Ciao, non sono espertissimo ma ci ho giocato per parecchi mesi. Lascio commenti più tecnici ai torneisti
Siete interessati ad acquistare solo in italiano o anche in inglese? Non tutti i chapter sono stati tradotti.
Vi consiglio di lasciar perdere il ciclo A Clash of Arms, è solo in inglese, ma soprattutto è ancora nel vecchio formato, quindi vi ritrovereste con alcune carte in 3x e altre in 1x. Tutti gli altri cicli sono disponibili in 3x.
Il ciclo
A Time of Ravens introduce la meccanica delle Stagioni ed è molto importante per alcune casate (Stark/Greyjoy Inverno, Martell/Targaryen Estate, ad esempio), meno per altre ma comunque è abbastanza "per tutti".
Il ciclo di
King's Landing introduce la meccanica delle carte Shadow e numerose trame City, ha carte molto forti per Lannister e Martell quindi non mi sembra faccia molto al caso vostro, anche se permette mazzi fuori dal solito per altre casate (ad esempio Stark).
Il ciclo
Defenders of the North ha moltissime carte neutrali perchè approfondisce la tematica Night's Watch (Guardiani della Notte) e Wildling (Bruti), questi ultimi sono tornati ad essere parecchio competitivi ultimamente, se vi interessa il discorso torneistico, altrimenti lascerei perdere, soprattutto se non vi interessa allontanarvi un po' dalle casate principali.
Discorso simile per il ciclo
Brotherhood without Banners che si occupa di Beric Dondarrion e compagni, tutti personaggi neutrali che si combinano ottimamente tra loro e puntano ad accumulare potere su loro stessi invece che sulla carta casata, guadagnando abilità extra.
Secrets of Oldtown è un ciclo che ha segnato profondamente il meta attuale, introducendo i Maester e le carte Chain. Numerosi Maester sono neutrali, ma praticamente tutte le casate possono avere dei mazzi Maester, quindi può essere sfruttato da chiunque. Ai tornei se ne vedono davvero tanti, pure troppi secondo alcuni pareri.
A Tale of Champions torna ad occuparsi delle casate classiche e introduce due nuovi tratti: Melee e Joust. E' il ciclo che mi sento di consigliarvi... è recente (quindi ben inserito nel meta attuale) e fornisce un sacco di opzioni per tutte le casate.
Beyond the Narrow Sea è il ciclo attualmente in fase di pubblicazione, introduce nuove trame City e le trame River che vanno in combo tra loro. Anche questo ciclo punta molto sulle casate, quindi mi sento di consigliarvelo.
So che non volete puntare su singole casate, ma secondo me l'ideale sarebbe che ognuno di voi scegliesse una casata "preferita" e si comprasse il relativo deluxe set, ora che tutti e sei sono disponibili nel formato 3x. Ci sono carte e trame davvero interessantissime, alcune essenziali, e almeno un paio di tematiche per set, in modo da poter approfondire due stili di gioco per casata prima di puntare ai vari cicli.
Spero di esserti stato utile, ciao