Twilight Imperium e tattiche varie..

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Teez

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Dicembre 2007
Messaggi
44
Località
Milano
Goblons
0
Ho acquistato TI diversi mesi fa per formare un gruppetto accanito di gamers disposti a tralasciare famiglia lavoro e affetti personali per un po' di sana strategia... ormai a furia di sessioni interminabili,serate insonni e visioni post partita possiamo dichiarare di avere un minimo di esperienza..

Noi tendiamo a randomizzare le razze ad ogni partita, quindi nessuno è particolarmente legato ad una civiltà ma chiaramente ad ognuna di esse è legato uno stile di gioco (in linea di massima)..
Nell'ultima partita,tra l'altro andata da schifo, mi sono capitati per la prima volta Gli Emirati di Hacan (da noi definiti "i cinesi dello spazio")..ora, sarà stata la situazione particolare (soli distanti sfavorevoli e tabellone da schifo) ma proprio non mi ci sono trovato come razza..
da questo nasce la domanda: le abilità di razza fanno davvero la differenza? (chiaro che un buon giocatore sà vincere in ogni situazione, qui si parla di dettagli).. anche perchè nella stessa partita L'università di Jol Nar con situazione pianeti favorevoli aveva un vantaggio pauroso..

Che tipo di tattica usate più frequentemente? Aggressiva o pacifica salvo battaglie per raggiungimento obiettivi? Perchè nel caso della partita citata prima,l'ideale per fermare l'università di Jol Nar sarebbe stato approfittare subito del malus -1 a tutti i tiri e bastonarli prima che arrivassero ai War Sun (e non ci hanno messo molto).

Se poi avete qualche suggerimento generale o relativo a specifiche razze ben venga!

;)
Teez
 

lercio83

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Dicembre 2007
Messaggi
8
Località
PISA
Goblons
0
ciao,
ti dico subito che purtroppo non sono in grado di rispondere alla tua domanda, dato che il gioco in questione l'ho comprato da due giorni! Così ne approfitto, sempre che tu abbia voglia di rispondermi, per chiederti un chiarimento riguardo il regolamento...
Quello che proprio non capisco è la dinamica della fase di commercio.
mi spiego: se non sbaglio, tutto ruota intorno ai segnalini "beni di commercio", i quali possono incominciare a girare tra i giocatori una volta che vengono stipulati i Trade agreements. Non riesco a spiegarmi, però, il modo in cui devono avvenire questi scambi. Sono lasciati alla completa disponibilità dei giocatori? (es. il giocatore Hakan è disposto ad effettuare il proprio patto commerciale che vale 3, ma solo a condizione che la propria controparte lo ripaghi con un patto commerciale dello stesso valore- che oltretutto non esiste-)
oppure mi sfugge qualche regola che disciplina in maniera precisa lo svolgimento di queste "transazioni"?
Scusa se mi sono intromesso nel topic, se non hai voglia di rispondere ti capisco perfettamente!
grazie, ciao.
 

nExOo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Dicembre 2007
Messaggi
1
Località
Milano
Goblons
0
lercio83":4zzdicxh ha scritto:
ciao,
ti dico subito che purtroppo non sono in grado di rispondere alla tua domanda, dato che il gioco in questione l'ho comprato da due giorni! Così ne approfitto, sempre che tu abbia voglia di rispondermi, per chiederti un chiarimento riguardo il regolamento...
Quello che proprio non capisco è la dinamica della fase di commercio.
mi spiego: se non sbaglio, tutto ruota intorno ai segnalini "beni di commercio", i quali possono incominciare a girare tra i giocatori una volta che vengono stipulati i Trade agreements. Non riesco a spiegarmi, però, il modo in cui devono avvenire questi scambi. Sono lasciati alla completa disponibilità dei giocatori? (es. il giocatore Hakan è disposto ad effettuare il proprio patto commerciale che vale 3, ma solo a condizione che la propria controparte lo ripaghi con un patto commerciale dello stesso valore- che oltretutto non esiste-)
oppure mi sfugge qualche regola che disciplina in maniera precisa lo svolgimento di queste "transazioni"?
Scusa se mi sono intromesso nel topic, se non hai voglia di rispondere ti capisco perfettamente!
grazie, ciao.

Ciao,
spero di aver capito bene il tuo dubbio. Ad ogni modo forse quello che non ti è chiaro è che i trade goods non vengono scambiati tra i vari giocatori (almeno non durante la fase strategica del commercio) ma vengono guadagnati dai giocatori quando attivano la carta strategica del commercio con la abilità primaria o secondaria della suddetta carta.
Quindi questi trade goods vengono presi direttamente da quelli presenti nell'area dei rifornimenti (quelli della banca per dirla alla monopoli).
Le carte dei contratti commerciali invece definiscono quanto un giocatore guadagna ad ogni attivazione della abilità primaria o secondaria della carta strategia commerciale e vengono scambiati tra i giocatori sotto la supervisione del giocatore che ha attivato la abilità primaria della carta strategica del commercio. Come queste vengano scambiate è a discrezione dei singoli giocatori: devi contrattare con tutto quello che hai a disposizione (soldi, tregua, appoggio politico, ecc.).

