita ne guadagna un sacco in velocità.
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.549
Località
Verona
Goblons
2.013
Utente Bgg
akirafudo75
LoSkuba":2rxjsscz ha scritto:
Verze77":2rxjsscz ha scritto:
Grazie a tutti. Allora penso le prenderò normali, dalle varie recensioni e commenti mi ero fatto l'idea che fosse un problema...
Ho regalato il base a mio fratello, dato che il gioco è piaciuto (per la durata che ha mi sembra veramente valido) penso gli prenderò exp e bustine per tutto.
Grazie ancora

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

Fallo contento e prendigli anche l'inserto in condensato tipo quello di SaimLab o in polyplat... perchè imbustate le carte non ci stanno o meglio si, ma si piegano col tempo. E il setup della partita ne guadagna un sacco in velocità.

Di cosa parli?
Io ho tolto le plastiche e c’è spazio in abbondanza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.338
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.438
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
akirafudo":v0qghlo2 ha scritto:
Di cosa parli?
Io ho tolto le plastiche e c’è spazio in abbondanza
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non sono solito tenere i giochi nelle scatole sparsi senza ordine, soprattutto se hanno carte. Preferisco scompartimenti e minuterie.
Se poi ogni giocatore ha il suo starting set, velocizza di molto la partenza.

il mio si presenta così:


Non torno indietro.
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.549
Località
Verona
Goblons
2.013
Utente Bgg
akirafudo75
Concordo, ma X questo gioco non ne vedo l’esigenza.
Magari se ho tempo lo faccio con poliplat
Grazie della foto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

albamk

Saggio
5 anni con i Goblins!
Registrato
5 Febbraio 2016
Messaggi
1.963
Località
Gatteo (FC)
Goblons
871
One Piece
I love LCG
Love Corey
Rosicone
Carrello
Arkham Horror LCG
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Black Rose Wars
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I Love Birra
Io gioco col Verde!
Io gioco American
Io sono un Goblin
Utente Bgg
albamk
Board Game Arena
albamk
Ciao, vorrei capire al 100% il concetto di presenza. Se ho un'unita in una strada da due spazi tondi, sono adiacente ad entrambe le locazioni o solo a quella direttamente adiacente? :?:
 

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.338
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.438
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
albamk":3qq78l44 ha scritto:
Se ho un'unita in una strada da due spazi tondi, sono adiacente ad entrambe le locazioni o solo a quella direttamente adiac

Presenza = Adiacenza
1 spazio sempre.
 
Alto Basso