[Twilight Imperium 3 Ed.] dubbi vari

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

supremo_zim

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Febbraio 2007
Messaggi
297
Località
Mestre
Goblons
0
ciao ragazzi, scusate ancora se vi rompo così spesso, ma questo gioko è fantastico! e ogni giorno penso e comprendo nuove strategie delle razze...

1 ieri stavo pensando all'abilità della razza Yin Brotherhood, e mi chiedevo:
se al secondo turno sacrifico un mio destroyer per fare un danno ad un carrier, in quel momento vengono distrutti tutti i caccia in eccesso? se si è devastante come abilita!!!!

2 e se uno ha attivato la carta imperialII scegliendo la prima abilità, e nella fase di status ci sono due obiettivi identici ( per esempio "spendo ora 10 risosrse" e "ora spendo o 10 risosrse o 10 influenza") basta spendere le risorse una volta sola per candidarsi ad entrambe?

3 se la coalizzazione mentak distrugge una morte nera ed ha la sua carta tecnologia di razza attiva, può comprare immediatamente una morte nera anke se non ha conseguito l'avanzamento tecnologico "warsun"?

4 se io conquisto uno space dock avversario con le shook troops, ma ho già 3 spacedocs attivi posso immediatamente distruggermene uno e sostituirlo con uno che ho conquistato?
e conquistare uno space dock viene considerato "distruggere uno space docks" nel conseguimento delle carte obiettivo?

5 ma quanto poko bello non è questo gioko???? tropppoooooo!
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
1. No, se leggi la sezione sul combattimento c'è scritto da qualche parte che i caccia senza trasporto vengono distrutti solo fuori dalla fase di combattimento, vale a dire solo alla fine della battaglia - ammesso che ci siano ancora.

2. No, ogni obiettivo va ovviamente realizzato a parte e va "pagato" come tale.

3. Credo di sì perchè creare Warsun ad un dock è definito "produce" e la tecnologia permette appunto "to produce" Warsuns, mentre la tecnologia Mentak parla di "rebuild" che è una cosa diversa e quindi direi che non è limitata. Ma dovresti cercare una FAQ.

4. Anche qui è meglio se cerchi la FAQ, ma se hai già tutti i tuoi dock sul tavolo non credo tu possa sostituirne uno. E conquistare un dock dovrebbe sì contare anche come distruggerlo, per gli obiettivi.

5. Troppo.
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
punto 4 non puoi mai segare un tuo spacedock. nel regolamento gli spacedock vengono rimossi quando le forze di terra nemiche prendono il controllo del pianeta (non mi ricordo in che fase ma praticamente alla fine del turno) ergo non puoi nemmeno conseguire l'obiettivo, devi distruggere spacedock avversari.

http://www.boardgamegeek.com/thread/65896
 

Cazzalaranda

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Agosto 2008
Messaggi
15
Località
Pisa-olé
Goblons
0
3. Credo di sì perchè creare Warsun ad un dock è definito "produce" e la tecnologia permette appunto "to produce" Warsuns, mentre la tecnologia Mentak parla di "rebuild" che è una cosa diversa e quindi direi che non è limitata. Ma dovresti cercare una FAQ.

Io la vedo diversamente. A rigor di logica credo che nessuno in generale possa costruire unità di cui non ha i requisiti..

però sai, sono dei ladri furfanti quelli là quindi può darsi che in effetti "rubino" le navi agli avversari una volta sconfitte..non lo so..
aspetto altri pareri
 

vellu82

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Maggio 2008
Messaggi
235
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.noferplei.it
Goblons
2
Utente Bgg
vellu82
Sfrutto il topic per un piccolo dubbio:

Nella creazione della galassia, quando si posizionano i sistemi, si devono mettere in adiacenza a quelli già posizionati nell'anello o posso metterli dove mi pare (sempre comunque rimanendo nell'anello da completare)?
 

