Twilight Imperium IV

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

peterpitone

Babbano
1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins!
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
4
Goblons
0
A mio parere con un gioco che ha una quantità di testo tale fra regolamento e carte di qualsiasi tipo (dalle leggi alle action card) si rischia di fare molti errori di traduzione.
Lo sostengo anche forte del fatto che ad ogni partita che abbiamo fatto (una dozzina) abbiamo quasi sempre dovuto andare a leggere le faq sulle carte leggi e/o sulle action card.
Personalmente preferirei che fosse distribuito in lingua originale anche in Italia...

Poi magari verrà tradotto benissimo, e lo spero proprio :)

Ciao!
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.250
Località
Bari
Goblons
207
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
peterpitone":1svi6j8i ha scritto:
A mio parere con un gioco che ha una quantità di testo tale fra regolamento e carte di qualsiasi tipo (dalle leggi alle action card) si rischia di fare molti errori di traduzione.
Lo sostengo anche forte del fatto che ad ogni partita che abbiamo fatto (una dozzina) abbiamo quasi sempre dovuto andare a leggere le faq sulle carte leggi e/o sulle action card.
Personalmente preferirei che fosse distribuito in lingua originale anche in Italia...

Poi magari verrà tradotto benissimo, e lo spero proprio :)

Ciao!

Considerando lo straordinario lavoro che ha fatto Asmodee Italia con localizzazioni anche più corpose di questa, non nutro alcun tipo di dubbio sulla qualità del prodotto che sapranno tirar fuori.
Inoltre è mio intenzione premiare questo tipo di scelte "coraggiose" proprio esponendomi a un acquisto "corposo" come questo.
L'ho fatto con Rebellion, Twilight Struggle e tanti altri e ne sono stracontento
 

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
2.703
Località
Verona/Roma
Goblons
3.471
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
Mi permetto di aggiungere che Asterion/Asmodee ha un servizio clienti e una cura verso di essi eccellente. In caso di errata ho sempre ricevuto a casa senza alcuna spesa le carte corrette stampate, quindi se qualche errore é possibile, sono certo che si comporteranno come hanno sempre fatto.
 

Izio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2011
Messaggi
1.293
Località
Genova
Goblons
131
Utente Bgg
izio1977
peterpitone":1yluvj40 ha scritto:
Personalmente preferirei che fosse distribuito in lingua originale anche in Italia...

Poi scusa, questa frase non ha proprio senso. Non è che se lo fanno in italiano, poi non si trova in lingua originale. Tu, se vuoi, sei libero di prenderlo nella lingua che preferisci, ma lascia che ognuno abbia la possibilià di scelta
 

peterpitone

Babbano
1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins!
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
4
Goblons
0
Izio":1hplxl6f ha scritto:
Poi scusa, questa frase non ha proprio senso. Non è che se lo fanno in italiano, poi non si trova in lingua originale. Tu, se vuoi, sei libero di prenderlo nella lingua che preferisci, ma lascia che ognuno abbia la possibilià di scelta

Assolutamente, hai ragione, il mio era un modestissimo parere, scusate non volevo proprio sollevare un polverone! :-/
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.250
Località
Bari
Goblons
207
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
peterpitone":2jywi9gi ha scritto:
Izio":2jywi9gi ha scritto:
Poi scusa, questa frase non ha proprio senso. Non è che se lo fanno in italiano, poi non si trova in lingua originale. Tu, se vuoi, sei libero di prenderlo nella lingua che preferisci, ma lascia che ognuno abbia la possibilià di scelta

Assolutamente, hai ragione, il mio era un modestissimo parere, scusate non volevo proprio sollevare un polverone! :-/

Tranquillo, non credo l'intento fosse "darti addosso". Le opinioni di tutti hanno il loro valore.
Da veterano del settore (utente) GdT è bello vedere che questo tipo di localizzazioni oggi si facciano mentre in passato erano chimere. Alcuni giochi che ho in inglese mi sono anche serviti tanto (amici stranieri venuti a trovarmi) ma vedere arrivare in italiano i "mostri sacri" è davvero un ottimo segnale.
Occorrerà vedere anche poi il discorso prezzo ma quello è un discorso che riguarda l'intero settore e non questo gioco nello specifico.
 

Izio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2011
Messaggi
1.293
Località
Genova
Goblons
131
Utente Bgg
izio1977
peterpitone":1n68e626 ha scritto:
scusate non volevo proprio sollevare un polverone

blackholexan":1n68e626 ha scritto:
Tranquillo, non credo l'intento fosse "darti addosso".

Si, senz'altro! Scusa se è sembrato diversamente. :beerchug:
Come dice blackholexan, dopo anni bui tempo fa, in cui venivano localizzati in italiano un gioco su 20, ora è bello vedere che si risce ad avere qualcosa in più ed è guisto supportarlo il più possibile.
 

Wizards

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2003
Messaggi
1.236
Località
Roma
Goblons
149
No ragazzi, sarà che cominciano a spuntare i capelli bianchi, ma io vengo da periodi bui in cui vedere un titolo FFG localizzato era manna dal cielo, dopo mesi di preghiere in aramaico forse si vedeva qualcosa... ma vi ricordate la Nexus e cosa c'era prima di lei?!?! quindi leggere di post in cui si dice.. "tranquilli vi localizziamo tutto" per me è un sogno ad occhi aperti... santa Asmodee e santi giocatori italiani che finalmente "fanno mercato!"
Ps. Tra l'altro avevo anche una copia di TI2 e relativa espansione, capite da quanto soffro!
 

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
Però adesso, mettiamo le cose in chiaro, quelli di Asmodee Italia non sono dei santi che improvvisamente hanno visto la luce del giorno e finalmente traducono i giochi senza se e senza ma.

Prima gli editori italiani (Asterion compresa) dovevano negoziare una licenza per la traduzione e la pubblicazione con un'azienda completamente estranea. Poi Asmodee ha iniziato una aggressiva politica di acquisizione, andandosi a comprare varie case editrici in giro per il mondo e l'Europa, inclusa Asterion (che probabilmente si è fatta notare grazie al loro buonissimo lavoro).

Ora, è ovvio che per pubblicare gli ultimi giochi FFG Asterion abbia una posizione privilegiata, fanno parte dello stesso gruppo industriale.

Il lato negativo di questa acquisizione è che per politiche aziendali, si è un po' interrotta la spinta a rischiare e a pubblicare ad esempio i giochi GMT, escluso Twilight Struggle.
 

Wizards

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2003
Messaggi
1.236
Località
Roma
Goblons
149
wolframius":h3ghocrs ha scritto:
Però adesso, mettiamo le cose in chiaro, quelli di Asmodee Italia non sono dei santi che improvvisamente hanno visto la luce del giorno e finalmente traducono i giochi senza se e senza ma.

Prima gli editori italiani (Asterion compresa) dovevano negoziare una licenza per la traduzione e la pubblicazione con un'azienda completamente estranea. Poi Asmodee ha iniziato una aggressiva politica di acquisizione, andandosi a comprare varie case editrici in giro per il mondo e l'Europa, inclusa Asterion (che probabilmente si è fatta notare grazie al loro buonissimo lavoro).

Ora, è ovvio che per pubblicare gli ultimi giochi FFG Asterion abbia una posizione privilegiata, fanno parte dello stesso gruppo industriale.

Il lato negativo di questa acquisizione è che per politiche aziendali, si è un po' interrotta la spinta a rischiare e a pubblicare ad esempio i giochi GMT, escluso Twilight Struggle.

E pensi che al giocatore comune freghi qualcosa se la localizzazione avviene perchè Asmodee si è comprata mezzo mondo? A me personalmente no, anzi, ben venga che localizzi tutto, dove devo firmare?
 

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
Wizards":3cpt356l ha scritto:
E pensi che al giocatore comune freghi qualcosa se la localizzazione avviene perchè Asmodee si è comprata mezzo mondo? A me personalmente no, anzi, ben venga che localizzi tutto, dove devo firmare?

No, ma dal momento che si fanno critiche al modo di operare di case editrici defunte e non, sarebbe bene capire il perchè certe volte le localizzazioni vengono annunciate e poi non fatte.
 

Wizards

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2003
Messaggi
1.236
Località
Roma
Goblons
149
Ora io non so se tu lavoravi per la Nexus o la stratelibri quindi l'argomento magari ti da fastidio ma ricordo perfettamente come era la situazione 15 anni fa e te lo scrivo senza timore di essere smentito: Asterion e poi Asmodeee stanno facendo un lavoro molto superiore a chi li ha preceduti.
Poi si ci possono essere tutte le scusanti che vuoi, ma il risultato è questo.
 

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
Wizards":37i6ht4g ha scritto:
Ora io non so se tu lavoravi per la Nexus o la stratelibri quindi l'argomento magari ti da fastidio ma ricordo perfettamente come era la situazione 15 anni fa e te lo scrivo senza timore di essere smentito: Asterion e poi Asmodeee stanno facendo un lavoro molto superiore a chi li ha preceduti.
Poi si ci possono essere tutte le scusanti che vuoi, ma il risultato è questo.

[offtopic]Non ho lavorato per nessuno dei due e credimi, dopo quello che è successo con LOTR LCG parlerei male di Giochi Uniti ad ogni occasione. Anche io mi ricordo com'era e sì, Asmodee sta facendo un lavoro di gran lunga superiore MA anche per il fatto che oggettivamente lavora in condizioni diverse da come potevano lavorare le altre.

Poi quelli di Giochi Uniti, che in teoria erano (sono?) i leader del settore, dovrebbero chiedersi come mai Asmodee ha deciso di acquisire Asterion e non loro, nonostante il fatto che intrattenevano cospicui rapporti commerciali con FFG[/offtopic]
 

Wizards

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2003
Messaggi
1.236
Località
Roma
Goblons
149
wolframius":l3jrclkl ha scritto:
Wizards":l3jrclkl ha scritto:
Ora io non so se tu lavoravi per la Nexus o la stratelibri quindi l'argomento magari ti da fastidio ma ricordo perfettamente come era la situazione 15 anni fa e te lo scrivo senza timore di essere smentito: Asterion e poi Asmodeee stanno facendo un lavoro molto superiore a chi li ha preceduti.
Poi si ci possono essere tutte le scusanti che vuoi, ma il risultato è questo.

[offtopic]Non ho lavorato per nessuno dei due e credimi, dopo quello che è successo con LOTR LCG parlerei male di Giochi Uniti ad ogni occasione. Anche io mi ricordo com'era e sì, Asmodee sta facendo un lavoro di gran lunga superiore MA anche per il fatto che oggettivamente lavora in condizioni diverse da come potevano lavorare le altre.

Poi quelli di Giochi Uniti, che in teoria erano (sono?) i leader del settore, dovrebbero chiedersi come mai Asmodee ha deciso di acquisire Asterion e non loro, nonostante il fatto che intrattenevano cospicui rapporti commerciali con FFG[/offtopic]

Premesso che ricordo molto bene come erano le condizioni di licenza che FFG elargiva ad inizio anni 2000 e si hai ragione, era più difficile, però questi sono dettagli da un punto di vista imprenditoriale, ma dal momento che io sono un giocatore che va al negozio e si compra i giochi di queste dinamiche dovrebbe fregarmene relativamente poco se non nulla, io voglio i giochi in italiano.
Quello che ha fatto Asmodee lo poteva fare Nexus prima e giochi uniti dopo, non ci sono riusciti, peccato.. avranno i loro motivi... io da giocatore sono iper contento che ci sia stata Asterion prima e ora Asmodee che mi permette di avere un TI4 in italiano!
tutto il resto è.. noia...dei motivi per cui non è successo in precedenza interessa veramente poco, quantomeno a me.
 

shinjy01

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2010
Messaggi
8.708
Località
San Vendemiano (TV)
Goblons
147
Eithereven":2vv216bh ha scritto:
[warn01]E direi che possiamo tranquillamente tornare in topic[/warn01]

Agli Ordini !!!
:approva: :approva: :approva: :approva:
 

Romange

Maestro
Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Dicembre 2007
Messaggi
995
Località
Roma
Goblons
32
Torno dalle vacanze e trovo questa notizia?!!! :happy2: :happy2:
Ho già messo i soldi da parte per l'edizione in italiano!!!!


Alcune domande visto che non ho letto il regolamento:

-Nella terza edizione (con le espansioni) c'era la possibilità di iniziare una partita veloce. C'è anche qui?
-Tempi di uscita del gioco in italiano si sanno?
-Il commercio nella terza edizione non era molto entusiasmante, ci si scambiava giusto un paio di carte fra giocatori. Cosa è cambiato ora?
-Le carte che si giocano durante una battaglia (tipo "colpo diretto" o simili), ci sono ancora?
-La ricerca tecnologica in cosa è cambiata? Prima c'era un albero che cmq era affascinante da percorrere.

Grazie
 

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2016
Messaggi
2.785
Località
Roma
Goblons
273
Board Game Arena
Master Alex
Ho capito, bisogna mettere i soldi da parte... :piange:
Direi che quando lo avranno localizzato, è uno di quei titoli che tocca comprare per forza. :pippotto:
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.120
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.036
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Romange":2t7x4q5x ha scritto:
Torno dalle vacanze e trovo questa notizia?!!! :happy2: :happy2:
Ho già messo i soldi da parte per l'edizione in italiano!!!!


Alcune domande visto che non ho letto il regolamento:

-Nella terza edizione (con le espansioni) c'era la possibilità di iniziare una partita veloce. C'è anche qui?
-Tempi di uscita del gioco in italiano si sanno?
-Il commercio nella terza edizione non era molto entusiasmante, ci si scambiava giusto un paio di carte fra giocatori. Cosa è cambiato ora?
-Le carte che si giocano durante una battaglia (tipo "colpo diretto" o simili), ci sono ancora?
-La ricerca tecnologica in cosa è cambiata? Prima c'era un albero che cmq era affascinante da percorrere.

Grazie
-no
-no
-poco ma fondamentale. Ora i trade good sono a doppia faccia. Molti si guadagnano sul lato in cui tu non puoi farci nulla se non commerciali con altri. Tramite tale commercio dai questi beni all'altro che li gira ed usa come trade good. In questo modo gli scambi sono molto incentivati.
-non lo so. Nelle regole le carte non si possono dedurre.
-ora non sono più alberi ma funzionano con prerequisiti. Ad esempio una tecnologia potrebbe richiedere altre due tecnologie rosse...più semplice ed immediato come sistema.


Inviato dal mio KFGIWI utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso