Dubbi Twilight Imperium IV

U

Utente cancellato 7064

Guest
Ieri notte, ho fatto una partita di prova a questo gioco con degli amici (avendo poco tempo, abbiamo sperimentato un solo turno di gioco, con la promessa di giocarci per intero in seguito). Molte regole, purtroppo, non mi sono chiare, per cui scriverò in seguito come le ho interpretate:

-Scelta delle carte strategia: partendo dal primo giocatore, ciascuno sceglie a piacimento alcune tra le 8 carte strategia disponibili (in questo caso, 2 per giocatore, poiché eravamo in tre) il che porta al seguente punto:

-Turno di gioco: da quel che ho capito, la risoluzione di una carta strategia è praticamente un turno di gioco: il giocatore che la possiede la risolve (e gli altri, se vogliono o possono, risolvono l'abilità secondaria della stessa), per poi procedere con la fase tattica del turno (muovi, spara, invadi, costruisci...)

-Fase finale: sarebbe la parte del gioco dove si pescano nuove carte, si riparano le navi, si rimuovono dalla galassia i punti comando usati e si ottengono nuovi punti comando da distribuire tra le plance tattiche, logistiche e strategiche, si riattivano i pianeti usati per spendere risorse ed influenza e (se qualcuno controlla Mechatol Rex) si sceglie una condotta politica.

I dubbi principali che ho avuto, sono i seguenti:

-La suddetta fase finale del turno, va applicata dopo che tutte le carte strategia sono state usate (come abbiamo fatto noi nella partita) oppure si ripete ad ogni carta strategia usata? Suppongo sia valida la prima, visto che il bisogno di razionalizzare i punti comando è stato molto interessante.

-I beni di consumo: oltre al fatto che una fazione parte con un determinato numero di beni, non ho capito bene come funzioni il convertirli in "soldi" da usare, presumibilmente, al posto dei pianeti: qualcuno me la può chiarire questa meccanica, per favore?

Per quanto riguarda le impressioni, mi è piaciuto moltissimo: a parte il tempo, questo gioco è molto più snello di quanto non voglia sembrare, senza però essere banale: mi sono piaciute molto anche alcune sottigliezze delle meccaniche, come la scelta di dover investire alcuni punti comando nel poter controllare più navi in una sola flotta (ottimo tocco di design nel rappresentare le difficoltà logistiche nello gestire flotte di dimensioni importanti).

Grazie in anticipo a tutti.
 

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.516
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.380
Utente Bgg
n_and
Re: Twilight Imperium 4: Impressioni e chiarimenti sul gioco

simox":1rny0id8 ha scritto:
-Turno di gioco: da quel che ho capito, la risoluzione di una carta strategia è praticamente un turno di gioco: il giocatore che la possiede la risolve (e gli altri, se vogliono o possono, risolvono l'abilità secondaria della stessa), per poi procedere con la fase tattica del turno (muovi, spara, invadi, costruisci...)
Per chiarire questo punto, dopo aver giocato la fase strategica di scelta delle carte strategia, la fase azione è composta di vari turni (giocati in ordine di carta strategia), ogni giocatore al suo turno può eseguire una e una sola azione tra queste:
- tattica, il giocatore attiva un sistema utilizzando un token comando e svolge movimento/combattimento/invasione/produzione.
- strategica, il giocatore usa la sua carta strategia (e la gira, per indicare che nella fase corrente l'ha già utilizzata), e gli altri possono usare la secondaria,
- componente, il giocatore usa l'azione speciale indicata su una carta/plancia/tecnologia.
Se un giocatore al proprio turno non può o non vuole eseguire un'azione (e ha già giocato in precedenza una fase strategica), deve passare (quando il turno tornerà a lui, verrà saltato). Quando tutti i giocatori hanno passato, si conclude la fase azione e si gioca la fase status.
 
U

Utente cancellato 7064

Guest
Re: Twilight Imperium 4: Impressioni e chiarimenti sul gioco

Quindi avevo visto bene che la fase Status inizia dopo aver "usato" tutte le carte strategia.

Però non capisco una cosa: se, malauguratamente, non potessi fare assolutamente nulla dalla prima carta strategia, dovrei aspettare direttamente la fase strategica successiva?
 

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.516
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.380
Utente Bgg
n_and
Re: Twilight Imperium 4: Impressioni e chiarimenti sul gioco

simox":3idr8ncz ha scritto:
Quindi avevo visto bene che la fase Status inizia dopo aver "usato" tutte le carte strategia.

Però non capisco una cosa: se, malauguratamente, non potessi fare assolutamente nulla dalla prima carta strategia, dovrei aspettare direttamente la fase strategica successiva?
Hum, non ho capito bene la domanda, ti faccio un esempio di fase azione, ipotizziamo che il giocatore 1 scelga la carta strategia 1, il 2 la 2 e il 3 la 3:

Giocatore 1) gioca un'azione tattica
Giocatore 2) gioca un'azione tattica
Giocatore 3) gioca un'azione tattica
Giocatore 1) gioca un'azione tattica
Giocatore 2) gioca la carta strategia 2 (e gli altri possono usare la secondaria)
Giocatore 3) gioca un'azione tattica
Giocatore 1) gioca la carta strategia 1 (e gli altri possono usare la secondaria)
Giocatore 2) passa
Giocatore 3) gioca un'azione tattica
Giocatore 1) gioca un'azione tattica
Giocatore 2)
Giocatore 3) gioca un'azione tattica
Giocatore 1) passa
Giocatore 2)
Giocatore 3) gioca un'azione tattica
Giocatore 1)
Giocatore 2)
Giocatore 3) gioca la carta strategia 3 (e gli altri possono usare la secondaria)
Giocatore 1)
Giocatore 2)
Giocatore 3) passa
E ora si gioca la fase status.

Che cosa intendi con "fase strategica successiva"?
 
U

Utente cancellato 7064

Guest
Re: Twilight Imperium 4: Impressioni e chiarimenti sul gioco

Quando vanno scelte nuovamente le carte strategia, io intendo.
Comunque, dal tuo schema ho notato che è possibile giocare l'abilità di una carta strategia in ordine diverso dal numero che indica; come è possibile?

Vedendo sempre lo schema, inoltre, la fase tattica non finisce finché tutti i giocatori non hanno passato.
 

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.516
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.380
Utente Bgg
n_and
Re: Twilight Imperium 4: Impressioni e chiarimenti sul gioco

simox":1a4hd2mt ha scritto:
Comunque, dal tuo schema ho notato che è possibile giocare l'abilità di una carta strategia in ordine diverso dal numero che indica; come è possibile?
Nel mio turno decido se usare un'azione tattica oppure giocare la mia carta strategica (potrei giocare qualche azione tattica, giocare la strategica, e poi seguitare con azioni tattiche finché decido di passare), è improbabile che tutti i giocatori decidano come primo turno di usare la propria carta strategica.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.674
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: Twilight Imperium 4: Impressioni e chiarimenti sul gioco

I numeri della carta strategia danno l'ordine di turno ma non c'entrano nulla con quando giocarla.
 
U

Utente cancellato 7064

Guest
Re: Twilight Imperium 4: Impressioni e chiarimenti sul gioco

Agzaroth":27hs2cyz ha scritto:
I numeri della carta strategia danno l'ordine di turno ma non c'entrano nulla con quando giocarla.

Quindi, ad esempio, se io prendessi la carta 8, potrei giocarne l'effetto anche subito ma, trattandosi dell'ultima carta numerata, sarei sempre l'ultimo giocatore a svolgere azioni nei turni, giusto?

Comunque, nessuno mi ha ancora risposto circa le merci di scambio nel gioco; apprezzerei dei chiarimenti anche su quelle.
 

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.516
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.380
Utente Bgg
n_and
simox":2zexu3j7 ha scritto:
Quindi, ad esempio, se io prendessi la carta 8, potrei giocarne l'effetto anche subito ma, trattandosi dell'ultima carta numerata, sarei sempre l'ultimo giocatore a svolgere azioni nei turni, giusto?
Sì, sei l'ultimo giocatore nel giro dei turni a compiere azioni, e come tua prima azione puoi (ma non sei obbligato) a giocare la carta strategia.

simox":2zexu3j7 ha scritto:
Comunque, nessuno mi ha ancora risposto circa le merci di scambio nel gioco; apprezzerei dei chiarimenti anche su quelle.
Se hai Trade Good puoi spenderne una per ottenere una risorsa o un'influenza.
Le Commodity invece per te non valgono nulla, le poi cedere agli altri giocatori in cambio di accordi (loro le ricevono convertite in Trade Good). Rimpingui le tue Commodity (del numero indicato sulla plancia fazione) quando esegui l'azione della carta strategia 5.
 
U

Utente cancellato 7064

Guest
Grazie a tutti. Non vedo l'ora di fare una vera partita a questo mirabilissimo gioco.
 

Romange

Maestro
Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Dicembre 2007
Messaggi
995
Località
Roma
Goblons
32
Io non vedo l'ora che esca in italiano invece.... :D
 

Romange

Maestro
Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Dicembre 2007
Messaggi
995
Località
Roma
Goblons
32
Re: [IMPRESSIONI] Twilight Imperium IV

Iniziamo con una domanda:
Ma gli space dock, quante unità producono? Non sono riuscito a capirlo……...
 

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.516
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.380
Utente Bgg
n_and
Re: [IMPRESSIONI] Twilight Imperium IV

Romange":3ffkt1bj ha scritto:
Iniziamo con una domanda:
Ma gli space dock, quante unità producono? Non sono riuscito a capirlo……...
Guarda nel Reference, alla voce Space Dock ti rimanda a Production, nella quale trovi:

A unit’s “Production” ability on its faction sheet is always followed by a value. This value is the maximum number of units that this unit can produce.

Quindi trovi tutto nella scheda fazione, di solito il numero massimo di unità prodotte è due + il valore di risorse del pianeta.
 

Romange

Maestro
Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Dicembre 2007
Messaggi
995
Località
Roma
Goblons
32
Re: [IMPRESSIONI] Twilight Imperium IV

nand":1p47oyuu ha scritto:
Romange":1p47oyuu ha scritto:
Iniziamo con una domanda:
Ma gli space dock, quante unità producono? Non sono riuscito a capirlo……...
Guarda nel Reference, alla voce Space Dock ti rimanda a Production, nella quale trovi:

A unit’s “Production” ability on its faction sheet is always followed by a value. This value is the maximum number of units that this unit can produce.

Quindi trovi tutto nella scheda fazione, di solito il numero massimo di unità prodotte è due + il valore di risorse del pianeta.

Quindi varia in base al pianeta dove è posizionato lo spazio porto?
Per esempio il pianeta natale della RETE MENTALE L1Z1X è di 5. Posizionando li lo spazio porto si possono produrre 7 unità?


Altra domanda:
Durante la fase status; si ripristinano i pianeti e poi con i pianeti ripristinati si fa la doppia votazione?


Grazie
 

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.516
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.380
Utente Bgg
n_and
Re: [IMPRESSIONI] Twilight Imperium IV

Romange":30nccnks ha scritto:
Quindi varia in base al pianeta dove è posizionato lo spazio porto?
Sì.

Romange":30nccnks ha scritto:
Per esempio il pianeta natale della RETE MENTALE L1Z1X è di 5. Posizionando li lo spazio porto si possono produrre 7 unità?
Sì (naturalmente devi spendere le risorse relative).

Romange":30nccnks ha scritto:
Durante la fase status; si ripristinano i pianeti e poi con i pianeti ripristinati si fa la doppia votazione?
Sì, come da Learn to Play, nello step 6 della Fase Status si ripristinano le carte Pianeta, poi nella Fase Agenda (se Mecatol Rex è stato sbloccato) negli step 1.ii e 2.ii si spendono per corrispondere voti (e nello step 3 si effettua un altro ripristino).

Romange":30nccnks ha scritto:
Prego ;)

Tra parentesi, un Admin può spostare questi post in un thread [DUBBI]?
 

Romange

Maestro
Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Dicembre 2007
Messaggi
995
Località
Roma
Goblons
32
Re: [IMPRESSIONI] Twilight Imperium IV

Ok, provato. Abbiamo ripassato un po le regole (6 anni dall'ultima versione). Fatti 3 turni e mezzo in 3 orette abbondanti (ma siamo lenti)
Si nota quasi subito che è stata un po snellita la fluidità di gioco. O almeno a noi è parso leggermente più veloce. Conoscendo bene il gioco si riesce ad andare più spediti.

Come sempre; bello, bello, bello!!!


Domanda 1: Si può attraversare un sistema anche superando il limite di flotta? Esempio ho 3 contatori sulla sezione flotta e voglio muovere 2 navi dal punto A al punto C. Però per arrivarci devo passare sul punto B che ha già 2 navi. E' possibile senza che debba eliminarne una?

Domanda 2: Gli SDP non sparano contro le navi nemiche orbitali, giusto?

Domanda 3: Le cacciatorpediniere sparano all'inizio del combattimento contro i caccia. Ma dopo partecipano al combattimento sparando di nuovo?


GRAZIE
 

MrClock

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Febbraio 2018
Messaggi
22
Goblons
0
Re: [IMPRESSIONI] Twilight Imperium IV

Partendo dal presupposto che non sono il master di twilight imperium...

- No, il movimento delle unità è contemporaneo e il compendio delle regole dice chiaramente che "in qualsiasi momento" se si supera il limite flotta bisogna scartare l'unità eccedente. Quindi anche se c'è un passaggio di flotta momentaneo.

- No, possono sparare. Hanno l'abilità "Cannone Spaziale" (vedi regolamento, sono i primi a sparare e a fare danno prima che inizi un combattimento spaziale).

- Sì, sparano di nuovo. Occhio che l'abilità "sbarramento anti caccia" si può usare solo il primo round del combattimento spaziale.

Ricapitolando, le tue navi si muovono in contemporanea e in qualsiasi momento, anche se sono di passaggio in un sistema, non possono superare il limite della flotta.
Raggiunto l'obbiettivo da attaccare:
- gli SDP sparano (vedi "Cannone Spaziale in Attacco". Anche altre unità possono avere questa abilità);
- si assegnano i colpi alla flotta;
- inizia il combattimento spaziale.

1) Sbarramento anti caccia sia dell'attaccante che del difensore in contemporanea in presenza di cacciatorpediniere.
2) Si assegnano i colpi ai SOLI caccia.
3) Chi vuole annuncia la ritirata.
4) Combattimento della flotta (con tutte le navi, cacciatorpediniere comprese, no gli SDP e le unità terrestri imbarcate o presenti sui pianeti), attacco e difesa in contemporanea. Si tirano i dadi prima delle unità che sparano un colpo, poi due, poi tre. Si sommano tutti i colpi andati a segno prima di assegnarli.
5) Si assegnano i danni.
6) Chi lo ha dichiarato può ritirarsi.
7) Se ci sono ancora navi e nessuno si è ritirato il combattimento prosegue dal punto 3).

Finito il combattimento spaziale se ci sono le condizioni inizia il combattimento terrestre.


BONUS

La versione italiana per quello che ho verificato sembra contenere la correzione della errata della versione inglese (carte, plancia e regolamento) e non ne ha create di proprie (salvo un paio di refusi di poco conto, la cosa buffa è che nel regolamento c'è l'immagine di una carta con un errore che non è presente nella carta vera e propria).

La cosa più importante non presente nell'edizione italiana, che è invece inserita nelle living rules ufficiali e quindi regola che sostituisce quella vecchia è che ora i singoli caccia BLOCCANO le unità nemiche di passaggio.
Nel regolamento originario, italiano compreso, i caccia non bloccano la flotta nemica di passaggio, al pari delle strutture e della fanteria.
Un cambiamento importante che limita le azioni penetranti nel late game.
 

Celeborn84

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
23 Novembre 2017
Messaggi
6
Località
r
Goblons
3
Re: [IMPRESSIONI] Twilight Imperium IV

Ragazzi scusate la domanda sciocca ma nel manuale non sono proprio riuscito a trovarlo: i segnalini caccia e fanteria (quelli in cartone sia grandi che piccoli) a che servono?
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.508
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.298
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Re: [IMPRESSIONI] Twilight Imperium IV

Sono l'unica tipologia di unità a non essere limitata dalle miniature in tuo possesso. Servono in caso ne costruisci taaaaaaanti!
 
Alto Basso