Dubbi Troyes

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
Si, anche se eventualità del genere non mi è mai capitato di vederne.. rinunciare a lanciare un dado per fare dell'altro è una scelta difficile da prendere e secondo me poco premiante :)
 

Julia

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
23 Ottobre 2014
Messaggi
18
Goblons
0
Scusate ma ho un dubbio sull'utilizzo dei punti influenza. Sul regolamento c'è scritto che non posso usarli per rilanciare o girare i dadi degli avversari o quelli neutrali. Ma posso farlo sui dadi che ho acquistato e che sono diventati virtualmente miei prima di usarli per eseguire l'azione?
Ho sempre giocato pensando di no...
grazie
ciao
 

raoninja

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Settembre 2012
Messaggi
587
Località
Roma
Goblons
1
No non puoi farlo. Puoi cambiare solo i tuoi dadi d'origine. Non quelli comprati.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Julia

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
23 Ottobre 2014
Messaggi
18
Goblons
0
raoninja":2f6o2yp4 ha scritto:
No non puoi farlo. Puoi cambiare solo i tuoi dadi d'origine. Non quelli comprati.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

grazie! Allora ho sempre fatto giusto :sisi:
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.085
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.338
Utente Bgg
poldeold
Ciao a tutti. Altra partita, altro piccolo dubbio.

Posso usare l'azione del templare (che permette di trasformare un unico dado bianco in 2 rossi dello stesso valore) nella fase di lotta contro gli eventi per ottenere da un dado bianco 2 rossi? Io non credo però non si sa mai.

Più in generale, posso usare azioni delle carte attività durante la fase "lotta contro gli eventi"?

Grazie!
 

prozio

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2010
Messaggi
1.657
Località
Selargius
Goblons
130
Utente Bgg
prozio
Che io mi ricordi no.

Inviato dal mio RAINBOW JAM utilizzando Tapatalk
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.297
Località
Verona
Goblons
923
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Poldeold":nselkxsj ha scritto:
Ciao a tutti. Altra partita, altro piccolo dubbio.

Posso usare l'azione del templare (che permette di trasformare un unico dado bianco in 2 rossi dello stesso valore) nella fase di lotta contro gli eventi per ottenere da un dado bianco 2 rossi? Io non credo però non si sa mai.

Più in generale, posso usare azioni delle carte attività durante la fase "lotta contro gli eventi"?

Grazie!

Non ho il regolamento sotto mano ma da quello che ricordo no. In quella fase bisogna usare i dadi puri, senza alcuna modifica data dalle carte. Ovviamente mi riservo di andare a controllare sul regolamento appena possibile ;)

EDIT: trovato [...] I cubi non possono venire usati contro i dadi neri nella fase Evento. [...]
 

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
5.705
Località
Viareggio
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Seldon":xdnevj15 ha scritto:
Poldeold":xdnevj15 ha scritto:
Ciao a tutti. Altra partita, altro piccolo dubbio.

Posso usare l'azione del templare (che permette di trasformare un unico dado bianco in 2 rossi dello stesso valore) nella fase di lotta contro gli eventi per ottenere da un dado bianco 2 rossi? Io non credo però non si sa mai.

Più in generale, posso usare azioni delle carte attività durante la fase "lotta contro gli eventi"?

Grazie!

Non ho il regolamento sotto mano ma da quello che ricordo no. In quella fase bisogna usare i dadi puri, senza alcuna modifica data dalle carte. Ovviamente mi riservo di andare a controllare sul regolamento appena possibile ;)

EDIT: trovato [...] I cubi non possono venire usati contro i dadi neri nella fase Evento. [...]


Confermo. Non puoi trasformare i dadi durante la risoluzione degli Eventi.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.085
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.338
Utente Bgg
poldeold
Seldon":4uag6w48 ha scritto:
EDIT: trovato [...] I cubi non possono venire usati contro i dadi neri nella fase Evento. [...]

Vi ringrazio tutti. Ho trovato finalmente la frase che mi accenni tu. E il bello che ho fatto passare il regolamento rileggendo la parte sui dadi neri, mentre invece bastava andare nella sezione dei cubi! Vabbé. Durante una partita a volte è difficile trovare ciò che si cerca velocemente.
 
U

Utente cancellato

Guest
Il dubbio non è in merito ad una regola precisa, ma ad una situazione che ho generato ieri. Descrivo per bene tutto e vengo alla mia azione; vorrei sapere se il mio agire è stato lecito o no.

- Ho un cubetto sulla carta che mi permette di prelevare un dado giallo da ogni giocatore gratis.
- Si rende disponibile la carta che mi permette di convertire 3 monete in 2 PV. ( Attivazione con dadi gialli / 4 )

Formo un gruppo di tre dadi gialli ( uno mio e prendo un dado da ognuno dei due giocatori al tavolo ) formando un totale di 13 ( 5 dado mio, e prendo due dadi di valore 4 dagli avversari ). Facendo ciò non spendo alcuna moneta utilizzando il cubetto di cui sopra.

