Twilight Struggle versione Deluxe e non.

Sleep2000

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.beppegrillo.it
Goblons
0
Corsaro":1xyahbmm ha scritto:
Giocare l'URSS è inizialmente più facile.. ed occhio all'Italia.. ha un ruolo assolutamente chiave nel gioco :)

mmm ma stai dicendo seriamente? :-?

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Qui sulla tana trovi un foglio riepilogativo che io trovo semplicemente fantastico. In una pagina ti riassume l'intero gioco:

http://www.goblins.net/downloads/8/0/Tw ... aliano.pdf

In pratica ti leggi il manuale e per la prima partita ti tieni questo foglio a fianco della mappa.
E' impressionante come siano riusciti a condensare tutte le info utili...
Altre cose da dire sono:
Usa immediatamente delle bustine protettive. Le carte fanno schifo e vanno protette (te lo dice uno che non lo fa mai ma per questo gioco ha fatto un' eccezione).
Vai in un negozio di ferramenta e comprati due di quegli astucci portaviti. CI metti dentro i counter suddivisi per numero...tipo una cosa del genere:

http://www.boardgamegeek.com/image/7466 ... t-struggle

Questo ti velocizza la partita di un pò.

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
La russia è avvantaggiata (vince il 60% delle volte). Nelle partite da torneo fanno un'asta usando i punti vittoria da dare all'avversario per poterla usare.
Occhio all' Europa in genere.
Enjoy.

Aiyvann

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Qualche consiglio sparso:
-inizia imparandoti il regolamento come l'Ave Maria. Ho sprecato almeno una decina di partite perché mi accorgevo ogni volta di aver tralasciato qualche regolina.
-Leggiti le carte PRIMA di giocare. Questo è un consiglio valido e sperimentato! Aiuta a toglierti quella sensazione di "non so cosa fare " nelle prime partite e funziona da contro-verifica per vedere se hai imparato le regole correttamente.
-Già che ci sei, stampati anche le carte in italiano. Il nostro buon utente MadeR ha fatto un lavoro coi fiocchi ;)
-In effetti la russia rimane sempre un pelo avanti gli usa ed è più semplice da giocare. Per ridurre il gap, confermo e caldeggio l'introduzione delle carte extra della deluxe; la regola della cina non aiuta gli usa in modo decisivo (anzi...).
-Le prime 2-3 partite falle SOLO per imparare le meccaniche di gioco e per verificare se stai applicando tutte le regole correttamente. Twilight Struggle si apprezza quando tu ed il tuo avversario conoscete già il gioco e di conseguenza avete un'idea su quali carte devono ancora scendere in gioco (adattando il proprio gioco di conseguenza).
-Occhio all'iran, italia, panama e pakistan :grin:

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Aggiungo
occhio all'Europa intera

Ero a 1 punto dalla vittoria tutto preso dal settore sud americano dove stavo concentrando i miei sforzi, quando gli USA hanno esordito con "ho conquistato l'Europa"..... :evil:

nakedape

Grande Goblin
Goblons
0
simone":3pmi1l6h ha scritto:
Aggiungo
occhio all'Europa intera

Ero a 1 punto dalla vittoria tutto preso dal settore sud americano dove stavo concentrando i miei sforzi, quando gli USA hanno esordito con "ho conquistato l'Europa"..... :evil:

Hihi...è accaduto anche a me...ma ero io gli USA... 8)

Sleep2000

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.beppegrillo.it
Goblons
0
prima partita vinta al secondo turno con :twisted: :twisted:

seconda partita stavo per rivincere al secondo turno dovevo solo giocare la a punteggio europa, quando l'avversario mi gioca una carta che mi fa scartare tutte le influenze da 4 nazioni in europa orientale... che neroso.. avevo il controllo su 4 nazioni... oltre 12 punti di influenze.....

argh... non sono ancora riuscito ad arrivare a mischiare le carte mid-war :D

cmq bel gioco

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
Sleep2000":qhjnjddr ha scritto:
prima partita vinta al secondo turno con :twisted: :twisted:

seconda partita stavo per rivincere al secondo turno dovevo solo giocare la a punteggio europa, quando l'avversario mi gioca una carta che mi fa scartare tutte le influenze da 4 nazioni in europa orientale... che neroso.. avevo il controllo su 4 nazioni... oltre 12 punti di influenze.....

argh... non sono ancora riuscito ad arrivare a mischiare le carte mid-war :D

cmq bel gioco

Moltissime mie partite sono finite nell'early.. qualcuna nel mid.. e due nella late.. entrambe con i conteggi finali perché nessuno era riuscito ad imporsi..

LEF64

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
digio":2tslnp4z ha scritto:
Sleep2000":2tslnp4z ha scritto:
mmm quali carte sbagliate? :roll:
3 carte per esattezza: la 105, la 106 e la 108.

Basta scrivere a GMT e vi spediscono le carte sortitutive corrette gratis!
E comunque vi sono anche copie della Deluxe che già contengono le carte corrette.

zerobabau

Illuminato
Goblons
0
io le mie sconfitte le ho subite tutte perché perdevo completamente il controllo in medio oriente. ero sempre l'americano e l'avversario mi calava sempre carte e po in medio oriente e non riuscivo a controbattere.

tutto questo nonostante avessi un netto vantaggio in europa ed asia... il medio oriente credo sia il terreno più fertile per il russo e più ostico per l'americano.

in fondo alla fine escludendo sviste nessuno dei 2 lascia troppa libertà in europa all'altro...

Alto Basso