Twilight struggle - domandine

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MrMephisto

Novizio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
52
Ciao a tutti,
ho iniziato a giocare a questo splendido gioco ed il desiderio di giocarlo al meglio mi ha fatto porre alcune domande a cui non ho trovato risposta:

1- La carta DE GAULLE cancella gli effetti della carta NATO per la Francia se giocata dopo; ma se gioco prima De gaulle e poi la carta Nato, l'effetto di De Gaulle si prolunga oltre o la Nato azzera tutto ? Sono più per la seconda.

2 - Carta Independents Red : aggiungo tanta influenza (se necessario ) in ogni paese elencato, in uno solo dei paesi, o solo in Cecoslovacchia ( se non li metto nei paesi precedenti) ? Il problema ( e non è solo in questa situazione) secondo me sta nel fatto che spesso queste carte usano i termini AND /OR e faccio riferimento agli operatori booleani usati in informatica ( chi come me usa SQL sa cosa intendo ) e non capisco mai come interpretare i vari " e" o gli "oppure".

3- Riporto la nota inserita sulla FAQ 4.0 in merito alla carta Defectors:

Q. What happens if the Soviet player plays Defectors in the headline phase?

A. Nothing. Defectors cancels itself and so has no effect during the headline phase and the Soviet player misses his opportunity to play the card during an action round for a Victory Point.

Ma il VP non lo prende il giocatore USA se giocata nel turno azione ? perchè l'opportunità del VP la perderebbe l'URSS ?

Grazie di tutto.

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
MrMephisto":14kc9qq1 ha scritto:
1- La carta DE GAULLE cancella gli effetti della carta NATO per la Francia se giocata dopo; ma se gioco prima De gaulle e poi la carta Nato, l'effetto di De Gaulle si prolunga oltre o la Nato azzera tutto ? Sono più per la seconda.

No. Una volta giocato De Gaulle la Francia è fuori dalla Nato per sempre.

2 - Carta Independents Red : aggiungo tanta influenza (se necessario ) in ogni paese elencato, in uno solo dei paesi, o solo in Cecoslovacchia ( se non li metto nei paesi precedenti) ? Il problema ( e non è solo in questa situazione) secondo me sta nel fatto che spesso queste carte usano i termini AND /OR e faccio riferimento agli operatori booleani usati in informatica ( chi come me usa SQL sa cosa intendo ) e non capisco mai come interpretare i vari " e" o gli "oppure".

In questo caso gli OR stanno ad indicare UNA delle nazioni elencate. Non di più.

3- Riporto la nota inserita sulla FAQ 4.0 in merito alla carta Defectors:

Q. What happens if the Soviet player plays Defectors in the headline phase?

A. Nothing. Defectors cancels itself and so has no effect during the headline phase and the Soviet player misses his opportunity to play the card during an action round for a Victory Point.

Ma il VP non lo prende il giocatore USA se giocata nel turno azione ? perchè l'opportunità del VP la perderebbe l'URSS ?

E' esattamente ciò che dice. Il sovietico fa un'azione in cambio di un VP per l'americano.

gianlu9

Novizio
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5
Sono molto attratto da questo gioco,purtroppo immagino che non siano previste uscite in italiano vero? :cry:
Comunque esiste eventualmente una traduzione delle carte da gioco ?Ho trovato solo le regole principali tradotte ma per le carte niente.
Ciao a tutti

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
No. Ma funziona quanto detto già per Puerto Rico.
Dopo un po' che si gioca con un esperto, le carte si imparano.

SIGMAR

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
giallobianco.spaces.live.com
Goblons
0
gianlu9":1o8be6sc ha scritto:
Sono molto attratto da questo gioco,purtroppo immagino che non siano previste uscite in italiano vero? :cry:
Comunque esiste eventualmente una traduzione delle carte da gioco ?Ho trovato solo le regole principali tradotte ma per le carte niente.
Ciao a tutti

no non sembra come del resto tanti giochi

TheLawyer

Grande Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
147
SIGMAR":g9y64f75 ha scritto:
gianlu9":g9y64f75 ha scritto:
Ciao a tutti

no non sembra come del resto tanti giochi

NOOO!!! Sigmar, lo spam sul mio gioco preferito NOOO! :evil:
Scherzo! ;)
Ritornando in topic: io avevo in programma di fare una traduzione delle carte...dovrei trovarne il tempo però... :cry:
gianlu9, resta sintonizzato!

gianlu9

Novizio
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5
rimarro' sintonizzatissimo ;) .
Grazie mille per le risposte

Bato

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.myst.it
Goblons
0
Ma esiste già una traduzione, per di più ufficiale, in italiano, sia del regolamento che delle carte (e pure della mappa)!
:)

http://www.gmtgames.com/living_rules/no ... gle_IT.pdf

Le carte stanno nella seconda parte del PDF.

Unico problema, non so se è aggiornato all'ultimissima versione del regolamento, potrebbe essere una versione precedente (non lo so con precisione perchè io in realtà le uso in inglese).

bye :)

TheLawyer

Grande Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
147
Buono a sapersi, grazie!
Su BGG non avevo trovato niente del genere...

Morpheus

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
Bato, ma dove l'hai preso il link? Io nella sezione del sito GMT regolamenti in altre lingue ho trovato solo la traduzione di Lodyupa....

Bato

Iniziato
Sito Web
www.myst.it
Goblons
0
Morpheus":1gwta9oc ha scritto:
Bato, ma dove l'hai preso il link? Io nella sezione del sito GMT regolamenti in altre lingue ho trovato solo la traduzione di Lodyupa....

eh... bella domanda... :)
Ovviamente non me lo ricordo come ci arrivai al tempo (più di un mese fa, almeno).

Fortunatamente avevo ancora il PDF sull'HD, per cui mi sono limitato a fare una ricerca con google con il nome del file (Twilight_Struggle_IT.pdf) e voilà... mi è riuscito il link che ho postato.

Se davvero non ci si arriva attraverso il sito della gmtgames ma solo con il link diretto non me lo saprei spiegare, e chissà con quali riti voodoo sono riuscito al tempo a trovarlo :)

Una ipotesi (solo una ipotesi) potrebbe essere che ormai si tratti di materiale superato (vecchia versione del regolamento) per cui hanno deciso di togliere il link dall'interno del sito, ma il file è rimasto li, nascosto...

Boh...

bye

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.513
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
Bato":12cwouw6 ha scritto:
Una ipotesi (solo una ipotesi) potrebbe essere che ormai si tratti di materiale superato (vecchia versione del regolamento) per cui hanno deciso di togliere il link dall'interno del sito, ma il file è rimasto li, nascosto...

Per quello che ho verificato le carte hanno gli errata della prima versione. Esempio Red Scare/Purge (carta #31) riporta 2 Ops. mentre nella versione corretta sono 4.
Il regolamento non so se ha avuto modifiche....comunque puoi trovare quello della seconda edizione tradotto da Ivano Rosa sul nostro sito....senza quell'improponibile titolo tradotto GUERRA FRA TITANI che e' proprio un pugno nell'occhio :-?
Come e' citato anche da Ivano nella sua traduzione Twilight Struggle e' un'espressione coniata da Kennedy che puo' essere reso in italiano con lotta oscura, crepuscolare, oppure meglio ancora non viene tradotta! :grin: Un altro gioco della GMT "Here, I stand" (pronunciata da Lutero) l'ho trovato tradotto in "IO RIMANGO QUI" scritto a caratteri cubitali nel titolo!

rporrini

Grande Goblin
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Peppe74":281y5qa5 ha scritto:
Un altro gioco della GMT "Here, I stand" (pronunciata da Lutero) l'ho trovato tradotto in "IO RIMANGO QUI" scritto a caratteri cubitali nel titolo!

Credevo che Here, I stand fosse il titolo di una canzone di Baglioni.

"I am alive and here, I stand" :lol:

Bato

Iniziato
Sito Web
www.myst.it
Goblons
0
Peppe74":3tngqsgb ha scritto:
Per quello che ho verificato le carte hanno gli errata della prima versione. Esempio Red Scare/Purge (carta #31) riporta 2 Ops. mentre nella versione corretta sono 4.
Il regolamento non so se ha avuto modifiche....comunque puoi trovare quello della seconda edizione tradotto da Ivano Rosa sul nostro sito....senza quell'improponibile titolo tradotto GUERRA FRA TITANI che e' proprio un pugno nell'occhio :-?

Come sospettavo.
In realtà mi sono tenuto sull'hard disk il PDF ma ho sempre utilizzato il regolamento originale in inglese, per cui non ne avevo la certezza.

In ogni caso credo che la quasi totalità delle carte sia rimasta invariata nei testi, per cui piuttosto che impegnarsi in una traduzione ex novo, meglio partire da questo file.
:)

bye

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso