Trono di Spade LCG che Chapter Pack comprare per primo?

lucalibe

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Settembre 2012
Messaggi
4
Goblons
0
Ciao ragazzi, mi stavo avvicinando a questo gioco per la prima volta e volevo sapere da chi ha più esperienza quale chapter pack comprare come primo, se ce n'è uno più consigliato.
Li stiamo comprando in gruppo quindi niente chapter che favorisca una casata in particolare, volevamo più un qualcosa di universale.

Mi consigliate qualcosa in particolare?

Grazie
 

Archibald

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
23 Agosto 2012
Messaggi
21
Località
Verona
Sito Web
www.ludicascaligera.it
Goblons
0
Ciao, non sono espertissimo ma ci ho giocato per parecchi mesi. Lascio commenti più tecnici ai torneisti ;)

Siete interessati ad acquistare solo in italiano o anche in inglese? Non tutti i chapter sono stati tradotti.
Vi consiglio di lasciar perdere il ciclo A Clash of Arms, è solo in inglese, ma soprattutto è ancora nel vecchio formato, quindi vi ritrovereste con alcune carte in 3x e altre in 1x. Tutti gli altri cicli sono disponibili in 3x.

Il ciclo A Time of Ravens introduce la meccanica delle Stagioni ed è molto importante per alcune casate (Stark/Greyjoy Inverno, Martell/Targaryen Estate, ad esempio), meno per altre ma comunque è abbastanza "per tutti".

Il ciclo di King's Landing introduce la meccanica delle carte Shadow e numerose trame City, ha carte molto forti per Lannister e Martell quindi non mi sembra faccia molto al caso vostro, anche se permette mazzi fuori dal solito per altre casate (ad esempio Stark).

Il ciclo Defenders of the North ha moltissime carte neutrali perchè approfondisce la tematica Night's Watch (Guardiani della Notte) e Wildling (Bruti), questi ultimi sono tornati ad essere parecchio competitivi ultimamente, se vi interessa il discorso torneistico, altrimenti lascerei perdere, soprattutto se non vi interessa allontanarvi un po' dalle casate principali.

Discorso simile per il ciclo Brotherhood without Banners che si occupa di Beric Dondarrion e compagni, tutti personaggi neutrali che si combinano ottimamente tra loro e puntano ad accumulare potere su loro stessi invece che sulla carta casata, guadagnando abilità extra.

Secrets of Oldtown è un ciclo che ha segnato profondamente il meta attuale, introducendo i Maester e le carte Chain. Numerosi Maester sono neutrali, ma praticamente tutte le casate possono avere dei mazzi Maester, quindi può essere sfruttato da chiunque. Ai tornei se ne vedono davvero tanti, pure troppi secondo alcuni pareri.

A Tale of Champions torna ad occuparsi delle casate classiche e introduce due nuovi tratti: Melee e Joust. E' il ciclo che mi sento di consigliarvi... è recente (quindi ben inserito nel meta attuale) e fornisce un sacco di opzioni per tutte le casate.

Beyond the Narrow Sea è il ciclo attualmente in fase di pubblicazione, introduce nuove trame City e le trame River che vanno in combo tra loro. Anche questo ciclo punta molto sulle casate, quindi mi sento di consigliarvelo.

So che non volete puntare su singole casate, ma secondo me l'ideale sarebbe che ognuno di voi scegliesse una casata "preferita" e si comprasse il relativo deluxe set, ora che tutti e sei sono disponibili nel formato 3x. Ci sono carte e trame davvero interessantissime, alcune essenziali, e almeno un paio di tematiche per set, in modo da poter approfondire due stili di gioco per casata prima di puntare ai vari cicli.

Spero di esserti stato utile, ciao :)
 

lucalibe

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Settembre 2012
Messaggi
4
Goblons
0
Sei stato utilissimo già così!

Per quanto riguarda il discorso ENG/ITA per noi è indifferente, quindi siamo aperti a tutto.

Per ora abbiamo ordinato il Core Set base in ITA e l'espansione Greyjoy che è stata voluta da un amico in particolare, non vorrei però che il suo set sia sproporzionato rispetto a quelli delle 4 casate che escono col base...
 

Archibald

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
23 Agosto 2012
Messaggi
21
Località
Verona
Sito Web
www.ludicascaligera.it
Goblons
0
Ottimo il discorso linguistico, così avete l'intera pool di carte tra cui scegliere.
A questo proposito ti segnalo l'ottimo sito http://www.agotcards.org/dashboard, dove trovi tutte le singole carte votate e commentate dai giocatori più forti del mondo, inclusa una deck list con centinaia di mazzi, sia sperimentali che rodati e vincitori dei vari tornei ufficiali, nel caso vogliate approfondire il discorso.

Quando avevo iniziato a giocare ad AGoT con i miei amici, dopo aver fatto almeno una decina di partite di prova, ci eravamo comprati un core set a testa. Questo soprattutto per il discorso "carte trama", presenti in copia singola in ogni core set e davvero fondamentali per giocare.
Iniziare con un solo core set può andare benissimo finché imparate il gioco, ma avere, ad esempio, una sola trama Valar Morghulis a disposizione può essere davvero deleterio per chi non ce l'ha.
Avevamo anche scelto una casata a testa e ci eravamo scambiati i relativi mazzi dei core set, in questo modo siamo arrivati ad avere in 3x tutte le carte della casata scelta (che poi è il limite di copie che si possono avere in un mazzo).

Chi sceglie di comprare il deluxe set di Martell e Greyjoy (le casate non presenti nel set base) ha secondo me dei vantaggi non indifferenti affrontando i mazzi di altre casate con le sole carte del core set:
- i deluxe set hanno tutte le carte in 3x
- i deluxe set hanno carte trama pensate appositamente per la casata specifica

Finchè imparate il gioco, andate tranquilli e sfruttate il core set... ma appena vi appassionerete, vi consiglio i deluxe set per gustarvi le peculiarità delle casate e per affrontarvi un po' più ad armi pari.
 

LordRevan

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Settembre 2009
Messaggi
504
Località
Dallas Metroplex
Goblons
0
Ragazzi, vi consiglio vivamente di installare Octagon sul pc con tutti gli expansion packs. Cominciare a provare i mazzi e comprare i packs che vi servono basandovi su ciò che costruite. Non comprate prima. Inoltre i packs grandi per casata sono fondamentali per giocare quella casata.
 
Alto Basso