Trono di Spade in 9#3: Topic di Feedback

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Daneel

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Migno[quote="Daneel":2nsru8c4 ha scritto:
Solo una domanda ma......
sarà possibile fare una flotta e andare a nord quando cadrà la barriera? (del tipo invadiamo il nord con le navi e sbarchiamo a whitetree)
Secondo me si può fare.[/quote]

bhe allora però x il titolo possono concorrere pure targaryen greyjoy e lannister
 

lorunks

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Sulle navi non so, immagino che l'invasione sarebbe solo via terra.
Però son tutte ottime idee, dai che arriviamo ad un bel pacchetto!
 

Daneel

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si potrebbe anche fare che ogni supporto in una regione adiacente ai guardiani è dato a loro obbligatoriamente (prima che qualcuno pensi di supportare gli estranei x vincere) sarebbe così attinente al lore

mi spiego i guardiani ricevono supporto automatico da supporti di casate ad essi adiacenti ai fini di lottare vs estranei o bruti......
solo una cosa non ho capito sarò tardo io.......ma se i bruti passano la barriera gli estranei che fanno? vengono eliminati??
 

ciurlo

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Secondo me sarebbe da rendere il meccanismo più semplice possibile.
I bruti/estranei vincono al 10 turno se sono a westeros meridionale (con precedenza agli estranei).
I GDN se westeros meridionale è libera dagli invasori (e le casate sono obbligate a supportarlo e non possono attaccarlo).
Se e quando uno dei due farà breccia nella barriera continuerà l'espansione normalmente, con i soliti ordini.
L'unico cambiamento sarà che l'uccisione di truppe dei bruti/estranei darà punti (una truppa=un punto) alla casata combattente, questi punti avranno la stessa natura di quelli ottenuti con i castelli e concorreranno a stabilire il vincitore del decimo turno.
In questo modo, a mio parere, si permette allo Stark di concentrarsi su un singolo problema (e magari anche al tragyrien/greyjoy) senza appesantire troppo di regole ed eccezioni il gioco.

Doran Martell
 

lorunks

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Daneel":3ii4jxi5 ha scritto:
solo una cosa non ho capito sarò tardo io.......ma se i bruti passano la barriera gli estranei che fanno? vengono eliminati??

Penserei di no, continuano a giocare.

ciurlo":3ii4jxi5 ha scritto:
Secondo me sarebbe da rendere il meccanismo più semplice possibile.
I bruti/estranei vincono al 10 turno se sono a westeros meridionale (con precedenza agli estranei).
I GDN se westeros meridionale è libera dagli invasori (e le casate sono obbligate a supportarlo e non possono attaccarlo).
Se e quando uno dei due farà breccia nella barriera continuerà l'espansione normalmente, con i soliti ordini.
L'unico cambiamento sarà che l'uccisione di truppe dei bruti/estranei darà punti (una truppa=un punto) alla casata combattente, questi punti avranno la stessa natura di quelli ottenuti con i castelli e concorreranno a stabilire il vincitore del decimo turno.
In questo modo, a mio parere, si permette allo Stark di concentrarsi su un singolo problema (e magari anche al tragyrien/greyjoy) senza appesantire troppo di regole ed eccezioni il gioco.

Doran Martell

D'accordissimo sul mantenere semplice il meccanismo.
Il problema di prendere punti uccidendo truppe b/e è che, specialmente gli estranei, hanno regole diverse e molte più truppe e carne da macello.
Gli interessa meno perderle (nella partita a 12, prima dell'asta in cui gdn hanno ricevuto 18 punti arruolamento, gli estranei avevano 16 truppe o simili sulla mappa).
Provo a ricapitolare:

Se i bruti hanno the gift al turno 10, vincono loro.
Se gli estranei hanno un tratto di barriera al turno 10, vincono loro. (da decidere cosa succede se entrambi hanno pareggi).
Quando i b/e raggiungono gift/tratto di barriera, partono i malus progressivi per le casate in ordine inverso di trono (e se qui facessimo un ordine inverso di donazioni? Chi ha donato poco, subisce di più, i pareggi son decisi in ordine di trono).
I malus devono essere belli pesanti: le casate devono voler donare.
Che ne dite poi se, una volta che una casata è attaccata dai b/e, le sue condizioni di vittoria sono:
- cdv normale
- cdv come i gdn, cioè al turno 10 no bruti sul gift e no estranei sulla barriera.
Si potrebbe anche pensare che, fino a quando ci sono b/e in westeros, oltre ai malus, le cdv per le casate diventano più difficili (se per esempio ci vogliono 4 castelli, con l'arrivo dei b/e ce ne vogliono 5)
 

Migno

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lorunks":2nuxy641 ha scritto:
Il problema di prendere punti uccidendo truppe b/e è che, specialmente gli estranei, hanno regole diverse e molte più truppe e carne da macello.
Gli interessa meno perderle (nella partita a 12, prima dell'asta in cui gdn hanno ricevuto 18 punti arruolamento, gli estranei avevano 16 truppe o simili sulla mappa).
Se non ho letto male il regolamento di Beyond the Wall, le truppe degli Estranei non si sdraiano quando perdono, domanda come fanno a essere distrutte se non a causa delle scorte o delle spade? Non essendo partecipe al Beyond the Wall della precedente partita a 12, per curiosità, quante sono le truppe degli Estranei che sono state distrutte?
Ad ogni modo, un qualche punteggio per chi partecipa attivamente alla battaglia contro gli Estranei/Bruti ci vuole, perché in altri casi gli Stark sono praticamente l'unica casata delle 9 a rimetterci, per scacciarli gli ci vorranno un sacco di truppe, e ovviamente sarà tutta carne in meno che combatte per prendere dei castelli.

lorunks":2nuxy641 ha scritto:
Se i bruti hanno the gift al turno 10, vincono loro.
Ci sta, credo sia perfetta

lorunks":2nuxy641 ha scritto:
Se gli estranei hanno un tratto di barriera al turno 10, vincono loro. (da decidere cosa succede se entrambi hanno pareggi).
Ci può stare, ma bisogna trovare un modo per far si che non ci siano accordi tra Bruti ed Estranei, altrimenti fossi in loro mi dividerei tra fronte est ed ovest e i Guardiani difficilmente ce la potranno fare. Se dessimo ad entrambi la stessa condizione di vittoria? Tipo controllare un tratto di barriera e the Gift?

lorunks":2nuxy641 ha scritto:
Quando i b/e raggiungono gift/tratto di barriera, partono i malus progressivi per le casate in ordine inverso di trono (e se qui facessimo un ordine inverso di donazioni? Chi ha donato poco, subisce di più, i pareggi son decisi in ordine di trono).
Ci potrebbe stare, l'unica cosa è che mi sembra poco ambientato, però è sicuramente più stimolante per dare le donazioni!

lorunks":2nuxy641 ha scritto:
I malus devono essere belli pesanti: le casate devono voler donare.
D'accordissimo!! Deve sentirsi l'inverno!!

lorunks":2nuxy641 ha scritto:
Che ne dite poi se, una volta che una casata è attaccata dai b/e, le sue condizioni di vittoria sono:
- cdv normale
- cdv come i gdn, cioè al turno 10 no bruti sul gift e no estranei sulla barriera.
Si potrebbe anche pensare che, fino a quando ci sono b/e in westeros, oltre ai malus, le cdv per le casate diventano più difficili (se per esempio ci vogliono 4 castelli, con l'arrivo dei b/e ce ne vogliono 5)
Non mi convince molto, quello alla fine è il lavoro dei Guardiani, le casate pensano alla loro salvaguardia.

Qualche argomento di cui non ho capito il destino:
- missive: a me piacerebbe provare a limitarle per rendere il gioco più difficile
- botti: credo sarete d'accordo che giocando con Beyond the Wall ci vuole la carta per le scorte, quindi aggiornamento botti NON automatico
- scelta delle casate:
A) random
B) random senza che ci sia qualcuno che usi la stessa casata delle precedenti partite (io voto questa)
C) ordine random di scelta, stiliamo una classifica casuale con il programmino di Lore e in base a quella classifica si va in ordine e si sceglie, poi volendo possiamo comunque tenere la regola che non si scelgono casate già utilizzate
D) in ordine di iscrizione (quello che mi piace meno)
 

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sul btw ti rispondo dopo, ma aspettiamo agz perchè anche io non ho seguito la prima (e unica online) al btw.

Migno":df5yp1gh ha scritto:
Qualche argomento di cui non ho capito il destino:
- missive: a me piacerebbe provare a limitarle per rendere il gioco più difficile
- botti: credo sarete d'accordo che giocando con Beyond the Wall ci vuole la carta per le scorte, quindi aggiornamento botti NON automatico
- scelta delle casate:
A) random
B) random senza che ci sia qualcuno che usi la stessa casata delle precedenti partite (io voto questa)
C) ordine random di scelta, stiliamo una classifica casuale con il programmino di Lore e in base a quella classifica si va in ordine e si sceglie, poi volendo possiamo comunque tenere la regola che non si scelgono casate già utilizzate
D) in ordine di iscrizione (quello che mi piace meno)

missive: potremmo fare a votazione tra i 9 che partecipano.. tenete a mente che c'è già la peste dei corvi (20 / 30 % di possibilità) , che in ogni caso comporta una bella limitazione.. a quel punto sarà obbligatorio l'utilizzo del forum "serio".
Io sarei inoltre per impedire ai bruti e agli estranei di mandare missive.

botti: anche qui si potrebbe fare a votazione tra scorte e botti automatiche a fine turno con successiva carta carestia.

scelta: vorrei dare la possibilità a chi ha vinto di avere un piccolo bonus nella partita. Probabilmente questo punto non piacerà a molti, ma si può fare che, ad ogni partita, il vincitore di quella precedente sceglie la casata (in questo caso sono due perchè Golsat ha vinto la scorsa e Spartan quella prima ma non ha partecipato all'ultima), tra quelle che non ha mai usato.
Nel caso specifico, Golsat e Spartan, possono scegliere una casata MAI usata, oppure declinare l'offerta.
Per gli altri direi punto B (random senza riutilizzo di quella prima).
Se qualcuno poi ha qualche esigenza, può anche farla presente.
 

Daneel

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Per me sulle casate è giusto che il vincitore abbia un vantaggio che non infici il bilanciamento (in questo caso golsat è giusto si scelga la casata )

x la questione btw io non darei a estranei missive (che sarebbe uno stupro del lore imho) xò magari ai bruti dopo che la barriera è caduta io permetterei di usarle, mag entro certi limiti, ma così si potrebbe avere che i bruti si coalizzino con stark e gdn x ricacciare a nord gli estranei (miei 2 cent)

ps contatemi già x la prox :grin:
 

Simonpietro

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Io proporrei così le CdV beyond the wall

- I guardiani vincono se al turno 10 controllano tutta la barriera (Anche se un piccolo contingente è passato, l'importante è aver fermato l'invasione)
- I bruti vincono se controllano almeno un pezzo di barriera e The Gift e se gli estranei non controllano alcun pezzo di barriera (Diamine, scappano per via degli estranei se questi arrivano a westeros io da bruto avrei ben poco da festeggiare)
- Gli estranei vincono se controllano un pezzo di barriera e The Gift

In questo modo non esiste pareggio e potrebbe essere possibile una temporanea alleanza Guardiani/bruti per fermare gli estranei

Nel resto di westeros io andrei sul pesante

azzeramento delle botti se the gift viene presa, tranne al possessore del trono che subisce penalità più lieve
CdV istantanee sospese fino alla riconquista di the gift e in aggiunta alle normali, 2 p.ti per chi riconquista un territorio in mano ai bruti/estranei e 1 p.to per chi lo supporta (I punti precedenti ovviamente non si buttano)
In questo modo lo Stark è svantaggiato ma è anche in prima linea contro l'invasione e si premia chi collabora per sventare la minaccia comune.

Io poi lascerei che comunque se alla fine estranei vincono BtW non vince nessun altro
 

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Ottime cdv, simonpietro.
Provo a ricapitolare:
- I guardiani vincono se al turno 10 controllano tutta la barriera (Anche se un piccolo contingente è passato, l'importante è aver fermato l'invasione)
- I bruti vincono se controllano almeno un pezzo di barriera e The Gift e se gli estranei non controllano alcun pezzo di barriera (Diamine, scappano per via degli estranei se questi arrivano a westeros io da bruto avrei ben poco da festeggiare)
- Gli estranei vincono se controllano un pezzo di barriera e The Gift

Quando o bruti raggiungono gift o estranei la barriera, partono i malus per le casate (in ordine inverso di trono), con ipotesi:
- una tantum e continuativa per ogni turno fino a che b/e son in westeros: ad esempio -3 botti agli ultimi 3 sul trono, -2 ai tre in mezzo e -1 al secondo e al terzo
- progressiva: ogni turno si continua a perdere qualcosa (botti, poteri,truppe)

Punti in sospeso, su cui ci sono idee varie e non univoche:
- sospensione delle condizioni di vittoria per le altre casate?Oppure basta il malus, violento, alle botti?
- ruolo delle casate attaccate dai b/e: cdv, punti, malus etc?
- gestione del turno quando le mappe comunicano (sebbene rimane sempre la nebbia): chi è primo sul trono? chi muove prima? etc (nel regolamento a btw si dice che in caso di pareggio i segnalini predominio di westeros hanno la precedenza su quelli di btw)
- ruolo carte quando le mappe comunicano (ad esempio gli estranei reclutano nelle zone non presidiate, ma forse si potrebbe fare solo oltre la barriera o a nord del punto piu basso mai toccato da un zombie/estraneo; per i bruti penso possa andare bene reclutare nelle zone con poteri).
 

golsat

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Visto la mappa, ma su Essos non era meglio lasciare Myr? Tyrosh non è su un'isola vicina alla Stepstone?
Mi piaceva più Myr :sisi:
Per il territorio a sud avrei comunque lasciato Disputed Lands, da ambientazione un territorio tra Myr e Lys lo vedo bene.
 

Daneel

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lorunks":u0yuqnbj ha scritto:
Punti in sospeso, su cui ci sono idee varie e non univoche:
- sospensione delle condizioni di vittoria per le altre casate?Oppure basta il malus, violento, alle botti?
- ruolo delle casate attaccate dai b/e: cdv, punti, malus etc?
- gestione del turno quando le mappe comunicano (sebbene rimane sempre la nebbia): chi è primo sul trono? chi muove prima? etc (nel regolamento a btw si dice che in caso di pareggio i segnalini predominio di westeros hanno la precedenza su quelli di btw)
- ruolo carte quando le mappe comunicano (ad esempio gli estranei reclutano nelle zone non presidiate, ma forse si potrebbe fare solo oltre la barriera o a nord del punto piu basso mai toccato da un zombie/estraneo; per i bruti penso possa andare bene reclutare nelle zone con poteri).

io direi che non si applicano cdv x le casate, la precedenza è in base al trono poi giocano bruti e estranei direi in base a come posizionati in btw
gli estranei reclutano solo oltre l barriera x me, e il che bilancia anche il fatto che nn sdraino unità.......
bruti se passano poi giocano come una casata normale

(ps ci stiamo facendo un sacco di seghe mentali ma magari poi la gdn regge 10 turni)

ps golsat ma dove la vedi la mappa?
 

ciurlo

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ps golsat ma dove la vedi la mappa?

Sui download, si chiama mappa completa o qualcosa di simile, comunque è una dei primi.




Doran Martell
 

Daneel

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OK ora l'ho trovata grazie ciurlo

2 cose anche io toglierei tyrosh (che pure a me risulta essere un'isola di fronte a myr) e terrei disputed (ma giusto il nome cambierei + x essere attinente al lore)

invece io farei 2 mari aggiuntivi a nord sennò ora cm ora lo stark appena sale la nebbia può sbarcare oltre la barriera in tempo 0.......
io dividerei i mari e farei sì che siano navigabili solo se i b/e sfondano e scendono a gift (può essere un idea fattibile?)
 

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Daneel":3eru80tp ha scritto:
OK ora l'ho trovata grazie ciurlo


invece io farei 2 mari aggiuntivi a nord sennò ora cm ora lo stark appena sale la nebbia può sbarcare oltre la barriera in tempo 0.......
io dividerei i mari e farei sì che siano navigabili solo se i b/e sfondano e scendono a gift (può essere un idea fattibile?)

In effetti c'è un errore grafico.. il mare a nord non esiste. sopra the gift non si può andare come mare.
Ora lo sistemo.
 

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Questa è l'idea:

 

Daneel

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voglio la carta rompighiaccio! :flamer:

cmq bellissima lorunks

solo una cosa: ma quindi niente navi all'estremo nord?

(OT ps mag era spiegato nei primi libri e io nn me lo ricordo, maledetto martin che ne fa uscire uno ogni 20 secoli , ma vedendo così la mappa xk i bruti nn passano oltre la barriera attraverso il ghiaccio? sarebbe + facile che lottare vs i gdn, e se nn fosse ghiacciato non pensano a costruire navi?)
 

lorunks

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Daneel":3m67ic1h ha scritto:
voglio la carta rompighiaccio! :flamer:

cmq bellissima lorunks

solo una cosa: ma quindi niente navi all'estremo nord?

(OT ps mag era spiegato nei primi libri e io nn me lo ricordo, maledetto martin che ne fa uscire uno ogni 20 secoli , ma vedendo così la mappa xk i bruti nn passano oltre la barriera attraverso il ghiaccio? sarebbe + facile che lottare vs i gdn, e se nn fosse ghiacciato non pensano a costruire navi?)
Il ghiaccio l'ho messo per estetica, ma onestamente non ricordo se il mare è ghiacciato oppure no. Quella zona sarà sempre nascosta dalla nebbia, ma era per sottolinere il fatto che sopra i mari Stark non ci sono altri mari.
 

Migno

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Di sicuro c'è il mare, perché Stannis arriva direttamente oltre la barriera con la flotta, basterebbe mettere un confine nero invalicabile se non vogliamo andare nei mari a nord della barriera.
 

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Migno":wn6jyf9i ha scritto:
Di sicuro c'è il mare, perché Stannis arriva direttamente oltre la barriera con la flotta, basterebbe mettere un confine nero invalicabile se non vogliamo andare nei mari a nord della barriera.
Si, anche. Ma mi ero preso bene con il ghiaccio
... m l idea la riciclo per le conquiste degli estranei...
Mmmmmmmgmhmmhmmhmh
Mhmgmhmmhmhm
 
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