Twilight Imperium III: quali Carte Strategia?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Phoenix84

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
15 Settembre 2007
Messaggi
57
Località
Napoli
Goblons
0
Salve Tana!

ripensando alle ultime 4 partite a TI3 dopo l'acquisto dell'espansione, mi sono reso conto di non aver mai giocato con la stessa combinazione di Carte Strategiche. Succede anche a voi? Avete una combinazione prediletta? Avete fatto terribili esperimenti di commistione? E come sono andati?

Parliamone! ;)
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Abbiamo fatto qualche esperimento, ma alla fine direi che siamo passati in toto al set bianco perchè tutte le carte dalla 1 alla 7 sono assai migliori, c'è poco da dire. La 8 in compenso fa schifo, ma il risultato finale del set bianco è comunque meglio del set nero.
Ultimamente abbiamo usato il set bianco per le carte 1-7 unito alla Imperial II, funziona abbastanza se cambi la secondaria di quest'ultima con la secondaria di Beaurocracy. Alla fine così ci gira bene e ci piace abbastanza, credo lo manterremo finchè non troviamo di meglio.
 

SoulOfSmoke

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2006
Messaggi
614
Località
Piombino (Li)
Goblons
0
Dopo aver comprato l'espansione noi abbiamo sempre giocato col set di carte di quest'ultima, ci sembra che le azioni siano più interessanti.

Non è escluso provare qualche commistione.
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
Il set bianco è meglio del set nero. E su questo non credo ci siano dubbi. Bisogna però essere essere consapevoli che le partite così durano molto di più.
Se si volesse giocare col set nero andrebbero comunque inserite la Trade II e la Imperial II, decisamente migliorative.
 

supremo_zim

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Febbraio 2007
Messaggi
297
Località
Mestre
Goblons
0
Salve, io non sono proprio d'accordo, del set bianko non approvo per niente la carta assemblea e quel discorse dello speaker che che viene preso o mandato via...

questo perkè un giokarore può non arrivare mai ad essere il primo a scegliere una carta strategia: basta che 2 giokatori, continuano a passarsi lo speaker...

la combinazione megliore secondo me è:

1 Iniziative
2 Diplomacy II
3 Political
4 Logistics
5 Trade (o Trade II ??)
6 Warfare (o Warfare II ?? )
7 Tecnology II
8 Imperial II


Se non siete d'accordo con me potete anke motivare le altre alternative? (ho fatto solo una partita con l'espansione e 3 senza espansione quindi non ho esperienza in materia)
 

Bellatrix

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Agosto 2008
Messaggi
25
Località
Pisa
Goblons
0
Secondo me l'espansione ha migliorato di gran lunga le carte strategia.
l'unica carta che è ancora da perfezionare è la 3, non credete? il fatto che non sei mai sicuro di ottenere il segnalino Speaker non è il massimo.. la warfare II è fortissima, mi piace.
coumunque di combinazioni preferisco non farne perchè il set nero ha troppi difetti.
 

supremo_zim

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Febbraio 2007
Messaggi
297
Località
Mestre
Goblons
0
ma per esempio, cosa ci trovate di bello nella trade II?
secondo me è molto meglio di gran lunga la trade del set nero...
cioè favoreggia di + gli scambi...

e il Leader ship dà troppissimi command counter a quelli ke attivano la secondaria... uno ke controlla mercatol rex o un qualsiasi pianeta ke da 4 di influenza o robe simili non la prenderà mai...

Poi la assemblea è molto bella per quanto riguarda che ognuno sceglie le carte politica dà giokare, ma tutto il discorso sullo speakr non mi piace affatto...
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Premesso che il sistema di commercio in TI3 è uno dei punti peggio realizzati di tutto il gioco, la Trade I è ingiocabile. O meglio, la si usa praticamente solo per ricevere 3 TG, ma poi quasi nessuno sarà interessato ad instaurare trattative, anche perchè il potere del trade master di poter cancellare _tutti_ i trade agreements in un colpo solo è sbilanciante.
La Trade II non è un capolavoro, ma almeno funziona un po' meglio. Oltre a far cancellare solo 2 agreements alla volta, il suo pregio è nel fatto che non ha abilità secondaria: i TG, anche se pochi, arrivano "gratis" a chi ha gli agreements attivi, il che è ottima cosa perchè, considerando la media di TG che arrivano a chi non è il giocatore attivo (2-3), *nessuno* con un po' di testa li vorrebbe in cambio dell'esoso prezzo che richiede la secondaria della Trade I, vale a dire 1 CC.

Su Leadership, stai scherzando vero? Stai muovendo a questa carta la critica che invece va mossa a Logistics. Leadership concede un massimo di 3 CC a chi attiva la secondaria, a fronte di Logistics che non pone alcun limite, e permette di comprare CC finchè hai influenza libera. In grandi partite finiva che chi attivava Logistics si beccava 4 CC fissi, mentre il suo vicino pieno di pianeti ne pigliava 6 o 7...insensato.

Sul meccanismo di Assembly e dello speaker, non sarà perfetto ma è discreto. E' stato introdotto per eliminare il vecchio meccanismo Initiative-speaker-Imperial, che quasi tutti odiavano e trovavano molto peggiore rispetto a quello più recente.
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
Sol_Invictus":2fop60o4 ha scritto:
E' stato introdotto per eliminare il vecchio meccanismo Initiative-speaker-Imperial, che quasi tutti odiavano e trovavano molto peggiore rispetto a quello più recente.

concordo, una combo piuttosto obbligata e seccante, nonchè letale se non si fa quando ne hai possibilità.
 

