Twilight Imperium riprende idee da...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

genma1

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Luglio 2004
Messaggi
1.881
Località
Roma(RM) e Frosinone(FR)
Sito Web
www.nexthop.it
Goblons
0
Ho avuto finalmente modo di giocare TI seconda edizione.

Mi sembra un gioco davvero completo con un sistema ad alto potenziale, non vedo l'ora di rigiocarlo per approfondirlo.

Tuttavia riprende alcune meccaniche e caratteristiche da altri titoli più classici:
1)Il sistema di combattimento è esattamente lo stesso di Axis&Allies
2)Il tabellone ha la stessa forma, composizione e dimensione di quello dei Coloni di Katan...

Non è detto che questo sia un male, anzi mi è sembrato un jam davvero ben riuscito.

Mi chiedevo però:"chissà quante altre meccaniche sono state riprese da altri titoli che magari non conosco, o magari non sono riuscito a collegare.

Così vi chiedo di dire la vostra per tentare di tracciare tutti i titoli dai quali TI prende spunto
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
Be' genma daccordp per Axis ma sui Coloni non sono molto daccordo.

Il sistema è ad esagoni ma la meccaninca è completamente diversa. La funzione degli esagoni è quella di essere esplorati, entrandoci dentro con le navi e dando adito a scontri tra i giocatori.

Anche la composizione della mappa è differente, infatti è scelta dai giocatori in base alla proprie strategie, dopodiché ci si può muovere dovunque senza limiti di posizionamento e non si tira il dado per la produzione. L'idea degli esagoni potrebbe pure averla presa da qualche parte, ma da qui a dire che ha preso dai Coloni mi sembra eccessivo.

Per il resto penso che sia tutto originale perché dettato dall'ambientazione(poteri delle razze, contenuto delle carte azione, uso delle tecnologie).

Forse per le tecnologie c'è qualcosa di Advanced Civilization(carte civilizzazione) perché danno dei bonus alle razze, ma qui quello che puoi fare con esse è molto più fico, e più fico è il sistema con cui le compri.
 

genma1

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Luglio 2004
Messaggi
1.881
Località
Roma(RM) e Frosinone(FR)
Sito Web
www.nexthop.it
Goblons
0
Gwaihir":37t5uc31 ha scritto:
Il sistema è ad esaagoni ma la meccaninca è completamnte diversa.
Sicuramente non mi sono espresso bene: non volevo dire che gli esagoni sono ripresi dai coloni, di giochi ad esagoni componibili ce ne sono a centinaia e precedenti ai coloni. Io parlavo più che altro dell'aspetto esteriore: gli esagoni sono per dimensione identici a quelli dei coloni, ed anche il numero è identico, tanto che come aspetto visivo sembra i "coloni spaziali", certo l'analogia finisce qua!

In effetti le tecnologie potrebbero essere riprese da civ, anche se il sistema dei prerequisiti per ottenere una dato avanzamento è ben più complesso.
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Anche qui mi sto leccando i baffi dalla voglia di giocarlo...
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
rporrini":33yx5wba ha scritto:
Anche qui mi sto leccando i baffi dalla voglia di giocarlo...

:grin: :grin: :grin: 8)
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
Allora lo propongo per il prossimo incontro. La durata per la prima partita è di circa 4 ore e mezza, massimo 5 (in 4 giocatori).
Poi dipende dalla lentezza di ognuno.
Se siamo in 6 (numero massimo) potebbe durare di più.
 

pinos58

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Novembre 2004
Messaggi
65
Località
Roma (p.za Bologna)
Goblons
0
Beh, mi avete talmente incuriosito ed affascinato che desidererei partecipare anch'io a questo gioco e poi vi dico che me ne sono regalata una copia (della 3a edizione, intendo) che dovrebbe arrivarmi per gennaio 2005... poi giochiamo pure a quella :lol: :lol: :lol:
 

ugoslave

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Marzo 2004
Messaggi
436
Località
Roma
Sito Web
www.gioconomicon.net
Goblons
0
Gwaihir":1tnd2tg5 ha scritto:
Allora lo propongo per il prossimo incontro. La durata per la prima partita è di circa 4 ore e mezza, massimo 5 (in 4 giocatori).
Poi dipende dalla lentezza di ognuno.
Se siamo in 6 (numero massimo) potebbe durare di più.

beati voi, la nostra ultima partita è durata 14 ore :roll:
tutto dipende da quanto volete che duri la fase diplomatica, se cominciate a fare accordi strategici o a disuctere sulle leggi allora ne passa di tempo ;)
 

ugoslave

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Marzo 2004
Messaggi
436
Località
Roma
Sito Web
www.gioconomicon.net
Goblons
0
genma1":3eo674ta ha scritto:
In effetti le tecnologie potrebbero essere riprese da civ, anche se il sistema dei prerequisiti per ottenere una dato avanzamento è ben più complesso.

io direi che come analogia è estremamente simile a master of orion ;)

poi per gli esagoni....vabbhè :roll:
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
Effettivamente non perdiamo molto tempo nella fase politica, siamo sempre più o meno daccordo sullo scartarle (spesso) o meno. Non trovo questa fase particolarmente eccitante. Man mano che si conosce il gioco probabilmente la fase politica può essere sfruttata meglio ed utlizzata per contrastare chi sta vincendo. Valuterò questo aspetto.
 

genma1

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Luglio 2004
Messaggi
1.881
Località
Roma(RM) e Frosinone(FR)
Sito Web
www.nexthop.it
Goblons
0
Gwaihir":3r4okuoy ha scritto:
Man mano che si conosce il gioco probabilmente la fase politica può essere sfruttata meglio ed utlizzata per contrastare chi sta vincendo. Valuterò questo aspetto.
Credo che approfondendo il gioco si capirà che la fase politica, e quindi il punteggio politico sono fondamentali e possono davvero decidere molto.

Il giocatore con maggior punteggio politico dovrebbe far pesare questo suo potere intavolando molti accordi, certo giocando così si tira per le lunghe, però penso anche che la fase strategica militare possa essere affrontata con una certa rapidità dato che alla lunga non risulta di certo troppo complessa, nel senso che una volta scelta la macrostrategia il come muovere e acquistare armate dovrebbe risultare standard.

Inoltre ho un grossissimo dubbio riguardante i punteggi di avanzamento, secondo me i bonus di ogni genere non valgono, infatti se non fosse così l'unico vero scopo sarebbe quello di controllare 9 pianeti perchè i punteggi di risorse e politico verrebbero di certo garantiti dal controllo dei soli 9 pianeti.
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
effettivamente quello dei bonus è un grosso problema, non si capisce quali siano i modificatori 'leciti' per far avanzare sulla Progression Chart. Da qualche faq ricordo di aver letto che valgono i modificatori dei pianeti, tipo 'i tuoi pianeti producono una risorsa in più' ma ci sono bonus tecnologici ambigui da questo punto di vista, tipo 'guadagni un punto influenza per ogni Spacedock'. Mi sento di poter affermare con sicurezza che i Trade Agreement non contano.
 

Luca

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
19 Febbraio 2004
Messaggi
351
Goblons
0
Beh, allora i Coloni di Catan hanno copiato gli esagoni componibili da Magic Realm (1978)??
:grin:
 

genma1

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Luglio 2004
Messaggi
1.881
Località
Roma(RM) e Frosinone(FR)
Sito Web
www.nexthop.it
Goblons
0
Gwaihir":tmd7wym3 ha scritto:
effettivamente quello dei bonus è un grosso problema
Però pensaci un attimo, il modo per vincere è di avere 30 punti politici, se valessero i bonus i nove pianeti più il proprio sistema garantirebbero, in linea di massima, questo punteggio; se invece i bonus (tecnologie comprese) non valessero si introdurrebbe tutta una serie di problemi nel raggiungere i punteggi di soglia, il che renderebbe molto più interessante il gioco. Anche perchè almeno in 4 avere 9 pianeti è davvero semplice.

Queste le considerazioni notturne di sabato notte ;)
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
Non lo so, forse la condizione sui punti risorse e influenza vuol dire semplicemente che devi avere una situazione bilanciata e quindi non puntare esclusivamente su pianeti con tante risorse o con tanta influenza, o addirittura con pianeti senza nessuna delle due, tanto per raggiungere quota 9.
Anche perché i bonus influiscono poco, come hai già detto i pianeti ti danno i punti necessari anche indipendentemente dai bonus, PURCHE' TU ABBIA SCELTO PIANETI EQUILIBRATI PER RISORSE E INFLUENZA.
Il dubbio però effettivamente c'è quando tu guadagni una risorsa o un'influenza per ogni pianeta che possiedi, a quel punto potebbe essere rilevante.
C'è da dire che sulla Progression Chart c'è scritto semplicemente che devi avere 30 risorse e 30 influenze, senza limitazioni.
Prova a guardare le FAQ sul sito della Fantasy Flight.
In ogni caso possiamo fare come ci pare e contare solo i pianeti, credo anch'io che sia più interessante.
 

genma1

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Luglio 2004
Messaggi
1.881
Località
Roma(RM) e Frosinone(FR)
Sito Web
www.nexthop.it
Goblons
0
Gwaihir":wdull8vl ha scritto:
Prova a guardare le FAQ sul sito della Fantasy Flight.
Così è detto:
Q: Do the modifiers for a planet's Influence and Resources (i.e. Sarween Tools) affect progression chart calculation and technology bonuses?
A: Yes.

Che dire?Evidentemente è così e mi sbagliavo.

Mmmmm... non riesco a screditare in nessun modo la partita che hai vinto sabato ;)
 

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Giugno 2004
Messaggi
4.818
Località
Roma - Casal Palocco
Goblons
0
ma che gioco è? (ora viene giù il mondo...ehehehehehe)
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Giugno 2004
Messaggi
4.818
Località
Roma - Casal Palocco
Goblons
0
ehehehehehe...sicuro sicuro sicuro? :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso