Turtledove: Ciclo dell'Invasione (Worldwar)

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Chi conosce questa mitica quadrilogia di fantascienza ucronica di Harry Turtledove pubblicata qualche anno fa (1994-1996)?
Quella in cui una flotta di alieni intraprende l'invasione della Terra in piena Seconda Guerra Mondiale, destabilizzando così il conflitto e la storia del pianeta...

Ne avevo letto il primo volume quando uscì, ma poi mi persi i successivi. Qualche mese fa ho ricomprato i quattro volumi (in inglese) e li ho appena finiti di leggere.
Devo dire che l'impressione generale è positiva, nonostante qualche lungaggine e diverse ripetizioni. I personaggi poi, fulcro della storia, sono ben caratterizzati persino nel modo di pensare e di parlare e quasi ci si affeziona (almeno di alcuni). Numerosi sono gli episodi di battaglie, ben presenti l'avventura e l'azione.

Qualcuno di voi l'ha letta questa quadrilogia?
Cosa ne pensate?
Avete trovato qualche inesattezza storica/tecnica? (io ne ho trovate un paio)

Mi appresto ad iniziare il seguito, ovvero il Ciclo della Colonizzazione (Colonization)...

pepita

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
315
Utente Bgg
nugget
Bellissimo.
I leccatori di zenzero mi hanno fatto morire.
Ho tifato sempre per gli alieni, quei semplicioni...
Non ricordo inesattezze ma son passati degli anni.
Mitico quello che attraversa in bici l'america.
Ne porto un gran bel ricordo di profondità che non appesantisce.
Consigliato anche agli appassionati di guerra mondiale.

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
pepita":btqgoh3m ha scritto:
Ho tifato sempre per gli alieni, quei semplicioni...
Pure io! :lol:

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Io son crollato al terzo volume. Bello veramente ma effettivamente troppo prolisso... Magari la riprenderò più avanti.

Puccio76

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Io ho adorato l'ammiraglio della flotta di invasione, o meglio, come cambia di atteggiamento ogni volta che guarda "il più forte guerriero tosevita".

Esiste anche il seguito detto ciclo della Colonizzazione. 3 volumi.
Molto accattivante anche quello, ma con i soliti difetti piuttosto accentuati.
Le idee belle ci sono e i personaggi seguono un'evoluzione logica, ma il brodo era già lungo e qualche colpo di scena non cambiano l'impressione che ho: quello che scrive in 4 libri poteva stare senza problemi in tre. Quello che scrive in 7 poteva stare in 5.
Turtledove resta a mio avviso MOLTO bravo e acquisto un suo lavoro nonostante questa sua logorroicità e ripetività tra un volume ed il successivo.

Cippacometa

Onnisciente
Editor
Goblons
0
Puccio76":17f2ovn6 ha scritto:
Esiste anche il seguito detto ciclo della Colonizzazione. 3 volumi.
Il tuo commento casca a fagiolo: in effetti ho appena cominciato il secondo volume del ciclo Colonizzazione, e concordo con te su qualità e difetti di Turtledove.
Riguardo questo secondo ciclo, trovo che si è perso il mordente e l'azione del primo, che però sono stati sostituiti da altre cose non meno interessanti, come per esempio l'idea di un mondo alternativo 20 anni dopo l'invasione, con le complesse interazioni tra le "lucertole" e le varie comunità umane. Trovo divertenti (e spesso condivisibili) soprattutto le riflessioni degli alieni rispetto alle cose umane...

Alto Basso