Trono di Spade in 9#2: Topic di feedback

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Daneel

Gran Maestro
Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Goblons
0
Agzaroth io capisco ciò che vuoi dire e posso essere d'accordo che lannister e tully devono andare a braccetto vs greyjoy xò alla prova dei fatti mi pare di capire che su 2 partite non è mai successo (si lo so nn è un campione statistico attendibile) tieni presente una cosa xò se anche x ipotesi il greyjoy fosse eliminato poi che si fa? cioè tully deve cmq andare a nord o a est (se nn vuoi lottare col lannister) e lannister a sud e al centro e sono tutte zone già di altre casate che hanno occupato quelle zone mentre tu spendevi risorse e unità x ridimensionare il greyjoy, è davvero così conveniente eliminare il greyjoy invece di eliminare o lannister o tully? io sinceramente fossi al posto di tully o lannister non ne sarei così convinto (poi oh in game ci sta tutto pure che tully vinca da solo vs greyjoy e lannister insieme)

lorunks

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
51
Utente Bgg
lorunks
Board Game Arena
lorunks
Agzaroth":3bl0fkwy ha scritto:
nota: il Lannister è un pazzo se sfiaccola Seagard a favore del Greyjoy. Un pazzo.

Se Lannister e Tully fanno il gioco che dovrebbero fare (ovvero ostacolare il Greyjoy e non scannarsi a vicenda a suo beneficio...)

Son un pazzo
Tenermi buono i Greyjoy m aveva permesso di reclutare in sunset e scendere a sud, quindi nn lo reputo totalmente sbagliato.

concordo il discorso sui PA.
Dopo posto un setup sulla base dela prima partita con leggerissime modifiche a tully e lannister (conservando i pa).
Poi nel caso si prova!

Migno

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Agzaroth":1q81lco6 ha scritto:
per cui se iniziate a metterne navi a Tully dovete anche scalargli punti. Per intenderci la nave a the Byte piace anche a me come inizio, ma aggiungerla e basta è troppo.

Dovete anche considerare la possibilità strategica per il Tully di ritirarsi a sud, lasciano Seagard e spostando il baricentro del duo regno, offrendo al Greyjoy il bersaglio Lannister...

Ma è un controsenso mettere una nave se poi dobbiamo considerare che potrebbero andare a sud, non critico il discorso, anche secondo me è facile che vada così, ma a quel punto i Tully già in partenza saprebbero di perdere Seagard
A me piacerebbe riuscire a trovare il modo di non rendere scontata la scelta del nemico dei Greyjoy, e in effeti la nave in porto a Seagard farebbe ancora più da calamita per i gli uomini di ferro.

Se consideriamo quindi che partendo con una nave i Tully avrebbero 7 punti, che ne pensate di questo:
- nave in the Byte
- fante a The Twins
- fante a Riverrun
- cavaliere a Seagard
- cavaliere a Fairmarket

lorunks

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
51
Utente Bgg
lorunks
Board Game Arena
lorunks
Migno":3k8c5l91 ha scritto:
Agzaroth":3k8c5l91 ha scritto:
per cui se iniziate a metterne navi a Tully dovete anche scalargli punti. Per intenderci la nave a the Byte piace anche a me come inizio, ma aggiungerla e basta è troppo.

Dovete anche considerare la possibilità strategica per il Tully di ritirarsi a sud, lasciano Seagard e spostando il baricentro del duo regno, offrendo al Greyjoy il bersaglio Lannister...

Ma è un controsenso mettere una nave se poi dobbiamo considerare che potrebbero andare a sud, non critico il discorso, anche secondo me è facile che vada così, ma a quel punto i Tully già in partenza saprebbero di perdere Seagard
A me piacerebbe riuscire a trovare il modo di non rendere scontata la scelta del nemico dei Greyjoy, e in effeti la nave in porto a Seagard farebbe ancora più da calamita per i gli uomini di ferro.

Se consideriamo quindi che partendo con una nave i Tully avrebbero 7 punti, che ne pensate di questo:
- nave in the Byte
- fante a The Twins
- fante a Riverrun
- cavaliere a Seagard
- cavaliere a Fairmarket
Si mi piace.
Corvo ai lannister e nave in porto a golden sound (con downgrade del cavallo a casterly).
Arryn con downgrade cavallo a bloody gate e fante a the vale (x bilanciare la perdita corvo)

Daneel

Gran Maestro
Goblons
0
x me possiamo fare theorycrafting x 7 giorni 24 ore al giorno ma nn caviamo un ragno dal buco su sto argomento
io sono per provare le minime variazioni di migno così vediamo la prova pratica come va

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Daneel":1tkyxhs5 ha scritto:
Agzaroth io capisco ciò che vuoi dire e posso essere d'accordo che lannister e tully devono andare a braccetto vs greyjoy xò alla prova dei fatti mi pare di capire che su 2 partite non è mai successo (si lo so nn è un campione statistico attendibile) tieni presente una cosa xò se anche x ipotesi il greyjoy fosse eliminato poi che si fa? cioè tully deve cmq andare a nord o a ovest (se nn vuoi lottare col lannister) e lannister a sud e al centro e sono tutte zone già di altre casate che hanno occupato quelle zone mentre tu spendevi risorse e unità x ridimensionare il greyjoy, è davvero così conveniente eliminare il greyjoy invece di eliminare o lannister o tully? io sinceramente fossi al posto di tully o lannister non ne sarei così convinto (poi oh in game ci sta tutto pure che tully vinca da solo vs greyjoy e lannister insieme)
beh, tieni presente che se il Greyjoy fosse proprio eliminato (e questo secondo me è difficile, io ho detto solo di ridimensionarlo o costringerlo ad andare a nord), il Tully avrebbe già 4 castelli di cui 2 fortezze e avrebbe i 3 del Greyjoy a portata di mano...non è che la vittoria sarebbe così lontana o che dovreve andare chissà dove.

Poi una volta limitato/eliminato il Greyjoy, è ovvio che i due "alleati" Lannister e Tully inizierebbero a scannarsi tra loro...ma al torno è così.

Vi focalizzate su Tully e Lannister, ma guardate che la posizione del Baratheon non è mica più favorevole, anzi...
E il Targaryen (questo a detta di Spartan) è il più vulnerabile a inizio partita, perchè potenzialmente sotto attacco di 4 casate, senza navi, coi draghi a fo1 e senza ordini per reclutare nuove truppe (per reclutare con 'abilità speciale deve vincere e spendere potere, sottraendolo al controllo territorio e alle aste).
E secondo me il più difficile all'inizio è proprio il Tyrell, perchè è completamente chiuso in un angolo e con poche e obbligate vie di espansione.

golsat

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
golsat
Board Game Arena
golsat
Pure io sono per le piccole modifiche e sopratutto fare più partite per testare (senza cambiare a ogni partita insomma..). :approva:

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Migno":2guoylts ha scritto:
Ma è un controsenso mettere una nave se poi dobbiamo considerare che potrebbero andare a sud, non critico il discorso, anche secondo me è facile che vada così, ma a quel punto i Tully già in partenza saprebbero di perdere Seagar
no, aspetta, intendevo dire che mettendo la nave a The Byte date per scontato la strategia per cui il Tully debba resistere a nord a tutti i costi.
Ma col setup originale (senza nave) esiste una alternativa (che per ora non ha considerato nessuno, nelle due partite fatte) per cui si possa accettare di perdere Seagard e ritirarsi in forze a sud, a rompere le scatole al Baratheon, procedendo nell'entroterra paralleli al Lannister

lorunks

Onnisciente
Goblons
51
Utente Bgg
lorunks
Board Game Arena
lorunks
golsat":12sbaluo ha scritto:
Pure io sono per le piccole modifiche e sopratutto fare più partite per testare (senza cambiare a ogni partita insomma..). :approva:
Golsat già freme :)
Raccolgo tutte le idee e posto il setup a mio insidacabile :) (e sicuramente sbagliato) giudizio!
Inizio settimana prossima si parte!

Daneel

Gran Maestro
Goblons
0
Agzaroth":5dp7nk96 ha scritto:
Daneel":5dp7nk96 ha scritto:
Agzaroth io capisco ciò che vuoi dire e posso essere d'accordo che lannister e tully devono andare a braccetto vs greyjoy xò alla prova dei fatti mi pare di capire che su 2 partite non è mai successo (si lo so nn è un campione statistico attendibile) tieni presente una cosa xò se anche x ipotesi il greyjoy fosse eliminato poi che si fa? cioè tully deve cmq andare a nord o a ovest (se nn vuoi lottare col lannister) e lannister a sud e al centro e sono tutte zone già di altre casate che hanno occupato quelle zone mentre tu spendevi risorse e unità x ridimensionare il greyjoy, è davvero così conveniente eliminare il greyjoy invece di eliminare o lannister o tully? io sinceramente fossi al posto di tully o lannister non ne sarei così convinto (poi oh in game ci sta tutto pure che tully vinca da solo vs greyjoy e lannister insieme)
beh, tieni presente che se il Greyjoy fosse proprio eliminato (e questo secondo me è difficile, io ho detto solo di ridimensionarlo o costringerlo ad andare a nord), il Tully avrebbe già 4 castelli di cui 2 fortezze e avrebbe i 3 del Greyjoy a portata di mano...non è che la vittoria sarebbe così lontana o che dovreve andare chissà dove.

Poi una volta limitato/eliminato il Greyjoy, è ovvio che i due "alleati" Lannister e Tully inizierebbero a scannarsi tra loro...ma al torno è così.

Vi focalizzate su Tully e Lannister, ma guardate che la posizione del Baratheon non è mica più favorevole, anzi...
E il Targaryen (questo a detta di Spartan) è il più vulnerabile a inizio partita, perchè potenzialmente sotto attacco di 4 casate, senza navi, coi draghi a fo1 e senza ordini per reclutare nuove truppe (per reclutare con 'abilità speciale deve vincere e spendere potere, sottraendolo al controllo territorio e alle aste).
E secondo me il più difficile all'inizio è proprio il Tyrell, perchè è completamente chiuso in un angolo e con poche e obbligate vie di espansione.

onestamente io sarei curioso di provare il tyrell che mi sembra una casata solida e senza magari subito avversari (è vero sei un po' incassato fra lannister e martell ma x me loro nn sono vere minacce visto che devono pensare a nord e est)

targaryen boh nn so saranno alla mercè di tutti ma i draghi sono pericolosi e poi quando macinano gioco sono inarrestabili coi teschi e i seguaci

baratheon è in mezzo vero ma x me se ti prendi un paio di botti con king's Landing e storm chi ti ferma più?

Daneel

Gran Maestro
Goblons
0
lorunks come inizi settimana prox? con tutte ste idee minimo fra 5 minuti devi avere il setup pronto :p

sennò ci tocca ridimensionarti il voto come mod in 6-- (scherzo eh)

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
@Daneel: guarda bene la mappa: King's Landing non ha botti. Il Baratheon parte con una singola botte. Nei dintorni ce n'è una a Rainwood che significa dichiarare guerra ai Martell e che comunque i Martell riescono a difendere meglio. Una a Bittrbridge che fa lo stesso coi Tyrell. Le due a Blackwater che è il territorio meno difendibile di tutta la mappa, dato che confina con 7 zone differenti. Una infine a Crackclaw Point che è la più abbordabile (e mano male) e che comunque non starà bene al Tully.
E occhio che una delle tue roccaforti (Storm's End) confina con l'Est Summer Sea, per cui va sempre protetta, sennò succede come nella prima partita che il martell ti entra in casa subito.

per il Tully, se volete fare meno modifiche possibile, levate il fante a Harrenal, degradate il cavallo a fante a Fairmarket e aggiungete la nave a The Byte.

Migno

Gran Maestro
Goblons
0
Agzaroth":39era3fs ha scritto:
no, aspetta, intendevo dire che mettendo la nave a The Byte date per scontato la strategia per cui il Tully debba resistere a nord a tutti i costi.
Ma col setup originale (senza nave) esiste una alternativa (che per ora non ha considerato nessuno, nelle due partite fatte) per cui si possa accettare di perdere Seagard e ritirarsi in forze a sud, a rompere le scatole al Baratheon, procedendo nell'entroterra paralleli al Lannister

Sai cosa, fino ad ora per me è stata veramente di difficile lettura la strategia da adottare per i Tully.
Avendo Harrenaal a sud è probabile che si ritrovi ad andare a sud, il problema è che dandogli the Twins lo si divide in 2 come un lombrico (scusate), ed è per quello che è difficile accettare la situazione che si verrà a creare. Un'altra idea potrebbe essere, non dargli navi come nel setup iniziale di Agz, e con 8 punti reclutamento fare in modo che lui possa o difendere Seagard fino alla morte, o prendere accordi con i Greyjoy in modo da andare o a sud o a nord, però per fare ciò, mi chiedo, sarebbe sbagliato farlo partire anche con Harrenaal? Oppure, farlo partire con Harrenaal al posto di the Twins? Certo dopo potrebbero nascere strani scenari a Nord..

Daneel

Gran Maestro
Goblons
0
Agz si so benissimo che king's non ha botte, ma cracklaw e una fra bitter e rain sono alla portata senza contare che non pensare ai martell come nemici mi pare un eccesso di buonismo, quindi prob rainwood è il primo posto dove vai
ma king's vale 2 reclutamento tempo 0 e recluti 5 li in mezzo, se metti in motto la macchina da guerra baratheon per me sono cazzi x tutti (scusate il francesismo)

blackwater è o sarà mai obiettivo di qualcuno? se la prendi: o ci metti li 4 cavalli o hai messo un insegna luminosa che dice attaccatemi

lo scherzetto ci sta sempre da parte del martell cmq devi esserne consapevole e agire di conseguenza(io ho reagito male a monty che ha messo 2 ordini speciali quindi nn posso parlare..........)

nuvolaz

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
61
Utente Bgg
nuvolaz
Board Game Arena
nuvolaz
Yucata
nuvolaz
Sembra il processo di Biscardi :D Sento che potremmo parlare per settimane. Comunque per la prossima partita cedo il mio posto a Ciurlo. Magari imparo qualcosa prima di far altre cappellate. Seguirò la partita con molto, ma molto interesse! Sempre Stalkerando lorunks naturalmente :D

Migno

Gran Maestro
Goblons
0
Agzaroth":34u7hi17 ha scritto:
I Baratheon non hanno vita facile, però il setup della prima partita secondo me va molto bene!
Se Raist avesse superato indenne, magari con più di qualche rischio in meno, il primo turno, sarebbe radicalmente cambiata la partita.
Per quanto riguarda il setup, credo che Lorunks avesse intenzione di modificare il 9.0 non il 9.2.

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Migno":1c8ypxmj ha scritto:
Per quanto riguarda il setup, credo che Lorunks avesse intenzione di modificare il 9.0 non il 9.2.
ah quindi quello col punto in meno e senza draghi? beh sì, va bene pure quello.E' un inizio più lento ma probabilmente più in linea col setup originale.

lorunks

Onnisciente
Goblons
51
Utente Bgg
lorunks
Board Game Arena
lorunks

esatto. piccole modifiche rispetto al setup 9.0 su arryn, lannister e tully.
Il fante è messo tra Harrenhal e Riverrun perchè son indeciso se metterlo in uno o nell altro. Pareri su questa cosa?
PS: il drago targaryen è a FO3 e son sempre a FO3

Daneel

Gran Maestro
Goblons
0
miei 2 cent

io lo metterei a riverrun
se vuole andare a sud prende harrenhall
sennò lo sposta a nord e prova a difendere fairmarket e seagard

Migno

Gran Maestro
Goblons
0
Agzaroth":3ueofa2y ha scritto:
ah quindi quello col punto in meno e senza draghi? beh sì, va bene pure quello.E' un inizio più lento ma probabilmente più in linea col setup originale.
A me piace molto di più, un inizio lento da più carta bianca ai giocatori per la strategia da adottare.

Mi piace, a parte gli Arryn, nessuno ha una partenza decisa in partenza.
Per quanto riguarda i Tully, il fante lo metterei a Riverrun, per il semplice motivo che eviterei di farlo partire con 2 castelli e 2 fortezze.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso