Consigli Trovatemi un gioco così

andrewcarb

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2018
Messaggi
26
Goblons
26
Ciao ragazzi, se vi elenco queste caratteristiche, mi trovate un gioco simile?

-Che abbia la modalità solitario, ma che si possa giocare all'occorrenza anche con altre persone
-Componente narrativa corposa, memorabile, epica. Deve far venire voglia di sapere come va a finire la storia, quindi possibilmente con campagna.
-Improntato all'azione e al combattimento, ma più in stile "arena" o "guerra" che in stile "dungeoncrawler", in cui si picchia per ammazzare, non per saccheggiare.
-Un buono sviluppo del personaggio in stile GDR, con alberi di abilità da scalare.

Requisiti extra, non indispensabili:
-Grafica accattivante e miniature sfiziose.
-Possibilità di intervenire su eventi di larga scala, tipo guidare eserciti, modificare eventi storici, ecc.

Escludo, perchè già posseduto, Tainted Grail (che è quello che più si avvicina a questa descrizione, ma dal quale vorrei discostarmi per cercare qualcosa di meno asfittico e più libero, dove si mena per il piacere di menare e non si debba dipendere dal farming). Allo stesso modo escludo Gloomheaven perchè ripetitivo nei dungeon, sebbene abbia un bel sistema di combattimento e avanzamento pg.

Grazie!
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.686
Goblons
6.253
Mi viene in mente Oathsworn. Ma ora lo trovi solo a prezzi folli. A fine anno ci sarà un ks per la ristampa con consegna fine 2023.

Altrimenti KD:M. Sempre prezzo folle ma lo ricevi in poco tempo. Col solo base ci puoi giocare per anni.
 

Mamu

Veterano
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Novembre 2018
Messaggi
651
Goblons
653
Requisiti non da poco...Da non possessore del gioco, hai dato un occhiata a Oathsworn: Into the Deepwood?
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.174
Località
Roma
Goblons
10.286
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Oltre ai due citati da @lushipur puoi provare a tener d'occhio il prossimo HEL:The last saga.
 

Mamu

Veterano
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Novembre 2018
Messaggi
651
Goblons
653
Anche KD:M ha una narrativa, certo, ma è più "emergente", venendo da Tainted Grail non so se possa essere quel che cerchi, "corposa". E certamente c'è da farmare.
Altrimenti in considerazione della componente narrativa Middara, ma il terzo requisito non è pienamente soddisfatto, è un dungeon crawler.
 

Pigoz

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.548
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.928
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Se abbassi un po' asticella delle richieste ti consiglio Il Signore degli Anelli: Viaggi nella terra di Mezzo.

Moodalità solitario: fatte tutte le campagne in solo (mi manca venti di guerra che ho appena iniziato)

Componente narrativa: è Il Signore degli Anelli e ci si aspetta tanto, forse troppo. Non raggiunge certamente i livelli di Tainted Grail ma si lascia comunque scoprire con piacere. Migliore sensibilmente con le espansioni.

Sviluppo personaggio: non eccelso. Si acquistano nuove carte ed equipaggiamenti abbastanza lentamente. Il plus è dato dall'utilizzare personaggi "famosi".

Grafica e miniature: per quanto mi riguarda siamo sopra la media. Mappa forse un po' anonima...

Intervenire su eventi di larga scala: ultima espansione, Venti di Guerra, punta in questa direzione.


Il gioco è decisamente controverso con estimati e detrattori probabilmente in egual misura. Critiche principali: presenza di App, narrativa non al livello di Tolkien e sistema della gestione del mazzo banale. App e gestione del mazzo li trovo funzionali. Tolkien è ovviamente irraggiungibile.
Non amo i giochi a campagna e mentre Tainted Grail ho fatto fatica a finirlo e non ho alcuna intenzione di recuperare espansioni, di Viaggi Nella Terra di Mezzo ho fatto più volte le stesse campagne e recuperate tutte espansioni.
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.402
Località
Roma
Goblons
4.446
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Ti direi anche Assalto imperiale. La narrativa in sé non è memorabile ma lo sviluppo del gioco racconta comunque una bella storia.
 

andrewcarb

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2018
Messaggi
26
Goblons
26
Mi viene in mente Oathsworn. Ma ora lo trovi solo a prezzi folli. A fine anno ci sarà un ks per la ristampa con consegna fine 2023.

Altrimenti KD:M. Sempre prezzo folle ma lo ricevi in poco tempo. Col solo base ci puoi giocare per anni.

Infatti vorrei aspettare un po' per Oatshsworm, preferisco giochi meno nuovi, evito i KS per ignoranza più che altro... e aspetto un eventuale edizione in italiano.

