Dubbi Troyes

tabatha70

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Marzo 2007
Messaggi
40
Località
Torino
Goblons
0
Ciao a tutti, ieri ho fatto la prima partita a Troyes e mi sono sorti alcuni dubbi:

1) E' posibile spostare i cittadini già presenti sul tabellone in un altro posto? Ad esempio un cittadino del municipio su una carta attività? Se si il posto nel municipio rimane vuoto? In questo caso non devo pagare i due punti influenza per assoldare nuova forza lavoro?

2) Se ho a disposizione 3 dadi gialli posso utilizzarne 2 per compiere un'azione e l'altro per un'azione successiva?

3) Se non ho più nessun dado a disposizione sono costretta a passare o posso continuare ad acquistare dadi da altri giocatori?

Grazie,
Barbara.
 

MartyParty

Gran Maestro
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2006
Messaggi
1.333
Località
Trento
Goblons
133
tabatha70":2dxe3hf4 ha scritto:
1) E' posibile spostare i cittadini già presenti sul tabellone in un altro posto? Ad esempio un cittadino del municipio su una carta attività? Se si il posto nel municipio rimane vuoto? In questo caso non devo pagare i due punti influenza per assoldare nuova forza lavoro?

2) Se ho a disposizione 3 dadi gialli posso utilizzarne 2 per compiere un'azione e l'altro per un'azione successiva?

3) Se non ho più nessun dado a disposizione sono costretta a passare o posso continuare ad acquistare dadi da altri giocatori?

Personalmente sono dell'idea che:
1) Si puoi farlo e rimane lo spazio vuoto. Ovviamente non devi spendere i 2 punti fama perchè l'omino è già sotto il tuo comando.

2) si (se non te lo compra prima qualche altro giocatore :D )

3)Puoi continuare a comprare ed usare i dadi non tuoi.
 

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
6.033
Località
milano
Goblons
807
Utente Bgg
paperoga
anch'io ho un paio di dubbi:
1) se non c'è + spazio sul tabellone per le carte eventi cosa faccio?
2) come possono essere presenti cubetti neutrali nella cattedrale
 

galletto

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Ottobre 2007
Messaggi
488
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Galletto
Troyes

Ciao a tutti!

Innanzitutto quoto MartyParty su tutto, e mi accingo a rispondere a Paperoga:

1. Se hai in gioco più carte di quante il tabellone ne contiene, continui ad allinearle fuori dal tabellone (si tolgono solo se si combattono gli eventi).
2. Esiste una carta evento, tra quelle gialle e bianche che devi pescare associate alla carta rossa evento pescato all'inizio di ogni turno, che obbliga a tirare un dado nero e a porre, successivamente, un cubetto neutrale sulla linea corrispondente al risultato del dado.

Buon gioco!
Galletto
 

Enrichetto

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2008
Messaggi
1.047
Località
LOZZO ATESTINO
Goblons
18
Ciao a tutti !!!
Ho dei dubbi relativamente alla fase 3: Eventi

1-Risolvo prima gli eventi militari o gli altri tipi di eventi ?Nelle regole si dice da sinistra verso destra, ma nel regolamento l'esempio non chiarisce se, prima di tirare i dadi neri, si risolve la carta conflitto teologico...

2-Sempre dall'esempio riportato nelle regole, se nel turno successivo, dopo le prime tre carte evento (2 eventi militari e 1 conflitto teologico) scopro un'altra carta evento militare, dovrò cumulare i dadi neri da tirare (somma delle tre carte evento militare) o risolvo prima le prime 2 carte (da sinistra a destra) poi il conflitto teologico e poi la nuova carta evento (da sola)???

3-Se un giocatore non può completare un evento, deve comunque affrontarlo al meglio delle sue possibilità, per poi perdere 2 pv: questa regola si applica a tutti gli eventi o solo a quelli militari ???
3a-(ex. siccità: non riesco a pagare 1 denaro per ogni cittadino nel municipio...quindi pago tutti i denari che ho e perdo due punti vittoria) 3b-(ex. guerra civile: ogni giocatore perde 3 denari... e se non ce li ho ?? perdo anche qui due pv?)
3c-(ex.eresia:eek:gni giocatore perde 2 punti influenza...e se non ce li ho ??)

4-Gli eventi, se non vengono contrastati, permangono nel successivo turno sommandosi a quelli nuovi ???

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte !!!
Enrico
 

ditadinchiostro

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2008
Messaggi
1.297
Località
Roma
Goblons
4
Allora la fase eventi funziona così, vado a memoria:

Si scopre una carta rossa a cui si aggiunge o una bianca o una gialla e entrambe si uniscono alla fila. Le carte eventi hanno in basso o dadi neri, o icone con azioni varie o entrambe le cose.
Prima, da sinistra a destra si risolvono le icone varie effettuando tutti i danni causati da quel tipo di carte. Fatto questo si contano i dadi neri presenti su tutte le carte e il primo giocatore li tira. Poi si procede a battere i nemici.

Nel turno successivo le 2 nuove carte evento (rssa+bianca/gialla) si aggiungono alla fila presente.
Le carte eventi si tolgono dalla fila e quindi dal gioco solo durante la fase azioni di un turno, nel momento in cui un giocatore completa la sequenza di cubetti sulla carta stessa. In quel momento si considerano risolte e vengono eliminate, altrimenti continuano a portare i loro effetti ad ogni turno.

La domanda 3 e le sotto domande invece mi lasciano un pò perplesso perchè non mi ricordo bene a cosa si riferiva quella frase che citi del regolamento. A me sembra che quando risolvi le icone delle carte perdi tutto quello che puoi perdere e basta. Se devi perdere punti influenza e già stai a zero non perdi niente. Per i soldi invece è più difficile avere problemi in questa fase perchè si sono appena ricevute le entrate.
Il momento in cui perdi i 2 PV (che mi sembrava fossero 3 in realtà) è quando combatti i dadi neri. Se non vuoi o non puoi combattere il dado nero più forte allora lo scarti cmq e perdi punti vittoria.

Per quest'ultima parte però ti conviene sentire anche altri pareri perchè non ho a portata di amno il regolamento.
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
Ciao Enrichetto!

Risposta 1, in base all'esempio nel regolamento, in cima a pagina 5:

Il 1° giocatore di turno, prima prende i dadi neri accumulati dalle carte, poi risolve gli eventi (da sinistra verso destra) e poi tira i dadi. Dopodiché dovrà affrontare il dado nero dal risultato più alto.

Risposta 2:

Se i giocatori non risolvono gli eventi, questi si accumulano.

Es: alla fine di un turno vi ritrovate con: Fuorilegge (+1 dado nero), Schermaglie (+1 Dado nero) + Eresia (-2 P.I.).
Nel turno successivo aggiungete alle carte precedenti Briganti (+1 dado nero) + Guerra Civile (-3 Monete), dovrete seguire tale ordine:

Il primo giocatore prende in mano 3 dadi neri, poi partendo da sinistra ogni giocatore perde 2 Punti Influenza e 3 Monete. Successivamente il primo giocatore tira i 3 dadi neri ed affronta quello dal valore più alto.

Risposta 3:

Seguendo l'evento precedente, i dadi neri lanciati sono 5,1,1:

Il giocatore arancione è primo di turno ed ha 2 PV, 2 PI e 2 Monete ed un dado bianco da 4:

Nell'ordine:

- Esegue l'evento Eresia: perde 2 Punti Influenza.
- Esegue l'evento Guerra Civile: non ha abbastanza soldi, quindi spende le sue 2 monete e perde 2 PV.
- Affronta il dado nero da 5: il suo dado da 4 non è sufficiente e quindi non deve consumarlo, scarta quindi il dado nero e dovrebbe perdere altri 2 PV, ma non avendoli rimane a zero.

Spero di essere stato esauriente!
 

Enrichetto

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2008
Messaggi
1.047
Località
LOZZO ATESTINO
Goblons
18
Certo che si Corsaro !!! Molto esauriente !!!
Ti ringrazio !!!
Enrico
 

Icelon

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Dicembre 2010
Messaggi
23
Località
Martina Franca
Goblons
0
Mi scuso in anticipo qualora abbia postato la discussione sul forum sbagliato. La Domanda che pongo su Troyes è questa:

C'è una carta attività che si chiama il Monaco questa porta un effetto ritardato quindi si pongono su di essa si pongono i cubetto in relazione al rapporto dividendo/divisore, l'effetto (scusate la ripetizione) di quest'ultima è quello di trasformare un singolo dado bianco in tra dadi gialli aventi lo stesso valore del bianco. Quindi se il dado giallo è un 6 io otterrò come effetto tre dadi gialli da 6. Ma se dadi gialli a disposizione nella riserva generale non ce ne sono o sono meno di tre l'effetto si ha comunque ???
 

bigal1561

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Settembre 2007
Messaggi
181
Località
Piossasco (To)
Goblons
0
Visto l'effetto, a te serve che ci sia un dado bianco, tuo o da acquistare come singolo (2 monete) da un avversario o dal giocatore neutrale... A questo punto, se il dado, per esempio fosse un 4, tu potrai giocarlo come se si trattasse di 3 dadi gialli da 4 (naturalmente devi ricordare di scartare un cubetto di quelli che avevi precedentemente piazzato sul monaco, dividendo per 3 il valore dei dadi bianchi che avevi giocato)...
Spero di essere stato chiaro...
Ciao

BigAl
 

Icelon

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Dicembre 2010
Messaggi
23
Località
Martina Franca
Goblons
0
Perfetto quindi scartando il cubetto posto sulla carta nell'azione precedente io posso tranquillamente "trattare" il singolo dado bianco come se fossero 3 gialli senza la necessità che questi dadi gialli ci siano fisicamente ... bene hai sciolto il dubbio e ti ringrazio.

P.s. questo gioco è molto molto carino ma a parità di P.V. chi è il vincitore??? Ieri una partita allucinante in tre giocatori due hanno fatto 36 ed uno 35 equilibratissima!!!
 

GuardianOfTheFlame

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Luglio 2010
Messaggi
598
Località
Cameri (NO)
Goblons
0
confermo ciò che ha scritto bigal1561.
L'uso del cubetto devi leggerlo in questo modo:
tratta un dado bianco come fossero tre dadi gialli dello stesso valore.
quindi non devi fare un effettivo scambio di dadi.
Ovviamente è così anche per altre azioni analoghe, tipo il templare ad es.

P.s. questo gioco è molto molto carino ma a parità di P.V. chi è il vincitore??? Ieri una partita allucinante in tre giocatori due hanno fatto 36 ed uno 35 equilibratissima!!!
anche a me piace moltissimo! :grin:
è capitato anche a me un pareggio (partita molto tirata anche per noi!) in quel caso credo ci sia una vittoria a parimerito: le regole non specificano una condizione di vittoria secondaria e anche se ci sono vari fattori (soldi, cubetti sulla cattedrale, eventi) che potrebbero essere presi in considerazione in caso di pareggio, non credo si possa definirne uno con importanza maggiore. Dipende dal proprio stile di gioco e dalla carta personaggio pescata.
A parte i punti vittoria, il gioco non indica altre componenti principali proprio perché sta ad ognuno scegliere la propria strada.
Decidere per es. che vince chi ha più soldi sarebbe troppo arbitrario: si può benissimo giocare e fare tanti punti senza accumularli.
 

bigal1561

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Settembre 2007
Messaggi
181
Località
Piossasco (To)
Goblons
0
Personalmente non mi dispiacerebbe uno spareggio contando i punti realizzati solo con le carte personaggio degli avversari... ma è solo una mia opinione...
Comunque è un gran bel gioco, uno di quei rari che portano qualcosa di nuovo nel mare delle centinaia di uscite annuali...

BigAl
 

Icelon

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Dicembre 2010
Messaggi
23
Località
Martina Franca
Goblons
0
bigal1561":3ddt3pf9 ha scritto:
Personalmente non mi dispiacerebbe uno spareggio contando i punti realizzati solo con le carte personaggio degli avversar...

BigAl

Mica male come idea perchè incentiva volontariamente il contrasto tra giocatori probabilmente la attuerò nella prossima partita.
 

granpha

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Luglio 2009
Messaggi
239
Località
München
Goblons
0
Ciao a tutti,
sto preparando un riassuntino per la prima partita a Troyes, ma non mi è chiara una cosa relativa agli Eventi:
Nel manuale è chiaro che i dadi neri vanno affrontati da tutti i giocatori partendo dal primo, ma non capisco se anche gli eventi (quelli sulle carte gialle o bianche) vanno affrontati da tutti i giocatori.

Grazie
Luca
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
Ogni evento è spiegato singolarmente e deve essere risolto seguendo l'appendice al regolamento.

Solitamente provocano cambiamenti sulla plancia o colpiscono tutti i giocatori, come ho detto però ogni evento funziona in modo differente.
 

granpha

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Luglio 2009
Messaggi
239
Località
München
Goblons
0
Perfetto.
Scusate, non avevo colto che l'evento ha un effetto globale e non il singolo giocatore.

Grazie
Luca
 

granpha

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Luglio 2009
Messaggi
239
Località
München
Goblons
0
Altro dubbio volante..
i cittadini neutri espulsi dagli edifici, sono rimossi dal gioco alla fine del turno?

Grazie
Luca
 

ditadinchiostro

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2008
Messaggi
1.297
Località
Roma
Goblons
4
Si, tornano nella riserva
 
Alto Basso