Twilight Struggle o 1960: The making of the President

Quale preferisci?

  • Twilight Struggle

    Voti: 0 0,0%
  • 1960: the Making of the President

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

Biob

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2012
Messaggi
432
Località
Reggio Emilia
Goblons
0
Ciao,
è la prima volta che apro un sondaggio e spero incontri anche il vs. interesse.
Questo confronto mi incuriosisce, ho letto un 3d interessante datato 2008 e vorrei il vostro parere: quale preferite e perchè.
Grazie per le risposte.
 

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
1.698
Località
Chieri
Goblons
54
La questione è semplice, se hai abbastanza tempo da dedicargli, Twilight Struggle è superiore, perchè è veramente un esperienza giocarlo. Ti sembra di finire dentro un libro di storia... fantastico!
 

LordRevan

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Settembre 2009
Messaggi
504
Località
Dallas Metroplex
Goblons
0
Adoro entrambi questi titoli. Sono dello stesso autore. Twilight Struggle è il titolo più profondo ma anche più complesso e da hardcore gamer. 1960 invece è meno complesso per quanto comunque non lo consiglierei ad uno che comincia. Si tratta comunque di due card driven. Sono tutti e due davvero ben ambientati, li adoro e non li toglierò mai dalla mia collezione così come gli altri giochi di Jason Matthews.
 

draiden

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2011
Messaggi
533
Località
Torino
Goblons
38
Utente Bgg
draiden
Per TS parlano le classifiche, ma a meno che non hai almeno 3 ore da dedicargli difficilmente riuscirai a finire una partita.

1960 è piú breve ma altrettanto ambientato, con lo stesso meccanismo di gioco.

Io li ho entrambi... E ho detto tutto ;)
 

S24

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2010
Messaggi
2.083
Località
COMO
Goblons
0
Utente Bgg
s2488
già che ci sono ti cito anqhe questo 1989: Dawn of Freedom
http://boardgamegeek.com/boardgame/2699 ... of-freedom


1989: Dawn of Freedom è un eccitante, gioco veloce che simula la fine della Guerra Fredda nel 1989. utilizza una sistema card-driven molto simile a Twilight Struggle. durata più contenuta
 

kikki

Grande Saggio
Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2004
Messaggi
3.038
Località
Livorno
Goblons
146
Utente Bgg
Kikki
Board Game Arena
kikki
Yucata
kikki
LordRevan":h4ktc0is ha scritto:
Adoro entrambi questi titoli. Sono dello stesso autore. Twilight Struggle è il titolo più profondo ma anche più complesso e da hardcore gamer. 1960 invece è meno complesso per quanto comunque non lo consiglierei ad uno che comincia. Si tratta comunque di due card driven. Sono tutti e due davvero ben ambientati, li adoro e non li toglierò mai dalla mia collezione così come gli altri giochi di Jason Matthews.

Quotissimo.
Sono i due giochi che preferisco, simili ma diversissimi. Per me sono due esperienze di gioco grandiose, difficile sceglierne uno. Al limite ti direi comincia con 1960, che è sicuramente meno lungo e più "gestibile" e poi passa a TS. Forse 1960 è un filo più elegante nelle meccaniche, ma in TS ci si contende l'influenza sul mondo intero.
Insomma...prendili tutti e due!

PS: e entro l'anno esce Labyrinth: the war on terror in italiano by Asterion. Io darei un occhio anche lì :roll:
 

Biob

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2012
Messaggi
432
Località
Reggio Emilia
Goblons
0
Grazie per le risposte, partirò con 1960 poi passerò a TS.

Grazie anche per i titoli che mi avete suggerito.

@Kikki sei una minaccia per il mio portafogli ;)
 

kikki

Grande Saggio
Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2004
Messaggi
3.038
Località
Livorno
Goblons
146
Utente Bgg
Kikki
Board Game Arena
kikki
Yucata
kikki
Biob":2ltar0ip ha scritto:
@Kikki sei una minaccia per il mio portafogli ;)

:grin:
...chiedo scusa a te e al tuo portafogli, ma hai "toccato" i miei giochi preferiti ;)
 

key

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Maggio 2009
Messaggi
512
Località
Prato (PO)
Goblons
0
Anche io li ho tutti e due e sono due bellissimi giochi.

Preferisco 1960 per due motivi principali:

1) Mancano i dadi, al loro posto c'è il sacchettino (the political capital bag) che lo sostituisce elegantemente e che permette un filo di controllo superiore al tiro di dado.

2) E' un titolo che puoi proporre a tutti, mentre l'altro visto il tema che tratta è solo per noi guerrafondai

Poi sulle meccaniche ne posso trovare altri, come quello che devi comunque spendere risorse per far avverare un evento a te favorevole........etc etc.
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.131
Località
Roma
Goblons
303
Due titoli fantastici che fanno parte della mia collezione!

