Trono di Spade in 9#2: Topic di feedback

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Daneel

Gran Maestro
Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Goblons
0
io pensavo al setup di agz a 9 in realtà (12) non quello base a 6 che credo improponibile dopo aver giocato a 9
quello che intendevo cmq è che x me sarebbe meglio partire tt liberi di espandersi e fare poi delle scelte di nemici / amici in gioco
nn partire obbligati tipo greyjoy vs tully e stark o greyjot tully vs lannister ecc
x come sono ora le cose la in mezzo o sei pro tully o pro greyjoy e x me inficia molto cm cosa (tralasciando che se poi dai a greyjoy un dito è finito il game xk sono inarrestabili)
poi d'accordissimo a parlarne e discuterne su

Migno

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Quello di Agz (a quanto ne so) è stato modificato da quello di un tipo amatoriale che ha ideato questa variante a 9 o 12 che sia, dovrebbe esserci anche un topic in cui si discutevano le scelte di castelli e fortezze.

Daneel":1m8qnqh3 ha scritto:
[...]quello che intendevo cmq è che x me sarebbe meglio partire tt liberi di espandersi e fare poi delle scelte di nemici / amici in gioco
nn partire obbligati tipo greyjoy vs tully e stark o greyjot tully vs lannister ecc
x come sono ora le cose la in mezzo o sei pro tully o pro greyjoy e x me inficia molto cm cosa (tralasciando che se poi dai a greyjoy un dito è finito il game xk sono inarrestabili)
Quello che dici è già fattibile, anzi è già così, i Greyjoy non è scritto che vanno sempre contro i Tully, decidono in base a come sono messi gli avversari e a come ci si accorda, difficilmente ci sarà pace tra Tully-Greyjoy-Lannister, poi niente è impossibile..
Stiamo cercando di trovare una via di mezzo in cui nè Lannister, nè Tully siano per forza i bersagli già decisi di Greyjoy. Se i Tully non avessero la nave in porto, i Lannister probabilmente si schiererebbero con i Greyjoy in cambio di una non belligeranza (vedi 1a partita) mentre i Tully sarebbero ovvimente più facile bersaglio dei Greyjoy, ma in ogni caso niente è deciso, i Lannister potrebbero mettersi anche dalla parte dei Tully e dargli una mano..
Nella scorsa partita se dovevo andare contro i Tully ci avrei messo molto più tempo per prendere Seagard, voi dite "Eh si ma Nuvolaz ha sbagliato a mettere gli ordini" No, Nuvolaz ha sbagliato a fidarsi di me e delle 3 navi che puntavano dritto Golden Sound, gli ordini che lui doveva mettere e che ha messo, li avevamo concordati perchè io attaccassi Fairmarket, se invece si fosse barricato, probabilmente ci avrei messo più tempo a prendere Lannisport.
Pensa se Monty con i Martell avesse messo una marcia -1 anzichè +1 per andare a Lys, sarebbe cambiata TUTTA la partita. I Baratheon non avrebbero dubitato delle sue parole e magari li avrebbero supportati contro i Targaryen.

Daneel

Gran Maestro
Goblons
0
probabilmente si avrei supportato monty xò era tutto da vedere
e sai la questione fidarsi / non fidarsi fa parte del gioco
io dico solo che baratheon può andare dove vuole tyrell e martell più o meno pure targaryen ha tt essos, stark il nord e arryn i mari
tully greyjoy e lannister si girano a sud e hanno un nemico a nord pure a est pure e a ovest o trovano l'america o c'è il nulla ontologico quindi nn hai espansioni libere

poi oh io sono favorevole a qualsiasi cosa basta che si giochi e che magari tutti ciclino le casate ( e che mag mettiamo a posto roose bolton :p )
prima o poi anche io giocherò martell e subirò attacchi da monty che fa il baratheon e nuvolaz ti renderà pan x focaccia coi greyjoy con te che giochi da lannister

ciurlo

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0

Questa era la mappa originale, se siete curiosi (e usa carte leggermente diverse dalle nostre).
Fatta un po' a caso secondo me ma un buon punto di partenza.

Daneel

Gran Maestro
Goblons
0
+ o - uguale

lorunks

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
51
Utente Bgg
lorunks
Board Game Arena
lorunks
Daneel":3ip419y8 ha scritto:
Invece è molto diversa specialmente per quanto riguarda Stark Greyjoy Tully Lannister Arryn.. il mare a sud est lo capisco poco, mentre invece è estremamente depotenziato lo stark, con deepwood castello e flint finger fortezza confinante con mari stark e greyjoy (piu seagard, moat, the vale.. tutto diverso).
So che dopo la prima partita c'era stata da parte di agz e degli altri la decisione di cambiare la mappa x vari motivi. Domani cerco la discussione nel forum e la leggo.
Ciurlo, hai anche la carte e la mappa in alta definizione? Me le mandi?
Grazir

Daneel

Gran Maestro
Goblons
0
bhe credo flint fortezza x il greyjoy che sennò è senza apparte la capitale

e la moat nn ha abilità speciale

lo stark credo xk è solo a nord apparte karhold

ciurlo

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Guarda, la trovi facilmente sui file di bgg (filtrandoli in inglese) si chiama variante per nove con essos aggiunto.
Se non lo trovi domani te lo invio (perché è abbastanza pesante il file completo e sono dal cellulare).

lorunks

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
51
Utente Bgg
lorunks
Board Game Arena
lorunks
Ok grazie.
Ecco la discussione a cui mi riferivo, che condivido in larga parte.

viewtopic.php?f=98&t=76320&start=15

Della mappa che ciurlo ha postato mi piace molto il fatto che flint sia in mezzo ai mari stark e greyjoy e che deepwood sia un castello. In entrambe le partite fatte mi è sembrato che lo stark, con i suoi sei PA difficilmente prendibili da altri, fosse molto ben barricato.

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Daneel":z129bymy ha scritto:
spero tu stia scherzando.
C'è stato tanto di quel lavoro dietro a quella mappa, per portarla a quella attuale, che tu non immagini.
Peraltro in larga parte ha collaborato Aledrugo che è bravo quanto se non più di Spartan e che ha più di 50 partite alle spalle.

Fate quello che vi pare con gli obiettivi, le alleanze, le casate, ma il consiglio tassativo che mi sento di dare è non toccate la mappa per com'è ora.

lorunks

Onnisciente
Goblons
51
Utente Bgg
lorunks
Board Game Arena
lorunks
si, anche io mi trovo d'accordo con agz.. la mappa è molto diversa e, onestamente, molto meglio!
L'unica cosa che io proverei (ma giusto per provare) è flint in fortezza e deepwood in castello, con il confine del mare tra stark e greyjoy su flint.
Riguardo al setup, raccolgo un po' tutti i suggerimenti, metto giu le alternative e poi farò scegliere tra due/tre alternative ai partecipanti.

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
lorunks":3v4l4ctp ha scritto:
si, anche io mi trovo d'accordo con agz.. la mappa è molto diversa e, onestamente, molto meglio!
L'unica cosa che io proverei (ma giusto per provare) è flint in fortezza e deepwood in castello, con il confine del mare tra stark e greyjoy su flint.
Riguardo al setup, raccolgo un po' tutti i suggerimenti, metto giu le alternative e poi farò scegliere tra due/tre alternative ai partecipanti.
il Greyjoy è già navalmente più forte dello Stark, perchè da quel lato parte con 3 navi e lo Stark con zero.
E continuerà ad essere navalmente più forte sia per le carte sia perchè lo Stark deve mettere navi anche a est, mentre il Greyjoy no.

il confine sul Flint, specie con Flint fortezza come era nella vecchia mappa, non aveva il risultato di far minacciare il Greyjoy da parte dello Stark...semmai il contrario. Fortezza greyjoy subito a contatto col mare del nord contro un castello Stark. Era un massacro.
Il mare del nord staccato da Flint serve a dare allo Stark un po' di respiro. E allo stesso tempi garantisce una seconda botte al Greyjoy alle Greywater Watch. per prendere la terza botte il Greyjoy deve poi per forza entrare in guerra a scelta con Stark, Tully o Lannister. State attenti anche alla nave nel porto di Seagard perchè finisce per essere più un vantaggio per il Greyjoy che la converte che non per il Tully.

lorunks

Onnisciente
Goblons
51
Utente Bgg
lorunks
Board Game Arena
lorunks
Agzaroth":2v49v6fi ha scritto:
lorunks":2v49v6fi ha scritto:
il Greyjoy è già navalmente più forte dello Stark, perchè da quel lato parte con 3 navi e lo Stark con zero.
E continuerà ad essere navalmente più forte sia per le carte sia perchè lo Stark deve mettere navi anche a est, mentre il Greyjoy no.

il confine sul Flint, specie con Flint fortezza come era nella vecchia mappa, non aveva il risultato di far minacciare il Greyjoy da parte dello Stark...semmai il contrario. Fortezza greyjoy subito a contatto col mare del nord contro un castello Stark. Era un massacro.
Il mare del nord staccato da Flint serve a dare allo Stark un po' di respiro. E allo stesso tempi garantisce una seconda botte al Greyjoy alle Greywater Watch. per prendere la terza botte il Greyjoy deve poi per forza entrare in guerra a scelta con Stark, Tully o Lannister. State attenti anche alla nave nel porto di Seagard perchè finisce per essere più un vantaggio per il Greyjoy che la converte che non per il Tully.

Ok grazie, ora è molto più chiaro il ragionamento. La mappa non si tocca :)
Report e prima parte delle missive inviate in tana, a breve saranno disponibili.

Se volete, possiamo ragionare sulle carte ora. Sarei per fare questa modifica al mazzo stark :

2- Roose Bolton: Se perdi questo combattimento, riprendi in mano tutta la tua pila delle carte Casata scartate (esclusa questa carta)

oppure tenere Roose Bolton come quello solito, ma togliere Reek e Ramsay Bolton.

Vorrei evitare il doppio riciclo.
Commenti

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
meglio semplicemente escludere di riprendere Roose, se volete modificare.

Daneel

Gran Maestro
Goblons
0
va bene x la mappa

io su roose sono d'accordo su tutta la linea :evil: :evil:

ps già che ci siamo propopngo una cosa alternativa alla nave visto che a agz non piace, mettere mag un fante o trasformare fante in cavallo? per difendere meglio seagard xk in effetti se greyjoy va su seagard con la nave in porto e la piglia si prende sia una bella regione che la nave

nuvolaz

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
61
Utente Bgg
nuvolaz
Board Game Arena
nuvolaz
Yucata
nuvolaz
Senza la nave in porto però non si potrebbe neanche sfiaccolare eventuali supporti. Secondo me non si può bilanciare il gioco alla perfezione. Saranno poi le scelte dei giocatori a farlo. Come nel mio caso. Ero in una brutta posizione, ma se avessi fatto un set up diverso avrei tenuto più a lungo, magari reclutato e quindi le cose sarebbero potute cambiare. Certo 3 navi nel sunset sea è troppo anche per un giocatore esperto. Con victarion o balon potevo avere anche 3 navi a difendere, ma cosa sarebbe cambiato?

È giusto però che i greyjoy abbiano un certo vantaggio in mare. Alla fine è quella la loro forza.

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
per i punteggi iniziali delle casate, sono messi in questo modo (giusto per farvi capire che va sempre bilanciato e non è che si possano trasformare fanti in navi e cavalli a cuor leggero):

le casate partono con 6 punti reclutamento sulla mappa.
Le casate senza navi iniziali partono con 1 punto in più.
le casate non periferiche (ovvero quelle in mezzo alla mappa, senza praticamente nessun fianco coperto) partono con un punti in più.

ecco quindi che troviamo:
6 punti: Stark, Tyrell, Martell
7 punti: Targaryen*, Arryn, Greujoy, Lannister, Baratheon
8 punti: Tully

*il setup coi draghi li conta circa 1,3 per l'inizio, dato che partono a Fo1.

per cui se iniziate a metterne navi a Tully dovete anche scalargli punti. Per intenderci la nave a the Byte piace anche a me come inizio, ma aggiungerla e basta è troppo.

Dovete anche considerare la possibilità strategica per il Tully di ritirarsi a sud, lasciano Seagard e spostando il baricentro del duo regno, offrendo al Greyjoy il bersaglio Lannister...

Daneel

Gran Maestro
Goblons
0
col setup è successo quello che è successo...... mag avevamo troppi punti alla partenza non so, il problema è che da come mi sembra li in mezzo fra lannister tully greyjoy non ci sia spazio di manovra per poter giocare in modo diverso dal "deletiamo i tully o i lannister dalla mappa".
i greyjoy per forza di cose devono espandersi ma l'unica alternativa a lannister e tully è farlo andando a nord con enormi spese in termini di movimento e reclutamento rimandato

stessa cosa x i tully che a parte harrenhall non hanno zone libere in pratica
sul discorso reclutamento sono d'accordo in parte xk stando così le cose è troppo facile per il greyjoy prendere seagard al primo turno (se poi lannister sfiaccola ancora meglio)

altra cosa ok la ritirata dalle coste ma poi? significa che devi andare a sud con i greyjoy che sono a ridosso di riverrun..... è davvero così conveniente? onestamente giocassi i tully non so se lo farei a meno di non essere sicuro sia una cosa tempranea

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
nota: il Lannister è un pazzo se ostacola Tully a favore del Greyjoy. Un pazzo. Il Greyjoy è il nemico più pericoloso lì in mezzo ma:
1) non può reclutare perchè non ha ordini speciali
2) se prende Seagard deve farlo usando la sua carta migliore Balon

insomma, non guardate la singola partita ma considerate tutti i possibili scenari.

Il Greyjoy ha un bel mazzo e un grosso potenziale bellico molto raccolto (1 fortezza e due castelli tutti vicini e difesi da un unico mare), ma non recluta e se non prende presto botti e fottuto. Attaccare subito e prendere botti significa aver poche occasioni per prendere corone e segnalini potere.
Se Lannister e Tully fanno il gioco che dovrebbero fare (ovvero ostacolare il Greyjoy e non scannarsi a vicenda a suo beneficio...) le piovre non hanno vita così facile.

In tutte e due le partite fatte, invece, o il Lannister si è alleato col Greyjoy o lo ha fatto il Tully.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso