twilight imperium chiarimento regole

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Alistar

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Penso di aver capito tutto o quasi di questo stupendo gioco, ma volevo sapere in che ordine di considerazione devo tenere conto dei poteri e carte, mi spiego meglio:

Capita spesso che poteri di razza, carte azione e carte poilitiche si contraddicano o vanno in conflitto fra loro in che ordine vanno tenute conto, cioe' quale cosa devo considerare su tutte e quale non devo considerare?

Io ho capito cosi':

1 Posto su tutti: CARTE AZIONE (poiche' sono le carte che movimentano il gioco e se non le si considerano primarie, spesso le giocheresti senza che abbiano effetto)

2 Posto: CARTE POLITICHE (perche' sono le regole nuove e permanenti messe dai giocatori)

3 Posto: POTERE RAZZIALE.

Ho capito bene? se no illuminatemi per favore...

Mi sono posto questa domanda perche' capita che ad esempio: essendo approvato code of honor nella politica (non ci si puo' ritirare dalle battaglie spaziali) e un gioca la carta azione "ritirata rapida", essendo che ce'e la carta politica, la carta zione si puo' usare? secondo me si...
Ancora ad esempio non si possono interrompere accordi commerciali con gli emirati di Hackan tranne in caso di guerra, se gioco la carta azione che in terrompo tutti gli accordi commerciali, ha effetto anche sugli emirati di Hackan? e se una carta politica interrompe tutti gli accordi commerciali?
Grazie dell'aiuto :)

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Goblons
50
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Più o meno è come dici. Il fatto è che esistono le regole base, che sono *modificate* dalle carte politica. A loro volta di solito le carte azione costituiscono *eccezioni* alle regole base, che siano modificate o meno.

Ne deriva che nella maggior parte dei casi le carte politica si pongono in fondo alla catena e quindi il loro effetto prevale su tutto il resto.

Sugli Hacan, la cosa non è troppo chiara..prova a cercare nelle FAQ. Prendendo alla lettera quanto dice la loro abilità speciale, PC e AC non funzionerebbero nel rompere i loro trade agreements perchè, anche se questi sono metodi particolari, il testo dice che *l'unico* modo per rompere gli accordi degli Hacan è tramite la guerra. Però controlla le FAQ, potrebbe anche essere diveramente.

Alistar

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Sol_Invictus":1oanrnmk ha scritto:
Sugli Hacan, la cosa non è troppo chiara..prova a cercare nelle FAQ. Prendendo alla lettera quanto dice la loro abilità speciale, PC e AC non funzionerebbero nel rompere i loro trade agreements perchè, anche se questi sono metodi particolari, il testo dice che *l'unico* modo per rompere gli accordi degli Hacan è tramite la guerra. Però controlla le FAQ, potrebbe anche essere diveramente.

Si infatti lo chiedevo perche', non e' molto chiaro, ma nel manuale dice che le carte vanno prese sopra al regolamento base, quindi i poteri di razza che sono del regolamento base stanno sotto... no credi?

Ora controllo attentamente le FAQ ma mi sembrava non ne parlasse degli Emirati. ci guardo! :)

supremo_zim

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
faq 2.2 :
Q: The Hacan special ability states that no player may break a
trade agreement with the Hacan. Does this include the playing
of relevant Action Cards and option “b” of the Trade Strategy
as well?
A: The Hacan’s special ability refers only to the point during
the Status Phase where a trading partner is normally allowed
to break a trade agreement for any reason with another player
(TI3 rules pg. 25). Trade agreements with the Hacan cannot be
broken in this fashion, but can be broken by any other means,
such as the playing of certain Action Cards, Political Cards,
option “b” of the Trade Strategy, etc.

quindi si è come dici, carte azione e strategia possono far rompere un accord agli hacan.

io in compenso aprofitto di questo post per chiedervi se Twilight imperium 3 con le regole della Shatted ascension ver 3.0 (houserules) è compatibile con l'opzione di gioco age of empire...
si no?
se si per caso si deve usare questa particolare carta strategia?

grazie in anticipo! ciauz!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso