Trono di Spade in 9#3: Topic di Feedback

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lorunks

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
51
Utente Bgg
lorunks
Board Game Arena
lorunks
Apro il topic di feedback per annotare utili ed eventuali modifiche e suggerimenti.
Come già detto ieri, sia un topic costruttivo e ragionato, in modo da poter riflettere su alcuni aspetti del gioco, allo scopo di migliorarlo. NO SPAM (per quello c’è l’altro topic :asd: ) ma solo affermazioni motivate.
Come sempre, grazie ad Agz, con cui continuo a confrontarmi durante il gioco e ad alcuni di voi, che non mi fanno mai mancare spunti e ragionamenti. Al momento non parlo della mappa e del setup, ma vorrei affrontare il discorso dopo i vostri pareri (ma sappiate che c’è già un lavoro dietro).
Do alcuni mie punti:
- Peste dei Corvi: mi è piaciuta molto, favorisce i giocatori più bravi ma aumenta il divertimento
- Botti automatiche: se fossimo arrivati al turno 5/6, forse avremmo potuto valutarne gli effetti. Per il momento, ancora non è possibile dare un vero e proprio giudizio: tuttavia, a me piace molto.
- Condizioni di vittoria: sono quelle che più mi son piaciute. Anzi per la prossima potremmo considerare solo le condizioni al turno 10 (modificandole opportunamente, poi quando parleremo della mappa sarò più preciso)
- Forum di discussione: alcuni momenti davvero esilaranti (le foto di Nuvolaz a starfall) ma forse siamo andati un po’ OT. Come suggerito da Golsat, vale forse la pena fare un topic spam e un topic più serio. Qui mi aggancio per
- Le Missive: Qui vorrei aprire il faldone, ma mi limito ad alcuni punti.
Le missive non sono una chat: affinchè il gioco funzioni, le missive sono momenti di confronto con altre casate, suggerimenti strategici, momenti di dialogo. Sono una parte integrante e fondamentale del gioco!
Faccio una serie di esempi (non me ne vogliano i diretti interessati, son sempre suggerimenti costruttivi), ma son utili per far salire il livello del gioco:
- Mike: dopo 5 missive tutta Westeros ha capito la tua debolezza e inesperienza. Mandare missive a caso, senza una coerenza (dire ad uno una cosa e a un altro il contrario), ridicolizzando il gioco ( mando il mio soldatino nel territorio di fianco a quello con la botticella) non è un buon biglietto da visita: l'importante è sicuramente divertirsi, e su quello sei stato tra i più attivi, però prendi il suggerimento per migliorare il tuo stile di gioco.
- Ancalagon: nessuno deve dedicare la vita al gioco, ma ci vorrebbe un minimo di attenzione. Se uno è impegnato e non può starci tanto dietro, vale la pena specificarlo. Sono un giocatore che risponde poco e con poche parole, sappiatelo. Secondo me è uno dei modi migliori per far capire agli altri che, se non si risponde, non è perchè necessariamente dichiaro guerra. Questo è valido anche per Simonpietro, il cui silenzio all'inizio è stato interpretato come ostilità dalle casate vicine. Al gioco del trono ci vuole in ogni caso anche un po’ di proattività. Se solo ci fosse stata un minimo di discussione sulla minaccia Lannister o sul modo migliore di andare ad Essos, ne sarebbe uscita una partita ben diversa
- Daneel: come detto, a mio avviso, le missive non sono una chat. Leggendo le tue, facevo solo confusione (sbagliare i nomi dei lord, dei territori etc): meglio mandare 1 missiva ben fatta che 10 confusionarie. Anche qui, è un suggerimento, non una critica.
Ribadisco, non prendetevela, sono suggerimenti e spero che ne cogliate l’aspetto costruttivo.
Il discorso sulle missive apre ad uno spunto per la prossima:
- Opzione 1: no corvi ma forum pubblico (proposta di Ciurlo). Il gioco cambia, perde anche un po’ l’aspetto strategico diplomatico, ma sicuramente si velocizza. Personalmente ritengo i corvi una parte fondamentale del gioco, ma mi rendo conto che non per tutti può essere così.
- Opzione 2: dare limite massimo alle missive per giocatore (suggerita da Migno) (ad esempio massimo 12/15 missive per turno a giocatore oppure massimo 3 da madnare ad ogni casata). E’ anche più fedele all'ambientazione e costringe i giocatori a scrivere poco ma scrivere bene.
Poi si può sempre aggiungere la Peste dei Corvi.
Su una cosa invece vorrei un attimino fare il punto:
Cerchiamo di essere ordinati con il forum e con le mail al mod!!!
Il topic di gioco è dedicato solo a quello: è utile per capire dove siamo e ad altri per seguire la storia. Ci sta l’errore, ma limitiamoli. Non sembra, ma l’ordine è importantissimo (non tanto per il mod) quanto per chi gioca che sa a chi tocca, cosa deve fare, cosa è stato fatto etc.
Alcuni mi hanno mandato 3 mail per rettificare gli ordini, una dopo l’altra. Altri, nonostante avessi mandato anche la mail personale con la cartina, continuavano a dirmi “nel territorio sotto quello con la corona ma vicino a quello con botte ma non bagnato dal mare”.
Sono piccolezze, ma immaginate 9 di voi che fanno così… poi non c’è problema, ma fidatevi, da come scrivete al mod e agli altri si capisce che tipo di giocatore siete…. e quanto siete nemici ostici o facilmente schiacciabili.
Alcuni pensieri sparsi:
- I targaryen, nonostante ritengo ottima la partita di migno, partono veramente in difficoltà. Ora forse, con 3 draghi e due navi nel quarto turno, avrebbero potuto dire la loro.
- I lannister, ben giocati da Golsat, hanno beneficiato di un Greyjoy debole e a tratti “impazzito”. Non giudicherei il setup in base alla partita
- Simonpietro è partito male coi Baratheon, poi si è ripreso bene. Forse i Baratheon richiedono un po’ di piu di attenzione e di diplomazia all’inizio (rispetto ad altri)
- Le battaglie non mi danno grandi grandi spunti sulle carte
- Complimenti a Nuvolaz, che da carcassa nella partita precedente è stato uno dei protagonisti di questa
- Il topic di discussione è stato uno spasso, a tratti OT, ma davvero divertentente. Grazie a tutti per aver contribuito.

Ho ridotto il mio stalking e anzi, alcuni di voi mi hanno stalkerato :approva:
Apertissimo a critiche e suggerimenti su tutto (regole,mappa,gestione,cdv etc).
Ovviamente, non dimenticare le
CARTEEEEEE

Daneel

Gran Maestro
Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Goblons
0
dico le mie impressioni:

1)questione peste dei corvi.
per come la vedo io è una opzione simpatica (che velocizza il gioco) ma ha un grosso problema: facilita non tanto i giocatori migliori (quello anche suppongo) ma casate che hanno già una base di partenza senza tanti nemici o comunque con una partenza + tranquilla, in questa partita ad esempio tyrell e stark, (anche i greyjoy peraltro) che non avevano grossi avversari e potevano andare o a sud o a nord mentre altre casate di mezzo come i tully (parlo x me ovvio, ma credo pure lannister e targayren) senza missive rischi solo che quel turno sei il bersaglio di tutti e se devi andare da qualche parte non hai possibilità di farlo congiuntamente con qualcuno ecc.......

2)botti automatiche
a me sinceramente piacciono, anche perché danno la possibilità di rendere le botti importanti, ti prendo chessò cracklaw e praticamente ti dimezzo la flotta...... è molto tattica come idea

3) condizioni di vittoria
per me queste si possono tenere, non hanno grossi svantaggi xò non ho provato quelle coi punti vittoria (quella di agz x intenderci)

4)x la questione rettifica ordini invece
io sono contrario al non poter rettificare le mail, se arriva una mail in ritardo devo poterlo fare, sulla questione modifica dei movimenti no se scrivo una cosa sul forum, quella deve essere anche se sbaglio (ovviamente la rettifica se va fatta, non posso farla scaduto il termine o se tutti hanno dato gli ordini)

5) una sola cosa sullo stalking, onestamente abbiamo poi mandato forse tt in vacca me compreso, però io sarei dell'idea di dare un tempo minimo, mi spiego meglio ai feudi (non ricordo onestamente) ero l'ultimo a dare la mia puntata e poi tipo 5 min dopo ero l'ultimo anche x l'asta corvo e lore stalkerava già, ora non pretendo 24 h ma almeno 1 h x l'asta minima io la metterei ecco (così x gli ordini ecc) giusto per ponderare la cosa anche xk rischi mag una cazzata

6) ultima cosa sulla mappa io ritengo corvo e 2 navi al lannister eccessivo, mentre ok x il byte a tully

ora posso dirlo finalmente TLDR

lorunks

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
51
Utente Bgg
lorunks
Board Game Arena
lorunks
Daneel":7blu50qx ha scritto:
dico le mie impressioni:

1)questione peste dei corvi.
per come la vedo io è una opzione simpatica (che velocizza il gioco) ma ha un grosso problema: facilita non tanto i giocatori migliori (quello anche suppongo) ma casate che hanno già una base di partenza senza tanti nemici o comunque con una partenza + tranquilla, in questa partita ad esempio tyrell e stark, (anche i greyjoy peraltro) che non avevano grossi avversari e potevano andare o a sud o a nord mentre altre casate di mezzo come i tully (parlo x me ovvio, ma credo pure lannister e targayren) senza missive rischi solo che quel turno sei il bersaglio di tutti e se devi andare da qualche parte non hai possibilità di farlo congiuntamente con qualcuno ecc.......

Vero

2)botti automatiche
a me sinceramente piacciono, anche perché danno la possibilità di rendere le botti importanti, ti prendo chessò cracklaw e praticamente ti dimezzo la flotta...... è molto tattica come idea

3) condizioni di vittoria
per me queste si possono tenere, non hanno grossi svantaggi xò non ho provato quelle coi punti vittoria (quella di agz x intenderci)

4)x la questione rettifica ordini invece
io sono contrario al non poter rettificare le mail, se arriva una mail in ritardo devo poterlo fare, sulla questione modifica dei movimenti no se scrivo una cosa sul forum, quella deve essere anche se sbaglio (ovviamente la rettifica fatta salva di orari non posso farla scaduto il termine o se tutti hanno dato gli ordini)

Via mail va benissimo rettificare. Ho solo specificato di evitare, se possibile, di scrivere una mail con gli ordini, poi dopo 10 minuti dire: "cambio l'ordine su seagard in supporto". Poi dopo altri dieci: "anzi no, lascio la difesa su seagard ma metto fiaccola in The Byte." La rettifica ci sta, solo chiedo un po' più di ordine perchè, con le centinaia di email che arrivano, è un po difficile e time consuming cercare una mail, poi un'altra e poi un'altra ancora per gli ordini.

5) una sola cosa sullo stalking, onestamente abbiamo poi mandato forse tt in vacca me compreso, però io sarei dell'idea di dare un tempo minimo, mi spiego meglio ai feudi (non ricordo onestamente) ero l'ultimo a dare la mia puntata e poi tipo 5 min dopo ero l'ultimo anche x l'asta corvo e lore stalkerava già, ora non pretendo 24 h ma almeno 1 h x l'asta minima io la metterei ecco (così x gli ordini ecc) giusto per ponderare la cosa anche xk rischi mag una ca***ta

Lo prendo costruttivamente, ma ti faccio presente che ti ho solo scritto sui feudi, non tanto perchè eri l'ultimo quanto perchè ogni tanto mi arrivavano tuoi messaggi con "vai stalkera"! e, data la tua tendenza a rispondere spesso e parecchio sul forum, ho pensato di scriverti. Inoltre l'ho fatto solo perchè c'era la peste dei corvi. Cmq il tempo minimo c'è, e come ho detto ho cercato di stalkerare meno, ma tengo a mente quanto hai detto. Però attento, scrivere sul topic di gioco Carteeeeee o 7v4 per i Martell è un modo per pressare perchè quello è un compito che deve fare il mod e se non lo fa potrebbero esserci altri motivi.

6) ultima cosa sulla mappa io ritengo corvo e 2 navi al lannister eccessivo, mentre ok x il byte a tully

ok. Se argomenti un po' di più possiamo discuterne in maniera piu proficua

ora posso dirlo finalmente TLDR

Grazie Daneel,
ottimo feedback.
ti rispondo ora solo su alcuni punti.

golsat

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
golsat
Board Game Arena
golsat
Re: R: Trono di Spade in 9#3: Topic di Feedback

Dico la mia:

Peste dei corvi: mi è piaciuta molto,soprattutto perché essendoci la possibilità di uscita, ti pone nell'ottica di pianificare subito le alternative, la gestione dei rapporti non solo nel turno ma anche porre le basi per quello successivo tenendo in considerazione possibili attacchi da attuare o subire.

Missive: per me sono una parte fondamentale del gioco ma devono essere ben usate. Può esserci qualche modifica ma non le stravolgerei. La proposta solo su forum non mi piace tanto, non ti permette di strutturare un piano magari tra più casate, quella di limitarne il numero può essere buona per eliminare la modalità chat.

Botti automatiche: ottimo metodo. Mi piace e da valutare su più turni. Una variante, spinta lo so da vedere se troppo, è la modalità "botte istantanee", se prendo un territorio nemico gli riduco subito l'esercito, fortemente strategico, facendo così quei territori Li devi difendere e non solo pianificare il numero sufficiente.

Condizioni di vittoria: terminare la partita sempre ai primi turni mi lascia sempre "l'amaro in bocca", anche in questa nonostante abbia vinto io. Voglia di giocare? :) non so, mi piacerebbe provare la modalità 10 turni anche per capire se così si limitano attacchi "forzati" solo per far punti nell'immediato.

Forum: concordo che è stato esilarante, voto la foto di nuvolaz da starfall come il miglior post! Uno spasso. Però mi piacerebbe vederne uno di discussione anche rimanendo in "on" quindi gestito DOPO la fase pianificazione da sfruttare al momento dell'esecuzione degli ordini, per attacchi, mancate intese, annunciare pretese, tradimenti, etc. Il topic di gioco deve essere sintetico per far capire turno, movimenti, battaglie, questo invece di "story telling", di supporto all'ambientazione del gioco.

Daneel

Gran Maestro
Goblons
0
SRRY
argomento ora sulla mappa, lorunks è che avevo capito non volevi discutere della mappa ancora (quindi ho detto solo 2 cose e stop)

prima ti rispondo sulla questione feudi, si è vero sono attivo ma li nello specifico stavo vedendo che fare e quindi mi serviva tempo, detto ciò io ritengo che un minimo di tempo su ordini e feudi ci debba essere ecco almeno x dare a tutti la possibilità di pensarli, (anche perché si potrebbe configurare come mossa tattica obbligando uno a muoversi velocemente e mag sbagliare)
ps non prendertela sullo stalkerare eh xò ritengo che anche con un altro mod meno interessato un minimo ci deve essere (poi possiamo discutere sul tempo da dare)
sulla questione forum sulle battaglie boh onestamente no idea su cosa e come modificare

allora:
io credo che dare 2 navi e il corvo da un enorme potere contrattuale al lannister e un boost allo start notevole, mi spiego meglio io ho contrattato una difesa lannister che diventava incursione se ci fosse stato supporto greyjoy..... senza contare le 2 navi in mare.... secondo me il lannister così parte forse un po' troppo potente a livello contrattuale, ovvero posso fare ciò che voglio ma nel caso ti do incursione, poi golsat è stato onesto ma potrebbero anche fartela pagare cara l'incursione

per il byte: è un buon palliativo visto che fin da subito puoi pensare al nord, lasci seagard e vai a nord, può essere un idea nell ottica di seagard persa sicura stando magari col greyjoy, più di una volta ero tentato da White Harbour

scusatemi riedito una cosa:

altra cosa, questo non è un appunto anzi.....trovo le carte di greyjoy lannister tyrell tully arryn e targayren davvero molto belle e con un anima (viste le abilità speciali e che hanno tanti effetti secondari) cosa che per esempio i martell non hanno, questo secondo me è un grosso vantaggio xk da delle strategie in + e ti obbliga a pensare agli effetti (cosa che coi baratheon vs martell mai ho fatto) ora nn voglio discutere sulle carte martell che non ho provato ma magari si potrebbero dare abilità invece di spade anche al martell che di fatto ha solo doran.
poi ripeto immagino la ratio dei martell sia che sn molto aggressivi e quindi non puntano a abilità speciali, quindi mi sta bene era solo una considerazione così vedendo i mazzi

Migno

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Sarò breve..

1. Peste dei corvi: a me piace molto, in questa partita si è sentita molto, io ho avuto fortuna a mandare una missiva di emergenza prima delle carte westeros in cui sono riuscito a dare qualche “dritta” ad Arryn e Martell sia per le offerte che per la pianificazione. Scontato dire che se togliamo del tutto le missive (Ciurlo) questo punto è da sostituire con un qualcosa che sia comunque incisivo (carestia o altro)

2. Botti automatiche: mi piacciono, però se le teniamo direi di rivalutare la zona Stark, in quanto, prima ci stava avere 6 PA disponibili a costo magari di reclutare meno per scarsità di botti, ma ora le botti sono automatiche, lui prende tutti i castelli, il turno dopo tutte le botti e secondo me è un po’ troppo, toglierei un castello piccolo tipo Dreadfort, magari spostando White Harbos al posto di Widow’s Watch così da poter reclutare in entrambi i mari.
La proposta di Golsat è carina, ma forse cambia forse troppo il metagame, se ne può parlare, ma è da valutare accuratamente e saranno da analizzare tutte le varie zone a rischio.

3. Condizioni di vittoria: queste condizioni di vittoria, sia istantanea che non, erano veramente toste, onestamente vedevo tra i favoriti i Greyjoy, però essendo Mike alla prima partita a 9 magari era anche un po’ restio ad attaccare. Anche a me piacerebbe farne una da 10 turni e a fine partita vedere chi ha più punti, quindi senza dare un limite anche perché non mi piacciono quelle partite in cui uno è davanti e sta per vincere e si ritrova tutti contro che lo condannano a morte nonostante abbia giocato bene. Quindi l’idea è una partita in cui la fiducia avrà un ruolo fondamentale, in quanto 10 turni in cui ti devi fidare costantemente sono tanti, io già al 3° non mi fidavo di Monty (anzi già prima di iniziare ^^).
Quindi si potrebbero tenere i punti fatti, come in questa partita, ma togliendo giusto la condizione di vittoria istantanea.

4. Rettifica ordini: forse in questa partita non mi è capitato, ma in altre sicuramente si, cerchiamo di prenderci tutto il tempo di cui abbiamo bisogno, non ci corre dietro nessuno in quanto le scadenze sono un nostro diritto, se siamo indecisi pensiamoci un paio d’ore in più e cerchiamo di rendere la vita facile a Lorunks.

5. Missive: è bello mandare e ricevere missive, ma delle 10 che mandiamo, specialmente all’inizio, quelle utili saranno 2 o 3, le altre sono idee, previsioni, promesse future, congetture.. pensate alle mail iniziali “Piacere Lord Mormont, spero che le nostre casate possano essere amiche fino a pasqua, cosa ne pensa dei malvagi Reed?” noia, noia e ancora noia, poi l’apice è quando ti chiedono “Lord Mormont, come vede la posizione dei Reed?” tanto vale chiedergli supporto per attaccarli, perché tanto andrai a finire lì, altrimenti non ti dirà nulla
Se toglierle del tutto è brutale, propongo almeno di limitarle, o un tot. (2-3) massime ogni turno da mandare a 1 casata, o un tot. massimo da mandare ogni turno (8-10), oppure anche variabile in base a uno specifico indicatore, esempio: chi è sul trono ne ha 12, il secondo 11, ecc.. per dare anche più valore al trono. Per ricordarsi a che missiva siamo, basta essere accorti di cambiare il numero nell’oggetto.

7. Tassazione: mai usata, non mi convince molto, ma si può tenere in quanto è comunque un opzione in più per chi siede sul trono. Dato che solitamente è un indicatore che viene sottovalutato (come anche quello dei feudi), sarebbe bello continuare a dare opzioni forti al possessore del trono.

6. Modifiche mappa/setup/casate:

STARK: come già detto sopra, ora che ci sono le botti automatiche hanno 1 PA di troppo, se tutti hanno una media di 4 o 5 non capisco perché loro, anche vista la posizione inizialmente discostata dalle battaglie debbano avere più PA. Il mazzo è bello, non mi fa impazzire, ma non lo cambierei.

GREYJOY: se teniamo buoni i punti dati da PA di castelli/fortezze fuori dall’area di influenza, alla lunga i Greyjoy saranno avvantaggiati, perché possono puntare decisi a prendere Seagard, che sforna 2 punti ogni turno, lasciando quasi perdere il resto. Il mazzo è il più bello tra tutti, se lo giochi è anche più forte di quello che sembra.

TULLY: con la nave in the Byte migliorano e non poco, posizione sfigatissima, è la casata che nessuno vorrebbe, quindi forse c’è ancora qualcosa che non va, la partita fatta non può essere considerata come playtest dei Tully e dei Lannister. Il mazzo non mi piace, anzi forse è proprio per il mazzo che non mi piacciono i Tully. Qualche carta ho pensato che si potrebbe modificare (esempio: Edmure, la carta da 4 più scarsa del gioco, potrebbe portarsi dietro anche l’ordine in caso di sconfitta, non è niente di speciale in ogni caso, ma almeno fa qualcosina..)

LANNISTER: forse 2 navi sono troppe, forse poter reclutare e prendere da subito il Sunset Sea è troppo, ma secondo me dargli il corvo ci sta, in quanto a loro è utile, agli Arryn, inizialmente, no. Il mazzo lo avevo sopravvalutato, è carino, ma una carta la cambierei per qualcosa di meno piatto (esempio: Ilyn Payne)

ARRYN: vi guiro che la cosa più odiosa è vedere la flotta degli Arryn così esagerata, al 3° turno senza impegnarsi ha 7 navi, nel romanzo si parla di navi Arryn solo come trasporto, direi almeno di far bagnare Gulltown solo da Bay of Crabs e partire con la nave in porto, da un pochino di respiro anche alla, sempre difficile, partenza dei Baratheon. Il mazzo non è male, non è nel mio stile, ma comunque avere una carta che 9 volte su 10 è da 5 è già buono, tutto gira intorno ai punti potere quindi lo trovo anche equilibrato. Il vero Lord Baelish rimane Ciurlo, come speculava e prendeva potere lui.. nessuno mai!

BARATHEON: gran bella casata, mi piace veramente molto, la partenza non è facile e la nave in porto degli Arryn li aiuterebbe, direi che è una delle poche casate a cui non cambierei quasi nulla, unica cosa che non mi convince a pieno è che non ha tendenza ad andare nell’entroterra, in quanto è veramente povero, bisognerebbe spingerlo contro Tully/Lannister/Tyrell. Il mazzo mi piace, ma Melisandre secondo me andrebbe cambiata, la carta è stata presa da A Dance with Dragons in cui aveva la combo di riprendere Mance Raiden (zero), qui riprende Macchia (…), io non la userei mai, anzi non riprenderei neanche Macchia a costo zero, piuttosto cercherei di velocizzarmi a finire le carte, quindi proponevo di modificare Melisandre e anziché scartare poteri, scartare carte, o per arrivare ad almeno la forza della carta da riprendere in mano, o semplicemente scartando 1 o 2 carte, riprendi una carta (tipo sacrificio).

TYRELL: anche qui il fatto di prendere subito e con molte navi il West Summer Sea, non mi piace, partirei almeno con la nave in porto e, la dico grossa, espanderei I confini in modo da poter reclutare navi solo negli stretti. L’ho detta grossa. Anche loro non hanno tendenza ad andare verso il centro, in quanto molto povero di castelli, o vanno verso i Martell o vanno verso i Lannister, non c’è una terza opzione. Il mazzo mi piace, niente da dire.

MARTELL: altra casata che mi piacerebbe provare, riguardo alla partita, vedrete poi nelle missive che a Ciurlo è andato tutto storto per 1 misero punto nelle aste, altrimenti non avrebbe avuto difficoltà a tenere Storm’s End, ha però sbagliato a fidarsi di Nuvolaz, chiunque avrebbe attaccato Starfall, in altri casi, sarebbe diventato troppo forte. Mazzo molto bello, ma cambierei un paio di carte, visto che le carte da 2 sono uguali farei così:
Porterei da Forza 1 a Forza 2 Nymeria Sand: Se sei in difesa, guadagni 1 Fortificazione; se sei in attacco 1 Spada
Toglierei una delle 2 carte a forza 2 per inserire con Forza 1: Ariane Martell (se sei in difesa e perdi, l'avversario torna comunque nella zona da dove è partito)

TARGARYEN: casata bellissima, immaginavo fossero forti e infatti è così. Il rischio è che rimangano a girarsi i pollici se non esce né reclutamento né aste, in quanto non hanno e non possono reclutare navi, quindi sono in gabbia in un continente molto ampio, ma non molto ricco. Tornando indietro avrei puntato solo 1 nella corte del re, ero molto tentato, e andrei a Norvos un turno prima, evitando anche lo sbarco degli Stark, ma per il resto giocherei uguale, mi sono piaciuti molto, nonostante ci vuole un po’ per uscire dal guscio, ma fosse durata di più la partita, con 3 draghi in campo sarebbe stata tutta da giocare. Il continente non è facile da “leggere”, ma è molto simile al nord degli Stark. Mazzo esagerato, bellissimo, sembra ci vogliano chissà quanti poteri per il mazzo, ma in realtà basta tenerne uno sempre da parte.

MORMONT: forza Mormont (ok ora la smetto..)

Daneel

Gran Maestro
Goblons
0
Allora

ridico due cose anche alla luce di golsat e migno

se si deve fare botti automatiche alla presa delle botti istantaneamente si rimodificano le truppe (almeno io l'ho sempre vista così tanto che se adesso attaccavo arryn andavo sia a king's road che a fingers così in pratica gli limitavo l'esercito)

piccolo appunto su edmure, a me onestamente piace soprattutto all'inizio anche perché se perdi puoi trasformare la ritirata in un attacco di fatto, anche li ci ho pensato più volte, ovviamente ha senso solo all'inizio quando hai tante regioni vuote, per il mazzo a me sinceramente piace blackfish e mallister sono molto belli, ovvio che cmq hanno una forte componente difensiva

il problema greyjoy.....vero che parte forte ma se lannister sfiaccola seagard non la prende e per prendere fair ha bisogno almeno di balon oppure della spada, (se esce reclutamento e non hai segard una nave in porto a segard te la piazzo sicuro)
poi ripeto con il byte la possibilità di muoversi a nord è molto più concreta imho
però comunque c'è ancora qualcosa da limare imho perché se nessuno vuole stare li in mezzo un motivo c'è, rischi davvero tu sia il primo obiettivo di tutti, non so magari dargli un bonus diplomatico vs casate vicine tipo stark o lannister....... non so

per il trono favorevole a fare modifiche, ora come ora il trono conviene se e solo se ti serve attaccare x primo per vincere e stop, si vede pure dalle aste che si punta sempre 0 tutti.

mag saranno state partite strane xò è cmq indicativo che qualcosa non va.
si potrebbe dare un bonus legato al trono, (non so che intenda migno x tassazione ma io pensavo a qualcosa legato a scelte diplomatiche anche xk ora o hai il trono oppure è meglio essere nono che secondo)

Miketheaussie

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Scusate il mio assenteismo ma il wifi è precario

Unico punto di cui vorrei parlare...
Troppo pochi solo 5 punti per arrivare alla vittoria
Secondo me arriavare al turno 10 per la vittoria oppure aumentare il numero di punti da recimolare

Le carte in generale sono molto fighe e credo che nessuna casata abbia carte pessime

Corvi: mi piace molto l'idea
Peste dei corvi: bastardissima carta ma è ok
Botti: mi sembra giusto, uno raccoglie risorse fin da subito quando arriva in un territorio

(Voglio un'altra partita ;) )

Lord MikEuron Occhio di Corvo Greyjoy

lorunks

Onnisciente
Goblons
51
Utente Bgg
lorunks
Board Game Arena
lorunks
Miketheaussie":z8482xhe ha scritto:
Scusate il mio assenteismo ma il wifi è precario

Unico punto di cui vorrei parlare...
Troppo pochi solo 5 punti per arrivare alla vittoria
Secondo me arriavare al turno 10 per la vittoria oppure aumentare il numero di punti da recimolare

Correggo solo una cosa: la vittoria istantanea non era arrivare a 5 punti, ma possedere 5 punti in un preciso momento.
Per esempio, se il turno fosse finito senza la presa di Deepwood, Lannister con la presa di Flint's Fingers ne avrebbe fatti 3 in quel turno (Flint + Pyke), arrivando a 5 pv MA ben lontano dalla vittoria istantanea.
I feedback molti utili e con molti spunti.
Grazie.
Con calma rispondo.

Miketheaussie

Iniziato
Goblons
0
Sissi lorunks so la questione...
Ma comunque anche sommando sottraendo ecc mi sembrano pochini per essere re di westeros

lorunks

Onnisciente
Goblons
51
Utente Bgg
lorunks
Board Game Arena
lorunks
Miketheaussie":5js6l3op ha scritto:
Sissi lorunks so la questione...
Ma comunque anche sommando sottraendo ecc mi sembrano pochini per essere re di westeros

Ok feedback accolto, volevo solo fugare qualsiasi dubbio.
La scelta dei 5 pv era per avvicinarsi ai 6 castelli/fortezze da 9 punti della cdv istantanea (e in effetti il lannister è arrivato a 9pv con 4 fortezze e 1 castello ma Harlaw libero e indisturbato), cercando però di non favorire le casate (ad esempio Stark o Tully) che partono già con molte fortezze e castelli nella propria area di influenza.
Tieni a mente che senza la presa di Pyke, non sarebbe stata così breve la partita.

nuvolaz

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
61
Utente Bgg
nuvolaz
Board Game Arena
nuvolaz
Yucata
nuvolaz
Parlo dall'alto della mia inesperienza:

1. Ribadisco la necessità di portare la partita fino al turno 10. La vittoria istantanea è evidentemente più semplice da raggiungere in 9 rispetto a 6 sopratutto per via (1) delle alleanze e conseguenti ponti di navi incredibilmente Over Powered (prima partita) e (2) per condizioni di vittoria non troppo complesse da raggiungere come ci si aspettava (seconda partita). Inoltre a favore della tesi della long play c'è anche il discorso di evitare azioni estreme per chiudere la partita istantaneamente. Mi spiego meglio: io avevo la possibilità di chiudere con Loras movendo da Starfall verso Yronwood e poi da Yronwood a Sunspear. Per fare ciò avrei praticamente abbandonato tutte le mie terre ed avrei portato tutte le truppe a sunspear lasciando solo i segnalini potere per terra, affinché rientrassero nel punteggio. Una mossa così azzardata mi sarebbe valsa la vittoria istantanea e fin qui tutto ok. Ma se la vittoria istantanea non fosse esistita, io quel movimento non penso l'avrei fatto! Mi sarei scoperto troppo su tutti i fronti! Era solo un "all in" senza un senso di prosecuzione, senza un futuro. E questo mi piace molto poco. Perchè una partita al trono deve essere fatta in maniera molto accurata e pianificata. L' "all in" anche se ben calcolato, non è nelle corde di un gioco sì fatto. Come mi disse AGZ nella prima partita: siamo tutti bravi a conquistare Castelli e Fortezze, ma a mantenerne il controllo nei turni a venire...è lì che si vedono le capacità belliche dei migliori generali!

2. Aggiornamento botti. Secondo me tutta la vita a fine turno! Passare dalla aleatorietà delle carte, alla fase Westeros è già un ottimo passo. Passare invece ad un istantaneo calcolo delle botti ad ogni movimento diventerebbe troppo farraginoso e pesante da gestire. Va bene che il trono è un gioco spacca cervelli, ma aggiungere ancora motivi di pippe mentali...no pls! Già il dover considerare i possibili ordini di 3 casate limitrofe (giochiamo in 9 non in 6) è bello tosto. Se dobbiamo anche star li a pensare ogni singolo movimento di dover aggiornare le botti e le truppe diventerebbe pesantissimo. Io non mi ci divertirei. Mi darebbe di Specie Dominanti quando bisogna ricalcolare le dominanze...che palle!

3. Per la mappa, territori, confini e PA iniziali io mi affiderei totalmente ad AGZ e a Lorenzo. Non risco a dire nulla per la premessa fatta ad inizio post.

Per il momento questo è ciò che la mia inesperta mente GOT riesce a produrre :approva:

Daneel

Gran Maestro
Goblons
0
2 risposte (così lorunks può lamentarsi che sn attivo e puo stalkerarmi :approva: ) a dei punti che vertono sui miei feedback

1) sulle botti: io trovo che se fai come dici tu nuvolaz a fine turno, tanto vale che si usano le regole normali con la carta botte.....così invece ti obbliga a difendere attivamente zone senza castelli per poter schierare ulteriori truppe e non perdere quelle che già si hanno, inoltre da una maggiore lettura della partita del tipo se io attacco fairmarket gli tolgo subito il 2° fante e riesco a prendere seagard (senza x forza dover allinare) pensala così come se nella realtà tu di fatto attaccassi con tattiche di guerriglia gli approvvigionamenti degli eserciti

2) per la questione pv a me 5 sembravano tantissimi, alla fine se fai il meno possibile sono 2 fortezze e 1 castello e le fortezze non sono facili da prendere imho...... paradossalmente i più avvantaggiati sono i greyjoy che fin da subito hanno seagard a portata e poi da li è una discesa di fatto

3) senza contare che accodandomi a lorunks la partita non ha molto valore come test sui lannister e sui tully perché mike per inesperienza (e ci sta nessuno nasce imparato) si è suicidato al secondo turno, onestamente sembrava quasi fatto apposta

ultima cosa che mi è venuta in mente adesso sul trono........ accodandomi al ragionamento di migno.....dare la possibilità al trono di mandare missive tutti gli altri a scalare secondo me si scontra col controsenso che poi se serve pianificazione con una mail sola non si risolve nulla (soprattutto se prima devi concordare le aste e poi concordare le mosse)

e invece ipotizzare un limite di missive al contrario? io trono posso parlare con tutti.... chi è sotto solo con 8 e così via (comunque al nono darei almeno 4 casate) che vanno scelte e dichiarate solo al mod prima del turno così si incentiva magari a stare sul trono per poter inviare missive a tutti (così' nn blocchi le missive x casata ma blocchi le casate, tanto parliamoci chiaro a giochi scoperti dubito che io mandi molte mail al mio nemico e comunque nulla ti vieta di inserirlo nell'elenco), ipotizzabile così?

altra cosa con botti così mi è venuta al volo.......sicuramente è una stronzata.......e ipotizzare un ordine speciale che ha solo il trono x attaccare le botti del nemico? così io metto chessò "incursione stellata" (nome inventato) e impedisco al nemico x il turno l'utilizzo della botte nei territori adiacenti le truppe non le perde ma non può schierare in base a quello (tipo nn può portare a 3 le truppe di seagard xk è come se avesse una botte in meno)

Simonpietro

Babbano
Goblons
0
Innanzitutto sono contento di aver preso parte a questa partita e non vedo l'ora di ricominciare ora che ho iniziato ad afferrare i meccanismi!

Non mi esprimo su mappa e carte, perchè tre turni di un'unica partita non mi sembrano sufficienti per comprenderle appieno. Anche se, ad occhio e croce, quella terra di nessuno nel bel mezzo di westeros, tra baratheon e lannister per intenderci, è proprio inutilina...

Penso che le missiva via mail siano il punto forte di questo gioco, senza perderebbe moltissima della sua ragione d'essere (e lo dice uno che ha passato il primo turno a capire come funzionava il tutto...)
Sulla regolamentazione delle mail credo che non occorra una limitazione forzata o l'introduzione di un qualche tipo di regola aggiuntiva, lasciando la questione alla sensibilità dei giocatori. Voglio dire, metti che nel numero massimo di missive mi metto d'accordo con tizio, magari è un accordo difficile che richiede molte mail, poi ricevo notizie da caio che mi fanno rivedere tutte le mie previsioni per il turno seguente, non vedo perchè io non posso metterne a parte il tizio di cui sopra. Ammesso che il tutto rientri nei limiti di tempo, s'intende.

Promossissima la peste dei corvi, a mio avviso fondamentale in un gioco che già di suo presenta delle limitazioni come no-difesa e le altre fra le carte westeros, essendo le mail un'arma in più è giusto che siano bloccabili senza preavviso, rende il gioco ancora più vario e divertente.

Sull'aggiornamento botti sono del tutto d'accordo a mantenerlo istantaneo con tutto ciò che questo provoca, revisione istantanea degli eserciti etc., perchè altrimenti una buona metà di mappa è destinata a rimanere si e no di contorno senza mai essere minimamente calcolata.

Sulla vittoria istantanea vorrei avanzare una proposta.
Secondo me dovrebbe continuare ad esserci, altrimenti il sistema di punteggio potrebbe far si che a fine sesto turno, parecchie casate smettano di poter ambire al trono e in qualche modo si riducano a dover giochicchiare (anche questa ipotesi è del tutto virtuale non avendone esperienza diretta)
Però dovrebbe sicuramente essere resa più ostica, pensavo ad un 5 castelli o fortezze (Non cinque punti) + tutte quelle della zona di influenza.
Questo a mio avviso renderebbe da una parte possibile cancellare una casata dalle mappe senza che questo ponga fine alla partita, ma dall'altro le casate che le stanno buscando possono essere difese e viste come alleate dalle casate in vantaggio poichè possono impedire vittorie istantanee.
Possibilità che a mio avviso si perderebbe nel momento in cui si tira tutti al 10 turno senza possibilità.

Per adesso mi viene in mente questo...

ciurlo

Maestro
Goblons
0
Allora:
Peste dei corvi: funziona.

Botti: a mio parere sono meglio a conteggio istantaneo, mi pare più ambientato e contribuisce al renderle utili quanto le corone.

Setup:
Lannister: secondo me 2 navi più corvo rendono la posizione di partenza Lannister troppo forte.
(a suo tempo l'avevo sponsorizzata perché credevo, erroneamente, che servisse a bilanciare un setup con tre barche Lannister).
Come soluzioni proporrei:
Dargli una barca in mare+corvo
Oppure mettere il porto di pyke a cavallo fra i due mari (o solo nel sunset sea) e lasciare due barche+ corvo.
Tully:
La nave su The byte apre al Tully nuove possibilità. Comunque credo che questo sistema di punteggio (vittoria istantanea) lo penalizzi perché nella versione a castelli gli bastavano una fortezza e un castello in più ai suoi di partenza.
Adesso gli servono DUE fortezze (Grande Inverno + Pyke) per vincere.
Per ovviare a questo problema si potrebbe fare in modo che prenda punti anche per Seagard. Così le due tipologie di punteggio richiedono lo stesso sforzo.

Arryn:
Mi dispiace, tematicamente, della enorme flotta che si può facilmente produrre ma è l'unico modo per permettergli di uscire dalla Valle con l'adeguato supporto.
Petyr Baelish, Lord Protettore della Valle di Arryn.

Terre centrali:
Secondo me si sente la mancanza di interesse per le zone centrali della mappa, so che è un casino, ma secondo me si dovrebbe cercare di inserire un Castello (magari togliendone uno Stark) per movimentare un po' la zona.

Condizioni di vittoria:
Secondo me la vittoria istantanea ci sta, almeno per evitare che una casata debba giocare dieci turni con un fante solitario.

Missive:
Continuo a credere che si potrebbe provare una partita senza, con diplomazia pubblica. Perché secondo me è questo, principalmente che è mancato a questa partita. La gente che si prendeva a parole sul forum!
La prima a cui ho partecipato è stata epica per le discussioni su quanto e come offrire ai guardiani, la mia lotta verbale contro Spartan e Golsat. Tutte queste cose aiutano ad immedesimarsi ed a apprezzare di più il gioco del trono.
Quindi sono a favore di due Topic di discussione: serio e Spam.
(Considerate che mi faceva parecchio rabbia la gente che si firmava Lord Casata, NO, tu hai un nome, gioca di ruolo perdindirindina!)

Loruks, non dimentichiamoci le pagelle

Carte PLEASE!

Doran Martell

lorunks

Onnisciente
Goblons
51
Utente Bgg
lorunks
Board Game Arena
lorunks
Grazie a tutti per la qualità dei feedback, complimenti.
Sarà difficile fare una sintesi, ma con calma provo a riassumere i punti cardine.
Sappiate che alcune cose stanno bollendo in pentola.
Magari la prossima potremmo rifarla a 12, dove tre giocheranno senza diplomazia ( mmmmmhhhhh mmmmhhhj mmmmhjjj) e gli altri si contenderanno westeros.

ciurlo

Maestro
Goblons
0
lorunks":h0vebuum ha scritto:
Magari la prossima potremmo rifarla a 12, dove tre giocheranno senza diplomazia ( mmmmmhhhhh mmmmhhhj mmmmhjjj) e gli altri si contenderanno westeros.

Sarebbe il massimo

Doran Martell

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Ho seguito e letto tutto.
Su alcune osservazioni sono d'accordo, su altre meno, su poche per nulla.

Le botti istantanee cambiano il gioco radicalmente. Quanto diventa più importante prendere una botte e distruggere automaticamente un esercito che non combattere sul campo con le carte? Perchè a fine turno non si prendono in automatico anche i segnalini per le corone, invece di aspettare la carta Westeros? Perchè allora non eliminare del tutto le Westeros?
Si può fare eh:
a fine turno botti e corone automatiche. Asta per l'influenza aill'inizio dei turni 3-5-7-9. Attacco dei bruti ai turni 3-5-8-10 a forza 6-9-12-15.

si possono fare tante cose, ma tra tutte quelle che avete detto le botti istantanee sono la più radicale e la più "dannosa" per il Trono di Spade per come siamo abituati a giocarlo.

Daneel

Gran Maestro
Goblons
0
quindi mi pare le botti istantanee bocciate

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso