Tutto quello che avreste voluto sapere su 011...

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
Rayden":2144qd6q ha scritto:
Izraphael":2144qd6q ha scritto:
Brandebard":2144qd6q ha scritto:
Da quanto ho letto nella recensione, non è un cooperativo.
La vittoria andrà solo ad un giocatore: o a chi interpreta Fenrir e quindi uccide il prescelto, oppure a chi recupera la melodia, prende il prescelto e lo porta nella zona dell'organo.

Esatto, non è un cooperativo (e, per inciso, quella di Rayden era una battuta nata da una conversazione avvenuta a Play).
Ovviamente si, era una battuta (e un pretesto per fartelo ribadire!). ;)

sorry, non avevo colto... :oops:
 

Rayden

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
1.547
Località
Pescara
Goblons
0
Brandebard":i99bs9dd ha scritto:
Per il resto, da quello che ho letto il gioco mi ricorda un po' varie cose già viste. Personalmente comunque, ritengo che un gioco debba mostrare una buona amalgama più che qualcosa di innovativo. E' come metti insieme le meccaniche che crea il gioco. Se poi ci metti anche un ingrediente nuovo e mai assaporato, beh tanto meglio! :grin:
A mio parere, 011 ha un sacco di elementi originali, peraltro ben amalgamati e ottimamente fusi con l'ambientazione. Dalla scarsa partita che ho fatto ovviamente non posso esprimermi sul bilanciamento di tutto ciò, ma per questo confido nella competenza di autore ed editore.

Brandebard":i99bs9dd ha scritto:
sorry, non avevo colto... :oops:
Shanti, la battuta era per Iz!
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.091
Località
Aosta
Goblons
523
Informazioni estremamente interessanti... :grin:


Grazie mille...
 

bigdrugo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Luglio 2007
Messaggi
803
Località
Palermo
Sito Web
www.zuccavuota.it
Goblons
0
Biggossa":15gfkg3o ha scritto:
bigdrugo":15gfkg3o ha scritto:
essendo così armonico il collegamento tra cortometraggio , romanzo e gioco ... possiamo augurarci una edizione deluxe (edizione limitata) con tutte e tre le cose insieme ?

Pazienza... pazienza... non è ancora uscito il gioco base... :) però la risposta pare essere si... uscirà un'edizione deluxe nella quale, voci di corridoio suggeriscono che potreste trovare all'interno anche un "pacchetto cena-visita guidata alla torino mistica"... oltre quanto detto da te... ma sono voci di corridoio... :)

wonderful! :lol:
 

Izraphael

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.636
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
3
Brandebard":ypmh7kq5 ha scritto:
1) Attenzione però. Nell'articolo di gioconomicon la cosa non è molto chiara e come è successo a me, potrebbe indurre altri a fare il mio stesso pensiero. Magari chiedi se possono esplicitare meglio la cosa. ;)

2) Per il resto, da quello che ho letto il gioco mi ricorda un po' varie cose già viste. Personalmente comunque, ritengo che un gioco debba mostrare una buona amalgama più che qualcosa di innovativo. E' come metti insieme le meccaniche che crea il gioco. Se poi ci metti anche un ingrediente nuovo e mai assaporato, beh tanto meglio! :grin:

3) Sicuramente proverò il gioco alla prima occasione. Per l'acquisto invece dovrò valutare l'appeal che la tua creazione avrà sul mio gruppo. Staremo a vedere. in bocca al lupo intanto. ;)

Numeri miei.

1) Uhm, non saprei, l'idea di contattare un giornalista ludico (99 su 100 volontario) per dirgli "cambia qui, cambia là" non mi piace, a meno che non ci siano grosse inesattezze. D'altra parte, magari anche il recensore ha percepito quel fattore (l'eliminazione) come una cosa da tenere d'occhio, non ci vedo niente di male... a me l'articolo è piaciuto :)
Questo non toglie che magari hai ragione, può essere travisato, ma non mi preoccupo: basterà provarlo o leggere le regole per capire che il problema non esiste :)

2) Qui mi riesce difficile risponderti, visto che "ogni scarrafone è bello a mamma soja"... dal mio punto di vista, estremamente parziale, qualcosina di nuovo c'è. A partire dal "motore" del gioco, che anche se trae ispirazione dalla ruota di Gerds ti assicuro che è decisamente meno "lineare" del meccanismo di Antike. Anche io penso che "un gioco debba mostrare una buona amalgama più che qualcosa di innovativo", ma penso anche che qualcosa di nuovo debba esserci (specialmente da parte di un autore "nuovo" come me). Io ci ho provato, speriamo bene!

3) Ottima idea :)
Intanto, crepi il lupo.
Mi fa piacere che si parli del gioco e che ci sia interesse, ma ovviamente consiglio a tutti di provarlo prima, non si sa mai!

@ Rayden: grazie del supporto!
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.980
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.858
Utente Bgg
Pask
Provato solo 2 turni,l'arrivo dei Therion e autografo di tutti i componenti del gruppo ha prevalso sulla curiosità del gioco :cry: , comunque le mie prime impressioni non sono state negative aspetto di riprovarlo in altra sede magari ;) Grazie del tempo perso per la spiegazione del gioco e della pazienza che hai avuto con noi :grin:
 

Nyo

Iniziato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2010
Messaggi
276
Goblons
67
Utente Bgg
Nyox
Board Game Arena
Nyo
§Scusate se faccio la solita domanda.. ma si troverò entro luglio oppure se ne riparla a settembre?
Grazie mille
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.980
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.858
Utente Bgg
Pask
Nyo":bc1xuv2t ha scritto:
§Scusate se faccio la solita domanda.. ma si troverò entro luglio oppure se ne riparla a settembre?
Grazie mille

Esce per Essen confermato ieri dall'autore del gioco, perciò lo vedremo immagino in giro nei negozi online ad ottobre.
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.091
Località
Aosta
Goblons
523
lordkreoss":zfvdp0s0 ha scritto:
Nyo":zfvdp0s0 ha scritto:
§Scusate se faccio la solita domanda.. ma si troverò entro luglio oppure se ne riparla a settembre?
Grazie mille

Esce per Essen confermato ieri dall'autore del gioco, perciò lo vedremo immagino in giro nei negozi online ad ottobre.

Bene... Speriamo di sentire qualche altro commento nel frattempo...

Tu lordkreoss non ti sbilanci? Non ci dici proprio nulla? ;)
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.980
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.858
Utente Bgg
Pask
kadaj":3ht5la0b ha scritto:
lordkreoss":3ht5la0b ha scritto:
Nyo":3ht5la0b ha scritto:
§Scusate se faccio la solita domanda.. ma si troverò entro luglio oppure se ne riparla a settembre?
Grazie mille

Esce per Essen confermato ieri dall'autore del gioco, perciò lo vedremo immagino in giro nei negozi online ad ottobre.

Bene... Speriamo di sentire qualche altro commento nel frattempo...

Tu lordkreoss non ti sbilanci? Non ci dici proprio nulla? ;)

Provato solo per 2 degli 11 turni del gioco mi sembra troppo poco per vedere le dinamiche precise del gioco compreso pregi e difetti. Posso solo dire che è un gioco molto particolare e diverso da quelli che fino ad a ora ho provato ;)

Lascio i commenti all'autore che saprà di sicuro esporti meglio il gioco rispetto a me.
 

pekisch

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Maggio 2009
Messaggi
154
Località
Roma
Sito Web
www.boardgameleague.it
Goblons
0
Ecco, io invece sono riuscito a fare una partita intera! (e di vincere anche che non fa mai male)
ho avuto modo di provarlo a PisaCon di febbraio e mi pare di aver capito che alcune cose siano cambiate (magari Iz ci dici quali??)

la cosa che mi ha colpito di più è l'estrema cura per l'ambientazione e la forte atmosfera che pervade tutto il gioco, è una cosa che personalmente apprezzo molto, più che un astrattone ben congeniato mi piace che un gioco permetta per un paio d'ore di calarsi in un altro mondo! e 011 questo obiettivo lo centra in pieno! non sto parlando solo di carte, nomi evocativi o illustrazioni (che ancora non c'erano) ma è proprio il funzionamento del gioco a farti sentire "altrove".
la partita ha vissuto dei momenti di vera tensione, la sensazione finale è stata quella di aver giocato a qualcosa di assolutamente nuovo (e ripeto non parlo di originalità delle meccaniche)
 

Izraphael

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.636
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
3
Per le dinamiche, vi rimando all'articolo su gioconomicon.net di qualche tempo fa, che in pratica è una recensione.
L'avevo già linkato ma magari vi è scappato :)
Credo sia la cosa più completa uscita sul gioco insieme ai Designer Diaries che uscirono su BGG (che però non vi ri-linko per pietà nei vostri confronti).
Peraltro, basandosi sulla copia presente a Play, l'articolo tratta di una versione del gioco che aveva già le regole definitive o quasi.

pekisch":2ytxir91 ha scritto:
ho avuto modo di provarlo a PisaCon di febbraio e mi pare di aver capito che alcune cose siano cambiate (magari Iz ci dici quali??)

Rispetto alla PisaCON... fammi pensare... sono stati introdotti gli eventi, che servono a variare fra di loro i turni mettendo po' di pepe nell'asta per l'ordine di gioco. In poche parole, a inizio turno si scopre un evento, che una volta su tre è una sfiga che colpisce tutti, mentre due volte su tre è un "bonus" che influenza una data posizione nell'ordine di turno oppure un personaggio particolare (quindi teoricamente avvantaggia il primo di turno, ma solo se prenderà quel personaggio).
Ovviamente l'evento viene reso visibile prima dell'asta :)

A parte questo e a parte un minimo bilanciamento di tessere e poteri dei personaggi (davvero minimo) le differenze sono poche. Chi l'ha provato a PisaGioca, per capirsi, ha davvero trovato poche differenze da chi l'aveva giocato a Play! (magari un numero cambiato, tipo "pesca 2 tessere" anzichè "pesca 3 tessere", o "+3 musica" anzichè "+2 musica", e poco altro).
Il potere di Unforeseeable Hunter Vidal è cambiato un po'; prima risultava un po' "ostico" e poco forte, ed è stato semplificato e reso più versatile - e secondo me anche più coerente col personaggio, che deve rappresentare un "cacciatore" (inteso anche e soprattutto nel contesto di una "giungla urbana") in grado di adattarsi a qualsiasi situazione.

Una piccola nota di colore: durante PisaGioca, i Therion hanno voluto sapere vita, morte e miracoli dei rispettivi personaggi anche "a livello di regole" (cioè non solo la "storia" nell'ambientazione, che già conoscevano, ma anche gli effetti in-game dei loro poteri), e abbiamo parlato a lungo anche delle piccole sottigliezze che hanno dato origine ai vari poteri... mi ha fatto strano raccontare a una persona in carne e ossa come le sue peculiarità caratteriali, musicali o di "immagine" si fossero trasformati in meccaniche.
 
Alto Basso