Per attivare la prima volta questa carta, ho bisogno di 5 monete per piazzarci il Meeple, facendo così resto con sole 4 monete.

Ora il dubbio: potendo, di fatto, attivare la carta UNA SOLA VOLTA, e prendere 2 PV, il mio prendere dadi dagli altri giocatori solo per "rubarli" è lecito?
Io ho di fatto attivato la carta almeno una volta, che è obbligatorio, ma ho preso dei dadi per attivarla 3 volte ed ho ammazzato le azioni degli altri. Beh, in questo caso, prendendo dadi che attivano la carta N volte, è necessario attivarla N volte, oppure si può attivarla meno volte?

Nel caso in cui si possa attivare una carta meno volte del valore dei dadi raccolti, lo si può fare solo in casi di necessità ( vedi la mia situazione: non avevo più monete ), oppure lo si potrebbe fare anche strategicamente? Ad esempio: mi gioco i miei tre dadi gialli, che attiverebbero la carta 3 volte ma a me serve una sola attivazione, ma nel frattempo evito che i miei dadi possano essere rubati dagli altri.

Insomma, un dubbio che è venuto fuori da una situazione limite, mi ha portato a pensare il gioco molto diversamente; attendo risposte.
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Secondo noi non è lecito. Se l'attivi tre volte devi avere la possibilità di farlo. Di conseguenza, avendone la possibilità devi usare tutte le attivazioni.

Ma è una risposta data a sentimento!
 

eleanti

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
16 Gennaio 2015
Messaggi
1.289
Località
Casalgrande (RE)
Goblons
0
Utente Bgg
eleanti
Sul regolamento c'è scritto che se si assume un commerciante si è obbligati ad attivare la carta almeno una volta, quindi secondo me puoi farlo.
 

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2008
Messaggi
2.923
Località
Bologna
Goblons
5
Anche io me lo ricordo come dice eleanti, "almeno" una volta, quindi puoi farlo.
 

eleanti

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
16 Gennaio 2015
Messaggi
1.289
Località
Casalgrande (RE)
Goblons
0
Utente Bgg
eleanti
Anche perché buona parte della profondità del gioco si basa sul togliere azioni agli altri, quindi una strategia, in certi momenti, può essere appunto usare un dado (mio o altrui) depotenziato solo per non permettere una mossa ottimizzata ad un altro giocatore.

Piccolo OT: gran bel gioco Troyes!!
 
U

Utente cancellato

Guest
Il mio dubbio viene dal fatto che io NON utilizzo un dado depotenziato; io in realtà, prendo due dadi dagli avversari SENZA usarli.

In pratica utilizzo SOLO il mio dado per attivare la carta ALMENO una volta. Gli altri dadi, nella specifica situazione, risultano inutili, da qui il dubbio.

Certo che rubare dadi è parte della strategia, ma in questo caso ho rubato due dadi SENZA utilizzarli realmente, perchè, appunto, ho attivato la carte meno volte di quelle possibili.
 

eleanti

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
16 Gennaio 2015
Messaggi
1.289
Località
Casalgrande (RE)
Goblons
0
Utente Bgg
eleanti
Il mio ragionamento è questo:
Con gli altri due dadi hai formato un gruppo di dadi che ti permettevano in totale 3 attivazioni = lecito.
Nel momento in cui hai attivato la carta, delle 3 attivazioni potenziali hai scelto di usarne una = lecito (regolamento parla di almeno una)

Prima ho parlato di singolo dado, ma forse avrei dovuto essere più precisa: il depotenziamento riguarda il gruppo di dadi (quindi da 1 a 3).

Non dovresti vederla come "prendo due dadi degli avversari senza usarli".
Alla fine, il concetto di gruppo di dadi ti permette di utilizzarne il valore in qualsiasi mix, quindi, su un totale potenziale di 13, hai usato valore 4:
- 1 dal dado dell'avversario pinco
- 1 dal dado dell'avversario pallino
- 2 dal tuo dado

= i dadi degli avversari sono stati usati, ma depotenziati :)
 

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2008
Messaggi
2.923
Località
Bologna
Goblons
5
Completamente d'accordo con eleanti
 
U

Utente cancellato

Guest
Perfetto. Grazie delle spiegazioni. Allora la mia vittoria non è sporcata da una regola interpretata male.

Buona domenica e ancora grazie.
 

prozio

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2010
Messaggi
1.657
Località
Selargius
Goblons
130
Utente Bgg
prozio
Approfitto del topic per due domande veloci:
1 se ho un dado con un numero che non mi permette di attivare una carta/azione posso giocarlo lo stesso per non farlo usare agli altri?

2 stessa situazione di prima, ma vorrei usarlo su una carta in cui non ho il commerciante solo per il punti vittoria che mi darebbe il commerciante, posso farlo?

Inviato dal mio RAINBOW JAM utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso