Dubbi Twilight Struggle, dubbio sul DEFCON

meradoc

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2021
Messaggi
151
Località
Garbagnate Milanese
Goblons
159
Utente Bgg
Meradoc
Ciao a tutti!
Il dubbio è il seguente (con la funzione ricerca non ho trovato nulla che chiarisse questo mio dubbio):
Giocatore USA gioca nel suo round come carta evento "crisi dei missili di Cuba", che porta il DEFCON a 2, e il round successivo, come carta operazione "guerra arabo-israeliana", la quale è una carta URSS di guerra, che potrebbe il DEFCON a 1, con automatica conclusione della partita..
Io come giocatore URSS sono obbligato a giocare tale evento, anche se mi condanna alla sconfitta?
Io temo di sì, ma vorrei avere un parere da giocatori più esperti (io e il mio amico siamo solamente alla terza partita.. Anche se pochi, ogni tanto qualche dubbio ci viene XP 😛)
Grazie in anticipo 😉
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.844
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.499
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Ciao a tutti!
Il dubbio è il seguente (con la funzione ricerca non ho trovato nulla che chiarisse questo mio dubbio):
Giocatore USA gioca nel suo round come carta evento "crisi dei missili di Cuba", che porta il DEFCON a 2, e il round successivo, come carta operazione "guerra arabo-israeliana", la quale è una carta URSS di guerra, che potrebbe il DEFCON a 1, con automatica conclusione della partita..
Io come giocatore URSS sono obbligato a giocare tale evento, anche se mi condanna alla sconfitta?
Io temo di sì, ma vorrei avere un parere da giocatori più esperti (io e il mio amico siamo solamente alla terza partita.. Anche se pochi, ogni tanto qualche dubbio ci viene XP 😛)
Grazie in anticipo 😉
Puoi mettere foto delle carte e spiegare bene chi è Usa e chi Urss.
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.114
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.969
Utente Bgg
n_and
come carta operazione "guerra arabo-israeliana", la quale è una carta URSS di guerra, che potrebbe il DEFCON a 1, con automatica conclusione della partita..
Questo non mi torna: in che modo quella carta porterebbe il DEFCON a 1?
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.844
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.499
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Questo non mi torna: in che modo quella carta porterebbe il DEFCON a 1?
È quello che mi chiedevo anche IO (ma magari ricordo male le carte)... con una foto di entrambe, invece....
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Non so se ho ben capito; in ogni caso se di turno è il tuo avversario in caso il DEFCON scenda a uno vinci tu.
 

meradoc

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2021
Messaggi
151
Località
Garbagnate Milanese
Goblons
159
Utente Bgg
Meradoc
Eccomi x una spiegazione più dettagliata:
Io giocatore URSS
Io mio avversario, USA, gioca "crisi dei missili di Cuba"
(Crisi Missilistica Cubana) Imposta il livello DEFCON a 2. Ogni successivo colpo di stato tentato dal tuo
avversario in questo turno verso qualunque nazione sulla mappa risulterà in una Guerra Termonucleare Globale. Il tuo
avversario avrà perso la partita. Questo evento può essere annullato in qualsiasi momento se il giocatore USSR rimuove 2
Influenza da Cuba o se il giocatore US rimuove 2 Influenza dalla West Germany (Germania Ovest) o dalla Turkey (Turchia).
Rimuovi dal gioco se usata come evento
Il mio round successivo io non faccio nulla x rimuovere questo stato delle cose.
Il round successivo USA, questi gioca guerra arabo-israeliana (Guerra Arabo-Israeliana) Una coalizione araba invade Israele. Tira una dado e sottrai 1 per il controllo US
di Israele e per ogni nazione controllata dagli US adiacente ad Israele. Vittoria USSR per un dado modificato 4-6. USSR
aggiunge 2 alle operazioni militari. Effetti della vittoria: USSR guadagna 2 VP e rimpiazza tutta l’Influenza US in Israele con
Influenza USSR
Ovviamente questa seconda carta, il mio avversario, la gioca come operazione, ed essendo una carta pro-urss, a me spetta risolvere l'evento, che è un evento di guerra, e perciò fa scendere il DEFCON a 1 con conseguente sconfitta mia..
Il mio dubbio è se io sono obbligato a giocare tale evento.. Credo di sì.. me volevo un parere..
Se poi abbiamo sbagliato qualcosa diteci pure.. siamo alle prime partite ed è possibile che sbagliamo qualcosa 😉
 

Federico78

Veterano
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2021
Messaggi
832
Località
La Spezia
Goblons
417
I love Fedellow
High Frontier
La Guerra dell'Anello
Talisman
Soulgivers
In poppa magna!
Terraforming Mars
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
Tolkien
Odio Traico
Terra Mystica
Black Orchestra
Twilight Struggle
HeroQuest
Utente Bgg
FedeB78
Eccomi x una spiegazione più dettagliata:
Io giocatore URSS
Io mio avversario, USA, gioca "crisi dei missili di Cuba"
(Crisi Missilistica Cubana) Imposta il livello DEFCON a 2. Ogni successivo colpo di stato tentato dal tuo
avversario in questo turno verso qualunque nazione sulla mappa risulterà in una Guerra Termonucleare Globale. Il tuo
avversario avrà perso la partita. Questo evento può essere annullato in qualsiasi momento se il giocatore USSR rimuove 2
Influenza da Cuba o se il giocatore US rimuove 2 Influenza dalla West Germany (Germania Ovest) o dalla Turkey (Turchia).
Rimuovi dal gioco se usata come evento
Il mio round successivo io non faccio nulla x rimuovere questo stato delle cose.
Il round successivo USA, questi gioca guerra arabo-israeliana (Guerra Arabo-Israeliana) Una coalizione araba invade Israele. Tira una dado e sottrai 1 per il controllo US
di Israele e per ogni nazione controllata dagli US adiacente ad Israele. Vittoria USSR per un dado modificato 4-6. USSR
aggiunge 2 alle operazioni militari. Effetti della vittoria: USSR guadagna 2 VP e rimpiazza tutta l’Influenza US in Israele con
Influenza USSR
Ovviamente questa seconda carta, il mio avversario, la gioca come operazione, ed essendo una carta pro-urss, a me spetta risolvere l'evento, che è un evento di guerra, e perciò fa scendere il DEFCON a 1 con conseguente sconfitta mia..
Il mio dubbio è se io sono obbligato a giocare tale evento.. Credo di sì.. me volevo un parere..
Se poi abbiamo sbagliato qualcosa diteci pure.. siamo alle prime partite ed è possibile che sbagliamo qualcosa 😉
Credo di non sbagliare dicendo che se il giocatore USA gioca la carta per cui il defcon scende a 1 (indipendentemente da quale sia la fazione a cui appartiene l’evento) perde la partita poiché il defcon è sceso nel suo turno.

edit: la carta guerra arabo-israeliana non fa variare il defcon per cui l’esempio non “calza” (nel senso che il defcon rimane a 2). Per altri casi vale quanto scritto sopra.
 
Ultima modifica:

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.114
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.969
Utente Bgg
n_and
Ovviamente questa seconda carta, il mio avversario, la gioca come operazione, ed essendo una carta pro-urss, a me spetta risolvere l'evento, che è un evento di guerra, e perciò fa scendere il DEFCON a 1 con conseguente sconfitta mia..
Perché dici che un "evento di guerra" fa scendere il DEFCON? A quale regola stai facendo riferimento?
 

meradoc

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2021
Messaggi
151
Località
Garbagnate Milanese
Goblons
159
Utente Bgg
Meradoc
Perché dici che un "evento di guerra" fa scendere il DEFCON? A quale regola stai facendo riferimento?
Fa aumentare il numero delle operazioni militari, perciò facevamo anche salire il DEFCON.. non è così? Il gioco non è mio e le regole me le sono fatte spiegare.. solo con colpi di stato sale il DEFCON?
Questo cambia tutto, e il mio dubbio non avrebbe più senso..
 

meradoc

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2021
Messaggi
151
Località
Garbagnate Milanese
Goblons
159
Utente Bgg
Meradoc
Scaricato regolamento.. tutto chiaro.. essendo il giocatore USA quello attivo, a prescindere che l'evento fosse innescato da me, perde sempre il giocatore attivo.. inoltre le carte guerra non fanno abbassare lo stato di DEFCON, ma solo i colpi di stato.. giocando si impara ..
Grazie a tutti cmq
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.114
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.969
Utente Bgg
n_and
inoltre le carte guerra non fanno abbassare lo stato di DEFCON, ma solo i colpi di stato.. giocando si impara ..
Corretto, solo i colpi di stato (fatti nei battleground).
 

prozio

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2010
Messaggi
1.657
Località
Selargius
Goblons
130
Utente Bgg
prozio
In ogni caso se il defcon scende a uno perde il giocatore di turno, non importa chi lo abbia fatto effettivamente scendere.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.844
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.499
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Eccomi x una spiegazione più dettagliata:
Io giocatore URSS
Io mio avversario, USA, gioca "crisi dei missili di Cuba"
(Crisi Missilistica Cubana) Imposta il livello DEFCON a 2. Ogni successivo colpo di stato tentato dal tuo
avversario in questo turno verso qualunque nazione sulla mappa risulterà in una Guerra Termonucleare Globale. Il tuo
avversario avrà perso la partita. Questo evento può essere annullato in qualsiasi momento se il giocatore USSR rimuove 2
Influenza da Cuba o se il giocatore US rimuove 2 Influenza dalla West Germany (Germania Ovest) o dalla Turkey (Turchia).
Rimuovi dal gioco se usata come evento
Il mio round successivo io non faccio nulla x rimuovere questo stato delle cose.
Il round successivo USA, questi gioca guerra arabo-israeliana (Guerra Arabo-Israeliana) Una coalizione araba invade Israele. Tira una dado e sottrai 1 per il controllo US
di Israele e per ogni nazione controllata dagli US adiacente ad Israele. Vittoria USSR per un dado modificato 4-6. USSR
aggiunge 2 alle operazioni militari. Effetti della vittoria: USSR guadagna 2 VP e rimpiazza tutta l’Influenza US in Israele con
Influenza USSR
Ovviamente questa seconda carta, il mio avversario, la gioca come operazione, ed essendo una carta pro-urss, a me spetta risolvere l'evento, che è un evento di guerra, e perciò fa scendere il DEFCON a 1 con conseguente sconfitta mia..
Il mio dubbio è se io sono obbligato a giocare tale evento.. Credo di sì.. me volevo un parere..
Se poi abbiamo sbagliato qualcosa diteci pure.. siamo alle prime partite ed è possibile che sbagliamo qualcosa 😉
La carta "Guerra Arabo-Israeliana" non fà scendere il defcon se giocata come evento.
 
Alto Basso