Twilight Struggle dubbio regolamento

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Thor71

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Marzo 2006
Messaggi
23
Località
Roma
Goblons
0
Ciao a tutti, dopo una prima lettura del regolamento ho un dubbio sul piazzamento dei segnalini influenza in una o piu` nazioni. In particolare il dubbio e`nel piazzarli su una nazione vuota dove non c'e` alcun segnalino influenza dell'avversario, devo comunque piazzarne un numero pari alla stabilita` o anche meno? Scusate se non sono chiaro ma l'esempio riportato al capitolo 6 mi confonde le idee.
Grazie
Thor
 

GIOBIUAN

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Luglio 2004
Messaggi
480
Località
Casina (R.E.)
Goblons
8
Se non erro, su una nazione "vuota" ne puoi mettere anche solo uno, indipendentemente dal valore di influenza della nazione. l'importante che sia adiacente ad una nazione sulla quale avevi influenza dalla tua fase precedente..

Però sentiamo meglio altri pareri più esperti! non vorrei aver detto "panzanate"..
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Esattamente come dice Giobiuan, per entrare in una nazione vuota (o comunque senza controllo avversario) basta un solo punto. La nazione deve essere però collegata ad una "catena" di controlli.
 

Thor71

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Marzo 2006
Messaggi
23
Località
Roma
Goblons
0
Anche io avevo capito cosi` pero` leggendo l'esempio riportato al paragrafo 6.1.3 delle regole in italiano presenti sulla tana non capisco perche` posso piazzare i 3 segnalini in costa rica e colombia mentre non posso fare altrettanto in costa rica e poi nicaragua......non potrei metterne 2 in costa rica e 1 in nicaragua?
Thor
 

Thor71

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Marzo 2006
Messaggi
23
Località
Roma
Goblons
0
Fermi tutti! Adesso mi e` chiaro, in effetti la nazione deve essere adiacente ad un'altra dove erano gia` presenti segnalini influenza all'inizio della fase come giustamente osservato da GIOBIUAN ;)
Grazie a tutti!
Thor
 

liga

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Giugno 2003
Messaggi
1.822
Località
Modena (Italy)
Sito Web
www.ludologo.com
Goblons
0
Thor71":1lrxxpt7 ha scritto:
Fermi tutti! Adesso mi e` chiaro, in effetti la nazione deve essere adiacente ad un'altra dove erano gia` presenti segnalini influenza all'inizio della fase come giustamente osservato da GIOBIUAN ;)
Grazie a tutti!
Thor

esatto. Tranne quando li piazzi grazie ad un evento. In quel caso le solite restrizioni non valgono. Attento quindi che l'uso delle carte diventa molto iportante per poter andare ad influenzare nazioni altrimenti molto lontane (come ad esempio il centro america e sud america per il russo)

buon gioco
Liga

PS. attenzione che nel prossimo numero di ILSA (www.ilsa-magazine.net), in imminente uscita, c'è un copioso articolone su questo gioco!
 

Thor71

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Marzo 2006
Messaggi
23
Località
Roma
Goblons
0
Grazie Liga per la precisazione......ma la notte non porta buoni consigli!!! O meglio mi e` venuto un altro dubbio!!! :-(
In particolare:
1) Nella fase iniziale devo giocare un evento o al limite una carta punteggio.
Mettiamo caso che tutti e due giochiamo una carta evento, si applica per prima quella che ha il valore operazioni piu` alto.
Se l'evento che gioco e` favorevole all'avversario si applica come se fosse stato lui a giocarlo....ma poi si gioca anche l'evento suo?
2) Nella fase dei round azione posso decidere di giocare una carta come evento o come operazione. Gli eventi posso giocarli solo se sono associati alla mia nazione o entrambe giusto? Non posso giocare una carta evento associata all'avversario, o meglio la posso giocare solo come carta operazioni, corretto?
Grazie ancora
Thor
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Thor71":194r183c ha scritto:
1) Nella fase iniziale devo giocare un evento o al limite una carta punteggio.
Mettiamo caso che tutti e due giochiamo una carta evento, si applica per prima quella che ha il valore operazioni piu` alto.
Se l'evento che gioco e` favorevole all'avversario si applica come se fosse stato lui a giocarlo....ma poi si gioca anche l'evento suo?

Nella Headline si gioca un evento. Non vedo perché tu debba giocarlo a favore dell'avversario, ma se lo fai l'avversario avrà due eventi.

Thor71":194r183c ha scritto:
2) Nella fase dei round azione posso decidere di giocare una carta come evento o come operazione. Gli eventi posso giocarli solo se sono associati alla mia nazione o entrambe giusto? Non posso giocare una carta evento associata all'avversario, o meglio la posso giocare solo come carta operazioni, corretto?

Come sopra. Il regolamento non vieta di giocare un evento avversario, ma non vedo perché dovresti farlo quando, giocando la carta come punti, l'evento avversario accadrebbe ugualmente ma in più tu sfrutteresti i punti.
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.013
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.347
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
rporrini":16y48q7k ha scritto:
Nella Headline si gioca un evento. Non vedo perché tu debba giocarlo a favore dell'avversario, ma se lo fai l'avversario avrà due eventi.

Per esempio: sei il sovietico ed "odori" che l'USA giocherà DEFECTORS per cancellare la tua carta (...per esempio sei al terzo turno e nei primi due turni non è stato giocato DEFECTORS). Se hai una mano piena di carte americane puoi "azzardare" di dare una di queste nella Head Line....posso dire che una volta l'ho fatto e mi è andata bene :tongue7: (ovvio che si rischia!)
 

Thor71

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Marzo 2006
Messaggi
23
Località
Roma
Goblons
0
Bene bene, adesso che mi avete chiarito le idee non vedo l'ora di fare la prima partita!!!! :grin:
Devo convincere un mio amico che non esiste solo il Risiko ;)
Grazie a tutti per la collaborazione
Thor
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Thor71":vgp7jv5j ha scritto:
Devo convincere un mio amico che non esiste solo il Risiko ;)

Credo che questa sia l'attività principale di tutti gli iscritti a questo forum. ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso