Trono di Spade: in 3-4-5 giocatori

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
EDIT(18.02.2012):
dopo qualche partita provando vari setup, vi posto quelli che ritengo i "definitivi" per avere un equilibrio per 4 e 5 giocatori, spero vi siano utili.

ovviamente tali setup sono frutto del gioco fatto col mio gruppo e quindi soggetti al nostro approccio, stile e idee.
va da se che ognuno può condividerli o meno e qunid variarli a suo piacimento.

3 o 6 giocatori: va benissimo il setup del regolamento.

5 giocatori:
- giocare con i Martell al posto dei Grayjoy (assieme a Stark, Lannister, Baratheon, Tyrell):
- setup con i segnalini come per 6 giocatori (Nido dell'Aquila e Approdo del Re.)
- togliere il Grayjoy e mettere pyke imprendibile con il suo token
- mettere il token neutrale da 5 (quello avanzato da Lancia del Sole) su Seaguard
come detto qui, se vuoi vedere le motivazioni:
http://www.goblins.net/modules.php?name ... ic&t=53755

4 giocatori: *
- giocare con i Tyrell al posto dei Grayjoy (assieme a Stark, Lannister, Baratheon)
- segnalini contrassegnati 4-6 solo: su Nido dell'Aquila, su Approdo del Re, su Stelle al Tramonto, sul Bosco di Ferro, sul Passo del Principe.
- segnalini "imprendibile": su Pyke, su Costa del Sale, su Lancia del Sole
- tutto il resto libero

*motivazioni logiche al setup da 4: vediamo le differenze rispetto alla versione da 6 giocatori (che è equilibrata):

1) la zona di Nido dell'aquila rimane una zona di scontro Baratheon-Stark esattamente uguale a prima, così come la zona centrale (Acquenere, the Reach) rimane una zona di scontro Tyrell-Lannister identica all'originale.

2) tolto il martell si crea una zona neutra a sud con 2 castelli prendibili (ricordo che lancia del sole e costa del sale sono imprendibili).
questi due castelli diventano potenziali bersagli di Tyrell (Stelle al tramonto) e Baratheon (Bosco di ferro), creado una nuova zona di scontro Tyrell-Baratheon con 2 castelli in palio.
tale zona è più vicina al giocatore Tyrell, per cui il baratheon deve spingersi bene a sud (dal Mare di Dorne non può supportare attacchi a Stella al Tramonto) se vuole contenderla, per cui non ne è significativamente avvantaggiato.

3) tolto il Grayjoy (con pyke imprendibile) si crea una nuova zona di scontro Stark-Lannister con in palio 2 castelli (normalmente appannaggio del Grayjoy): il Dito di Pietra e Seaguard

in pratica tutte e quattro le casate si trovano con due zone speculari con in palio due castelli. e questo mantiene l'equilibrio originale, con la sola eccezione che Seaguard è l'unico castello da 2 punti di questi ed è quello vicino al Lannister, cosa che però è compensata dalla posizione più centrale del Lannister.

per cui lo ribadisco perchè vorrei che fosse chiaro: con questo setup il Lannister non è più forte nè più debole degli altri: è sullo stesso piano, esattamente come nella mappa a 6 giocatori.

TOPIC ORIGINALE:

fatte le prime partite in 3 e 4 giocatori.

in 3 il confronto è molto serrato data l'esiguità di castelli liberi disponibili.
non è assolutamente "ingiocabile", anzi, ma come tutti i giochi di questo tipo con 3 giocatori si verifica spesso la'lleanza di comodo 2 vs 1 (contro quello in testa, di solito) e la partita è più facile che si trascini verso il 10° turno.
leggero vantaggio del Baratheon perchè gli altri due sono subito vicini a menarsi (ma proprio per questo è facile che si alleino e vadano subito a cercare il cervo...).
diciamo che per 3 non è il tipo di gioc ideale (difficile trovare però giochi dieali da 3 antagonisti, nei wargames)

ma veniamo alla parte più interessante, ovvero al set up per 4 giocatori.
per bilanciare il tutto abbiamo usato il Tyrell al posto del Grayjoy, per cui sulla mappa vanno tutti i tasselli da 4-5 giocatori ma non quelli marcati esclusivamente "4" (che sono i tre tasselli che andavano esclusi con i Tyrell). va inoltre posizionato il tassello da 3 per Pyke (che la rende imprendibile.

il confronto è stato bilanciato e sarrato soprattutto tra le coppie Lannister Stark (che si sono accapigliate per il centro) e Tyrell Baratheon che si accapigliano per il sud).

inevitabillmente poi il comflitto coinvolge tutti e 4 i partecipanti perchè per arrivare a 7 castelli non basta sfruttare le rispettiva aree di appartenenza.

a noi così è parso piacevole e ben bilanciato.

si BGG, oltre alle suddette modifiche, c'è anche una proposta di rendere imprendibili i territori di lancia del sole, bosco del re e stella del tramonto.

persomalmente non ne abbiamo sentito il bisogno e anzi questi 3 territori del sud aprono un nuovo importante fronte Baratheon vs Tyrell.

ovviamente con l'imprendibilità il conflitto si sposterebbe immediatamente tutto a nord e verso il centro (deventando più serrato ma forse anche più "obbligato"), ma abbiamo preferito tenere aperte più opzioni e più fronti per tutti.

l'unico segnalino che forse vorremmo reintrodurre è qullo da 4 su capo tempesta per ostacolare leggermente di più il baratheon, ma non è che sia così determinante.

buon gioco! ;)

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
Grazie mille per il test :grin:

In 4 senza modifiche (con il setup originale) l'avete provato?
Risulta sbilanciato come sostengono alcuni su bgg?

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Mik":3b6blgzu ha scritto:
Grazie mille per il test :grin:

In 4 senza modifiche (con il setup originale) l'avete provato?
Risulta sbilanciato come sostengono alcuni su bgg?

non non l'abbiamo provato perchè ci pareva poco bilanciato già osservando la mappa, per cui abbiamo preferito partire così.

poi avevamo l'esperienza della prima edizione in cui già era poco bilanciato a favore del Baratheon senza i castelli di Dorne (il tabellone era quelo da 5), per cui è chiaro che in questa versione sarebbe ancora più sbilanciato...

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
622
Grazie mille per il testing...

Questa mi sembra una soluzione più facile da realizzare rispetto alle altre proposte... :grin:

Sgrull

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Grande Agzaroth.... Mi serviva proprio questa "recensione", dato che presto mi appresterò anche io a giocarlo e non so ancora quanti saremo al tavolo :D

In 5 come la vedete la situazione?? Penso che essendo l'originale progettato per 5 non ci dovrebbero essere problemi utilizzando il setup del regolamento... Giusto??

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.651
Alien
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Durata media di una partita in 3 o 4? :roll:

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.047
Utente Bgg
Pask
Lleyenor":1c83zub6 ha scritto:

Quoto la domanda ;)

Potrebbe essere il prossimo acquisto per il nostro gruppo che in genere siamo 3/4 giocatori, comunque se dovessimo acquistarlo sarà verso LuccaComics 2012 con la speranza di qualche sconto da parte della casa editrice.

Se ho capito bene in questa edizione hanno incorporato le parti migliori del gioco più le 2 espansioni?

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
lordkreoss":63139cw0 ha scritto:
Lleyenor":63139cw0 ha scritto:

Quoto la domanda ;)

Potrebbe essere il prossimo acquisto per il nostro gruppo che in genere siamo 3/4 giocatori, comunque se dovessimo acquistarlo sarà verso LuccaComics 2012 con la speranza di qualche sconto da parte della casa editrice.

Se ho capito bene in questa edizione hanno incorporato le parti migliori del gioco più le 2 espansioni?
esatto x le parti migliori. La durata: senza il setup (che faccio io prima=10 minuti) se tutti conoscono le regole in 3-4 siamo sui 120-150 minuti. In 5-6 150-180. Per la prima partita calcola 45 min in più per prendete confidenza con le meccaniche.

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.047
Utente Bgg
Pask
Agzaroth":1nvvl5sa ha scritto:
La durata: senza il setup (che faccio io prima=10 minuti) se tutti conoscono le regole in 3-4 siamo sui 120-150 minuti. In 5-6 150-180. Per la prima partita calcola 45 min in più per prendete confidenza con le meccaniche.

Visto che è possibile giocarci in una serata diventerà un possibile acquisto quasi sicuro ;)

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
lordkreoss":2xsjyvob ha scritto:
Agzaroth":2xsjyvob ha scritto:
La durata: senza il setup (che faccio io prima=10 minuti) se tutti conoscono le regole in 3-4 siamo sui 120-150 minuti. In 5-6 150-180. Per la prima partita calcola 45 min in più per prendete confidenza con le meccaniche.

Visto che è possibile giocarci in una serata diventerà un possibile acquisto quasi sicuro ;)
l'importante è che tutti sappiamo le regole e che qualcuno "dia rapidamente l tempo" con i turni, sennò diventa più lungo. Per la pianificazione consiglio di stabilire non più di 10 minuti a turno.

lordkreoss

Grande Goblin
Goblons
3.047
Utente Bgg
Pask
Agzaroth":3ed98wpr ha scritto:
"dia rapidamente l tempo" con i turni

Cioè?

Non conosco il gioco ,che significa giocare veloci e rapidi, però così facendo si perderebbe il gusto di giocarci.

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
lordkreoss":16igie7a ha scritto:
Agzaroth":16igie7a ha scritto:
"dia rapidamente l tempo" con i turni

Cioè?

Non conosco il gioco ,che significa giocare veloci e rapidi, però così facendo si perderebbe il gusto di giocarci.

scusa, quando posto col cell devo essere telegrafico sennò ci metto un'ora.

non intendevo "mettere fretta", semplicemente, siccome l'ordine di turno non è così immediato (nel senso che non segue ad esempio, il giro orario, ma alcuni ordini hanno la precdenza e vanno eseguiti secondo la scala del trono), nelle prime partite a volte c'è chi perde un po' di tempo perchè non si accorge che tocca lui, tutto qui.

lordkreoss

Grande Goblin
Goblons
3.047
Utente Bgg
Pask
OK grazie della spiegazione, mi era preso un pò male da come si poteva fraintendere ;)

Enkidu

Gran Maestro
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
4
Utente Bgg
kalevi1999
Board Game Arena
Leonardino
Yucata
Leonardino
ma con il setup così modificato il giocatore bianco a Nord non pare un pò troppo libero di muoversi? Soprattutto se il giallo non lo disturba adeguatamente... :roll:

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Enkidu":3mqr712u ha scritto:
ma con il setup così modificato il giocatore bianco a Nord non pare un pò troppo libero di muoversi? Soprattutto se il giallo non lo disturba adeguatamente... :roll:

no, tranquillo. intanto pyke imprendibile è comunque come se non ci fosse. poi verde e giallo si buttano rapidamente sul sud, ci pensa il rosso a contrastare il bianco.

Sgrull

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Gli Stark hanno libertà di manovra ma non è proprio un vantaggio. Ci mettono di più per spostarsi.. non posso difendere tutti i loro territori li su (hanno poche scorte), e devono per forza di cose buttarsi a sud perchè di castelli e fortezze ce ne sono poche, e quelle più vicine se le contendono da subito Lannister e Greyjoy.

upupa

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
6
finalmente sono riuscito a provarlo!

1 partita in 3 e 1 in 4

premetto che il gioco mi (e ci) è piaciuto tantissimo. eravamo tutti alla prima esperienza del trono di spade. il regolamento non è difficile, ma di sicuro servono 2/3 turni per imparare bene a gestire gli ordini e a far entrare in testa il meccaniscmo delle Scorte, dei porti e delle zone di mare.
poi servono necessariamente + partite per apprezzare a pieno tutte le potenzialità strategiche e tattiche che il gioco offre.

cmq si è notato quanto segue:

- la partita in 3 è filata liscia. il setup è bilanciato. si gioca bene. ci si diverte. anche se naturalmente in 3 giocatori viene un pò a mancare la componente delle alleanze-tradimenti-supporto, rispetto a partite con + giocatori.
si è verificato anche un raro avvicendamento nelle prime posizioni delle zone di influenza. ma ho notato che questo dipende anche da come le carte girano. e alla fine mi piace, perchè è un altro elemento che contribuisce a rendere le partite tutte diverse l'una dall'altra.

- nota dolente, la partita in 4.
abbiamo utilizzato il set up originale presente sul regolamento. e indovinate un pò chi ha vinto? I baratheon!
:)
non c'è niente da fare, in 4 non è bilanciato. per me va giocato con le modifiche suggerite da Agzaroth. (anche se devo ancora provarle).
la cosa che mi ha lasciato perplesso è che appena fatto il setup ci si accorge già ad occhio che c'è qualcosa che non và. al SUD, pur con le forze neutrale (irrisorie), i Baratheon hanno troppo spazio e troppi castelli facili. mi chiedo come l'autore del gioco e i tester non se ne siano accorti! mah... eppure questo problema è presente sia sul forum di BBG che in quello della FFG, ma mi sembra che nessuno dello Staff della FFG sia intervenuto...nemmeno per smentire il problema. che strano!

cmq io ho preso le piovre, perchè mi sembravano col setup in 4 le + difficili da gestire. infatti sono arrivato ultimo! :)
ho fatto subito un'alleanza con gli stark spartendoci i castelli vicini. ho cercato di non dare troppo fastidio ai lannister per non fargli paura e permettere loro di andare verso sud e contrastare il gioco in solitario dei baratheon. però i lannister non sono stati così incisivi.
allora ho pensato io di andare a sud passando per il mare dietro il mare di confine lannister. ho cercato di contrastare i B. ma il risultato è che mi sono indebolito nelle mie zone di partenza e verso la fine sono stato attaccato dagli stark e dai lannister. cmq la partita è finita al 6° turno con i B. che conquistano 7 castelli e mi pare gli stark a 6.
una vera coalizione generale contro i B. c'è stata solo al 5° turno quando ci siamo accorti che gli mancavano 2 castelli per vincere.
forse ci siamo mossi troppo tardi.
ma secondo me, per il gioco in 4 e anche in 5 c'è bisogno di una correzione che io spero venga da canali ufficiali della FFG.

per me la soluzione + ovvia è giocare con i Grevjoi solo in partite in 6. (e anche così un pò rompono le scatole sul bilanciamento)
e chissenefrega dell'ambientazione. io non grido allo scandalo. l'ambientazione tanto si respira un pò ovunque nel gioco.

questo il mio resoconto.

saluti
massimiliano

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
Grazie del resoconto. :grin:
Una conferma in più per usare la variante nella nostra prima vera partita in 4. Magari quella di spiegazione regole la giocheremo "originale", tanto per toccare anche noi con mano le differenze.

demian

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
0
@Cylon Group: Se mai si giocasse in 4 (cosa molto improbabile, più probabile in 5) proviamo direttamente il setup proposto da Agz. Comunque ha ragione chi scrive che si sapeve che in 4 il sud diventava preda dei Baratheon. Alla fine, in 4, divebta un gioco tutti contro uno, e dopo un po' di partite va a noia giocare con la solita strategia "andiamo ad attaccare i Baratheon". È inutile ribadirlo, il Tds è per 5-6 giocatori.

Alto Basso