Raffa80

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
23 Settembre 2008
Messaggi
72
Località
Pescara PE
Sito Web
evilclan.org
Goblons
0
premesso che sto vedendo dei filmati introduttivi su questo giocone sul sito www.archive.org posso rispolverare questo 3d per porre un paio di domande su questo gioco "apocalitticamente stupendo" ?


1- durante la fase TATTICA è possibile attivare 1 e 1 solo sistema per muoverci e/o poi produrre unità? Oppure posso attivarne 1 per ogni segnalino controllo che intendo spendere dalla mia area COMANDO? quindi in sintesi al 1° turno o muovo o produco, mentre poi potendo fare anche la azione TRASFERIMENTO posso sia produrre che muovere, mi servirebbe una spiegazione in merito.

2- la prima volta che si attiva la carta politica TRADE le civiltà che come gli Hacan hanno carte commercio con valori elevati sembrano meno avvantaggiate delle altre con valori + bassi ( in merito a questo ho letto un pò su BGG ) e quindi l'unica opzione sarebbe quella di farsi offrire Trade Goods in cambio non appena il giocatore ne avrà disponibili, se si vuole firmare una ccordo con gli Hacan che hanno una carta commercio superiore a quella di un'altra civiltà X con cui si sta concludendo l'accordo. Però il tutto non è vincolante, giusto? Oltretutto l'accordo può anche comprendere bene non materiali, come "patto di non invasione", etc, il tutto sempre non vincolante.

Quindi l'unico modo per gli Hacan di concludere un affare è di farlo con una civiltà con valore commerciale + alto possibile ( e magari farsi dare qualkosa in cambio se disponibili o farsi promettere qualkosa ) e poi negare tutti gli altri tra i vari giocatori, così un altro al prossimo turno sarà costretto a prendere la carta ed intanto gli Hacan potranno guadagnare Trade Goods.

3- Ultima cosa, ma nelle partite a 5 giocatori tutti prendono all'inizio 4 trade goods, tranne il player 5 che ne prende 6; nelle partite a 6 quanti trade goods si prendono all'inizio? Nelle partite a 3/4 invece?



spero di non avervi annoiato e che qualkuno leggerà e risponderà alle domande, ma questo gioco è davvero "IL GIOCO PUNTO" ;)
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
mi accodo e aggiungo una domanda pure io, tornando sugli space dock infine sono considerate unità (cioè sono nella stessa lista), alla fine si possono scuttlare a piacimento?
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Provo a rispondere:

1 - Durante la fase "tattica" (cioè di azione) ciascun giocatore compie 1 azione *alla volta*, che può essere:
- Tactical action
- Transfer action
- Strategic action (attivare la propria carta strategia, unica azione obbligatoria)
- tutto ciò che conta "as an action" (alcune abilità razziali, varie AC, ecc.)
- dichiarare che passa

dopodichè il turno passa al giocatore successivo, e così via, 1 azione a testa finchè non si è finito il giro. A quel punto parte un nuovo giro ecc. ecc.finchè tutti non hanno dichiarato che passano. Questa è la fine della action phase, si passa alla status phase. Dopodichè, round successivo.

2 - il commercio in TI3 funziona in modo un po' strano. Comunque sì, chi offre trade agreements di valore più alto in genere si fa dare qualcosa in cambio, che siano TG o accordi diplomatici. Gli Hacan possono fare come dici, ma considerando che sono sempre loro quelli che ci guadagnano di più dal Trade, una mossa del genere fa incacchiare immediatamente tutto il resto del tavolo, cosa che è abbastanza sconsigliabile.

3 - I TG si ricevono nelle condizioni indicate dal manuale, e in generale nelle mappe asimmetriche. Nelle mappe simmetriche e in generale quando non dice niente, nessuno inizia con TG.


Riguardo gli space docks: sì si possono scuttlare normalmente, sono unità (nel senso di "plastica") ma non sono navi: quelli dei Saar quindi non ricevono +1 movimento dal counter di Warfare, non sono soggetti a nessuna AC che ha effetto sulle unità, non possono ritirarsi, ecc.
 

Raffa80

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
23 Settembre 2008
Messaggi
72
Località
Pescara PE
Sito Web
evilclan.org
Goblons
0
grazie Sol_invictus, ma in effetti non mi hai risposto, perchè nn sono stato chiaro :oops:

provo a spiegarmi meglio:

mi è ben chiara la sequenza di gioco di ogni turno, volevo sapere però se nella mia azione TATTICA, disponendo di 3 command counter nella apposita area, potevo attivare 2+ pianeti per invaderli entrambi ( sempre rispettanto regole per i movimenti e sapendo che unità già mosse nn possono + farlo, etc ) e per produrre unità da uno space dock in un pianeta controllato, o se devo per forza attivarne 1 solo per turno, mi sono spiegato meglio?


riguardo la seconda domanda sul commercio: tu dici che gli Hacan ci guadagnano di +, ma sempre e cmq in futuro, perchè di fatto loro danno una carta da 3 ( che poi farà guadagnare 3 TG ad un avversario ) ricevendone quasi sempre una da 2, quindi all'atto pratico gli hacan ci perdono, o mi sbaglio?? cmq io intendo la superiorità degli Hacan in questo senso: essendo loro che hanno le carte con valore + elevato, es essendo che un accordo commerciale è rotto in automatico se attacco la razza con cui ho un contratto, un avversario è invogliato a non belligerare con me fintanto che gli servono TG dalle mie carte, giusto??

attendo pareri, e grazie della risposta cmq ;)
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Ah..no, un'azione Tattica attiva 1 sistema, sempre e comunque, quindi sei limitato ad agire solo lì. Per 2 sistemi c'è la transfer action, ma comunque pone altri tipi di limitazioni sul tipo di azioni.

Gli Hacan ci guadagnano sempre perchè prendono +1 per ogni trade agreement attivo, e hanno Micro Technology ad un passo, in genere già al 2° turno la prendono salvo complicazioni. In totale questo fa +2 su ogni trade agreement, che significa che perfino nel caso peggiore in cui accettino un doppio 1/1, guadagnano comunque come se fossero due 3/3. Più ovviamente i TG che si fanno passare per aver concesso i loro agreements, che tutti vogliono, e poi ci sono le bustarelle, ecc. ecc. E sì, la diplomazia conta molto, ben difficilmente un vicino vorrà attaccare gli Hacan e giocarsi l'agreement.
 

Raffa80

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
23 Settembre 2008
Messaggi
72
Località
Pescara PE
Sito Web
evilclan.org
Goblons
0
ok capito, quindi nello stesso turno non posso nemmeno fare la seguente azione: attivare un sistema, muovervi le mie armate, invaderlo ( neutrale ), passare, quindi di nuovo attivare un altro sistema ed invaderlo, oppure attivare il mio home system per produrre unità dal bacino, ok capito.

Ultima perplessità sulla giocabilità delle ACTION CARDS: il manuale dice che quandunque un giocatore desidera giocare carte azione deve dirlo, dunque anche gli altri dicono che vogliono farlo, o meno, e le carte si risolvono in base alla carta strategia ( come nel turno normale ). Ma questo mi sembra molto poco tattico, perchè ogni giocatore non può semplicemente giocare la propria carta azione nel proprio turno, come e quando specificato nella carta? Unica eccezzione il sabotaggio, che di fatto annulla l'effetto di una carta appena giocata....


che gioco pazzesco, troppo bello, non vedo l'ora di farci una partita completa :twisted:
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
La regola sulla sequenza della dichiarazione delle AC è abbastanza macchinosa e mal pensata.
Come regola di buon senso, puoi tranquillamente stabilire che quando uno vuole giocare una AC, la dichiara e la gioca subito e bon.
Nel rarissimo caso che un altro giocatore risponda con una AC e sia importante stabilire l'ordine, puoi usare il solito ordine di iniziativa.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso