Impressioni Twilight Inscription - Twilight Imperium diventa un roll & write

Neo Tokyo higurashi

Maestro
Love Love Love! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
804
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Giocato ieri sera.
Seduto al tavolo con aspettative tiepide poiché non stravedo per i R&W.
Però...visto che prima di Inscription c'è Twilight e una Hacan primeggia in copertina...io dovevo giocarlo.

Partiamo con quello che dovrebbe essere un mantra: Inscription NON è una esperienza condensata di Imperium.
È un gioco ambientato in quell'universo che vuole unire il roll&write e il 4X.

Il flusso di gioco è lineare. Non ci sono eccezioni da ricordare. Nonostante questo la spiegazione è lunga poiché nonostante i simboli si ripetano va descritta ognuna delle 4 plance che compongono l'area di gioco personale.
Come detto il gioco fila. All'inizio (sensazione personalissima) ci si ritrova spaesati sulla strada da intraprendere perché il gioco ne offre davvero parecchie.
Ma una volta giocate 5/6 carte tutto comincia a diventare chiaro.

Cosa mi è piaciuto?
Alla fine...l'eleganza. Si, avete capito bene. Una volta spianata la matassa iniziale ci si trova di fronte ad un R&W "serio" dove combo e ragionamenti stuzzicano parecchio e le regole non appesantiscono.

Le tempistiche. Rispettate. Ma il fatto che sia un solitario di gruppo aiuta parecchio.

Cosa non mi è piaciuto?

Interazione non pervenuta.
Si ok...le battaglie...ma...STIAMO PARLANDO DI TWILIGHT IMPERIUM...
Dove sta la tensione di vedere un giocatore spingere l'acceleratore della fase bellica?
Eppoi...diciamocelo...tutti chini sul proprio foglio di calc...ehm...di gioco come se invece di Conquistatori galattici fossimo ragionieri!

Pathos ed epica?
Ok...non pretendo centinaia di miniature...ma unire puntini e pensare che quella sia la mia potente flotta per annichilire le pretese delle altre razze...ha lo stesso effetto della ragazza che vi piace ma lei "vuole solo essere la vostra migliore amica".
Inoltre il cerchio qua, scrocio là...non aiuta a dipanare nel cuore e nella mente del giocatore la "storia" che ci si aspetta da un gioco (omogeneizzato) nella tradizione di Twilight imperium.

Scalabilità. Ma scherziamo? Giocarlo in 8...tanto vale fare due tavoli da 4 e ognuno si diverte a modo suo.
Che senso avrebbe condividere una esperienza con qualcuno dall'altra parte del tavolo di cui probabilmente non sapremo mai niente? Ah...no...quando voteremo potrò urlarti di andare a farti benedire perché hai votato sfavorevole una legge che mi premiava.

Lo rigiocheri? Ma si dai...un'altra partita me la farei...ma solo se mi promettono che poi la prossima è una 8 ore al vero Imperium.

Ma quindi fa schifo?
No. Assolutamente.
Il gioco funziona. Semplicemente hanno preso un american (o l'American se preferite) e lo hanno adattato agli amanti dell'euro game. Ecco. Se siete dei german e la parola Twilight...vi fa venire i brividi (e se siete cinefili dovreste farveli venire) hanno fatto il gioco (forse) per voi.
Come? C'è Eclipse? Ah vabbè...

Nota bene: le impressioni sopra esposte sono da considerarsi squisitamente personali. Nessun giocatore german è stato maltrattato o imbrattato con i pennarelli in dotazione al gioco.

Ultima modifica:

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.399
Utente Bgg
poldeold
Essendo un amante dei R&W sono molto curioso. Ammetto che il prezzo fa scemare un po' l'hype.

Ma la complessità è paragonambile a quella di "Hadrian's Wall" e "Rome and Roll"?

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.266
Essendo un amante dei R&W sono molto curioso. Ammetto che il prezzo fa scemare un po' l'hype.

Ma la complessità è paragonambile a quella di "Hadrian's Wall" e "Rome and Roll"?
La complessità è elevata per il genere.
È un peso medio.

Neo Tokyo higurashi

Maestro
Love Love Love! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
804
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Fatta una seconda partita.
Eravamo tre al tavolo e conoscevamo tutti le regole.
Impressioni confermate. Il gioco è un bel R&W del peso simile ad Hadrian's Wall.
Il "problema" è la sua aridità.
Ad un tratto potrebbe accadere di perdere completamente il "contatto" con l'ambientazione.
So che per molti giocatori questo non è un problema, ma chi ama Twilight imperium potrebbe sentirsi assuefatto dai freddi calcoli.

Un altro aspetto che ho bocciato è la plancia esplorazione. Non che sia fatta male o non funzioni ma per me andava creata una (enorme) plancia comune invece che personalizzata.
Ne avrebbe giovato, imho, l'interazione, il senso di corsa sull'esplorazione e l'aderenza al tema.

Ho apprezzato di più giocarlo in tre che in quattro comunque. Ho la sensazione che sia un gioco il cui apprezzamento è inversamente proporzionale al numero di giocatori.

Ultima modifica:

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.266
Fatta una seconda partita.
Eravamo tre al tavolo e conoscevamo tutti le regole.
Impressioni confermate. Il gioco è un bel R&W del peso simile ad Hadrian's Wall.
Il "problema" è la sua aridità.
Ad un tratto potrebbe accadere di perdere completamente il "contatto" con l'ambientazione.
So che per molti giocatori questo non è un problema, ma chi ama Twilight imperium potrebbe sentirsi assuefatto dai freddi calcoli.

Un altro aspetto che ho bocciato è la plancia esplorazione. Non che sia fatta male o non funzioni ma per me andava creata una (enorme) plancia comune invece che personalizzata.
Ne avrebbe giovato, imho, l'interazione, il senso di corsa sull'esplorazione e l'aderenza al tema.

Ho apprezzato di più giocarlo in tre che in quattro comunque. Ho la sensazione che sia un gioco il cui apprezzamento è inversamente proporzionale al numero di giocatori.
Anche io avrei preferito una plancia modulare ma comune. Magari con la possibilità di rubare i pianeti agli avversari.

Graziano70

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
129
Ciao raga,in solitario come gira?…..ma soprattutto non capisco il sistema battaglia in singolo.Ho scaricato il regolamento dal sito Asmodee e se per le altre modalità sono riuscito a farmi un’idea,per le battaglie niente!!!grazie ciao

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.266
In solitario fai due battaglie contro l’automa. L’automa ha un unico valore che applica ad entrambi i tuoi lati.
Per il resto è identico alle battaglie normali.
L’automa non subisce conseguenze da sconfitte o vittorie. Solo tu applichi normalmente i due risultati.

A me non dispiace. È un bel puzzle.

lucerim

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Goblons
3
Ieri ho fatto la mia prima partita da amante furioso della sua versione "seria". Ho una serie di perplessità ma nel complesso mi sono divertito. Oltre a condividere la lieve delusione per la plancia esplorazione in cui è segregato ogni giocatore, ho trovato il mazzo eventi davvero triste. Leggendo le regole pensavo che ciascuna carta fornisse indicazioni di imprevisti con ricadute sul gameplay (eventi da fronteggiare). E invece nada. Si hanno 3 tipologie di carte completamente identiche tanto che - ad un certo punto - ho iniziato a provare noia all'ennesima carta strategia. Ne capisco il senso ma la partita viene appiattita da questo incessante scorrere di carte. Nel complesso comunque mi sono divertito e lo giocherò volentieri di nuovo. Prima esperienza di R&W per me

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.266
Ieri ho fatto la mia prima partita da amante furioso della sua versione "seria". Ho una serie di perplessità ma nel complesso mi sono divertito. Oltre a condividere la lieve delusione per la plancia esplorazione in cui è segregato ogni giocatore, ho trovato il mazzo eventi davvero triste. Leggendo le regole pensavo che ciascuna carta fornisse indicazioni di imprevisti con ricadute sul gameplay (eventi da fronteggiare). E invece nada. Si hanno 3 tipologie di carte completamente identiche tanto che - ad un certo punto - ho iniziato a provare noia all'ennesima carta strategia. Ne capisco il senso ma la partita viene appiattita da questo incessante scorrere di carte. Nel complesso comunque mi sono divertito e lo giocherò volentieri di nuovo. Prima esperienza di R&W per me
Si, chiamarli eventi è un po’ fuorviante.
Sono praticamente le omologhe di altri draw&write. Mi ricordano molto le carte di Cartographers.

Pikappa

Novizio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
89
E niente, me l'han fatto provare a ogni costo e io già lo sapevo che non sarebbe andata bene: e infatti è andata peggio.

Faccio davvero fatica a salvare qualcosa in questo gioco: di mio non ho nulla contro i roll&write, ma non riesco a fare a meno di considerarli giochini buoni per passare una mezz'ora. E' una categoria in cui proprio non riesco a vederci un gioco da 2 ore o più come in questo caso, in cui l'interazione con gli altri si limita a... farsi la guerra con i 2 a fianco e niente con il resto del tavolo a parte le 3 votazioni. In 7 Wonders (che comunque non amo molto) posso capirlo, ma parliamo di 30-45 minuti di partita. E lo dico da amante di german in cui spesso l'interazione si limita a rubarsi le azioni su una plancia.

A peggiorare la situazione l'ergonomia del tutto: in questo caso mi riferisco ai maledetti pennarelli, con cui devi fare mille attenzioni quando scrivi a non passare sulle cose già segnate per non cancellare e sporcarti. La maggior parte dei Roll&Write funziona con normali matite/biro e fogli usa e getta. Capisco che qui si parla di un altro livello, ma il pennarello è veramente fastidioso.
A forza di segnare poi la chiarezza delle plance non ne guadagna. Non sempre era molto chiaro distinguere a colpo d'occhio gli asset spesi da quelli solo reclamati, in mezzo a decine di segni. Io tra l'altro avevo una razza che mi faceva segnare i "prigionieri" sulle plance, aggiungendo altri segni ancora (e in certe plance mi chiedevo dove metterli)

Per quanto il regolamento sia scritto anche piuttosto bene, il gioco mi è parso farraginoso. La nostra partita (in 5) è stato un continuo chiedersi l'uno l'altro di controllare se quello che si voleva fare era "legale", la regola per cui gli asset puoi attivarli da dove ti pare, purché gli effetti siano sulla scheda attiva, è stata ripetuta fino allo sfinimento. Una fatica assurda solo per controllare che si stesse giocando secondo le regole, superiore per me a quella, ben più piacevole e appagante, di cercare di capire cosa si stesse facendo e impostare una strategia (e qui ho capito meglio la necessità dei pennarelli cancellabili, dato che è stata una partita piena di mosse rimangiate e rifatte, perché o si erano fatte cose illegali, o non si era capito bene le loro implicazioni). E rimanendo sempre con il dubbio che qualcuno abbia fatto qualcosa di illegale senza che nessuno (nemmeno lui stesso) se ne fosse reso conto. Ho poi trovato poco pratica la questione dei dadi focus sbloccati: visto che ogni plancia ha i suoi è un attimo confondersi e usare un dado sbloccato nella plancia X sulla plancia Y.

In definitiva: uno dei peggiori giochi che abbia provato quest'anno, non riesco a salvarne nulla, nemmeno l'ambientazione che è veramente misera. Buona la plancia navigazione, che dà un po' l'idea dell'andare in giro per l'universo, accettabili le plance espansione e industria, terribile la plancia guerra dove si gioca a tetris.

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.266
E niente, me l'han fatto provare a ogni costo e io già lo sapevo che non sarebbe andata bene: e infatti è andata peggio.

Faccio davvero fatica a salvare qualcosa in questo gioco: di mio non ho nulla contro i roll&write, ma non riesco a fare a meno di considerarli giochini buoni per passare una mezz'ora. E' una categoria in cui proprio non riesco a vederci un gioco da 2 ore o più come in questo caso, in cui l'interazione con gli altri si limita a... farsi la guerra con i 2 a fianco e niente con il resto del tavolo a parte le 3 votazioni. In 7 Wonders (che comunque non amo molto) posso capirlo, ma parliamo di 30-45 minuti di partita. E lo dico da amante di german in cui spesso l'interazione si limita a rubarsi le azioni su una plancia.

A peggiorare la situazione l'ergonomia del tutto: in questo caso mi riferisco ai maledetti pennarelli, con cui devi fare mille attenzioni quando scrivi a non passare sulle cose già segnate per non cancellare e sporcarti. La maggior parte dei Roll&Write funziona con normali matite/biro e fogli usa e getta. Capisco che qui si parla di un altro livello, ma il pennarello è veramente fastidioso.
A forza di segnare poi la chiarezza delle plance non ne guadagna. Non sempre era molto chiaro distinguere a colpo d'occhio gli asset spesi da quelli solo reclamati, in mezzo a decine di segni. Io tra l'altro avevo una razza che mi faceva segnare i "prigionieri" sulle plance, aggiungendo altri segni ancora (e in certe plance mi chiedevo dove metterli)

Per quanto il regolamento sia scritto anche piuttosto bene, il gioco mi è parso farraginoso. La nostra partita (in 5) è stato un continuo chiedersi l'uno l'altro di controllare se quello che si voleva fare era "legale", la regola per cui gli asset puoi attivarli da dove ti pare, purché gli effetti siano sulla scheda attiva, è stata ripetuta fino allo sfinimento. Una fatica assurda solo per controllare che si stesse giocando secondo le regole, superiore per me a quella, ben più piacevole e appagante, di cercare di capire cosa si stesse facendo e impostare una strategia (e qui ho capito meglio la necessità dei pennarelli cancellabili, dato che è stata una partita piena di mosse rimangiate e rifatte, perché o si erano fatte cose illegali, o non si era capito bene le loro implicazioni). E rimanendo sempre con il dubbio che qualcuno abbia fatto qualcosa di illegale senza che nessuno (nemmeno lui stesso) se ne fosse reso conto. Ho poi trovato poco pratica la questione dei dadi focus sbloccati: visto che ogni plancia ha i suoi è un attimo confondersi e usare un dado sbloccato nella plancia X sulla plancia Y.

In definitiva: uno dei peggiori giochi che abbia provato quest'anno, non riesco a salvarne nulla, nemmeno l'ambientazione che è veramente misera. Buona la plancia navigazione, che dà un po' l'idea dell'andare in giro per l'universo, accettabili le plance espansione e industria, terribile la plancia guerra dove si gioca a tetris.
Bhe ma onestamente o hai giocato con dei novizi o eravate tutti talmente prevenuti che ha inficiato il giocare.

sarà anche che in 5 come prima partita, se ho capito bene, non è il massimo.

credo, inoltre, che sia uno di quei giochi dove dopo 1/2 partite si va molto più spediti. A parte guerre e votazione, che necessitano di più controlli, il resto va in parallelo e col pilota automatico.

tralasciando il discorso ecologico, i pennarelli sono il top.
E te lo dice un mancino che di problemi ne ha sempre avuti ed in questo gioco si è trovato benissimo.

nulla da dire sul fatto che possa non piacere. Sicuramente si poteva migliorare in molti aspetti. Io l’ho trovato uno dei migliori r&w in commercio.

ecco forse in 5 lo eviterei e direi che la configurazione ideale è in 2/3.

Pikappa

Novizio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
89
Tutti alla prima partita, il possessore del gioco era esaltatissimo e ci ha praticamente costretto 🤣

insania

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
405
Utente Bgg
insania
Dovrei provarlo stasera: consigli o indicazioni per l'uso dei pennarelli?

Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk

Neo Tokyo higurashi

Maestro
Goblons
804
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Dovrei provarlo stasera: consigli o indicazioni per l'uso dei pennarelli?

Cancellate con un fazzoletto di carta cellulosa. Lavora prima e meglio delle spugnette inserite sui tappi dei pennarelli.

insania

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
405
Utente Bgg
insania
Primo roll&writer per noi, partita in due: piaciuto molto!
Certo per il prezzo pieno che ha sarebbe stato più consono un mazzetto maggiormente variato (a voglia, anche più mazzetti), ma il gioco gira tranquillamente. In due, prima partita, abbiamo finito in un'ora esatta. Mi preoccupa la longevità, ma sono sicura ci saranno almeno un paio di espansioni a prezzo esagerato

Alto Basso