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Utente cancellato 7064
Guest
Ieri notte, ho fatto una partita di prova a questo gioco con degli amici (avendo poco tempo, abbiamo sperimentato un solo turno di gioco, con la promessa di giocarci per intero in seguito). Molte regole, purtroppo, non mi sono chiare, per cui scriverò in seguito come le ho interpretate:
-Scelta delle carte strategia: partendo dal primo giocatore, ciascuno sceglie a piacimento alcune tra le 8 carte strategia disponibili (in questo caso, 2 per giocatore, poiché eravamo in tre) il che porta al seguente punto:
-Turno di gioco: da quel che ho capito, la risoluzione di una carta strategia è praticamente un turno di gioco: il giocatore che la possiede la risolve (e gli altri, se vogliono o possono, risolvono l'abilità secondaria della stessa), per poi procedere con la fase tattica del turno (muovi, spara, invadi, costruisci...)
-Fase finale: sarebbe la parte del gioco dove si pescano nuove carte, si riparano le navi, si rimuovono dalla galassia i punti comando usati e si ottengono nuovi punti comando da distribuire tra le plance tattiche, logistiche e strategiche, si riattivano i pianeti usati per spendere risorse ed influenza e (se qualcuno controlla Mechatol Rex) si sceglie una condotta politica.
I dubbi principali che ho avuto, sono i seguenti:
-La suddetta fase finale del turno, va applicata dopo che tutte le carte strategia sono state usate (come abbiamo fatto noi nella partita) oppure si ripete ad ogni carta strategia usata? Suppongo sia valida la prima, visto che il bisogno di razionalizzare i punti comando è stato molto interessante.
-I beni di consumo: oltre al fatto che una fazione parte con un determinato numero di beni, non ho capito bene come funzioni il convertirli in "soldi" da usare, presumibilmente, al posto dei pianeti: qualcuno me la può chiarire questa meccanica, per favore?
Per quanto riguarda le impressioni, mi è piaciuto moltissimo: a parte il tempo, questo gioco è molto più snello di quanto non voglia sembrare, senza però essere banale: mi sono piaciute molto anche alcune sottigliezze delle meccaniche, come la scelta di dover investire alcuni punti comando nel poter controllare più navi in una sola flotta (ottimo tocco di design nel rappresentare le difficoltà logistiche nello gestire flotte di dimensioni importanti).
Grazie in anticipo a tutti.
-Scelta delle carte strategia: partendo dal primo giocatore, ciascuno sceglie a piacimento alcune tra le 8 carte strategia disponibili (in questo caso, 2 per giocatore, poiché eravamo in tre) il che porta al seguente punto:
-Turno di gioco: da quel che ho capito, la risoluzione di una carta strategia è praticamente un turno di gioco: il giocatore che la possiede la risolve (e gli altri, se vogliono o possono, risolvono l'abilità secondaria della stessa), per poi procedere con la fase tattica del turno (muovi, spara, invadi, costruisci...)
-Fase finale: sarebbe la parte del gioco dove si pescano nuove carte, si riparano le navi, si rimuovono dalla galassia i punti comando usati e si ottengono nuovi punti comando da distribuire tra le plance tattiche, logistiche e strategiche, si riattivano i pianeti usati per spendere risorse ed influenza e (se qualcuno controlla Mechatol Rex) si sceglie una condotta politica.
I dubbi principali che ho avuto, sono i seguenti:
-La suddetta fase finale del turno, va applicata dopo che tutte le carte strategia sono state usate (come abbiamo fatto noi nella partita) oppure si ripete ad ogni carta strategia usata? Suppongo sia valida la prima, visto che il bisogno di razionalizzare i punti comando è stato molto interessante.
-I beni di consumo: oltre al fatto che una fazione parte con un determinato numero di beni, non ho capito bene come funzioni il convertirli in "soldi" da usare, presumibilmente, al posto dei pianeti: qualcuno me la può chiarire questa meccanica, per favore?
Per quanto riguarda le impressioni, mi è piaciuto moltissimo: a parte il tempo, questo gioco è molto più snello di quanto non voglia sembrare, senza però essere banale: mi sono piaciute molto anche alcune sottigliezze delle meccaniche, come la scelta di dover investire alcuni punti comando nel poter controllare più navi in una sola flotta (ottimo tocco di design nel rappresentare le difficoltà logistiche nello gestire flotte di dimensioni importanti).
Grazie in anticipo a tutti.