No...leggi bene, un sistema attivato non è più attivabile per il resto del turno. C'è qualche eccezione dovuta a carte azione o strategia particolari, ma in generale puoi prendere per buono che in un sistema che contiene già un tuo triangolino non puoi farci altro finchè quel triangolino non viene tolto.
Se vuoi muovere navi in un sistema e poi invaderlo, puoi farlo, ma devi farlo tutto nella stessa azione tattica: attivi il sistema di destinazione, muovi le navi, poi (seguendo lo schema dell'azione tattica) c'è la fase di battaglia spaziale e a seguire quella di assalto planetario. Ma se rinunci allo sbarco, non puoi farlo come azione successiva.
Sul dubbio riguardo le unità massime contenute nel sistema: forse non ho capito bene, ma il limite rimane sempre e comunque il tuo limite di flotta, dato dai tuoi trinagolini nello spazio apposito nella tua scheda. Se ti esplode un trasporto per qualche motivo, con lui va perso tutto il suo carico (ma i caccia vanno persi solo a fine battaglia), quindi devi tenere separati i vari trasporti con i rispettivi carichi. Da notare che, quando sbarchi, le truppe usate per l'assalto e sopravvissute rimangono sul pianeta.
Se vuoi muovere navi in un sistema e poi invaderlo, puoi farlo, ma devi farlo tutto nella stessa azione tattica: attivi il sistema di destinazione, muovi le navi, poi (seguendo lo schema dell'azione tattica) c'è la fase di battaglia spaziale e a seguire quella di assalto planetario. Ma se rinunci allo sbarco, non puoi farlo come azione successiva.
Sul dubbio riguardo le unità massime contenute nel sistema: forse non ho capito bene, ma il limite rimane sempre e comunque il tuo limite di flotta, dato dai tuoi trinagolini nello spazio apposito nella tua scheda. Se ti esplode un trasporto per qualche motivo, con lui va perso tutto il suo carico (ma i caccia vanno persi solo a fine battaglia), quindi devi tenere separati i vari trasporti con i rispettivi carichi. Da notare che, quando sbarchi, le truppe usate per l'assalto e sopravvissute rimangono sul pianeta.