Spero di essere stato abbastanza chiaro e di aver centrato il problema.

Per qualunque domanda chiedi pure e buon divertimento con uno dei migliori e più completi giochi da tavolo!

nExOo
 

Teez

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Dicembre 2007
Messaggi
44
Località
Milano
Goblons
0
Riassumo in qualche passaggio schematico:
- si parte senza trade goods
- la prima volta che viene attivata la carta strategia Trade si aprono le trattative e sotto la supervisione di chi ha giocato la carta si scambiano le carte contratto (Hacan è immune). Come diceva Nexoo se Hacan ha valore 3,richiederà la differenza sottoforma di tradegoods,favori,tregua ecc..
NB! Per questa mano nessuno potrà guadagnare trade goods nemmeno attivando l'abilità secondaria, i contratti devono essere attivi da almeno 1 turno.
- L'unico modo per guadagnare trade goods dai nostri accordi sarà attivando la primaria o secondaria della carta Trade
- Ogni volta che viene dichiarata guerra ad un giocatore che ha aperto un contratto con noi, l'accordo salterà automaticamente biggun

Spero sia chiaro..
8)
Teez
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
Finora io non ho trovato particolari "scompensi" di potenza fra le varie razze, forse solo i Mentak necessitano di un lieve boost (ampiamente documentato nel forum ufficiale di TI3 del sito della FFG).

Riguardo al discorso aggressivo/pacifico, ogni partita fa storia a se, dipende MOLTISSIMO dalla disposizione dei pianeti nella galassia e della relativa necessità di risorse da parte delle varie razze/giocatori.

Riguardo agli Hacaan, il fondamentale è lo sfruttare a dovere l'abilità commerciale: il ricatto dev'essere all'ordine del giorno, e devi riuscire a spremere il più possibile dagli altri giocatori in termini di trade goods, del tipo assicurandoti 1 TG ogni 2 turni, oltre ad una corruzione iniziale, dai giocatori a cui permetti di scambiare le carte commercio, altrimenti sono una "sitting duck" in piena regola.

P.S.: I Distant Suns sono la cosa peggiore di TI3, eliminateli e il gioco diventerà MOLTO più strategico e meno sbilanciato, se ti va male all'inizio, cosa che può succedere senza troppe difficoltà probabilistiche, vieni rallentato in modo osceno. O, viceversa, qualcuno fortunello può ricevere un vantaggio iniziale che diventa difficile da colmare, anche se gli altri giocatori si coalizzano contro di lui.
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
concordo con il bandire la Distant Suns. Se proprio non volete farne a meno piazzate i segnalino solo nei pianeti adiacenti a Mecatol Rex, sempre che ve ne siano, almeno così si evitano paurosi rallentamenti e incazzature varie.

tornando IT non ho notato grossi sbilanciamenti, come già accennato il gioco si costruisce man mano però ci troppi parametri per stabilire a priori una condotta aggressiva o pacifica. Io di solito cerco di tenermi buoni i vicini per poi mazzolarli se è necessario o se viene a meno un accordo preso precedentemente. Da notare che però uso gli obiettivi pubblici come variante + early turns da Shattered empire.
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
In effetti neanche io ho specificato che gioco con SE, il nuovo set di carte strategia al posto delle originali (secondo me molto migliori) e con il mix di entrambi i mazzi di carte obiettivo (base + SE), e poi distribuiamo a testa DUE carte obiettivo segrete, per dare la possibilità di scelta visto che alcune sono più difficili di altre (però, durante la partita, se ne può soddisfare solo UNA per giocatore di queste).
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
Come già detto in altre circostanze, dissento sui Distant Suns. Secondo me rendono il gioco molto più divertetne e meno piatto. Il bello del gioco per me è l'immedesimazione che si crea e la simulazione di un'espansione galattica non può prescindere da elemento casuali che si possono incontrare sui pianeti.
Vuoi mettere la suspance che si crea nel girare il tassello? :grin:
Se devo prendere il gioco tropppo seriamnte dal punto di vista strategico diventa una palla. Io mi diverto giocando, indipendentemente dalla vittoria o dai piccoli sbilanciamenti che si possono creare.
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
Gwaihir":2zbxtls0 ha scritto:
Io mi diverto giocando, indipendentemente dalla vittoria o dai piccoli sbilanciamenti che si possono creare.

beh, è lo spirito migliore non solo per affrontare TI3 ma ogni gioco in generale. solo che i distant sun se ti gira male tiri delle parolacce e allora usarli ok, ma solo a debita "distanza"...
 

Teez

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Dicembre 2007
Messaggi
44
Località
Milano
Goblons
0
Purtroppo io mi riferisco alla versione base di TI perchè non sono ancora in possesso di SE..che a mio avviso ha bilanciato parecchio il gameplay generale (soprattutto con le nuove strategy cards)..

D'accordissimo sul discorso che in TI il divertimento va ben oltre la vittoria..(è anche una buona scusa per quando perdi :p )

Per quanto riguarda i Distant Suns ci sono varianti di gioco carine direttamente sul sito della FFG..e cmq anche secondo me al di là dei malus/bonus che possono sbilanciare il gioco..la suspance nel girare il segnalino ha il suo perchè..
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
Vi divertireste a fare una gara di 200 metri piani con dei pesi alle caviglie di 5 chili ciascuno mentre i vostri avversari non ce li hanno? Wow, che gran divertimento! :lol:

Se voglio giocare ad un gioco d'azzardo, mi faccio una serata all'Hold'em, non di certo a TI3, due palle enormi vedere la propria partita scazzata fin dall'inizio perché ti ha detto male la "girata" dei Distant Suns.
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
Galandil":1lt77oai ha scritto:
Vi divertireste a fare una gara di 200 metri piani con dei pesi alle caviglie di 5 chili ciascuno mentre i vostri avversari non ce li hanno? Wow, che gran divertimento! :lol:

Se mi piace correre si. Anzi sarebbe più sfidante ;)
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
Gwaihir":4gscmchd ha scritto:
Se mi piace correre si. Anzi sarebbe più sfidante ;)

Video o non esiste. 8)
 

lercio83

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Dicembre 2007
Messaggi
8
Località
PISA
Goblons
0
Grazie a tutti per avermi risposto!
solo un'ultima perplessità:
il fatto che il giocatore che gioca l'abilità primaria "trade" debba autorizzare gli scambi tra gli altri giocatori, non potrebbe portarlo ad esigere sistematicamente una tassa per permettere che gli stessi scambi avvengano? Se questo è vero, non c'è il rischio di rendere un pò troppo ripetitiva questa fase, destinata a seguire sempre gli stessi binari?
grazie ancora, non vi rompo più le :!: :!: , giuro!
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
lercio83":1wc5uj5j ha scritto:
il fatto che il giocatore che gioca l'abilità primaria "trade" debba autorizzare gli scambi tra gli altri giocatori, non potrebbe portarlo ad esigere sistematicamente una tassa per permettere che gli stessi scambi avvengano?

ovviamente! :grin:

Se questo è vero, non c'è il rischio di rendere un pò troppo ripetitiva questa fase, destinata a seguire sempre gli stessi binari?

Mah, si, va bene così. Comunque è in genere la carta meno scelta. Almeno nelle mie partite.
 

lercio83

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Dicembre 2007
Messaggi
8
Località
PISA
Goblons
0
PERFETTO, GRAZIE!
Ora finalmente sono pronto a giocare!..............................o forse no?8)
 

Teez

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Dicembre 2007
Messaggi
44
Località
Milano
Goblons
0
attento..

il regolamento ti spia..
:lupin:

e prima o poi...


l'errore arriva...
:mad_sm:

:naughty:
 

Teez

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Dicembre 2007
Messaggi
44
Località
Milano
Goblons
0
Dopo l'ennesima partita (giocata proprio ieri) mi unisco alla cerchia di giocatori di TI "Distant Suns? No grazie.."

E trovo che gli artefatti siano un'ottima variante capace di creare qualche scontro in più per quel punticino che può fare la differenza..

La SE è da avere assolutamente..
 

daninsky

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Ottobre 2007
Messaggi
247
Località
Roma - Rural home Monastery
Goblons
0
Un piccolo capolavoro di questo gioco è proprio il bilanciamento che si è trovato tra le varie razze, noi scegliamo tra 3 razze a caso, quindi abbiamo avuto sempre la possibilità di sceglierci una razza che non ci dispiacesse troppo, eppure le partite sono sempre state tirate fino all'ultimo.
Se c'è una cosa che rovina questo bilanciamento, e la sensazione di partire tutti più o meno con le stesse possibilità, sono proprio i Distant Sun, rallentano terribilmente il gioco, e potrebbero sbilanciare la partita sin dall'inizio.
Per quanto riguarda gli Artefatti, sono un buon modo per avere punti vittoria in più e accorciare un pò la partita, ma come i DS, può capitare che uno stesso giocatore si trovi con 2-3 punti vittoria nei pianeti adiacenti, e quindi con un netto gap vantaggioso sin dall'inizio, che costringe gli altri a fare la partita su di lui.
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
Il grande pregio di Twilight Imperium è la completezza di questo gioco, nel senso che ha tutto : economia,guerra,tecnologia,politica,mappa modulare,razze differenziate,colonizzazione,ed ESPLORAZIONE.

Togliere i Distant Suns significa togliere la componente di esplorazione che secondo me è una delle più belle in un gioco.
Io, dopo le prime partite alla seconda edizione, ho sempre utilizzato i Distant Suns e mi sono sempre trovato bene. Il gioco si autobilancia perché chi parte svantaggiato per qualche colpo di sfortuna difficilemente viene bersagliato dagli altri giocatori, non conviene a nessuno indebolirlo ulteriormente. Chi invece comincia ad avere troppi pianeti è facile preda di chi gli sta attorno. Ci sono poi modi per non rischiare, facendo il Probing dei pianeti.
Ma ripeto che la suspence di girare il tessellino non ha prezzo ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso