troyes in 2 (consigli e pareri)

kasta96

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
177
Località
pinerolo (TO)
Goblons
0
ciao a tutti!

per le feste natalizie sto mettendo in considerazione (molto in considerazione! :grin: ) l'idea di prendermi (con la scusa del babbo rosso) un gioco da tavolo da giocare in famiglia...

per tentare di far giocare pure mia sorella ho scartato per direttissima twilight struggle (rimandandolo a pasqua :lol: ) e optato per qualcosa di simile a kingsburg per meccaniche, dadoso, non brain burner ma bello da giocare...

si è proposto (e qui accetto altri consigli in fatto di altri titoli) troyes...

il dubbio mi è venuto con lo scoprire che nel gioco a 2 è inserito il "morto"

perciò, come scala in 2?

fatemi sapere!

P.S. se non si fosse capito accetto anche altri consigli! :grin:
 

demian

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.275
Località
Roma (BrokenMount)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
0
In 2 scala molto bene perchè in Troye c'è il giocatore neutrale che è presente anche in 3 e in 4 giocatori. In 2 il gioco l'ho trovato meno interattivo che in 3 o in 4 perchè la particolarità di Troyes è quella di poter comprare i dadi degli altri giocatori (purchè tu abbia i soldi per farlo). Le bastardate si sprecano. Inoltre calcola che i turni di gioco, in 2 giocatori, sono in tutto 4 e non 6 come con 4 giocatori. Infatti provandolo in 2 ho avuto l'impressione che la durata breve del gioco non ti permetta di sviluppare in pieno la strategia che ti sei prefissato. In ogni caso Troyes è un gioco da avere solo per il semplice fatto che introduce una meccanica geniale sull'uso dei dadi. Non so quanta esperienza abbia tua sorella, ma Troyes ha bisogno di essere giocato almeno un paio di volte per capirne la sua profondità. Non ho Kinsburg quindi non so aiutarti a capire le differenze tra i due giochi. ;)
 

Butch

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
70
Località
Padova
Goblons
0
kasta96":ys169dwi ha scritto:
ciao a tutti!

per le feste natalizie sto mettendo in considerazione (molto in considerazione! :grin: ) l'idea di prendermi (con la scusa del babbo rosso) un gioco da tavolo da giocare in famiglia...

per tentare di far giocare pure mia sorella ho scartato per direttissima twilight struggle (rimandandolo a pasqua :lol: ) e optato per qualcosa di simile a kingsburg per meccaniche, dadoso, non brain burner ma bello da giocare...

si è proposto (e qui accetto altri consigli in fatto di altri titoli) troyes...

il dubbio mi è venuto con lo scoprire che nel gioco a 2 è inserito il "morto"

perciò, come scala in 2?

fatemi sapere!

P.S. se non si fosse capito accetto anche altri consigli! :grin:

Secondo me Troyes da il meglio di se in 3. In due scala bene, rimane ottimamente bilanciato ma perde di divertimento. Se ti interessa giocarci soprattutto in 3 o 4 e solo saltuariamente in due va benissimo. Se invece ti interessa prettamente un gioco da due punterei su qualcos'altro. Considera inoltre che Troyes non è proprio un gioco per famiglie. L'impatto iniziale è piuttosto impegnativo. Anche se poi basta una partita o due per prendere confidenza con le regole, rimane comunque un gioco che necessita di una accurata pianificazione che il giocatore occasionale potrebbe trovare frustrante.
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.179
Località
Palermo
Goblons
17
Utente Bgg
renard
Secondo me in 2 Troyes gira benissimo e dura pure di meno. Il morto c'è sempre, anche con 4 giocatori, nel senso che per tutti i posti nei palazzi non occupati dai giocatori, i dadi corrispondenti sono assegnati al giocatore neutrale. Come detto da altri però, il gioco non è complicato, ma neanche immediato, un poco più impegnativo di Kingsburg.
Per consigliare altri giochi, giocherai solamente in 2 o anche in più di 2 persone?
 

kasta96

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
177
Località
pinerolo (TO)
Goblons
0
Ok, grazie dei consigli!

... per quanto riguarda la domanda: ci giocherei principalmente in 2, saltuariamente in 3/4
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.179
Località
Palermo
Goblons
17
Utente Bgg
renard
Se cerchi qualcosa con i dadi (visto che hai nominato Kingsburg e Troyes) puoi guardare Stone Age o Yspahan, senza dadi puoi guardare Notre Dame.
 

kasta96

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
177
Località
pinerolo (TO)
Goblons
0
stone age mi sembra "pallosetto" (scusate il termine! :oops: ) e ripetitivo (alla lunga)

yspahan non mi piace proprio... ma proprio niente! ho letto in giro e mi "rivolta parecchio! :lol:

notre dame, non lo conosco....


poi mi è venuto in mente un altro titolo: i pilastri della terra, cosa ne dite?
 

emanueles

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
881
Località
Treviso
Goblons
187
Scusa, ma da quanto capisco credo che Stone Age sia molto più indicato di Troyes per il tuo caso.
Troyes ha una grafica che a me piace, ma che, devo ammettere, è piuttosto particolare e probabilmente non attrae gli occhi del giocatore occasionale e non invoglia a giocarlo. Stone Age è tutt'altra cosa da questo punto di vista: grafica colorata e davvero bella.
Parlando della sostanza, è innegabile che Troyes sia molto originale, ma anche piuttosto complesso, anche se non eccessivamente. Stone Age è più semplice ed immediato, ma non per questo stupido. Le strategie possibili sono diverse e giocato in 2 è molto competitivo. Anzi lo preferisco in 2 che in 3 o 4. Secondo me un gran gioco. Alla lunga può essere ripetitivo, ma credo che anche Troyes lo sia, dipende sempre da quanto ti piace il gioco.
Senza nulla togliere a Troyes, ma ti consiglio Stone Age.
 

kasta96

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
177
Località
pinerolo (TO)
Goblons
0
grazie della risposta... ma vedo comunque in stone age un po' di "già visto" che alla fine annoia... penso comunque di provarlo domenica e vi dirò...

aggiungo un altro titolo che ho recentemente scoperto: rattus

cosa ne pensate?
 

voltron1978

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2013
Messaggi
455
Località
Castel San Pietro Terme (BO)
Goblons
139
Utente Bgg
voltron1978
anch'io sto valutando un nuovo acquisto.
il "derby" è proprio tra CoB e Troyes con quest'ultimo che ultimamente mi "isprira" parecchio.
CoB ha giudizi uniformemente positivi e, se ho capito bene, scala bene anche nel gioco a 2 (questo per me è molto importante).
Troyes ha invece giudizi diversi, alcuni lo amano alla follia altri non ne sono rimasti entusiasti.

Vi pongo una domanda:
mia figlia (8 anni) e mia moglie giocano tranquillamente ad Agricola, PuertoRico e Vanuatu: Troyes è più difficile da apprendere?
 

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
1.698
Località
Chieri
Goblons
54
Troyes non è più difficile di quelli da te citati, comunque entrambi scalano molto bene in 2, ma io preferisco CoB.
 

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2013
Messaggi
1.874
Località
Roma
Goblons
0
kasta96":2augkjyj ha scritto:
ciao a tutti!

per le feste natalizie sto mettendo in considerazione (molto in considerazione! :grin: ) l'idea di prendermi (con la scusa del babbo rosso) un gioco da tavolo da giocare in famiglia...

per tentare di far giocare pure mia sorella ho scartato per direttissima twilight struggle (rimandandolo a pasqua :lol: ) e optato per qualcosa di simile a kingsburg per meccaniche, dadoso, non brain burner ma bello da giocare...

si è proposto (e qui accetto altri consigli in fatto di altri titoli) troyes...

il dubbio mi è venuto con lo scoprire che nel gioco a 2 è inserito il "morto"

perciò, come scala in 2?

fatemi sapere!

P.S. se non si fosse capito accetto anche altri consigli! :grin:


Non ho capito se Kinsburg lo hai già, altrimenti te lo straconsiglierei. Troyes è un pochino più complesso, non un brain burner ma da evitare con novizi. Per entrambi c'è il "morto" come lo hai definito tu....

Hai dato un'occhiata a Castles of Burgundy?
 

Icarus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Febbraio 2013
Messaggi
2.740
Località
Livorno (LI)
Goblons
0
Utente Bgg
lcarus
Board Game Arena
Icarus
Se sai usare questo:



sai giocare a Troyes :)

:)8(
 
Alto Basso