Cazzalaranda

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Agosto 2008
Messaggi
15
Località
Pisa-olé
Goblons
0
sono d'accordo con Sol_Invictus: la Trade I era decisamente ingiocabile, quasi peggio dela carta Imperial :) anche perchè l'abilità secondaria spesso non veniva eseguita da gran parte dei giocatori..chi spenderebbe un CC per due o tre TG (cosa frequente per molti degli eserciti)?
E' vero,la Trade II ti dà un TG in meno del dovuto, ma è gratis!ottimo compromesso direi..

L'espansione credo che abbia cancellato tutte le combinazioni forzate..

per quanto riguarda le carta Assembly credo non sia niente male..si deve soltanto dimenticarsi che scegliere la 1 comporta scegliere per primo alla Staus Phase successiva..vuoi scegliere per primo?Perfetto,scegli la 3 al turno prima..che c'è di strano..
 

carpa1981

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Dicembre 2004
Messaggi
241
Località
Tatooine
Goblons
10
SoulOfSmoke":cv60iik1 ha scritto:
Dopo aver comprato l'espansione noi abbiamo sempre giocato col set di carte di quest'ultima, ci sembra che le azioni siano più interessanti.

Quoto, abbiamo fatto anche noi l'ultima partita con tutte le carte strategia dell'espansione ed è decisamente meglio.
 

supremo_zim

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Febbraio 2007
Messaggi
297
Località
Mestre
Goblons
0
ok, mi avete convinto su quasi tutto :)

ma la trade II che non ha abilità secondarie e quindi command counter da spendere, non penalizza la razza hacan ( che non li spenderebbe cmq per ottenere i TG dalla trade I ) ???
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Sì, la Trade II rende inutile quell'abilità Hacan ma, in compenso, rende il commercio giocabile e quindi in sostanza permette agli Hacan di giocare...prima di fatto era più difficile perchè nessuno voleva commerciare. Alla fine agli Hacan va molto bene così, peraltro in 4/8 rimangono una delle razze più forti.
 

SoulOfSmoke

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2006
Messaggi
614
Località
Piombino (Li)
Goblons
0
Mi pare che comunque gli Hacan ricevano i trade dagli agreements interi, mentre chi partecipa alla secondaria di trade II ne riceve un tot in meno (non ho il regolamento sotto mano e non ricordo nello specifico).

A conti fatti comunque mi sembra che non ci sia neanche una strategy del gioco base che valga la pena reinserire una volta comprata l'espansione...
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
SoulOfSmoke":3u3u0rku ha scritto:
Mi pare che comunque gli Hacan ricevano i trade dagli agreements interi, mentre chi partecipa alla secondaria di trade II ne riceve un tot in meno (non ho il regolamento sotto mano e non ricordo nello specifico).

A conti fatti comunque mi sembra che non ci sia neanche una strategy del gioco base che valga la pena reinserire una volta comprata l'espansione...

Forse la 8 modificata (Imperial II) - ma in teoria non si può - o la 6 (Warfare I).
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
La Imperial II modificata secondo me funziona dignitosamente, ma in effetti è una house rule..
Warfare I è in effetti l'unica carta ancora decente rispetto alla sua controparte bianca (non perchè sia forte, più che altro perchè Warfare II è davvero brutta e quel red alert counter si vede da lontano che è una pessima pezza infilata a forza nel meccanismo gioco..), però credo si accoppi male col set bianco. Perchè, come tutti sanno, Warfare I si usava molto più spesso per muovere doppio/costruire doppio/muovere e costruire dallo stesso sistema, più che per reali azioni di guerra. Nel set bianco esiste già Production che serve esattamente a questo, ed infilarci un'altra carta che fa quasi la stessa cosa toglie valore ad entrambe..meglio la sempre brutta, ma almeno bellicosa, Warfare II.
 

Cazzalaranda

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Agosto 2008
Messaggi
15
Località
Pisa-olé
Goblons
0
secondo me la cosa più brutta della Warfare II è che dal momento in cui la scegli hai palesemente dichiarato la tua azione futura, cioè attaccare (qualche volta difendersi...). Questo fatto mi ha portato spesso a non sceglierla in momenti di gioco particolarmente delicati in cui invece ne avrei avuto bisogno!
La propria tattica di gioco DEVE rimanere segreta! :twisted:
 

Zell

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Gennaio 2008
Messaggi
21
Località
Modena
Goblons
0
Cazzalaranda":1e3h53z5 ha scritto:
secondo me la cosa più brutta della Warfare II è che dal momento in cui la scegli hai palesemente dichiarato la tua azione futura, cioè attaccare (qualche volta difendersi...). Questo fatto mi ha portato spesso a non sceglierla in momenti di gioco particolarmente delicati in cui invece ne avrei avuto bisogno!
La propria tattica di gioco DEVE rimanere segreta! :twisted:

Concordo : ogni volta che qualcuno sceglie quella carta, anche se fino a quel momento era stato tendenzialmente sulla "difensiva", tutti iniziano a guardarlo con occhi diversi.....è il peggior difetto della carta, a mio avviso
 

zerobabau

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Dicembre 2007
Messaggi
1.525
Località
La Terra di Mezzo (Trentino-Primiero)
Goblons
0
tiriamo le somme????

meglio usare le carte strategia dell'espansione senza aggiungere quelle del base.

mi sembra sia questa la considerazione finale che tutti o quasi propongono.

correggetemi se ho interpretato male i post.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso