twilight struggle: interpretazione carta 39 "Corsa arma

difensoredeideboli

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
19
Località
Firenze
Goblons
0
Salve, in una agguerita partita con mio fratello, ci siamo scontrati sull'interpretazione della carta 39 "corsa agli armamenti".
Secondo lui non è necessario che sia rispettata la prima condizione (avere più punti operazioni) e puo' prendere comunque i successivi 2 pts (e in questo caso anche vincere la partita), io credo che invece avere più punti operazioni sia un requisito necessario per avere "altri" 2 punti, come dice la carta.
Vi ringrazio se mi darete un vs parere.
un cordiale saluto
francesco

testo della carta 39:
Compara il valore delle operazioni militari di URSS e USA. Se la differenza è a favore del giocatore attivo, quest'ultimo riceve 1PV; inoltre riceve altri 2 PV se il valore delle operazioni militari è almeno pari a quello del defcon
 

difensoredeideboli

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
19
Località
Firenze
Goblons
0

xax

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Gennaio 2012
Messaggi
79
Località
Napoli
Goblons
0
difensoredeideboli":13ufjjv4 ha scritto:
yoko85":13ufjjv4 ha scritto:
ti consiglio questa discussione...c'è la carta di cui parli tu

http://www.goblins.net/modules.php?name ... c&p=580454

grazie ma non mi danno indicazione alriguardo ...
Te come la interpreti?

Ho trovato in rete questo testo della carta 39 in inglese (cosa che faccio sempre, andare al testo originale intendo, quando ci sono perplessità. Spesso le traduzioni aumentano la confusione).
Se il testo è giusto (non è un sito ufficiale ma un pdf) l'interpretazione mi pare molto più chiara :)

Compare each player's status on the Military Ops Tracks.
If Phasing Player has more Military Operation points, he or she scores 1 VP.
If Phasing player has more Military operation points and has met the
Required Military Operations amount, he/she scores 3 VP instead.


Di più non so dirti. Spero di essere stato utile ;)
 

yoko85

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2009
Messaggi
1.561
Località
Cesena, ardente città di Romagna
Goblons
0
direi che è molto più chiaro...a questo punto attenendoci alla citazione di xax io la interpreterei così:

compara lo status della linea delle operazioni militari tra i giocatori. Il giocatore in fase (ovvero colui che ha giocato la carta) se ha più operazioni militare prende 1pv, inoltre se ha più operazioni militari e queste soddisfano il defcon allora totalizza altri 3 pv...

dicendo ciò se nn hai totalizzato il punto prima non puoi nemmeno totalizzare i 3 dopo...però si riferisce solo al giocatore in fase...nn all'aveersario...
 

xax

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Gennaio 2012
Messaggi
79
Località
Napoli
Goblons
0
yoko85":5wz7z904 ha scritto:
direi che è molto più chiaro...a questo punto attenendoci alla citazione di xax io la interpreterei così:

compara lo status della linea delle operazioni militari tra i giocatori. Il giocatore in fase (ovvero colui che ha giocato la carta) se ha più operazioni militare prende 1pv, inoltre se ha più operazioni militari e queste soddisfano il defcon allora totalizza altri 3 pv...

dicendo ciò se nn hai totalizzato il punto prima non puoi nemmeno totalizzare i 3 dopo...però si riferisce solo al giocatore in fase...nn all'aveersario...

Scusa Yoko85 ma vorrei corregerti.
La carta non dice che ne devi prendere altri 3 ma dice che ne devi prendere 3 instead, ossia, letteralmente 3 invece.
A questo punto, io credo, che la carta intenda:

soddisfatta la prima condizione prendi 1 VP. Se oltre la prima soddisfi anche la seconda ne prendi altri 2 per un totale di 3

E' ovvio che se non hai più punti dell'avversario (cioè la prima condizione!) non prendi un bel nulla!! :lol:
 

yoko85

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2009
Messaggi
1.561
Località
Cesena, ardente città di Romagna
Goblons
0
xax":1pweyyrp ha scritto:
yoko85":1pweyyrp ha scritto:
direi che è molto più chiaro...a questo punto attenendoci alla citazione di xax io la interpreterei così:

compara lo status della linea delle operazioni militari tra i giocatori. Il giocatore in fase (ovvero colui che ha giocato la carta) se ha più operazioni militare prende 1pv, inoltre se ha più operazioni militari e queste soddisfano il defcon allora totalizza altri 3 pv...

dicendo ciò se nn hai totalizzato il punto prima non puoi nemmeno totalizzare i 3 dopo...però si riferisce solo al giocatore in fase...nn all'aveersario...

Scusa Yoko85 ma vorrei corregerti.
La carta non dice che ne devi prendere altri 3 ma dice che ne devi prendere 3 instead, ossia, letteralmente 3 invece.
A questo punto, io credo, che la carta intenda:

soddisfatta la prima condizione prendi 1 VP. Se oltre la prima soddisfi anche la seconda ne prendi altri 2 per un totale di 3

E' ovvio che se non hai più punti dell'avversario (cioè la prima condizione!) non prendi un bel nulla!! :lol:

infatti mi suonava strano sto 3...mi ricordavo 2...errorino di traduzione
 

upupa

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Dicembre 2008
Messaggi
957
Località
ROMA
Goblons
6
xax":xwo4mbml ha scritto:
A questo punto, io credo, che la carta intenda:

soddisfatta la prima condizione prendi 1 VP. Se oltre la prima soddisfi anche la seconda ne prendi altri 2 per un totale di 3

E' ovvio che se non hai più punti dell'avversario (cioè la prima condizione!) non prendi un bel nulla!! :lol:

anch'io ho sempre giocato così!
 

Max_23

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Luglio 2010
Messaggi
650
Località
Correggio (RE)
Sito Web
www.asterionpress.com
Goblons
2
yoko85":2o2u6wj2 ha scritto:
infatti mi suonava strano sto 3...mi ricordavo 2...errorino di traduzione

Non per fare il puntiglioso, ma questo errore NON è presente nell'edizione Asterion di Twilight Struggle. Immagino si stia parlando delle traduzioni unofficial presenti in rete.

(Lo sottolineo solo perché non mi pare sia stato specificato altrove in questo topic).

Saluti,

Max
 

xax

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Gennaio 2012
Messaggi
79
Località
Napoli
Goblons
0
Max_23":3p5bgss5 ha scritto:
yoko85":3p5bgss5 ha scritto:
infatti mi suonava strano sto 3...mi ricordavo 2...errorino di traduzione

Non per fare il puntiglioso, ma questo errore NON è presente nell'edizione Asterion di Twilight Struggle. Immagino si stia parlando delle traduzioni unofficial presenti in rete.

(Lo sottolineo solo perché non mi pare sia stato specificato altrove in questo topic).

Saluti,

Max

Io ho la scatola in italiano ma, devo dire non l'ho neanche aperta, tanto ero e sono sicuro che sulle carte non ci fosse alcun errore di traduzione :lol: ;)
Non su un'edizione come quella che ha fatto la Asterion, ossia PERFETTA :approve:
Credo che yoko85 si riferissa alla "sua" traduzione della citazione da me riportata.

Per cui, Max, nessuna "putigliosaggine" :rolleyeZ: ti verrà addebitata :grin:
 

difensoredeideboli

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
19
Località
Firenze
Goblons
0
grazie !

Grazie per tutte le risposte, in particolare la versione in inglese mi sembra chiarissima!
Grazie ancora a tutti i giocatori intervenuti!!
Per me la tana dei goblin rimarrà sempre come la Cassazione in caso di dubbi interpretativi.
Hey fratello hai letto?? Sono ancora in ballo amygoo.

un saluto
francesco



xax":cuymv5j3 ha scritto:
difensoredeideboli":cuymv5j3 ha scritto:
yoko85":cuymv5j3 ha scritto:
ti consiglio questa discussione...c'è la carta di cui parli tu

http://www.goblins.net/modules.php?name ... c&p=580454

grazie ma non mi danno indicazione alriguardo ...
Te come la interpreti?

Ho trovato in rete questo testo della carta 39 in inglese (cosa che faccio sempre, andare al testo originale intendo, quando ci sono perplessità. Spesso le traduzioni aumentano la confusione).
Se il testo è giusto (non è un sito ufficiale ma un pdf) l'interpretazione mi pare molto più chiara :)

Compare each player's status on the Military Ops Tracks.
If Phasing Player has more Military Operation points, he or she scores 1 VP.
If Phasing player has more Military operation points and has met the
Required Military Operations amount, he/she scores 3 VP instead.


Di più non so dirti. Spero di essere stato utile ;)
 

yoko85

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2009
Messaggi
1.561
Località
Cesena, ardente città di Romagna
Goblons
0
tranquillo max, l'edizione italiana non è stata nemmeno nominata quindi nn vedo il motivo per cui necessitasse di una specificazione...

Xax ha specificato di aver preso la didascalia da internet e io l'ho tradotta dimenticandomi "instead" (errore illustrato poco prima)...quindi più chiaro di così che ci siamo "arrangiati alla bell'e meglio" senza riferirci a qualche edizione particolare nn si può :D

xò utile cmq il tuo chiarimento :)
 
Alto Basso