Ho cominciato con Twilight Struggle e, affascianto, ho preso anche 1960!

Il primo molto più strategico, non lo etichetterei come gioco di guerra in quanto di combattimenti non ce ne sono (come li intendiamo in modo classico). E' pura e vera strategia che simula la guerra fredda vera e propria (non ci sono mai state guerre ufficiali tra russia e USA) che va di pari passo con la storia mondiale del XIX secolo.

1960 simula le elezioni (lo sappiamo tutti ovvio!) e si entra molto nell'atmosfera.
La political bag è davvero un'idea originale e con un mio amico ci siamo inventati un foglio .xls che simula gli exit pool. Giriamo tessera per tessera a fine gioco e vediamo pian piano le proiezioni per vedere chi ha vinto...un gioco nel gioco!!!

Non saprei dire quale preferisco, un giorno voglio giocare a uno un giorno all'altro, ma visto che i pareggi non mi piacciono, forse alla lunga vincerebbe TS!!!
 

xax

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Gennaio 2012
Messaggi
79
Località
Napoli
Goblons
0
Non conosco 1960 perciò la domanda che sto per fare potrebbe essere (e forse lo sarà :oops: ) sicuramente stupida.
Ma, volendo, non si possono "sostituire" Nixon e Kennedy con altri personaggi, magari più attuali?
E, esagerando, anche extra USA (che ne dite Holand vs Sarkosy?)?
E' una str...zata?? :dunno:
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.131
Località
Roma
Goblons
303
xax":3052d7v4 ha scritto:
Non conosco 1960 perciò la domanda che sto per fare potrebbe essere (e forse lo sarà :oops: ) sicuramente stupida.
Ma, volendo, non si possono "sostituire" Nixon e Kennedy con altri personaggi, magari più attuali?
E, esagerando, anche extra USA (che ne dite Holand vs Sarkosy?)?
E' una str...zata?? :dunno:

No no la domanda è legittima!!!
Il discorso è che, come per TS anche qui le carte sono "immerse" nel contesto storico e quindi richiamano precisamente aglie venti avvenuti in quel periodo e che hanno coinvolto direttamente o indirettamente Nixon e Kennedy (dalla Gaffe alla TV al ginocchio rotto di Nixon ecc.).
Per questo motivo non è possibile giocarlo "immaginando" altri protagonisti.
Diverso è il discorso di creare un gioco "parallelo" con carte personalizzate.

Un pò qeullo che è stato fatto con Labyrinth di cui si è parlato pochi psot prima (non vedo l'ora che esca in italiano per comprarlo!!!) che altro non è che TS ambientato (ahimè) al giorno d'oggi con Occidente e terroristi...

Spero di esserti sato utile! :)
 

key

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Maggio 2009
Messaggi
512
Località
Prato (PO)
Goblons
0
bibea":j1hxrfib ha scritto:
Il primo molto più strategico, non lo etichetterei come gioco di guerra in quanto di combattimenti non ce ne sono (come li intendiamo in modo classico). E' pura e vera strategia che simula la guerra fredda vera e propria

Non parlavo del tipo di gioco ma del tema che affronta e cioe' la "guerra" fredda. Non tutti sono interessati all'argomento, mentre il tema di 1960 e' piu' facile da proporre a giocatori di tutti i generi.
E' vero e un bel gioco di strategia T.S. ma non pura, purtroppo nel regolamento esistono i tiri di riallineamento che poco hanno a che fare con la strategia del gioco. Anzi spesso sono l'elemento che sbilancia la partita da un lato o dall'altro, e la strategia va a farsi benedire.
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.131
Località
Roma
Goblons
303
key":su3l5twe ha scritto:
bibea":su3l5twe ha scritto:
Il primo molto più strategico, non lo etichetterei come gioco di guerra in quanto di combattimenti non ce ne sono (come li intendiamo in modo classico). E' pura e vera strategia che simula la guerra fredda vera e propria

Non parlavo del tipo di gioco ma del tema che affronta e cioe' la "guerra" fredda. Non tutti sono interessati all'argomento, mentre il tema di 1960 e' piu' facile da proporre a giocatori di tutti i generi.
E' vero e un bel gioco di strategia T.S. ma non pura, purtroppo nel regolamento esistono i tiri di riallineamento che poco hanno a che fare con la strategia del gioco. Anzi spesso sono l'elemento che sbilancia la partita da un lato o dall'altro, e la strategia va a farsi benedire.

Si si non volevo andar contro quello che avevi scritto, volevo solo entrare più nel dettaglio, spero di non aver confuso le idee a chi non lo conosce! :))
 

Dani81

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2009
Messaggi
340
Goblons
174
Utente Bgg
Cascade
Bello 1960....se non fosse per l'eccessiva importanza di alcuni stati della east coast...e per l'eccessiva durata in rapporto all'esperienza offerta. Mah...
 
Alto Basso