Twilight Struggle primi dubbi

JesterCap

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
11 Maggio 2011
Messaggi
84
Località
Rivarolo Canavese
Goblons
0
Buongiorno Goblin

Sto studiando il regolamento di questo gioco ed iniziano a sorgere i primi dubbi, mi affido alla vostra esperienza per dipanarli:

In ogni turno il giocatore, per non regalare punti all’avversario deve eseguire un numero di operazioni militari pari al valore di defcom.

Ecco i miei dubbi

1) il valore di Defcom è quello di inizio turno o quello presente quando i giocatori finiscono il turno?
2) Operazioni militari sono considerate solo colpi di stato e carte come “guerra Arabo-Israeliana” ?
3) Se il colpo di stato fallisce, l’operazione militare viene comunque conteggiata?
4) Il giocatore può giocare i punti operazione di una carta come modificatore al tiro per il colpo di stato o per i tiri di riallineamento, se io decido di non voler avere modificatori al tiro posso non giocare nessuna carta in quel round di turno e trovarmi così ad avere una carta in più rispetto al mio avversario con un pari numero di round? Mi porta in confusione la parte del regolamento che dice che un giocatore non può esimersi dal giocare una carta o come evento o come punti operazione se può farlo

Ovviamente man mano che studierò il regolamento sorgeranno altri dubbi che spero di fugare con le prime partite che ahimè non sono ancora riuscito a fare, abuserò comunque della vostra conoscenza e disponibilità se troverò qualcosa di troppo ostico =)

Ringrazio tutti
 

upupa

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Dicembre 2008
Messaggi
957
Località
ROMA
Goblons
6
bellissimo gioco....

provo a risponderti io, semmai qualcuno mi correggerà!

1) quello alla fine dell'intero round

2) si, solo i colpi di stato e gli eventi che esplicitamente si riferiscono al guadagno di punti operazione militare.

3)si

4) no. devi sempre giocare una carta. fai l'azione colpo di stato o riallineamento proprio perchè hai giocato una carta con i suoi Punti Operazione. è un card driven dopotutto... :)

ciao
 

JesterCap

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
11 Maggio 2011
Messaggi
84
Località
Rivarolo Canavese
Goblons
0
Lo studio del regolamento prosegue e si presenta un altro piccolo dubbio o meglio vorrei sapere se interpreto correttamente

L’argomento sono le carte Punteggio

Si parla di:

Presenza

Dominio

Controllo

Ditemi se interpreto giusto

Presenza: il giocatore che ha più presenza è quello che ha il numero maggiore di stati con almeno un segnalino influenza in esso (sempre per la zona a cui si fa riferimento nella carta punteggio)

Controllo: il giocatore che ha più controllo e chi tra i due controlla il maggior numero di stati, per controllo si intende un numero di segnalini influenza maggiore uguale alla stabilità dello stato oppure almeno un numero maggiore uguale di segnalini pari alla stabilità dello stato in più di quelli dell’altro giocatore (es. in uno stato con stabilità 4 in cui il mio avversario ha 1 segnalino io ne devo avere 5).

Dominio: il giocatore controlla (vedi sopra) tutti gli stati di una regione (quella indicata sulla carta).

Ho dato le definizioni corrette?

Sempre in merito alle carte punteggio:

Io gioco la carta

Verifico in quale delle tre caratteristiche sono il miglior giocatore e prendo il punteggio di quella più alta.

Il mio avversario invece prende i punti di quella in cui lui è il migliore

Corretto?

Ringrazio ancora tutti per le spiegazioni gia date e future anche perchè mi sa che necessiterò anche sulla carta Cina :lol:
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
JesterCap":1xb8rnzl ha scritto:
Lo studio del regolamento prosegue e si presenta un altro piccolo dubbio o meglio vorrei sapere se interpreto correttamente
L’argomento sono le carte Punteggio
Presenza: il giocatore che ha più presenza è quello che ha il numero maggiore di stati con almeno un segnalino influenza in esso (sempre per la zona a cui si fa riferimento nella carta punteggio)

No. Non esiste un giocatore che abbia più presenza. Ogni giocatore o è presente in una regione o non lo è. Per essere presente ti basta controllare (cioè avere un numero di influenza che sia superiore del valore di stabilità della nazione rispetto all’ influenza dell’ altro).
Esempi. Iran stabilità 2, per controllare l’Iran devi avere 2 punti influenza se il tuo avversario ne ha 0, 3 punti influenza se l’avversario ne ha 1, 4 se ne ha 2 e così via…Se controlli almeno l’Iran (o un qualsiasi altro stato di quella regione) sei PRESENTE in medio oriente.

JesterCap":1xb8rnzl ha scritto:
Controllo: il giocatore che ha più controllo e chi tra i due controlla il maggior numero di stati, per controllo si intende un numero di segnalini influenza maggiore uguale alla stabilità dello stato oppure almeno un numero maggiore uguale di segnalini pari alla stabilità dello stato in più di quelli dell’altro giocatore (es. in uno stato con stabilità 4 in cui il mio avversario ha 1 segnalino io ne devo avere 5).

Controlli una regione se e solo se controlli più nazioni E più battleground (nazioni con la scritta in campo viola) del tuo avversario.

JesterCap":1xb8rnzl ha scritto:
Dominio: il giocatore controlla (vedi sopra) tutti gli stati di una regione (quella indicata sulla carta).

Hai il dominio di una regione se controlli TUTTI i battleground E più nazioni del tuo avversario.

JesterCap":1xb8rnzl ha scritto:
Ho dato le definizioni corrette?

NO! 

JesterCap":1xb8rnzl ha scritto:
Verifico in quale delle tre caratteristiche sono il miglior giocatore e prendo il punteggio di quella più alta.
Il mio avversario invece prende i punti di quella in cui lui è il migliore
Corretto?

Ciascuno prende il punteggio più alto tra quelli di cui soddisfa le condizioni PIU’ qualcosa d’altro. Su molte carte c’è scritto ad esempio che prendi punti aggiuntivi se controlli nazioni direttamente collegate alla superpotenza avversaria. In più non tutte le carte scoring sono uguali. In quella sud-est asiatico ad esempio prendi solo punti per gli stati elencati sulla carta, mentre se hai il dominio durante lo scoring di europa non prendi nessun punto ma vinci direttamente la partita.
 

JesterCap

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
11 Maggio 2011
Messaggi
84
Località
Rivarolo Canavese
Goblons
0
Altro piccolo dubbio questa volta in merito ai tiri di Riallineamento e a quelli di colpo di stato.

Tiri di Riallineamento:
-gioco una carta con valore ad esempio di 3
-il valore carta è di per se ininfluente visto che i modificatori al tiro non sono legati a questo fattore, la uso solo come singolo punto azione per eseguire il tiro.

Corretto?


Colpo di Stato:
-gioco sempre la mia carta da 3 punti operazione:
-1 punto lo uso per eseguire l’azione
-i restanti 2 sono modificatori del mio tiro? O ho comunque un modificatore da 3?


Grazie infinite

Spero a breve di riuscire a fare una partita a questo gioco in modo da avere più chiare le meccaniche ed avere meno dubbi
 

PaoloCol

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Giugno 2006
Messaggi
977
Località
Trento
Sito Web
www.paolocoletti.it
Goblons
3
Utente Bgg
Pablito76
JesterCap":eqq76l72 ha scritto:
Altro piccolo dubbio questa volta in merito ai tiri di Tiri di Riallineamento:
-gioco una carta con valore ad esempio di 3
-il valore carta è di per se ininfluente visto che i modificatori al tiro non sono legati a questo fattore, la uso solo come singolo punto azione per eseguire il tiro.
Corretto?

Corretto. Ma il numerino serve perché indica quanti riallineamenti puoi tentare

JesterCap":eqq76l72 ha scritto:
Colpo di Stato:
-gioco sempre la mia carta da 3 punti operazione:
-1 punto lo uso per eseguire l’azione
-i restanti 2 sono modificatori del mio tiro? O ho comunque un modificatore da 3?

Modificatore da 3

JesterCap":eqq76l72 ha scritto:
Spero a breve di riuscire a fare una partita a questo gioco in modo da avere più chiare le meccaniche ed avere meno dubbi

Te ne arriveranno molti altri :)
E tieni sottomano le FAQ sulle carte che almeno un terzo interagisce in modo strano con qualche altra.

ciao,
Paolo
 

Lokks

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
477
Località
PISA (Siracusa)
Goblons
0
nakedape":2mr4i8gq ha scritto:
JesterCap":2mr4i8gq ha scritto:
Controllo: il giocatore che ha più controllo e chi tra i due controlla il maggior numero di stati, per controllo si intende un numero di segnalini influenza maggiore uguale alla stabilità dello stato oppure almeno un numero maggiore uguale di segnalini pari alla stabilità dello stato in più di quelli dell’altro giocatore (es. in uno stato con stabilità 4 in cui il mio avversario ha 1 segnalino io ne devo avere 5).

Controlli una regione se e solo se controlli più nazioni E più battleground (nazioni con la scritta in campo viola) del tuo avversario.


Faccio una precisazione sulla risposta (giusta) di nadekape: la maggioranza la devi avere sia sui battleground, sia sulla somma dei battleground e "nonbattleground", e inoltre DEVI avere il controllo di ALMENO uno stato "nonbattleground".

Lo so a leggerla si rischiano le convulsioni... ma passato lo shock e giocandoci un pò tutto diventa chiaro... come sempre...
 

JesterCap

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
11 Maggio 2011
Messaggi
84
Località
Rivarolo Canavese
Goblons
0
Lokks":2yvqh6m2 ha scritto:
nakedape":2yvqh6m2 ha scritto:
JesterCap":2yvqh6m2 ha scritto:
Controllo: il giocatore che ha più controllo e chi tra i due controlla il maggior numero di stati, per controllo si intende un numero di segnalini influenza maggiore uguale alla stabilità dello stato oppure almeno un numero maggiore uguale di segnalini pari alla stabilità dello stato in più di quelli dell’altro giocatore (es. in uno stato con stabilità 4 in cui il mio avversario ha 1 segnalino io ne devo avere 5).

Controlli una regione se e solo se controlli più nazioni E più battleground (nazioni con la scritta in campo viola) del tuo avversario.


Faccio una precisazione sulla risposta (giusta) di nadekape: la maggioranza la devi avere sia sui battleground, sia sulla somma dei battleground e "nonbattleground", e inoltre DEVI avere il controllo di ALMENO uno stato "nonbattleground".

Lo so a leggerla si rischiano le convulsioni... ma passato lo shock e giocandoci un pò tutto diventa chiaro... come sempre...

Si immagino che quello che ho ora dubbioso si chiarificherà completamente dopo alcune partite e sorgeranno nuovi dubbi.

Spero veramente di trovare presto il tempo di iniziare a giocarlo (fidanzate/mogli degli altri permettendo) :lol:

Grazie ancora a tutti delle consulenze
 

jeibel

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Dicembre 2006
Messaggi
142
Località
Modena <-> Siena
Goblons
0
faccio una precisazione anch'io: nella spiegazione avete invertito dominio (domination) e controllo (control)
 
Alto Basso