Riguardo KD:M, è sempre stato nei miei pensieri. Mi frena il fatto che abbia un costo non indifferente e mi sembra uno di quelli che va montato e poi tenuto montato vita natural durante... insomma lo trovo impegnativo in questo momento in cui non ho la possibilità di lasciare un gioco fisso montato, ma sicuramente sarà un mio acquisto futuro quando cambieremo casa.
 

andrewcarb

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2018
Messaggi
26
Goblons
26
Oltre ai due citati da @lushipur puoi provare a tener d'occhio il prossimo HEL:The last saga.

Grazie per la segnalazione. Non mi entusiasma comprare un KS, e preferisco le versioni in italiano (nel caso in cui dovessi giocare insieme a qualcuno che non mastica bene inglese), ma lo tengo d'occhio.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.686
Goblons
6.253
Infatti vorrei aspettare un po' per Oatshsworm, preferisco giochi meno nuovi, evito i KS per ignoranza più che altro... e aspetto un eventuale edizione in italiano.

Riguardo KD:M, è sempre stato nei miei pensieri. Mi frena il fatto che abbia un costo non indifferente e mi sembra uno di quelli che va montato e poi tenuto montato vita natural durante... insomma lo trovo impegnativo in questo momento in cui non ho la possibilità di lasciare un gioco fisso montato, ma sicuramente sarà un mio acquisto futuro quando cambieremo casa.
Entrambi sono solo in inglese e da leggere ce ne è molto.

entrambi possono essere tranquillamente setuppati all’occorrenza. Io non posso tenere il tavolo impegnato ma gioco ad entrambi senza problemi.

Alla fine non hanno molti componenti da gestire e basta un organizer (oathsworn ha già ottimi organizer inclusi).
 

andrewcarb

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2018
Messaggi
26
Goblons
26
Ti direi anche Assalto imperiale. La narrativa in sé non è memorabile ma lo sviluppo del gioco racconta comunque una bella storia.
Non mi fa impazzire l'universo Star Wars, ma gli do un'occhiata.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.686
Goblons
6.253
Ah, se vuoi altri boss battler ti consiglio:

townsfolk tussle. Poca narrativa ma molto bello.
Sempre in arrivo a fine anno il nuovo ks.
Si trova a prezzi umani sui mercatini.

Vagrantsong. Qui c’è già più narrativa.
A settembre dovrebbe essere ristampato e disponibile negli store esteri ben forniti.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.686
Goblons
6.253

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.869
Località
Ravnica
Goblons
5.345
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Io, per il futuro, ti consiglio di dare una occhiata a questo topic:

EDIT
Ho appena letto che preferisci evitare KS e roba in Inglese. In ogni caso un paio di titoli che troverai dovrebbero arrivare anche in italiano in retail tipo Nova Aetas: Renaissance
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
9.026
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.692
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Ciao ragazzi, se vi elenco queste caratteristiche, mi trovate un gioco simile?

-Che abbia la modalità solitario, ma che si possa giocare all'occorrenza anche con altre persone
-Componente narrativa corposa, memorabile, epica. Deve far venire voglia di sapere come va a finire la storia, quindi possibilmente con campagna.
-Improntato all'azione e al combattimento, ma più in stile "arena" o "guerra" che in stile "dungeoncrawler", in cui si picchia per ammazzare, non per saccheggiare.
-Un buono sviluppo del personaggio in stile GDR, con alberi di abilità da scalare.

Requisiti extra, non indispensabili:
-Grafica accattivante e miniature sfiziose.
-Possibilità di intervenire su eventi di larga scala, tipo guidare eserciti, modificare eventi storici, ecc.

Escludo, perchè già posseduto, Tainted Grail (che è quello che più si avvicina a questa descrizione, ma dal quale vorrei discostarmi per cercare qualcosa di meno asfittico e più libero, dove si mena per il piacere di menare e non si debba dipendere dal farming). Allo stesso modo escludo Gloomheaven perchè ripetitivo nei dungeon, sebbene abbia un bel sistema di combattimento e avanzamento pg.

Grazie!
Mice and Mystics
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.686
Goblons
6.253
Non è un titolo un po' "infantile", nel senso di adatto a un pubblico giovane e quindi magari un po' troppo semplice?
Si. Poi vabbè è un dc e la crescita dei personaggi è minima. Direi che non soddisfa granché dei requisiti richiesti.
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
9.026
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.692
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.686
Goblons
6.253
Negativo... provare per credere! Ultra consigliato...
Bhe, non puoi dirmi che sia complesso e profondo. Muovi, attacchi, hai quelle due skill, equip molto basilare.

E te lo dico da uno che ha giocato base ed espansioni.
 
Alto Basso